Autore |
Messaggio |
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
era solo un esempio...
e poi è la legge che x certe sperimentazioni, autorizza l'abbattimento.Prrendetevela con il governo.Non è che noi siam qua a far male gratuito ai cavalli, di solito cerchiamo di curarli.
cmq non posso far cambiare idea a tutti.Poi però qnd venite in clinica piangendo perchè il vostro cavallo ha un tendine gravemente lesionato,o un arto rotto non arrabbiatevi perchè non possiamo curarli.....
_________________ -C-
|
venerdì 16 novembre 2007, 22:41 |
|
|
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
C'è un topic parallelo nel forum barefooters... quando la discussione sarà finita sarà interessante incrociare le esperienze e i punti di vista!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 16 novembre 2007, 23:40 |
|
|
piccola beerbaum
Utente
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 14:06 Messaggi: 144 Località: Puglia
|
si ragazzi scusate non sò come mi è venuto di sparare questa cavolata ieri sera ero fuori...cmq se il caso è archiviato come diavolo è venuto fuori adesso?????
scusate ancora...eppure le sò benissimo queste cose...mah scusa crisss troppo studio pomeridiano mi ha dato alla testa...
|
sabato 17 novembre 2007, 12:28 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Vi riporto un mio intervento (pesantuccio come sempre.. abbiate pazienza... ) sullo stesso argomento, nell'altro forum:
Alex ha scritto: Nel frattempo [...] ho pensato qualcosina... direi che prima di disegnare una ricerca sperimentale "cruenta", bisognerebbe essere ben certi [b]di aver esaurito tutte le possibilità di ottenere la stessa risposta per via puramente osservazionale[/b]... quanti dati, importantissimi e probabilmente definitivi, o quasi, sono stati sprecati, per non andare lontano dai nostri interessi, solo perché non è stata registrata con maniacale precisione epidemiologica la riabilitazione di ognuno dei cavalli che il pareggio barefoot ha recuperato? La nostra coorte, che nel suo piccolo ha quasi 200 cavalli... con un filo di malizia ho raccolto l'assenso alla visita per ricerca veterinaria... pensate che avessi sperato in un accalcarsi di ricercatori? E la laminite: raccogliendo i dati disponibili su gestione, alimentazione, stagione.... ecc., pensate veramente che non si sarebbero tratte ottime conclusioni?
Poi si arriva a qualche domanda cruciale in cui l'esperimento cruento è l'unico modo per avvicinarsi alla verità... e allora il problema si pone... ma DOPO che le strade non cruente sono state tutte percorse.
A chi conosce direttamente la ricerca veterinaria corrente chiedo: tutte le vie alternative alla sperimentazione cruenta sono state effettivamente percorse, e vengono comunemente percorse?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
sabato 17 novembre 2007, 12:36 |
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
piccola beerbaum ha scritto: si ragazzi scusate non sò come mi è venuto di sparare questa cavolata ieri sera ero fuori...cmq se il caso è archiviato come diavolo è venuto fuori adesso????? scusate ancora...eppure le sò benissimo queste cose...mah scusa crisss troppo studio pomeridiano mi ha dato alla testa...
Ma guarda che non hai sparato nessuna cavolata.....stanno partendo anche le interrogazioni parlamentari sulla questione e le associazioni animaliste stanno valutando se esistono gli estremi per ipotizzare un reato di maltrattamento e/o simili.....
Sul corriere della sera on line c'è una sezione per le opinioni dei lettori sull'argomento.... e RIPETO i cavlli per stessa ammissione del preside di facolta' sono ANCORA VIVI.......
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
sabato 17 novembre 2007, 12:43 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
sono in sperimentazione alcune tecniche di cellule staminali su cavalli vivi anche ora....
l'anno scorso è stato un putiferio.Però in America la sperimentazione ha dato i suoi frutti.Ora xke gran parte dei ricercatori italiani vanno all'estero???perchè l'italia non li permette di sperimentare appunto.E sul campo della ricerca siamo sempre ultimi.Se la Lav deve proprio mettersi contro qualcuno vada nei combattimenti tra cani, negli ippodromi nei canili, nel macello...non a rompere le scatole a chi tenta di salvare gli animali nell'unico modo possibile
_________________ -C-
|
sabato 17 novembre 2007, 18:58 |
|
|
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
io sono per la sperimentazion che ci aiuta da sempre a raggiungere traguardi costruttivi ,importanti come la guarigione di tendini o fratture nei nostri migliori amici cavalli.
