Quanti vegetariani? E perchè?
Quanti vegetariani? E perchè?
Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Fotografia del sondaggio ore 14 del giorno 1...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
Ultima modifica di alexb il venerdì 15 giugno 2007, 15:06, modificato 1 volta in totale.
|
venerdì 15 giugno 2007, 14:40 |
|
|
|
|
u_valeria
|
non la vedo la photo
|
venerdì 15 giugno 2007, 14:55 |
|
|
genna
Utente
|
Lalli, gli animali di tuo padre vivono liberi o in gabbie o stipati in mgliaia in un capannone?
Quando dici non morire soffrendo cosa intendi?
Sai come muore un vitello? Te lo spiego:
Con la pistola in un punto ben preciso della testa si da una scarica elettrica così forte che l'animale schiatta a terra, ma la vera morte avviene per dissanguamento quando li mettono testa in giu e recidono la giugulare.
Ora, io capisco che in qualche modo bisogna ammazzarli e che magari questo é uno dei più indolore, però dire che non soffrono no, non lo accetto.
Si tratti pure di nanosecondi ma soffrono eccome.
E poi, la sofferenza non é solo fisica, quello é niente, é soprattutto psicologica.
E una delle ultime leggi sul benessere aniamle per quanto riguarda i viaggi e le ore di digiuno da cibo e acqua é stata fatta non per l'interesse degli animali ma per quello dei macelli perché la carne di una animale sotto stress non é più buona a causa del rilascio di ormoni perciò bisogna limitare tutto ciò.
Che poi io faccio morire un pesce soffocato, lo so, dovrei stare zitta, però il pesce, tranne quelli di allevamento che NON COMPRO ha vissuto libero e felice tutta la sua vita, a differenza di un pollo ammassato in capannoni o di una vacca incatenata ad una posta. Però ciò non toglie il fatto che anch'io consapevolmente ma involontariamente cotribuisco alla sofferenza degli animali..
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 15 giugno 2007, 15:00 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
io mangio carne, moderatamente ma la mangio..
Una cosa però faccio: compro solo ed unicamente carne svizzera e proveniente da allevamenti Bio, cioè quegli allevamenti che hanno il certificato di rispetto dell'animale, allevamento all'aperto, alimentazione naturale grandi spazi, etc.
In `più la carne che è certificata Bio, ecc garantiscono anche un trasporto secondo le leggi sulla protezione animali in vigore..
lo so, è forse idiota. però è il mio modo di fare qualcosa senza rinunciare alla carne
|
venerdì 15 giugno 2007, 18:49 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
genna ha scritto: Lalli, gli animali di tuo padre vivono liberi o in gabbie o stipati in mgliaia in un capannone? Quando dici non morire soffrendo cosa intendi? Sai come muore un vitello? Te lo spiego: Con la pistola in un punto ben preciso della testa si da una scarica elettrica così forte che l'animale schiatta a terra, ma la vera morte avviene per dissanguamento quando li mettono testa in giu e recidono la giugulare. Ora, io capisco che in qualche modo bisogna ammazzarli e che magari questo é uno dei più indolore, però dire che non soffrono no, non lo accetto. Si tratti pure di nanosecondi ma soffrono eccome. E poi, la sofferenza non é solo fisica, quello é niente, é soprattutto psicologica. E una delle ultime leggi sul benessere aniamle per quanto riguarda i viaggi e le ore di digiuno da cibo e acqua é stata fatta non per l'interesse degli animali ma per quello dei macelli perché la carne di una animale sotto stress non é più buona a causa del rilascio di ormoni perciò bisogna limitare tutto ciò. Che poi io faccio morire un pesce soffocato, lo so, dovrei stare zitta, però il pesce, tranne quelli di allevamento che NON COMPRO ha vissuto libero e felice tutta la sua vita, a differenza di un pollo ammassato in capannoni o di una vacca incatenata ad una posta. Però ciò non toglie il fatto che anch'io consapevolmente ma involontariamente cotribuisco alla sofferenza degli animali..
vivono in gabbie.. ma non ammassati l'uno con l'altro.. neanche i polli... guarda.. so benissimo come muore ciascun animale..sfortunatamente ho visto tutti i video dei macelli..
ti spiego perchè non soffrono?! PERCHè è SCIENTIFICAMENTE PROVATO CHE UN ANIMALE CHE MUORE SOFFRENDO HA UNA CARNE CATTIVA..
ah.. i vitelli comunque muoiono con un colpo di pistola alla testa.. non di dissanguamento come dici tu..
POI GENNA.. è inutile che te la prendi tanto con me.. ripeto: non sono felice del lavoro che fa mio babbo, e mai e poi mai lo continuerò.. ho lavorato con i conigli... MA COME GIUDICE DI CONIGLI DI RAZZA.. che vengono allevati per bellezza.. non da carne.. ho 1 cavallo di 30 anni che mai e poi mai manderei al macello anche se non è più montabile... ho salvato dai laboratori di vivisezione dei conigli che ho anche dovuto curare..
molti video che girano su internet con immagini di macelli non sono neanche italiani..
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:01 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
mannaggia purtroppo lo studio non mi permette di rispodnere come vorrei.. (ho già "perso" tantissimo tempo per leggere tutto!!) quindi mi limietrò a una ripsota breve e sommaria...
ah prima di iniziare ci tenevoa fare i complimentia tutti per non esservi ancora scannati su un tema così delicato, anche perchè se così succederà sarò la responsabile di evnutali cancellazioni di risposte e/o chiusura della discussione.
come ho detto non sarà un discorso esauriente:
io sono vegetariana per gli stessi motivi di alexb, quindi i punti 2,3,4. e mi trovo assolutamente d'accorod con lui su tutta la linea.
ci tengo a afre delle precisaizoni su cose state dette da alcuni utenti. (NB cose non inventate da me ma prese dalla mia bellissima veg agenda (quindi cose non campate per aria ma dette da persone esperte e competenti)
cito direttamente:
la la carne è indispensabile per un acooretta alimentazione?
in genere le accuse rivolte all'alimneazione vegetaria sono che è scarsa di proteine, di vitamina B12, di ferro e che p troppo ricca di grassi. Non è così. La carne contiene si proteine, non in grandi quantità a dire il vero, ma nient'altro, solo grassi saturi e acqua. la dieta non è un insieme di calore, è invece equilibrio e giusto apporto dei vari nutrienti: quella mediterannea, è ricca di combinazioni come cereali e legumi, verdure e frutta, semi oleosi e oli di prima spremitura. contengono proteine alimenti come: i funghi secchi, le mandorle, le noci, i pinoli. Inoltre la soia, il seitan il tofu, reperibili oramai anche nei supermecati, non ci faranno rimpiangere il sapore di carni e formaggi.
la vitamina B12 è necessaria ma solo in piccole quantità, però la sua mancanz apuò costituire un problema.Anche se i prodotti animali sono considerati buone fonti i questa vitamina, studi recenti hanno dimostrato che anche questi alimenti non ne contengono molta. alcune fonti NON animali sono: gemme di grano, germogli di lenticchie e di piselli,microalgaspirulina.
le proteine: esistono numerosi donte proteiche vegetali: i semi di legumi, i cereali e la fritta secca. la soia supera tutti gli altri vegetali per la quantità di proteine utilizzabili. Il corpo uano utilizza circa il 70% delle proteine della carbe e il 6'/65% di quelle della soia. altre fonti di proteine non animali sono il lievito di birra, il lievito nutrizionali e ele alghe d'acqua dolce.
il calcio:anche il calcio è facilmente reperibile nei vegetali, nella soia e in altri legumi, nei semi di sesamo, di zucca e di girasole, nella frutta secca, nei fichi secchi, nel prezzemolo,negli ortaggi, nel tofu, nel miso, nella farina di carruba, nella melassa e persino in alcuni tipi d'acqua.
non mangiare carne comporta problemi di anemia?
se fosse cosi nessun "carnivoro" dovrebbe essere aniemic. quei 3-4g di ferro in circolazione nell'organismo di una perosna adilta provengono dalla dieta e la natura lo ha distribuito generosamente in quasi tutte le fonti alimentari. lo troviamo difatti nei cereali e ei prodotti derivati, ei nquelli intregali 3VOLte di più!!, nelle verdure,specialmente quelle a foglia vedre scuro, nella frutta secca, e nei legumi freschi. se è vero che il ferro della carne si assorbe di più , insieme al ferro vengono assorbiti dall'orgnaismo anche tutti gli estrogeni, antibiotici,cortisonici, ormoni e che finiscono nel piatto insieme alla bistecca. se mangiamo invece 2-3 volte a settimana lenticchie o soia assimiliamo la medesima quantità di ferro ma anche tante altre sostanze necessarie all'organismo.
ok devo davvero tornare a studiare... spero di esser stata almeno un pochino utile....
ah un ultima cosa: a chi dice che siamo + simili i predatori dico di no... perchè i nostri dneti e il nostro apparato digerente asomiglia di + a quello dgeli erbivori appena avrò tempo posterò anche quell'articolo....
cmq ci tengo a sottolienare che per me tutti gli animali sono uguali... e se dovessi tornare a mangiare carne sono SICURA che non mi farei scrupoli a mnagiare cane gatti insetti.. e perchè no ancche uomini.. dicono che p la caren + buona!
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
venerdì 15 giugno 2007, 22:54 |
|
|
Kiss
|
io non ho letto tutto, lo ammetto, ma il sondaggio lo vedo bene!
io non sono vegetariana e mangio anche il cavallo (che è buonissimo)
i vegetariani li stimo tantissimo, io non riuscirei ad esserlo anche se mi piacerebbe....ma VERA vegetariana, non tanto per
cmq sono consapevole che non lo sarò mai, forse anche perchè alla fine non lo voglio veramente
passando oltre, faccio fatica a capire che non è vegetariano ma per esempio non mangia cavallo...ok, lo vedi come un amico, un compagno e tutto quello che vuoi...ma un coniglio? che è così patatone e morbidoso, o un capretto piccolo piccolo e con un musino dolcissimo, un agnellino tutto bianco e dal pelo arruffato che sgambetta dietro la mamma?
spiegatemela, perchè il cavallo no e l'agnellino si? come tenerezza sono uguali, solo che il cavallo lo monti e l'agnellino no
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:08 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Non c'è niente da capire... non è una cosa razionale, è un "tabù" in parte affettivo personale, in parte culturale.
Come dicevo, non c'è animale che in Cina non mangino... meno il cavallo. Loro hanno il tabù del cavallo (non sono molti che lo sanno!). Noi abbiamo tutti un tabù riguardante il cane e il gatto, per "affetto", e il topo, per ribrezzo; altri ce l'hanno per il maiale, per motivi religiosi...
Comunque, se chi ha risposto al sondaggio è stato onesto, e sembra di sì, è molto interessante che il tabù del cavallo sia presente, e piuttosto diffuso, in una comunità di cavalieri. Prima dei fare il sondaggio, non ne ero mica tanto convinto... ho visto un veterinario di cavalli chiedere e apprezzare molto la "pizza totip", che vi lascio immaginare con cos'è fatta!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:21 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
uhm...bresaola o sfilaccini??
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:25 |
|
|
Kiss
|
ma un conto è una comunità che non mangia un tale animale per motivi culturali, religiosi o che altro (ora non so come mai in Cina nn mangiano cavallo, ma sicuramente ci sarà un motivo particolare, penso); un conto sono i cavalieri che non mangiano i cavalli! allora i pastori non mangiano le pecore e gli allevatori di conigli non mangiano i conigli?
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:34 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
ecco... quetso è discorso che volevo sentire... e quoto tutto....
un discorso a parte andrebbe fatto per tutti coloro che dicono: non sono vegetariana ma mi piacerebbe.....
lo trovo un po astruso... è certo che per esser vegetariani bisogna a vere in testa tanti e buoni motivi per esserlo..sennò....
io adoravo alcuni tipi di carne, e mi spiace anche non mangiare alcune portate... però ho fatto questa scelta e ne son contenta....
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
sabato 16 giugno 2007, 0:13 |
|
|
Kiss
|
cristaljeff ha scritto: ecco... quetso è discorso che volevo sentire... e quoto tutto....
un discorso a parte andrebbe fatto per tutti coloro che dicono: non sono vegetariana ma mi piacerebbe..... lo trovo un po astruso... è certo che per esser vegetariani bisogna a vere in testa tanti e buoni motivi per esserlo..sennò....
io adoravo alcuni tipi di carne, e mi spiace anche non mangiare alcune portate... però ho fatto questa scelta e ne son contenta....
appunto, a me piacerebbe ma alla fine so che non voglio fino in fondo e non ci riuscirei
|
sabato 16 giugno 2007, 8:33 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
Kiss ha scritto: io non ho letto tutto, lo ammetto, ma il sondaggio lo vedo bene!
io non sono vegetariana e mangio anche il cavallo (che è buonissimo) i vegetariani li stimo tantissimo, io non riuscirei ad esserlo anche se mi piacerebbe....ma VERA vegetariana, non tanto per cmq sono consapevole che non lo sarò mai, forse anche perchè alla fine non lo voglio veramente
passando oltre, faccio fatica a capire che non è vegetariano ma per esempio non mangia cavallo...ok, lo vedi come un amico, un compagno e tutto quello che vuoi...ma un coniglio? che è così patatone e morbidoso, o un capretto piccolo piccolo e con un musino dolcissimo, un agnellino tutto bianco e dal pelo arruffato che sgambetta dietro la mamma? [b]spiegatemela, perchè il cavallo no e l'agnellino si? come tenerezza sono uguali, solo che il cavallo lo monti e l'agnellino no[/b]
a casa i miei hanno sempre tentato di farmela mangiare in tutti i modi....
non riesco, ha un sapore strano, ferroro....ci provo...
ogn volta che qualcuno prende costata di puledro....tento..
è un tipo di carne che non mi piace..
la bresaola siiiiii, anceh se trovo che sa più da "odore" di quella di mucca....
che volete fà...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
sabato 16 giugno 2007, 8:48 |
|
|
Kiss
|
ma un conto è se non la mangi perchè non ti piace, per esempio io detesto il coniglio, un altro è se non la mangi perchè mi vieni (tu generico) a raccontare che vai a cavallo e vedi il cavallo come un amico ecc ecc
|
sabato 16 giugno 2007, 9:07 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ahhhhhhhhhhhhhh bhè se c'è un tu genericoooooooooooooooooooooooooooo
anche a me i bambi fanno una pena incredibile, ma non è detto che con le patatine e la polenta non siano migliori!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
sabato 16 giugno 2007, 9:31 |
|
|
|