Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:33

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Quando vi è stato insegnato il lavoro a terra? 

Sondaggio concluso il mercoledì 13 giugno 2007, 8:55
Immediatamente, prima di montare la prima volta 43%  43%  [ 9 ]
Poco dopo essere montato in sella la prima volta 14%  14%  [ 3 ]
Molto tempo dopo essere montato in sella 19%  19%  [ 4 ]
Mai, ho dovuto scoprirlo da solo con la pratica 14%  14%  [ 3 ]
Mai, ho dovuto studiarlo e sperimentare da solo 10%  10%  [ 2 ]
Voti totali : 21

Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
monsai ha scritto:
Andrea ha scritto:
prova, provate , a prendere un qualsiasi allievo medio, tiratelo giu da cavallo e fategli girate alla corda il proprio cavallo.. alla terza volta è un cliente perso per il maneggio

provare per credere!!!

Beh, se stiamo parlando di un allievo della scuola, che lo fa come passatempo e non ha alcuna intenzione di comprarsi un cavallo o di prenderne uno in fida, non ne vedo nemmeno l'utilità....
E nei suoi panni me ne andrei anche io.

Non solo, purtroppo.. nel nostro maneggio ho assistito spesso a telefonate del tipo "stasera si salta??" risposta dell'istruttore, "no, lo avete gia fatto sabato e domenica" risposta del proprietario, "ah, beh, allora posso non venire" :shock: :shock: voi a gente cosi' avreste voglia di insegnare il lavoro da terra??
Beh, noi abbiamo due di queste persone.. in maneggio, o si salta o il cavallo puo stare chiuso nel box, (cosa che non succede perchè c'è il pirla della situazione..io.. che o li gira o li monta..)

in ogni caso, il lavoro da terra è molto interessante, e mi piacerebbe davvero poterlo approfondire.. serena mi aveva inviato delle tesine, ma mai aperte per problemi di software.. magari ora con il pc nuovo (se legge)

martedì 29 maggio 2007, 11:13
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ovviamente non sto parlando di addestramento ad alto livello, quello sì ristretto a un esiguo gruppetto di esperti... tipo lavoro alle redini lunghe o ai pilieri (se ancora qualcuno li usa).

Sto parlando di cose estremamente banali, come condurre un cavallo da terra mantenendone il controllo (e mantenendo il controllo di se stessi). Ad esempio, che esce in passeggiata può trovarsi nelle condizioni di dover scegliere, in caso di difficoltà, se superare l'ostacolo o il "punto critico" con il cavallo a mano o montato; se uno ha qualche elemento di conduzione del cavallo a mano, è libero di scegliere la tecnica più adatta; chi con il cavallo a mano non è a suo agio, non può scegliere... gli tocca rimanere in sella per forza.

martedì 29 maggio 2007, 11:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Sul fatto delle passegiate, a me hanno insegnato a salire e scendere sia a destra sia a sinistra, cosa a cui dovrebbe essere abituato anche il cavallo perchè in alcuni passaggi non è sempre detto che si riesca a salire a sinistra.. cosa banale, ma che comunque può capitare.

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 29 maggio 2007, 11:50
Profilo
Moderatore

Messaggio 
io credo sia da differenziare il lavoro da terra con la semplice gestione..
la semplice gestione da me viene insegnata durante le prime lezioni..

il lavoro da terra, come dice andrea corda, ecc, viene insegnato se richiesto..e quando la persona in questione viene considerata "pronta"..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 29 maggio 2007, 11:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:

il lavoro da terra, come dice andrea corda, ecc, viene insegnato se richiesto..e quando la persona in questione viene considerata "pronta"..

Giusto rhox, bisognerebbe forse distinguere bene varie cose che possono essere fatte da terra con il cavallo: la gestione/grooming, il gioco/movimento quasi in libertà per "scaricare" il cavallo, il ginnasticamento del cavallo addestrato (il "lavoro"), l'addestramento ...

Forse... ma io sono del "partito" che sostiene che chiunque si avvicina al cavallo lo "addestra" (non è esatto, a pensarci: è più esatto che il cavallo apprende da ogni contatto con qualsiasi uomo, indifferentemente se il contatto avvenga in un contesto di "addestramento" o no). Come ho detto in altri forum, voi sapete quanto poco stanno i "soliti visitatori" ad "addestrare" un cavallo a battere sulla porta del box...

martedì 29 maggio 2007, 12:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:

concordo con rhox

io quando insegnavo, hai bambini, la prima cosa che gli facevo fare era gestire il pony/cavallo da terra!!
per carità, li facevo anche salire in sella, ma se una lezione durava un ora, 15 minuti, erano per la vestizione, oviamente per chi ci arrivava, :lol: :lol: :lol: altrimenti uno aiutava l'altro! 30 minuti in sella, è gli altri 15 minuti per dissellare, fare i piedi, ecc...!!! ...........ora che ci penso, mamma che fatica seguirli tutti!!! :? :?

e posso assicurarvi che i miei ex alievi, ora non hanno alcun tipo di problema in qualsiasi posto vadano!!
anzi, sono ragazzini di 10/12 anni che insegnano a sellare a gente di 30/40 anni!!! :wink: :wink:

per quanto mi riguarda, io ho gestito il mio primo pony (falabella) da quando avevo 5 anni!!è a 6 anni, gia riuscivo da SOLA a mettere il cavallo di mio nonno attaccato alla carrozza (santo cavallo che stava fermo :lol: :lol: :lol: :lol: )!!
oviamente il mio insegnate per quanto riguarda il governo da terra dei cavalli è stato mio nonno, ma non ho mai avuto alcun tipo di problema, nè per sellare, nè per portarlo a prato, nè tantomeno nel girarli correttamente alla corda!!è solo quando ero pienamente capace di governarli da terra, i miei mi hanno iscritto in un maneggio, sotto consiglio di mio nonno; alla veneranda età di 7 anni!!!

martedì 29 maggio 2007, 12:40
Profilo
Utente

Messaggio 
io mi sono dovuto arrangiare in tutto.. guardando gli altri. quando ho iniziato a montare mi veniva fatto trovare il cavallo gia sellato in campo.. quando ho deciso di prendere un cavallo ho iniziato a rompere io le scatole perchè mi venisse insegnato a pulirli e sellarli.
poi.. una volta avuto il mio, ho imparato da sola a muoverlo alla corda, a usare i vari finimenti un po piu specifici, addirittura a muoverlo con le 2 longie.. e tutti mi guardavano ridendo dicendo che era un lavoro stupido..
credo che alla fine dei conti siano pochi quelli che imparano a fare il lavoro da terra con i cavalli da scuola.

martedì 29 maggio 2007, 13:37
Profilo
Utente

Messaggio molto dopo...
io ho iniziato in un maneggio da vip :lol: e l'istruttore non aveva mai tempo, dopo per cause di forza maggiore ho dovuto cambiare e nel maneggio successivo mi hanno insegnato davvero molto :)

martedì 29 maggio 2007, 13:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Io ho iniziato a montare i cavalli di un amico di mio papà quando ero piccola perchè il centro ippico che c'era dalle mie parti non accettava iscritti sotto i 10 anni e questo amico di mio papà mi ha insegnato le prime cose basilari e mi portava a fare passeggiate ....
Nel frattempo io ho sempre divorato ogni genere di lettura equestre che mi fosse capitata a tiro perchè di cavalli non ne ho mai abbastanza così quando ho potuto iniziare a fare lezioni in maneggio avevo già un sacco di nozioni da mettere in pratica!
Devo dire che anch'io ho trovato utilissimo l'aiuto del groom (mitico Vittorio) che mi ha insegnato a sellare a mettere le protezioni (per anni c'è stata gente che per mettere i paraglomi ricorreva al mio aiuto) e a portare i cavalli al paddock e in box .... e poi è stato il primo a farmi girare dei cavalli alla corda spiegandomi le regole di base di questo tipo di lavoro ...
Bisogna anche dire che molto spesso la gente adora trovare la pappa pronta .. io correvo in maneggio 1o 2 ore prima della lezione e aiutavo a pulire e sellare i cavalli della scuola e mi fermavo dopo la lezione per disellarli passeggiarli e docciarli perchè c'era chi scendeva e se ne andava .... :?
Io l'ho sempre trovata un occupazione piacevole e oltretutto trovo che mi abbia insegnato molto accudire diversi cavalli ma troppo spesso specie negli ultimi anni in cui ero in quel centro mi capitava di vedere ragazzine starnazzanti darsi arie e litigarsi un cavallo (perchè il più bello della scuderia) e dare del mulo al malcapitato cavallo assegnato invece dall'istruttore ...
Purtroppo ho visto un sacco di gente fare brevetti e patentini senza neppure essere in grado di sellarsi un cavallo .... ma resto dell'idea che la maggior parte di queste persone si perda il lato autentico dell'equitazione che per me è e rimane il rapporto con il cavallo.

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

martedì 29 maggio 2007, 13:52
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
alexb ha scritto:
Forse... ma io sono del "partito" che sostiene che chiunque si avvicina al cavallo lo "addestra" (non è esatto, a pensarci: è più esatto che il cavallo apprende da ogni contatto con qualsiasi uomo, indifferentemente se il contatto avvenga in un contesto di "addestramento" o no). Come ho detto in altri forum, voi sapete quanto poco stanno i "soliti visitatori" ad "addestrare" un cavallo a battere sulla porta del box...

io distinguerei tra lavoro da terra, semplice gestione e addestramento.. se no si fa un'insalata pazzesca.
se vogliamo parlare del lavoro da terra concordo con andrea che è una cosa "riservata" a chi ha manualità
se vogliamo parlare dell'influenza del nostro muoverci attorno al cavallo su di lui ne parliamo..
ma mi pare che il topic sia partito chiedendo quando e come viene insegnata la gestione a terra parliamo di quello.. ma in "purezza".. o come sempre si finisce ot..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 29 maggio 2007, 14:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Forse mi sono confuso e ho confuso un po le idee..