la cosa che mi lascia perplessa è , quello che riporta l'articolo sopracitato ....se non ho letto male.... parla di tagliare i tendini per poi tentare di riattaccarli o cucirli appunto con le cellule staminale e comunque con le tecniche in sperimentazione.
se ciò che ho letto è verità non è la ricerca che viene contestata bensì il fatto di provocare lesioni ai cavalli per poi cercare di riparare tramite la sperimentazione.
perchè allora non usare cavalli già lesionati ?
una mia amica ha un trottatore che ha avuto una grave lesione al tendine di un anteriore.
essendo lei in contatto con un bravissimo vet. che ho avuto l'onore di conoscere e di apprezzare per la sua umanità e professinalità ,anche sui miei due cavalli che tutto fanno meno che gareggiare se non a chi magna di più
lei ha affidato il cavallo al vet per sperimentare appunto ste cellule staminali. il cavallo ora gode di ottima salute ma purtroppo non potrà più correre ,diciamo che è diventato un bellissimo cavallo da passeggiata che potrà far gioire qualche ragazzo che come me non è all'altezza di fare gare o concorsi .
quindi ripeto ,se uno dei miei cavalli si fracassasse una gamba o un tendine (corna e stracorna)lo affiderei senza dubbio alla sperimentazione per provare anche la più remota possibilità di salvarlo ,ma da qui a comprare un cavallo dal macello comunque sano , anche che venga donato, provocargli un danno per poi ripararlo e macellare l'animale per constatare gli esiti dell'esperimento è agghiacciante.
per quel che riguarda tutte quelle persone che mandano al macello cavalli sani o comunque recuperabili (senza accanimento terapeutico) o per esubero o perchè non possono più tenerli e pur di recuperarci qualche soldo...tanto il macellaio se lo compra sicuro...... a loro riserbo solo il giudizio di Dio
poichè gli animali sono stati creati per servire l'uomo
l'uomo però a sua volta deve prendersi cura di questi stupendi servitori che Dio ci ha donato
|
sabato 17 novembre 2007, 20:57 |
|
|
alexb
Utente
|
Mi sento a disagio in topic come questo... molto frequenti negli ambienti animalisti. Si segnala una caso (vero) di crudeltà difficilmente accettabile, e comunque lontanissimo e del tutto "alieno", diverso da quello che succede ogni giorno... e indignandosi (giustamente), e protestando, tutti sentono di aver fatto qualcosa a favore di un animale e contro la crudeltà... e si sentono "più buoni".
Tutto giusto, tutto legittimo... purchè le stesse persone che si indignano siano disponibili, senza riserve, ad accettare l'idea che anche il LORO modo "normale" di trattare il LORO animale potrebbe avere qualche elemento migliorabile, qualche pecca che è evidente per altri, ma di cui loro non si accorgono.
Vi segnalo quindi questo topic (purtroppo, riservato, per ora, a chi conosce l'inglese):
Bozza di Codice di Condotta per il benessere equino (Scozia)
Confrontate punto per punto la vostra idea di benessere dei cavalli con questo codice... e se trovate qualche cosa che stona, che vi urta un pochino perchè vi sentite messi in discussione, allora vi incoraggio a riflettere seriamente.
|
domenica 18 novembre 2007, 19:32 |
|
|
lucky boy
Utente
|
alexb ha scritto: Mi sento a disagio in topic come questo... molto frequenti negli ambienti animalisti. Si segnala una caso (vero) di crudeltà difficilmente accettabile, e comunque lontanissimo e del tutto "alieno", diverso da quello che succede ogni giorno... e indignandosi (giustamente), e protestando, tutti sentono di aver fatto qualcosa a favore di un animale e contro la crudeltà... e si sentono "più buoni". Tutto giusto, tutto legittimo... purchè le stesse persone che si indignano siano disponibili, senza riserve, ad accettare l'idea che anche il LORO modo "normale" di trattare il LORO animale potrebbe avere qualche elemento migliorabile, qualche pecca che è evidente per altri, ma di cui loro non si accorgono. Vi segnalo quindi questo topic (purtroppo, riservato, per ora, a chi conosce l'inglese): Bozza di Codice di Condotta per il benessere equino (Scozia)Confrontate punto per punto la vostra idea di benessere dei cavalli con questo codice... e se trovate qualche cosa che stona, che vi urta un pochino perchè vi sentite messi in discussione, allora vi incoraggio a riflettere seriamente.
Scusa ma non capisco perchè il problema è sempre diverso da quello che stiamo trattando......qui si recidono dei tendini a cavalli vivi e sani e dopo aver tentato di ripararli con innesti di cellule staminali li si abbatte.Punto.Spostando sempre la mira non si colpisce mai il bersaglio......neanche se(come in questo caso) è grande come una montagna.mi dispiace ma non capisco.
|
lunedì 19 novembre 2007, 9:11 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
sono d'accordo con tutto quello che ha scritto cri
alla mia cavalla è stata diagnosticata la lesione del flessore profondo, per fortuna la diagnosi era sbagliata (adesso sta benissimo ) non mi aveva convinta per nulla e ho cercato altri pareri. ma a sentire quelle parole lesione-del-flessore-profondo mi sono sentita morire. spero che si trovi una cura per questa brutta roba. a me era stato proposto un intervento sperimentale come dire, da macellaio, non me la ammazzavano (anche perchè cercavano di curarla ) ma me la conciavano per bene!
una cosa non ho capito, magari cri puoi spiegarla. perchè per vedere il risultato dell'esperimento è necessario abbattere il cavallo?
|
lunedì 19 novembre 2007, 12:09 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
|
Nhadir ha scritto: sono d'accordo con tutto quello che ha scritto cri alla mia cavalla è stata diagnosticata la lesione del flessore profondo, per fortuna la diagnosi era sbagliata (adesso sta benissimo ) non mi aveva convinta per nulla e ho cercato altri pareri. ma a sentire quelle parole lesione-del-flessore-profondo mi sono sentita morire. spero che si trovi una cura per questa brutta roba. a me era stato proposto un intervento sperimentale come dire, da macellaio, non me la ammazzavano (anche perchè cercavano di curarla ) ma me la conciavano per bene! una cosa non ho capito, magari cri puoi spiegarla. perchè per vedere il risultato dell'esperimento è necessario abbattere il cavallo?
Per 2 ragioni fondamentali:
1-Con la frattura del Flex Profondo il cavallo è praticamente su 3 gambe: fa fatica pure a piegarsi per mangiare; non tutti i cavalli accettano questa condizioni:molti si lasciano morire;
ma il problema fondamentale è un altro:
2- X legge molti animali considerati "da carne" (e anche i cavalli purtroppo ) dopo un certo numero di sperimentazioni devono essere abbattuti xke le sostanze chhe hanno nel corpo possono essere tossiche ad eventuali consumatori...(anche se i trottatori non andrebbero al macello cmq dopo tali sperimentazioni); non è colpa dei veterinari qst'ultimo punto; è la legge italiana.Non è che noi li vogliamo morti: è la legge che ci impone l'abbattimento.
_________________ -C-
|
lunedì 19 novembre 2007, 13:27 |
|
|
alexb
Utente
|
Adesso cambio ruolo... parlo da medico, con qualche esperienza di ricerca.
C'è una logica nell'abbattere l'animale dopo eseguito un esperimento di questo tipo. Se l'esperimento è condotto "scientificamente", il tendine sarà recuperato e sarà accuratamente studiato dai miei colleghi patologi veterinari... ricavando molte informazioni che altrimenti non si sarebbero mai potute raccogliere semplicemente osservando il decorso clinico. Saranno fatti dei preparati istologici, si cercherà di individuare le cellule derivate dalle staminali, si osserverà la loro differenziazione, il tipo di tessuto prodotto, ecc. ecc....
Diciamo il vero: in tutta questa storia, c'è molta sofferenza dei cavalli, forse irrimediabile, e l'abbattimento - temo - sarà per loro una liberazione. La loro salvezza potrebbe essere un gesto simbolico... ma se quel gesto resta simbolico, e tutto si risolve nella soddisfazione di aver fatto un gesto simbolico, mi spiace, ma non mi coinvolge.
