Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:58

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 sono caduta 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

se non ti trovi bene ti consiglio di cambiare!

comunque da noi si trotta anche alla prima lezione![;)]
(ovviamente parlando di adulti, o comunque persone che iniziano dai cavalli e non dai pony!)

Ma lei è adulta!!! Ha 22 anni [:p][:D]

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

mercoledì 9 novembre 2005, 13:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
buono a sapersi...e allora?[:D]

io dicevo che da noi si inizia a trottare alla prima lezione per quanto riguarda gli adulti, o comunque ragazzini che INIZIANO DAI CAVALLI.

per i bimbi piccoli(CHE INIZIANO DAI PONY) il trotto arriva alla seconda o terza lezione(ovviamente alla lunghina).

ovviamente ogni circolo ippico fa come preferisce![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 9 novembre 2005, 14:03
Profilo
Utente

Messaggio 
_simona_ ha scritto:

sono caduta alla mia seconda lezione... [:(] premetto che non so andare al cavallo e l'istruttore ha appena finito di insegnare il passo con gli esercizi di sospensione...
ieri voleva provare anche il trotto ma purtroppo è caduto un cavallo vicino e il mio si è messo a galoppare... ero nel panico. ho tirato le redini ma poi si sono allentate e ho perso il controllo del cavallo così in curva sono caduta...
una culata pazzesca e ora ho paura... non so se tornare a lezione...
[:15] mi fidavo del cavallo, forse sono stata stupida io ma era la seconda volta che montavo in tutta la mia vita!!!
datemi dei consigli...

bacioni
simo

Come ti hanno già detto in tanti cadere è normale..succede. Io faccio monta western e pochi giorni fa in arena stavo galoppando,(mano sx galoppo dx quindi falso) e la cavlla in curva ha incimpata cadendo verso dx io sono volata 3 mt in avanti a sx , mi sono rialzata subito rassicurando tutti che non mi ero fatta nulla invece lei poverina è rimasta a terra con una gambina sotto la pancia e l'altra tutta in avanti e mi guardava con due occhioni che avrebbero fatto tenerezza a chiunque, ci abbiamo messo un po' a farla rialzare aveva preso + paura lei di noi... poi l'ho rimontata subito e tutto è andato bene..

mercoledì 9 novembre 2005, 14:17
Profilo
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

buono a sapersi...e allora?[:D]

io dicevo che da noi si inizia a trottare alla prima lezione per quanto riguarda gli adulti, o comunque ragazzini che INIZIANO DAI CAVALLI.

per i bimbi piccoli(CHE INIZIANO DAI PONY) il trotto arriva alla seconda o terza lezione(ovviamente alla lunghina).

ovviamente ogni circolo ippico fa come preferisce![;)]

Boh Silvai. sono fusa!!! Lasciami perdere!!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

mercoledì 9 novembre 2005, 14:21
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
allora, il mio consiglio è di riprendere assolutamente a montare!
capita a tutti di cadere! io ho riskiato di cadere 4 volte x diversi motivi....(fino ad adesso nn sn caduta, faccio le corna...)[;)]
abbi coraggio di rimetterti sù in sella, la mia amica è caduta xkè x sbaglio si è aperto il "cancello" il suo cavallo sì è fatto addosso e lei è caduta....bruciato un ditino con le redini, lei (fortunatamente) nn si è fatta niente, ma il cavallo sì è spaventato molto![B)]
x il cap nn puoi kiedere a ki c'è in maneggio dove?
se il tuo istruttore nn te lo da, tu prendilo lo stesso, altrimenti cambia maneggio se nn ti senti sicura, ma nn abbandonare una passione x questi "inconvenienti"[:73][:)]
cmq io ho iniziato a fare trotto dalla prima lez, prima alla lunghina, poi senza....

.....tocco ferroooooooooo!

[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1">  </font id="size1"></center>

mercoledì 9 novembre 2005, 14:47
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
purtroppo in questo sport le cadute bisogna metterle in conto...si ha a che fare con un essere vivente e non sempre è possibile prevedere le sue azioni..l'importante è rimettersi in sella, con una nuova esperienza dietro alle spalle..
Per quanto riguarda il cap...se tu sei maggiorenne non è obbligatorio, ma nulla ti vieta di indossarlo..è una decisione che spetta a te!!
da me si inizia a fare il trotto anche dalla prima lezione, se si vede che l'allievo ne è in grado...prima o poi bisogna provare!!
buona fortuna[;)]

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam

mercoledì 9 novembre 2005, 15:16
Profilo
Utente

Messaggio 
"io sono volata 3 mt in avanti a sx , mi sono rialzata subito rassicurando tutti che non mi ero fatta nulla invece lei poverina è rimasta a terra con una gambina sotto la pancia e l'altra tutta in avanti e mi guardava con due occhioni che avrebbero fatto tenerezza a chiunque, ci abbiamo messo un po' a farla rialzare aveva preso + paura lei di noi... "

beata te che riesci a fare i voli di tre metri e a rialzarti come nulla fosse... io sono ancora k.o.!
forse è la vecchiaia e non ho più il fisico... la mia è stata una comica... ero a terra piena di sabbia e dicevo: aiaiaiaiai...aiaiaiaiai... sembrava che stessi per partorire [:D]
scherzo dai... poi quando mi sono alzata ho letto nello sguardo del cavallo un'aria di sufficienza come per dire: "proprio a me dovevi capitare!!!!" [:219]
poi prima della lezione non si voleva far nemmeno accarezzare il musone...

mercoledì 9 novembre 2005, 15:53
Profilo
Utente

Messaggio 
Di cadere capita... In vent'anni che monto ormai non le conto piu'...L'ultima e' stata una comica, e non neanche tanto tempo fa. Mi viene ancora da ridere a pensarci. Cadereda fermi per una che monta da vent'anni e' da Paperissima... Stavo chiudendo il cancello di confine, ovviamente da cavallo come al solito,lui ha preso paura di non so che, ed ha cominciato a spostarsi di lato...Io, sbilanciata un po' dall'altra parte per il discorso cancello, sono scivolata per terra come un pero.... Ridevo cosi' tanto che non avevo nemmeno la forza di risalire...E' stata la caduta piu' ridicola dell mia vita...

Cmq quello che ti posso dire e di non arrenderti per questo... FA parte di questo sport, e un rischio che metti in preventivo...Ogni sport ha i suoi pro e contro...

L'importante e' che tu sia tutelata dal maneggio, partendo dal discorso cap, che deve secondo me dovrebbe essere obbligatorio per tutti, come il casco del motorino, al discorso assicurazione, in modo che anche una banale caduta non possa diventare una cosa piu' grave solo perche' non si e' stati prevenuti...

Poi per il discorso "trotto alla prima lezione", penso che un istruttore serio sia in grado di riconoscere quando un allievo e' in grado di affrontare la prova trotto... Ci sono persone che alla prima lezione riescono a trovare una buona posizione al passo, e che quindi possono provare il trotto, altre hanno bisogno di un po' piu' tempo al passo, solo per imparare a stare solidamente sull'inforcatura. Percio' lo ritengo un discorso assolutamente soggettivo...

Discorso "sellaggio", tutti i maneggi hanno una propria maniera...
Io ritengo giusto insegnare all''allievo principiante anche cosa vuol dire pulire e preparare un cavallo, ovviamente sotto supervisione. Vedo molta gente che monta da mesi e non sa nemmeno da che parte si aggancia il sottopancia. Il cavallo non e; solo un animale da montare, e un "qualcuno" che necessita attenzioni, le quali un principiante dovrebbe cominciar a conoscere gia' dalle prime volte...

Cmq non vuol dire che un maneggio non e; serio perche' non insegna a sellare, sarebbe giustissimo farlo, ma molti posti sono molto frequentati, i cavalli fanno un'ora dietro l'altra e capita che l'allievo arrivi e il cavallo a lui riservato sia gia' in campo. A volte e' proprio una questione organizzativa e di tempo.

L'importante e' la sicurezza....E NON MOLLARE PER UNA CADUTA!!!!!!!

mercoledì 9 novembre 2005, 16:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Cadere da cavallo fa parte dell'imparare a montare. Piu' monti e piu' fai cose difficili, piu' cadute farai.
Infatti arriverai al punto in cui saprai cadere cosi' bene che non ti farai male, anzi a volte riuscirai a cadere in piedi. [:D]
Fino al punto in cui...le cadute saranno meno, e sempre meno.
Personalmente, visto che ho fatto doma cavalli per anni, cadere, specialmente da un puledro appena domato, e' un "rito di passaggio" per cosi' dire [:D]. Cavallo nuovo, cadi una volta...non ci sara' una prossima [:D].
Fatti forza, e riprova.
Per quanto riguarda l'istruttore....parlagli, fai domande sul tipo di programma di lezioni che ti farebbe fare. E chiedi riguardo all'iscrizione. Il fatto che la lezione sia di prova non dovrebbe significare nulla. Se sei iscritta sei assicurata.
E mettiti il cap. Comprane uno se la scuola non te lo da.
Good luck!

mercoledì 9 novembre 2005, 17:42
Profilo
Moderatore

Messaggio 
un cavaliere cento cadute..

purtroppo è il pane quotidiano..

la cosa migliora quando ci si rialza è tornare subito in sella se possibile.. perchè se no rimangono i dubbi.. se rimonti subito.. anche solo un po' di passo.. ma giusto per non raffreddare la mente sulla caduta..

sul farsi male quando si cade.. cadendo si solito si migliora anche lo stile.. si tende ad "imparare" come cadere, cioè rotondi per rotolare via e non cadere sbattendo per terra con grossi rischi di infortunio..

riguardo al cap.. in teoria nei vari maneggi dovrebbe avere un cap da dare ai clienti sempre.. indossarlo poi è a discrezione della persona.. nel caso dei maggiorenni..

mi han colpito due cosa: il cavallo di fianco a te è caduto? in che modo? non è una cosa usuale che un cavallo cada durante una lezione..
cosa vuol dire che ti si sono allentate le redini? ti sono scivolate di mano o si sono modificate fisicamente loro? nel rpimo caso capita per insesperienza.. nel secondo è uno stato di usura dell'attrezzatura pericoloso, molto pericolo..

il perdere il contatto del cavallo le prime volte è normale.. e non perdere fiducia nel cavallo per questi gesti.. devi pensare che loro sono prede e a qualsiasi cosa reagisocno scappando.. poi riflettono dopo.. ma per prima cosa scappano.. quindi è normale che la prima reazione che abbiano è la fuga.. senza ragionare nè dove nè come.. fa parte della loro natura e non si può cambiare..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 9 novembre 2005, 19:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
facci sapere come va la prox volta![;)]

[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1">  </font id="size1"></center>

mercoledì 9 novembre 2005, 19:32
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
anche io sono caduta alla seconda lezione..ero ferma la cavalla si è massa in posizione di riposo e io mi sono sbilanciata e punfete!sono caduta!!!ma nn mollare assolutamente l'equitazione...se no vengo a cercarti e ti picchio!!!capito?!?!?[}:)][:0]nn puoi mollare tt per una cosa così banale e all'ordine del giorno per ki monta!!!quindi rmboccati le maniche e risali immediatamente su quel cavallo!!!! capito????? [}:)]

mercoledì 9 novembre 2005, 19:34
Profilo
Utente

Messaggio 
<font face="Script MT Bold">CADENDO SI IMPARA</font id="Script MT Bold">...dal proverbio sbagliando si impara...nn ti devi scoraggiare..6 sl alla tua sec lezione...nn imp...6 ancora 1 princ....ne hai di tempo davanti...nn buttare tt...andare a cavallo è belliss...sconfiggi le tue paure....

