Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:27

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Riscaldamento al galoppo...? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
. ha scritto:
kake...il gemello del mio pazzo! uguale! l'ultima gara ho investito 6 persone, non tutte insieme, in momenti separati...piuttosto che avvicinarsi a un mostro-cavallo schiaccia la gente quando è in giornata no! e oltretutto sembrava che avesse addosso una calamita per cavalli: tutti addosso a lui lo colpivano da tutte le parti! un incubo!

ma non è che sono gemelli veramente.....e perchè quelli che pur sapendolo ti galoppano di fianco...o si attaccano alla coda...(per non dire qualcos'altro...!!):....li odiooo!!!! :evil:

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 20 aprile 2007, 21:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io lo faccio spesso un po' di galoppo prima di iniziare a lavorare seriamente specialmente se sua signoria dorme.
cmq il lavoro al trotto è più logorante per il cavallo rispetto al galoppo,quindi non è che passare dal passo al galoppo faccia male.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

sabato 21 aprile 2007, 21:00
Profilo
Utente

Messaggio 
cm dicevano alcuni prima dipende da cavallo a cavallo... io cn una lo faccio e i risultati sn ottimi.. cn l'altra me lo sogno... cn lei faccio un giro di galoppo prima di saltare o quando visogna iniziare gli esercizi e stop xkè più la fai galoppare più si carica e diventa feroce e in più rischio di ammazzare qualcuno!

sabato 21 aprile 2007, 23:03
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio PSI (Ex cavallo da corsa) deve sempre fare una galoppatina prima di mettersi a lavorare seriamente.
La prima volta che l'ho portato in una clinica con un addestratore tedesco ho visto queste faccie :shock: :shock: :shock: quando l'ho portato in campo. L'addestratore, calmissimo, mi ha detto in un'accento tedesco alucinante che "Qwesto non e' modo di rrriscaldarre il cafallo di drrrressage" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

domenica 22 aprile 2007, 2:17
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ahaha, che ridere! Avrei voluto esserci!

Bé, il cavallo che ho citato prima era un super cavallo, da GP......peró onestamente non so se sia stato riscaldato cosí per tutta la sua vita (quindi anche in Deutschland) oppure sia un sistema scoperto quando giá lui era vecchiotto, proprio per una questione d'etá.

Mzpeepers, stage...clinica é solo quella veterinaria.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

domenica 22 aprile 2007, 20:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Cita:
Mzpeepers, stage...clinica é solo quella veterinaria.

Ack! Il mio Italiano e' andato........ :lol: :lol: :lol:

domenica 22 aprile 2007, 23:52
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Io li riscaldo molto bene al passo, solitamente li metto sellati in giostra per almeno 20 minuti prima di montarli; poi due giri di trotto, qualche giro di galoppo, e inizio a lavorare.

lunedì 23 aprile 2007, 8:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
la mia i primi 10 minuti la devi lasciare in pace.....galoppa, sgroppa, gioca con la testa in mezzo alle gambe.....il segreto è non disturbarla x all'inizio e lasciarla sfogare e giocare......dopotutto ha 6 anni....poi diventa un angelo.......però se la blocchi dai suoi giochi è rigida per tutta la lezione.......quindi io passeggio all'inizio del lavoro almeno 10 minuti (di solito faccio una passeggiata in compagnia nel terreno intorno al maneggio) poi la lascio sfogare...solo in seguito la impegno...

Immagine

lunedì 23 aprile 2007, 12:01
Profilo
Moderatore

Messaggio 
io gloppo sempre prima di lavorare.... passo... poi trotto... cercando di metterlo in distensione..e fin quando non i appoggia per bene non galoppo... (insomma prima cerco di convincerlo a far qualcosa) poi 2 giri di galoppo per mano, poi dinuovo passo e poi si inizia.... :D

lunedì 23 aprile 2007, 15:33
Profilo
Utente

Messaggio 
be a me sembra la cosa più normale fare passo trotto e galoppo...
xò il primo trotto senza lavorare sulla sciena...a redini lunghe x farlo scaldare...poi galoppo...
e infine trotto lavorando sulla schiena e sull'incollatura...

lunedì 23 aprile 2007, 19:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Io ho sempre saputo che per scaldar un cavallo puoi far minimo 30 minuti di passo o 20 di trotto...mai scaldar il cavallo al galoppo! gli disfi i muscoli!!
pensate al riscaldamento che può fare una persona prima di far una gara qualsiasi di corsa...nn si metterà mai a far degli scatti, si inizia sempre con una corsa leggera, piano piano, appunto per scaldare i muscoli e poi far degli esercizi o una gara!
pensate ai calciatori...corrono tranquillamente intorno al campo prima di iniziar gli allenamenti!

Percui direi che il galoppo come riscaldamento è bocciato!!
Anche perchè il cavallo ad inizio lavoro ha tutti i muscoli freddi, anche quelli della schiena su cui si appoggia sella e cavaliere, ed iniziando un lavoro col galoppo significherebbe forzargli molto questi muscoli rischiando che gli venga un brutto maldischiena! Il che comporterebbe in seguito un periodo di riposo dal lavoro montato! e penso che nessuno sia autolesionista!!

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

martedì 24 aprile 2007, 14:53
Profilo
Utente

Messaggio 
anche secondo me la soluzione migliore è farlo lavorare alla corda e poi montarlo

martedì 24 aprile 2007, 16:18
Profilo YIM
Messaggio 
dryagon ha scritto:
Io ho sempre saputo che per scaldar un cavallo puoi far minimo 30 minuti di passo o 20 di trotto...mai scaldar il cavallo al galoppo! gli disfi i muscoli!!
pensate al riscaldamento che può fare una persona prima di far una gara qualsiasi di corsa...nn si metterà mai a far degli scatti, si inizia sempre con una corsa leggera, piano piano, appunto per scaldare i muscoli e poi far degli esercizi o una gara!
pensate ai calciatori...corrono tranquillamente intorno al campo prima di iniziar gli allenamenti!

Percui direi che il galoppo come riscaldamento è bocciato!!
Anche perchè il cavallo ad inizio lavoro ha tutti i muscoli freddi, anche quelli della schiena su cui si appoggia sella e cavaliere, ed iniziando un lavoro col galoppo significherebbe forzargli molto questi muscoli rischiando che gli venga un brutto maldischiena! Il che comporterebbe in seguito un periodo di riposo dal lavoro montato! e penso che nessuno sia autolesionista!!

scusa ma cosa stai dicendo? guarda che esistono anche le mezze misure, si parlava di un piccolo galoppo disteso e rilassato, non di sgaloppazzare a 3000km/h per il campo! l' hai detto pure tu che si inizia con una corsa leggera, quindi leggi bene prima di rispondere cose a caso

martedì 24 aprile 2007, 16:21
Utente

Messaggio 
fleycher ai provato a girarlo alla corda prima di montarlo facendolo lavorare al trotto e facendogli cambiare spesso di mano, magari al volo se siete capaci entrambi, in modo da attirare la sua attenzione, farlo concentrare, così che nn abbia il tempo per pensare alle cavolate!!

E anche se galoppasse, alla corda sarebbe cmq meno rischioso per la schiena, invece che montato! Inoltre il lavoro alla corda nn serve solo cm riscaldamento ma anche cm rilassamento, il cavallo si tranquillizza e poi lavora molto più concentrato!

Piuttosto se avete a disposizione un tondino e volete farlo sfogare, lasciatelo girare scosso, con solo la capezza..in modo che qualsiasi cosa faccia si possa gestire il suo peso e il suo equilibrio senza provocar danni a se stesso ed anche a voi!!

E cmq molte volte dipende anche dall'abitudine e dall'educazione del cavallo..nn solo dalla sua indole!
Tutta la sua energia andrebbe sfruttata in qualcosa di utile, che lo diverta e diverta voi! Altrimenti andrà solo sprecata!!

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo

martedì 24 aprile 2007, 16:26
Profilo
Utente

Messaggio 
Cm fa ad aver paura dei suoi simili!? Mi dici una cosa nuova...assolutamente nuova...un cavallo che nn lavora perchè è terrorizzato dagli altri cavalli! Ma come vive poverino! Nn sta in paddock con altri cavalli..nn gioca..nn si fa le coccole o si gratta con gli altri...vive chiuso in box..!? Che gli è successo!?
Scusa ma davv mi suona tanto strano...e pure un pò triste!

by Stephane Bigo

martedì 24 aprile 2007, 18:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo