Autore |
Messaggio |
Agata
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 12:52 Messaggi: 41 Località: Sicilia
|
ho provato a cambiare maneggio ma è in possibile xkè questo dove sono è in città e posso andarci in moto..gli altri sono lontani e i miei non mi vogliono accompagnare..!la mia cavalla è una purosangue inglese..da giovane ha fatto le corse al galoppo..poi le hanno fatto fare la fattrice..poi l'hanno portata al maneggio,"addestrata" in 2 settimane e poi data alla scuola..lì l'ho conosciuta io..io da sola non ce la faccio..ho già provato e riprovato..[:(]
|
venerdì 24 febbraio 2006, 23:12 |
|
|
|
|
i love horse
Utente
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 23:00 Messaggi: 469 Località: Lombardia
|
nel 2004 ho preso un cavallo in mezzafida mi hanno detto è un buon cavallo arriva tranquillo alle b100 e b110.io non avevo ancora provato ad avere un cavallo,quasi mio,avevo fatto gare di gimkana o b60 solo con pony e non avevo molta esperienza..solo quella della scuola..che era proprio basale!!bè l'ho provato con l'istruttrice della scuola..ho saltato e mi ha detto ke il cavallo andava bene ero piu corretta e balle varie..dopo una settimana ke l'avevo preso ha incominciato a rifiutare..il suo era un continuo rifiutare e rifiutare facevo b80 era l'unica cosa ke riusciva a fare..qualke mese dopo gli istruttori mi dissero ke il cavallo non andava bene x me,di cambiarlo ecc. ho tirato avanti fino a maggio dove ho esordito in b100 ho fatto eliminato,sapevo ke gli istruttori nn mi avrebbero dato + opportunità,invece a giugno me ne fecero fare un'altra..con mio stupore.xke loro nn credevano in me..ma mio papà si ed è andato a parlare cn loro x dirgli di darmi un'altra occasione ke ce l'avei fatta..infatti feci netto!!ero contentissima e gli istruttori nn spiccicarono parola.quasi arrabbiati..l'unica cosa ke dissero..hai montato meglio ke nella b80..questo è quello ke mi sentii dire.decisi di lasciare la mezzafida ormai il mio obbiettivo l'avevo raggiunto!montai altri cavalli e mi resi conto ke non montavo poi cosi male e sapevo stare in sella bene.quel cavallo mi ha fatto molto bene, a suo modo mi ha insegnato tanto, mi ha fatto sudare e quando gli istruttori non credevano piu me lui mi ha dato fiducia e ha saltato!!dopo averti annoiato il riassunto di questa mia esperienza,penso ke tu abbia fatto bene a prendere un cavallo giovane anche se nn sei molto esperta(l'importante e avere istruttori competenti vicini se no ti consiglierei anche io un cavallo piu esperto)perchè sicuramente ti insegnerà molto adesso magari di sembra solo una delusione unica...ma dopo quando monterai altri cavalli di renderai conto di quanto hai lavorato e finalmente i tuoi sforzi e i tuoi pianti inizieranno a dare frutti!!!devi avere pazienza..molta e lavorare.nn perderti d'animo, credere in te e nel tuo cavallo, far vedere a tutti quanto vali veramente!
p.s comunque tanto inesperta nn mi sembri..fai gia le b110!![;)][:D][;)]
_________________ l'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo x compensarlo di ciò ke egli non è,mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato x consolarlo di quel ke egli è!!
|
venerdì 24 febbraio 2006, 23:32 |
|
|
tisha
Utente
|
cavolo!!!
ma sei andata proprio a scegliere l'ago nel paglaio!!!!
Di solito i cavalli da corsa sono molto,molto,moooooooooolto sensibili!!!
Senza contare il fatto che te l'hanno rimessa in piedi in due settimane...ma siamo fuori?!
scusa ma in due settimane avrà a malapena accettato la sella...e poi,l'assetto della monta inglese è completamente diversa da quella del fantino!!!!!!!
2 settimane...mah...
non conosci nessuno di esperto magari che ti può aiutare?
e poi scusa,sbaglio o il tuo istruttore lo paghi per insegnare?!
dilli di fare il suo lavoro...potrà non essere stato d'accordo con te ma la decisione l'hai presa tu,i soldi erano tuoi.L'istruttore può comportarsi così fino a un certo punto....fatti valere per dinci!!!!
|
venerdì 24 febbraio 2006, 23:36 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...la cavalla di Agata ora ha 12 anni...
...chiedere alla ns istruttrice di montare la sua cavalla non è il caso...non lo farebbe!Ma non xkè è la cavalla di Agata!!!...non monterebbe neanche la mia!!!Purtroppo i ns istruttori non montano mai i cavalli degli allievi!!!...forse una/due volte all'anno e solo uno/due cavalli...solo l'istruttrice...solo x qualche minuto durante la lezione!!![:(]
Ci sarebbe qualcuno che potrebbe aiutare Agata (che poi è la stessa persona che spero possa aiutare me...o meglio me con Ishtar...o meglio ancora Ishtar) ma purtroppo x ora(x altri 5 mesi circa) è fuori città!!!(Agata sai bene di chi parlo!!![:D])
Ehi...Agata ma che ne pensi del fratello di questa persona????[?]
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
sabato 25 febbraio 2006, 2:38 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
2 settimane non è così assurdo. I cavalli da corsa, durante i giorni di allenamento, non vengono sempre montati in assetto da corsa. Il trotto di riscaldamento in pista è inglese, staffatura normale, trotto tranquillo.
I cavalli da corsa imparano che possono correre solo se il fantino gli da la partenza, l'impulso. In genere, soprattutto le femmine, sono molto controllabili. I fantini ritengono molto importante poter avere dei cavalli gestibili.
Oltra al fatto che il fantino che gareggia monta il cavallo molto poco e solo per allenare la velocità. Per il resto? montati 2 volte al giorno da persone che hanno avuto una formazione adatta.
agata, non devi perdere la speranza, so cosa vuol dire se il tuo istruttore non ti vuole più seguire.
Che la tua cavalla abbia problemi soprattutto in salto ostacoli è legato a molti fattori, problemi tipici dei cavalli ritirati dalle corse. Bisogna riuscire ad insegnare loro cosa significa lavorare riuniti, spostare il baricentro, aiutarli a "alzare" il loro movimento, spesso piatto.
crazy dice che c'è un istruttore, fatti poi aiutare da lui. Per il momento? vai avanti, continua a sognare, continua a lavorare. Vendere non ha senso, è necessario tanto sano lavoro.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 25 febbraio 2006, 4:36 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
x lavorare i cavalli giovani bisogna avere esperienza o x lo meno essere seguiti da qualcuno di competente, nn esiste la favoletta del che bello cresciamo insieme nn ho mai montato ma col mio puledro faro le olimpiadi.... se uno prende un puledro dove avere le capacita x saperlo addestrare,nn facendo le cose a caso...
poi agata 8 anni nn è mica tanto giovane...
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
sabato 25 febbraio 2006, 10:55 |
|
|
tisha
Utente
|
Kimberly...io ho parlato completamente da neofita delle corse,non ne so molto quindi sicuramente è molto più giusto quello che hai detto tu...però comunque come minimo una fattrice deve stare ferma almeno un anno,o sbaglio?
somma...sempre parlando da inesperta di corse 2 settimane mi sembra sempre un pò pochino,però se dici che l'assetto non è sempre quello da fantino può essere che hai ragione,sta cosa che i fantini non montano quasi mai in allenamento non la sapevo...[:246][:410]
Agata...che dire...il mio consiglio te l'ho dato...ma è davvero un peccato che gli istruttori non vi aiutino come devono,in fondo è il loro lavoro!
si presume che lo sappiano fare bene...non capisco a loro cosa costi...
oppure da qunto ho capito,se sopporti ancora 2 mesi come dice Crasy qualche cosa può cambiare...
|
sabato 25 febbraio 2006, 12:40 |
|
|
kimberley
Utente
|
io non conosco il livello di agata. Ma so, che anche come cavaliere inesperto puoi tentare di fare qualcosa, almeno tentare.
Qualche lezione la potrai poi beh fare con questa che non ti segue, ti servono, perchè ti aiutano a inquadrare un po' meglio come lavorare individualmente. Tu non crederai mica che tutto quello che ho raggiunto io sia dovuto a ore e ore di allenamento? nè ho fatte alcune, e da lì ho costruito le mie basi.
Devi avere più disciplina, più pazienza e più volontà. Credi che aspettando tutto si risolva? io non ci credo.
|
sabato 25 febbraio 2006, 14:15 |
|
|
kimberley
Utente
|
rella ha scritto:
Kimberly...io ho parlato completamente da neofita delle corse,non ne so molto quindi sicuramente è molto più giusto quello che hai detto tu...però comunque come minimo una fattrice deve stare ferma almeno un anno,o sbaglio?
somma...sempre parlando da inesperta di corse 2 settimane mi sembra sempre un pò pochino,però se dici che l'assetto non è sempre quello da fantino può essere che hai ragione,sta cosa che i fantini non montano quasi mai in allenamento non la sapevo...[:246][:410]
oh ma neppure io ne so tantissimo, ma per de settimane andavo ogni mattina alle cinque a portare i cavalli da corsa in pista per lo sgranchimento mattutino, come lo chiamavamo noi.
dove mi alleno con la squadra c'è il mondo delle corse, e che tu voglia o meno, ti ritrovi a parlare con fantini quotidiani e fantini gareggiatori.
|
sabato 25 febbraio 2006, 14:19 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
kimberley ha scritto:
crazy dice che c'è un istruttore, fatti poi aiutare da lui. Per il momento? vai avanti, continua a sognare, continua a lavorare. Vendere non ha senso, è necessario tanto sano lavoro.
...la persona di cui non sto parlando non è un istruttore ma è un ns amico che ha addestrato tantissimi puledri e montato cavalli di altri da riprendere...ufficialmente sarà OTEB tra poco ma soprattutto è un ottimo cavaliere!!!
rella ha scritto:
...ma è davvero un peccato che gli istruttori non vi aiutino come devono,in fondo è il loro lavoro!
si presume che lo sappiano fare bene...non capisco a loro cosa costi...
oppure da qunto ho capito,se sopporti ancora 2 mesi come dice Crasy qualche cosa può cambiare...
I ns istruttori non montano i cavalli dei loro allievi.Anch'io non capisco perchè non lo facciano!L'istruttore saranno decenni che non lo vedo + salire su un cavallo...l'istruttrice ha il suo cavallo ma l'ho vista salire solo sul cavallo di una ragazza x pochi minuti durante la lezione...
...Rella i mesi da aspettare sono 5...
|
domenica 26 febbraio 2006, 2:28 |
|
|
Agata
Utente
|
la monto da 3 anni e le cose non sono cambiate di molto..si,abbiamo fatto passi avanti..ma solitamente faccio un passo avanti e 2 indietro..il fatto è che io nel salto non devo sbagliare NIENTE sennò si ferma..a volte è difficile essere perfette!e poi davanti al salto non dà mai sicurezza..non so se capite cosa voglio dire..lei è poco coraggiosa..pretende,appunto,la perfezione..!il ragazzo di cui parla crazy non è una soluzione perchè il problema non è la cavalla ma il binomio..ci vorrebbe qualcuno che desse fiducia ad entrambe,magari con un lavoro specifico..già,ma chi?!?
|
domenica 26 febbraio 2006, 13:55 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
...il problema è che "certe volte" x gli istruttori è + facile farti cambiare cavallo (con un loro guadagno...sempre "certe volte"!) che seguirti!!!!
Devo dire che poi ho notato che purtroppo l'atteggiamento degli istruttori dipende non solo dal cavallo che hai ma anche da chi sei!!!
...cmq cara la mia Agata ovviamente anche il binomio Ishtar-Rossana deve essere seguito x migliorare (anche se il problema, lo ribadisco sono + io perchè sono fifona...fifona x mancanza di esperienza sicuramente!!!) e parlo del ns amico E. soprattutto perchè voglio far vedere a quelli che bazzicano in ns maneggio (non solo chi monta ma anche alcuni "spettatori") quanto vale Ishtar!!!
|
domenica 26 febbraio 2006, 21:22 |
|
|
Agata
Utente
|
Crazy Dreamer ha scritto:
...il problema è che "certe volte" x gli istruttori è + facile farti cambiare cavallo (con un loro guadagno...sempre "certe volte"!) che seguirti!!!!
Devo dire che poi ho notato che purtroppo l'atteggiamento degli istruttori dipende non solo dal cavallo che hai ma anche da chi sei!!!
...cmq cara la mia Agata ovviamente anche il binomio Ishtar-Rossana deve essere seguito x migliorare (anche se il problema, lo ribadisco sono + io perchè sono fifona...fifona x mancanza di esperienza sicuramente!!!) e parlo del ns amico E. soprattutto perchè voglio far vedere a quelli che bazzicano in ns maneggio (non solo chi monta ma anche alcuni "spettatori") quanto vale Ishtar!!!
tu non devi dimostrare niente a nessuno..basta già il fantastico rapporto che hai con la tua cavalla..quello fa tremare di invidia tutti..è proprio questo rapporto che ti porterà ad avere risultati..vi volete troppo bene,ishtar ti vuole un bene dell'anima..con e. puoi prednderti la soddisfazione di azzitire gli ignoranti,ma il tuo lavoro con la tua cavalla ti darà una soddisfazione ancora più grande![;)]
|
domenica 26 febbraio 2006, 21:34 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, gente...se non vi trovate bene nel vostro maneggio, cambiatelo!
capisco che magari è l'unico nel raggio di 100 km...il mio si trova a poco più di 100 km appunto...mi metterò le mani nei capelli quando avrò il mio cavallo...[xx(]
ma il benessere vostro e dell'animale viene sempre prima di tutto...non andate d'accordo, non condividete i metodi, non vi piace l'istruttore? andate via...
lo so che a parole sembra tutto facile, ma, se ci pensate bene, se tu, Rossana, hai come unico scopo il far vedere che Ishtar non è la "brocca" che gli altri dipingono, forse ti concentri meno sul lavoro che dovete fare...
dunque, da quello che ho capito ad Agata serve un istruttore che dia un occhio particolare al binomio, deve farlo ripartire da zero...
mentre a crazy serve un istruttore che le infonda fiducia per sconfiggere le sue paure...
e se il vostro istruttore non è così, vi suggerisco di cercare altrove.
ricordate che chi non è mentalmente in forma(per esempio arrivate in maneggio già col presupposto di avere gli occhi degli altri addosso), non potrà esserlo nemmeno fisicamente, e perciò comprometterebbe tutto il lavoro col cavallo.
spero di essermi spiegata![:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 26 febbraio 2006, 21:35 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
Agata ha scritto:
tu non devi dimostrare niente a nessuno..basta già il fantastico rapporto che hai con la tua cavalla..quello fa tremare di invidia tutti..è proprio questo rapporto che ti porterà ad avere risultati..vi volete troppo bene,ishtar ti vuole un bene dell'anima..con e. puoi prednderti la soddisfazione di azzitire gli ignoranti,ma il tuo lavoro con la tua cavalla ti darà una soddisfazione ancora più grande![;)]
(...io la adoro questa ragazza...[:417])
Beh sì è vero E. mi serve x zittire gli ignoranti!!!...ma anche x far fare esperienza ad Ishtar con chi ne ha tantissima!!!
...ed è anche vero che ci vogliamo troppo bene Ishtar e io!!!Sono sicurissima che lei fa quello che fa perchè ci sono io in sella (io o mia sorella)!!!...anzi ti devo dire che ho notato da un po' di tempo che, quando la pulisco, se entra nel box qualcun altro (tranne mia sorella)...beh Ishtar si arrabbia come se la pulizia e l'insellaggio fosse una cosa intima tra me&lei!!!
|
domenica 26 febbraio 2006, 21:42 |
|
|
|