Autore |
Messaggio |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Re: "caccia alla tigre"
Andrea ha scritto: il nosto belpaese vanta la miglior cucina al mondo, i migliori vini, un varieta' di formaggi da fare impressione alla francia, forse i migliori designers del mondo, le auto piu belle le costruiamo noi, l'abbigliamento migliore è il nostro, gli stilisti piu famosi sono nostri, possiamo dire la nostra anche con l'industria aerospaziale, con l'arredamento, per non parlare di citta' patrimoni culturali/artistici, citando una su tutte VENEZIA, abbiamo il Santo Padre.. eh, caspiterina... vogliamo lasciare qualcosa agli altri o no???? da quel che so molto parte da noi e poco, molto poco continua con noi. vengo da un istituto d'arte a corso design...sai dove sono ora gli studenti usciti con me o poco prima? tutti all'estero... città di cultura è vero...ma per quel che ho visto io tenute malino... il nostro bel paese non sa tenersi e si vanta solo degli inizi...
giovedì 18 settembre 2008, 14:37 |
|
|
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
io non parlo di gestione di quello che abbiamo... è un'altra faccenda purtroppo.
|
giovedì 18 settembre 2008, 14:39 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Ross ha scritto: Allora mettiamola così: i francesi vincono nei loro settori perchè sono più tanti, noi vinciamo nella monta western perchè siamo più bravi. Mmmmm....Non ci sto ad un discorso che, partendo da una determinata logica, taccia tutte le eccezioni come "non probanti". Non pretendo che la mia logica deduttiva sia esatta, ma credo almeno che farne un problema "di numeri" e non di Cultura sia un po' un alibi rispetto al riconoscere la nostra comune "pigrizia" italica. D'altra parte, se volessimo utilizzare una statistica REALE, sarebbe sufficiente verificare quanto leggono gli italiani, rispetto alla media "occidentale".
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
giovedì 18 settembre 2008, 14:50 |
|
|
danielix
|
Nicola ha scritto: Ross ha scritto: Allora mettiamola così: i francesi vincono nei loro settori perchè sono più tanti, noi vinciamo nella monta western perchè siamo più bravi. Mmmmm....Non ci sto ad un discorso che, partendo da una determinata logica, taccia tutte le eccezioni come "non probanti". Non pretendo che la mia logica deduttiva sia esatta, ma credo almeno che farne un problema "di numeri" e non di Cultura sia un po' un alibi rispetto al riconoscere la nostra comune "pigrizia" italica. D'altra parte, se volessimo utilizzare una statistica REALE, sarebbe sufficiente verificare quanto leggono gli italiani, rispetto alla media "occidentale". mmmm...e come si fa? Gli italiani leggono moltissimo, la gazzetta dello sport dove la lasci? E' che l'equitazione non è sport nazionale e tutto quello che gira attorno ai cavalli ne risente.
|
giovedì 18 settembre 2008, 14:54 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Il mio invito è: se conoscete una qualsasi lingua straniera maggiore (inglese, francese, tedesco...), andate anche all'estero, a vedere cosa succede, ma partecipando attivamente.... se siete fortunati, e ne avete il tempo e l'opportunità, andateci materialmente; altrimenti, sceglietevi un forum o un'altra comunità virtuale e partecipate; e poi raccontate qui le vostre impressioni, e cercate di dare qualche suggerimento a chi non può farlo. Non dico affatto di frequentare il mondo barefoot se non vi interessa il cavallo scalzo, nè l'AND se non vi interessa "l'altra equitazione"... troverete qualsiasi cosa vi piaccia, da ambienti molto tradizionali a ambienti molto innovativi; ma fatelo, perchè fintanto che stiamo a discutere qui fra noi, scambiandoci solo nostre opinioni, passiamo il tempo ma non procediamo di un passo.
Vedrete anche che nei forum stranieri si discute in tutt'un altro modo: anche da questo punto di vista, qualcosa da sperimentare (e magari da importare qui) c'è.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 18 settembre 2008, 15:26 |
|
|
Ari11
Utente
|
Cita: Brava, già hai dato una risposta. La percentuale di praticanti in francia è più alta di quella italiana, quindi il numero di risultati francesi sarà superiore a quelli italiani non necessariamente perchè sono "più bravi", ma perchè sono "più tanti". Io comunque non parlavo di risultati, ma di livello e diffusione culturale. Nella mia disciplina l'Italia ha avuto e continua ad avere ottimi risultati... ma questo dipende dalla dedizione, il sacrificio, la voglia di fare e di migliorare di qualche singolo individuo che si e' rimboccato le maniche e si e' dato da fare. Da solo... e spesso mettendosi in contatto per l'appunto con altri paesi, dove il circolare di certe informazioni, di un determinato "sapere" e' dato per scontato, ed e' facilmente accessibile. Io alleno cavalli, quindi ovviamente la maggior parte dei testi e degli stages ai quali mi sono interessata riguarda questo argomento. Sai quanti testi degni di nota ho trovato, in italiano? Uno. In Francia esistono riviste di altissimo livello, specializzate in veterinaria, come dice Rhox (ne ho comprata qualcuna, magari avessi preso i dati per l'abbonamento, quando ci sono stata!), e chi piu' ne ha piu' ne metta. In Italia che c'e'? Tre riviste di settore, che piu' generiche non si puo'... che si ricopiano gli articoli l'un l'altra ad ogni uscita... e qualche rivista di federazione/associazione, dove una volta hanno tentato di pubblicare un articolo su argomenti legati appunto all'allenamento (mi pare si trattasse di lavoro aerobico, anaerobico etc.). Mi era venuta voglia di contattare l'autore dell'articolo, era da mandarlo in galera! Palesemente, uno che si e' fatto raccontare l'argomento a somme linee, e ha tentato un riassunto... senza capirci davvero na mazza.
|
giovedì 18 settembre 2008, 15:46 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Ari11 ha scritto: Sai quanti testi degni di nota ho trovato, in italiano? Uno.
Come s'intitola?
giovedì 18 settembre 2008, 23:26 |
|
|
Ari11
Utente
|
Fisiologia dell'esercizio fisico del cavallo, di G. Caola (Calderini)
|
venerdì 19 settembre 2008, 7:31 |
|
|
Francesco De Giorgio
Utente
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 10:36 Messaggi: 92 Località: Monterotondo (ROMA)
|
Ari11 ha scritto: Fisiologia dell'esercizio fisico del cavallo, di G. Caola (Calderini) Acquistato anni fa per mia cultura personale e poi stato uno dei libri di testo che ho studiato per l'esame di ammissione al dottorato in fisiologia ed etologia del cavallo. Non un libro da leggere, ma da studiare. Per il resto bisogna conoscere la lingua inglese, per approfondire su altri testi, pubblicazioni, ricerche, ed anche questo richiede studio e impegno. Sapere - Saper Fare - Saper Essere Ottima giornata! Francesco
|
venerdì 19 settembre 2008, 7:56 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Ari11 ha scritto: Fisiologia dell'esercizio fisico del cavallo, di G. Caola (Calderini) Grazie!
venerdì 19 settembre 2008, 9:29 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Ari11 ha scritto: In Francia esistono riviste di altissimo livello, specializzate in veterinaria, come dice Rhox (ne ho comprata qualcuna, magari avessi preso i dati per l'abbonamento, quando ci sono stata!), e chi piu' ne ha piu' ne metta. cerca su internet il nome della rivista.. tutte hanno un loro sito da cui accedere al servizio abbonamento
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 22 settembre 2008, 13:49 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Francesco De Giorgio ha scritto: Ari11 ha scritto: Fisiologia dell'esercizio fisico del cavallo, di G. Caola (Calderini) Acquistato anni fa per mia cultura personale e poi stato uno dei libri di testo che ho studiato per l'esame di ammissione al dottorato in fisiologia ed etologia del cavallo. Non un libro da leggere, ma da studiare. Per il resto bisogna conoscere la lingua inglese, per approfondire su altri testi, pubblicazioni, ricerche, ed anche questo richiede studio e impegno. Sapere - Saper Fare - Saper Essere Ottima giornata! Francesco Le famose competenze trasversali....di mente, di mano e di cuore...
lunedì 22 settembre 2008, 16:35 |
|
|
aleale80
Utente
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08 Messaggi: 1803 Località: bergamo
|
mi è venuto in mente questo topic perché oggi è successa una cosa buffissima... bambina che fa lezione con un pony troppo carino. alla fine della lezione l'istruttore offre a tutti dei torrnocini che ha portato un'altra raggazaper lui. li prende da una ciotola appoggiata nel centro del campo, sopra il riempitivo di un ostacolo. il pony della ragazzina capisce subito che in quella ciotola da cui tutti prendono qualcosa e scartano ci deve essere qualcosa di buono e si mette a seguire l'istruttore che distribuisce i torroncini... (la bambina aveva lasciato le redini lunghe a fine lezione). l'istruttore si sposta e lui lo segue. alla fine l'hanno fatto trottare 5 minuti con la bambina sopra senza redini facendogli fare volte, otto, circoli, di tutto e il pony che seguiva l'istruttore con la ciotola... da morire dalle risate...
_________________ "Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"
F. Pessoa
|
venerdì 28 novembre 2008, 0:12 |
|
|
Bradamante
Utente
|
un pony corruttibilissimo! simpatico, credo che anche il mio puledrone golosone lo avrebbe fatto! quando gli do il "rotolo-gioco" zuccheroso aromatizzato(qualsiasi gusto:mela,menta...)non dura piu di un paio d'ore,non lo lecca.....lo sbrana!
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
venerdì 28 novembre 2008, 12:19 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
la nice lo fa....anche solo per un semplice biscotto......
venerdì 28 novembre 2008, 12:56 |
|
|
|