io intendevo come "lavoro" ,proprio il movimento del cavallo.. e non l'insieme di gesti e di comunicazione con il cavallo..

beh, interessatne entrambe le cose, ma come afferma giustamente Rhox, dividiamole in due tronconi differenti..

martedì 29 maggio 2007, 14:35
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ok, rhox, consiglio accettato.
Lasciamo perdere l'addestramento vero e proprio da terra (ne parleranno frra loro, se vorranno, gli addestratori veri e propri!), e parliamo solo delle cose (importanti) che si danno per scontate e che tutti dovrebbero conoscere: per dire, dall'avvicinamento al cavallo, al il grooming, al condurlo in capezza e longhina, per finire con quello che si intende con l'espressione "muoverlo alla corda" o "muoverlo in tondino", ossia farlo un po' scaricare prima del lavoro. In tutte queste attività ci sono importanti aspetti di comunicazione con il cavallo, molto istruttivi sia per l'uomo che per il cavallo, a pensarci bene. Inoltre ci sono aspetti riguardanti la sicurezza, sia del cavallo che del conduttore. Insomma, di cose da imparare ce ne sono parecchie.

Gran parte degli intervenuti hanno parlato di questo... probabilmente l'espressione "lavoro a terra" era un po' ambigua, ma niente di male: è stata l'ocacsione di chiarirci le idee.

martedì 29 maggio 2007, 15:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Io razionale come sempre, ho preteso che la mia ex istruttrice mi insegnasse prima il lavoro a terra e poi il resto.
Così ho fatto le mie prime 3 lezioni e alla 4a a sella...

Certamente non si smette mai di imparare, ad esempio, il lavoro alla corda me lo ha insegnato il mio boy 3 anni dopo aver iniziato a montare e così via, ogni giorno é una scoperta e duna conquista..

non fermarti tu.."

martedì 29 maggio 2007, 15:09
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
per "sgasare" il cavallo alla corda però ci vuole tantissima esperienza e capacità..
io quasi preferirei, ad un principiante, fare girare alla corda un cavallo che sa farlo che fargli sgasare un cavallo..

per me è fondamentale saper portare un cavallo alla corda in qualsiasi situazione( e conosco poche persone che lo sanno fare correttamente), girare in sicurezza attorno a un cavallo per pulirlo, sellarlo, saper vestire un cavallo in modo corretto, ecc..
questo ritengo sia necessario a chi fa scuola..

il resto insegnarlo ai proprietari o a chi ne fa espressa richiesta perchè è un lavoro più complesso, da seguire con più calma, tempo..

vivo assieme ai cavalli da quando avevo 5 anni, ho imparato da "autodidatta" ad approcciarmi con loro e muovermi attorno.. sono 17 anni che li seguo e, forse un po' per meritocrazia, forse perchè conosco le cavolate facili da fare e le conseguenze pericolose, preferisco che chi ha poca esperienza si limiti al minimo "indispensabile"..
prima di poter girare un cavallo alla corda in autonomia sono stata seguita e affiancata dai miei istruttori per un 2-3 mesi.. dopo ulteriore esperienza ho inizato a "sgasare" i vari cavalli.. nonostante avessi già oltre 10 anni di equitazione alle spalle!
la figlia dei miei sitruttori sono 10 anni che va a cavallo e ne ha 14, eppure gli unici cavalli che gira alla corda sono due che sanno perfettamente il loro mestiere: acquisendo esperienza con loro poi passerà agli altri.. non è ancora matura per andare oltre: non ha prontezza di riflessi, forza, astuzia per contrastare alcuni scherzi..
ancora oggi quando non mi sento perfettamente sicura di come girare un cavallo alla corda parto nel modo meno dannoso possibile: una capezza e tantissima attenzione.. e anche così ì rischi ci sono

..sono tua...

martedì 29 maggio 2007, 15:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io ho iniziato a montare i pony e d'estate si organizzavano degli specie di centri estivi dove si stava in mezzo a loro tutto il giorno.
Anche montando cavalli della scuola me li sono sempre sellati e arrangiata in tutto io. Anche nel mio maneggio attuale il groom è uno e conviene arrangiarsi se si vuole essere in campo in orario per la lezione.
sempre nel mio maneggio ci sono dei ragazzini/e con il cavallo proprio che hanno il loro groom personale: mamma o papà e loro fanno poco o nulla.
nel maneggio dov'ero prima mi è capitato di appurare (perchè lì davvero il groom ti faceva trovare il cavallo preparato) che spesso la gente non sapeva neanche da che parte iniziare e ha imparato a montare senza neanche saper infilare una capezza. siamo usciti in concorso e io che facevo la b80 ho trovato una ragazza che doveva partire in b110 che stava mettendo il sottosella al contrario e non sapeva la distinzione tra paranocche e stinchiere :shock:

martedì 29 maggio 2007, 16:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo