Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:03

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 [barefoot] Quattro zoccoli perfetti! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
okok capito! chiuso ot

lunedì 5 novembre 2007, 13:09
Profilo
Utente

Messaggio 
alexb ha scritto:
PatchWorkTiger ha scritto:
uhhh...io per ora ho solo i posteriori sferrati perchè st'estate la cavalla ha avuto la laminite ed il veterinario ha consigliato di riferrare gli anteriori per tenerla sollevata e farla guarire meglio.
in primavera se decido seriamente di metterla incinta allora la sferrerò completamente così non devo aspettare quel paio di mesi per doverla montare stando attenta ai sassi o cose del genere! come si dice: 2 piccioni con una fava!

1. Hai capito esattamente la causa della laminite? Da come ne parli è stato un episodio non grave, ma è importantissimo capirne la causa per evitare nuovi episodi.
2. Se decidi di sferrarla, tieni conto che la perfetta guarigione avviene solo quando (eliminata la causa) l'intera muraglia è ricresciuta, dalla corona a terra... 8-12 mesi! avrai bisogno di un pareggio molto ben fatto e competente. Informati bene.
3. Hai veramente deciso di metterla incinta? Personalmente? :lol: :lol:

1- a grandi linee l'abbiamo capita. In pratica son state mille cose messe assieme a causarla: 1° allergia alle mosche cui le provocava grandi ferite durante l'estate, 2° il cambio di alimentazione dovuto al cambio di maneggio(il proprietario del posto era convinto di aver buona roba e le dava 3kg di mangime quando la cavalla sta bene con 1kg!!!), 3° avevo cominciato a saltare così mentre magari lei era già un pò infiammata questo non le ha fatto troppo bene, 4° alcuni dicono che il fatto che l'ultimo calore lo aveva avuto ad inizio primavera e poi più niente potrebbe essere un'altra causa. Comunque si è risorto tutto nel giro di un mese di assoluto riposo senza veder la sella, solo paddock, ed ora è come nuova. Tutti i maniscalchi e veterinari che ha visto fin ora hann detto che non ci credono che ha avuto la laminite!

2- il mese prima della laminite l'avevo sferrata e già andava da dio!!! poi il veterinario per una guarigione più veloce ha consigliato di alleggerire gli anteriori con una ferratura, lei ha lo zoccolo molto duro infatti andavo in passeggiata come niente fosse e gli zoccoli non gli si sbeccavano neppure troppo, aveva i piedi belli! la sferratura ha contribuito a elasticizzarle i movimenti, infatti ora ha imparato ad allungare le andature ed è molto più comoda!!!

3- io ho deciso, mi piacerebbe vedere un suo puledro! ho già un'amica con cui ho l'accordo che lei paga tutte le spese di ginecologo e stallone ed il puledro è suo! una gran ragazza mooolto brava e mi fido ciecamente di lei, quindi sarei estremamente felice di regalarle il puledro! c'è qualche controindicazione?

lunedì 5 novembre 2007, 16:50
Profilo
Utente

Messaggio 
OK, confermo: laminite leggera! Moltissimi cavalli hanno episodi di laminite leggera che guarisce da sola e viene assolutamente misconosciuta... dagli e ridagli con episodi leggeri, non riconosciuti, poi vengono fuori laminiti croniche "senza laminite acuta"... fra le cause che elenchi la più "tosta" direi che è il cambio di alimentazione. Le altre mi sembrano poco rilevanti (certo, saltare non le avrà fatto bene ma non è una causa). Adesso che sai la causa, sei "a cavallo"... ma dovrai stare sempre attenta all'alimentazione, e fare un serio pensierino all'integrazione oligominerale sistematica.

Non ho idea alle controindicazioni per ingravidarla... bisognerà stare molto attenti che non abbia ritenzione di placenta, quando partorirà, e tenerla a stecchetto... e assicurarle un costante movimento.

Penso che tu debba approfondire molto la questione dell'alimentazione, parlandone a fondo con il tuo veterinario e - se sai l'inglese - dando una sbirciata al maggiore sito di riferimento sulla prevenzione della laminite da carboidrati: il mitico sito http://www.safergrass .org .

Se non la sferri, raccomanderei infine la massima puntualità nelle riferrature: quando l'unghia si allunga, tutto il peso del cavallo grava sulla muraglia, e sforza le lamine... ma è un settore su cui non sono molto "ferrato"... :wink:

lunedì 5 novembre 2007, 17:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
salve a tutti.. volevo farmi un idea precisa del barefoot.. qualcuno ptoerbbe darmi qualche indicazione su da dove cominciare? link a siti,a rticoli, libri
tutto per cominciare ad apprezzare e conoscere questa "cultura".
grazie

lunedì 5 novembre 2007, 22:21
Profilo
Utente

Messaggio 
alex lo sai invece che la causa principale è stata l'allergia alle mosche?
l'alimentazione è venuta subito dopo.
ma ora il mio vet sa che una volta che è venuta è leggermente più facile che torni, e abbiamo messo a punto la sua dieta, poi ora il fieno buono contribuisce a farla star bene! infatti ha un pelo lucido che fa invidia a un frisone!!!

sai sto dando un occhiata al tuo sito, è davvero carino! sto leggendo un sacco di cose sui cavalli sferrati! e magari mi farò un idea più concreta!

martedì 6 novembre 2007, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2