Se poi questo caso non serve nemmeno a farci pensare: "Ma io, al mio cavallo, assicuro tutto il benessere possibile? Non starò facendo, senza accorgermene, solo per la pigrizia di non informarmi a fondo di dubitare delle mie certezze, oppure per non mettermi in urto con qualcuno, qualche sbaglio che potrei evitare facilmente?"... allora è tempo perso.
|
lunedì 19 novembre 2007, 22:48 |
|
|
Faffachan
Utente
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 16:22 Messaggi: 138 Località: Puglia
|
Al mio ex maneggio vicino Bari hanno fatto questa sperimentazione con le cellule staminali sul tendine di un cavallo vivo e vegeto che oggi corre e salta come un grillo. E' stata una cosa unica nel suo genere, tant'è che sono venuti i veterinari delle scuderie della Regina d'Inghilterra a verificare come stesse procedendo il recupero del cavallo. Pare che sia una tecnica innovativa e rivoluzionaria, e il fatto che sia riuscita apre nuovi scenari. Forse un giorno si potrà evitare di abbattere dei cavalli per poterne curare altri.
_________________ FAFFACHAN
MSN MESSENGER: faffachan@libero.it
Coordinatrice del "Lady Oscar Fan Club"
|
lunedì 19 novembre 2007, 23:06 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
io non capisco....questi tre cavalli erano destinati al macello.....se non li utilizzavano per la ricercano morivano lo stesso e nessuno se ne sarebbe nemmeno accorto! Ogni settimana milioni di cavalli muoiono nei nostri macelli dopo aver vissuto giorni di dolore e terrore, dopo aver visto altri con loro morire sotto i loro piedi, sofferto fame sete e freddo.......e voi vi scandalizzate per tre cavalli che muoiono nel caldo di un box con una puntura che li addormenta per sempre???? Dai su siamo un pò più razionali.
lunedì 19 novembre 2007, 23:28 |
|
|
lucky boy
Utente
|
alexb ha scritto: Adesso cambio ruolo... parlo da medico, con qualche esperienza di ricerca. C'è una logica nell'abbattere l'animale dopo eseguito un esperimento di questo tipo. Se l'esperimento è condotto "scientificamente", il tendine sarà recuperato e sarà accuratamente studiato dai miei colleghi patologi veterinari... ricavando molte informazioni che altrimenti non si sarebbero mai potute raccogliere semplicemente osservando il decorso clinico. Saranno fatti dei preparati istologici, si cercherà di individuare le cellule derivate dalle staminali, si osserverà la loro differenziazione, il tipo di tessuto prodotto, ecc. ecc....
Diciamo il vero: in tutta questa storia, c'è molta sofferenza dei cavalli, forse irrimediabile, e l'abbattimento - temo - sarà per loro una liberazione. La loro salvezza potrebbe essere un gesto simbolico... ma se quel gesto resta simbolico, e tutto si risolve nella soddisfazione di aver fatto un gesto simbolico, mi spiace, ma non mi coinvolge.
Se poi questo caso non serve nemmeno a farci pensare: "Ma io, al mio cavallo, assicuro tutto il benessere possibile? Non starò facendo, senza accorgermene, solo per la pigrizia di non informarmi a fondo di dubitare delle mie certezze, oppure per non mettermi in urto con qualcuno, qualche sbaglio che potrei evitare facilmente?"... allora è tempo perso.
Io leggo sempre con attenzione i tuoi interventi ma non riesco a capirne il succo......sembra che tu ti curi enormemente dei bisogni del cavallo ma ''un gesto simbolico''come salvare tre cavalli non riesce a coinvolgerti.....prima del barefoot,prima della ricerca,prima dei consigli per il benessere del cavallo,prima dei preziosi articoli di etologia deve esistere il rispetto e la ''compassione''per tre simbolici ex trottatori.........e per rispondere anche a horseriding io mi scandalizzo per la morte di ogni cavallo.....compresi questi uccisi con tutte le''attenzioni'' e le ''cure'' del caso......mi dispiace ma è la mia opinione.E almeno la mia la si conosce....sempre e comunque.
|
lunedì 19 novembre 2007, 23:40 |
|
|
|