mercoledì 9 novembre 2005, 19:38
Profilo
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:

un cavaliere cento cadute..

purtroppo è il pane quotidiano..

la cosa migliora quando ci si rialza è tornare subito in sella se possibile.. perchè se no rimangono i dubbi.. se rimonti subito.. anche solo un po' di passo.. ma giusto per non raffreddare la mente sulla caduta..

sul farsi male quando si cade.. cadendo si solito si migliora anche lo stile.. si tende ad "imparare" come cadere, cioè rotondi per rotolare via e non cadere sbattendo per terra con grossi rischi di infortunio..

riguardo al cap.. in teoria nei vari maneggi dovrebbe avere un cap da dare ai clienti sempre.. indossarlo poi è a discrezione della persona.. nel caso dei maggiorenni..

mi han colpito due cosa: il cavallo di fianco a te è caduto? in che modo? non è una cosa usuale che un cavallo cada durante una lezione..
cosa vuol dire che ti si sono allentate le redini? ti sono scivolate di mano o si sono modificate fisicamente loro? nel rpimo caso capita per insesperienza.. nel secondo è uno stato di usura dell'attrezzatura pericoloso, molto pericolo..

il perdere il contatto del cavallo le prime volte è normale.. e non perdere fiducia nel cavallo per questi gesti.. devi pensare che loro sono prede e a qualsiasi cosa reagisocno scappando.. poi riflettono dopo.. ma per prima cosa scappano.. quindi è normale che la prima reazione che abbiano è la fuga.. senza ragionare nè dove nè come.. fa parte della loro natura e non si può cambiare..

hai fatto delle giuste osservazioni. allora per prima cosa è caduto un cavallo sulla gettata mentre c'era il groom proprio nell'istante in cui io passavo davanti al portone che mette in comunicazione la zona box col capannone in cui si fannno le lezioni...(la dinamica con cui è caduto il cavallo non potrei spiegartela perchè ero impegnata a GALOPPARE!!! [B)])...
per la seconda domanda, bhè è semplice... la mia totale inesperienza ha fatto si che non tenessi le redini ben strette... all'inizio l'ho rallentato un po' perchè le redini ero riuscita ha tirarle verso di me, ma il mio pelosone le a rirate in avanti con suo muso e io mi sono ritrovata con 1.5 mt di redini per cui ormai era ingestibile la situazione... ora se ci penso mi viene da sorridere ma in quel momento era panico totale!!! non ho pensato a niente e a nessuno nonostante vi fossero ben 5 persone...
purtroppo ho constatato una cosa: non ho avuto mente fredda. non sapevo come gestire la situazione... eppure il mio istruttore l'aveva detto come fermare un cavallo, ma al passo è una cosa, al galoppo un'altra soprattutto quando non te l'aspetti e quando sei alla seconda lezione... [:131]
sono stata davvero sfigata...
spero anche di "imparare" a cadere un po' meglio del mio effetto a "sacco di patate" [:D]
ma secondo voi il cavallo ora è inca""ato nero con me??? cosa avrà pensato dopo la mia caduta?

bacioni a tutti e grazie davvero per gli incoraggiamenti, quando tornerò a lezione lo dovrò soprattutto a voi...

ora scappo in ospedale (ho tirocinio in pediatria)...

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

giovedì 10 novembre 2005, 7:33
Profilo
Utente

Messaggio 
allora.....
sai cosa faceva la mia istr qnd ero piccolina(7 anni)?!?!?!?
se cadevi e t mettevi a piangere....giro d campo...e poi rimontare subito in sella!!!!
se cadevi xo reggevi la batosta t faceva rimontare in sella....subito!ancora me le ricordo...quelle lezioni piana d sabbia addosso!bagnata!d inverno.....xo adesso qnd cado prendo e rimonto...cm se niente fosse!
poi x fortuna ho sempre avuto un buon modo d cadere![:D]ho stile.....nel cadere difficilmente m sn fatta male![;)]

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

giovedì 10 novembre 2005, 10:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo