OK, confermo: laminite leggera! Moltissimi cavalli hanno episodi di laminite leggera che guarisce da sola e viene assolutamente misconosciuta... dagli e ridagli con episodi leggeri, non riconosciuti, poi vengono fuori laminiti croniche "senza laminite acuta"... fra le cause che elenchi la più "tosta" direi che è il cambio di alimentazione. Le altre mi sembrano poco rilevanti (certo, saltare non le avrà fatto bene ma non è una causa). Adesso che sai la causa, sei "a cavallo"... ma dovrai stare sempre attenta all'alimentazione, e fare un serio pensierino all'integrazione oligominerale sistematica.
Non ho idea alle controindicazioni per ingravidarla... bisognerà stare molto attenti che non abbia ritenzione di placenta, quando partorirà, e tenerla a stecchetto... e assicurarle un costante movimento.
Penso che tu debba approfondire molto la questione dell'alimentazione, parlandone a fondo con il tuo veterinario e - se sai l'inglese - dando una sbirciata al maggiore sito di riferimento sulla prevenzione della laminite da carboidrati: il mitico sito
http://www.safergrass .org .
Se non la sferri, raccomanderei infine la massima puntualità nelle riferrature: quando l'unghia si allunga, tutto il peso del cavallo grava sulla muraglia, e sforza le lamine... ma è un settore su cui non sono molto "ferrato"...