Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
[barefoot] Quattro zoccoli perfetti!
Una prima preda dal forum della UKNHCP: osservate la perfezione dei quattro zoccoli.. una foto veramente eccezionale!
Grazie Jane per il permesso di riprodurla!!!
PS: la UKNHCP è l'organizzazione professionale dei pareggiatori inglesi: United Kingdom Natural Hoof Care Practitioners.
Affiliata alla AANHCP, l'analoga organizzazione USA di Jaime Jackson, e collegata da nuovi legami di amicizia con la BHI, l'associazione dei barefooters italiana, che presto si trasformerà/genererà un'associazione professionale formale. Io penso di essere il primo italiano nel forum... ma ci ho già trovato vecchi amici...
Il forum della UKNHCP è piccolo, focalizzato sulla gestione barefoot (praticamente, tutti i post sono concentrati in un'unico subforum) ed ha una caratteristica curiosa: non ha alcuna regola! Non ne hanno mai sentito il bisogno...
Ma bisogna dire che l'iscrizione è moderata dagli amministratori: forse è questo il "trucco" per evitare successivi problemi... mi sa che ci penserò anch'io...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 5 novembre 2007, 8:15 |
|
|
|
|
Nicola
|
Bellissimia immagine.
A dirla tutta anche il nostro nuovo utente kobylky ha una galleria di immagini di salto ostacoli davvero impressionante.
La cosa che più mi rende lieto è l'elasticità del gesto.
|
lunedì 5 novembre 2007, 9:25 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
uhhh...io per ora ho solo i posteriori sferrati perchè st'estate la cavalla ha avuto la laminite ed il veterinario ha consigliato di riferrare gli anteriori per tenerla sollevata e farla guarire meglio.
in primavera se decido seriamente di metterla incinta allora la sferrerò completamente così non devo aspettare quel paio di mesi per doverla montare stando attenta ai sassi o cose del genere! come si dice: 2 piccioni con una fava!
lunedì 5 novembre 2007, 11:02 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
PatchWorkTiger ha scritto: uhhh...io per ora ho solo i posteriori sferrati perchè st'estate la cavalla ha avuto la laminite ed il veterinario ha consigliato di riferrare gli anteriori per tenerla sollevata e farla guarire meglio. in primavera se decido seriamente di metterla incinta allora la sferrerò completamente così non devo aspettare quel paio di mesi per doverla montare stando attenta ai sassi o cose del genere! come si dice: 2 piccioni con una fava!
1. Hai capito esattamente la causa della laminite? Da come ne parli è stato un episodio non grave, ma è importantissimo capirne la causa per evitare nuovi episodi.
2. Se decidi di sferrarla, tieni conto che la perfetta guarigione avviene solo quando (eliminata la causa) l'intera muraglia è ricresciuta, dalla corona a terra... 8-12 mesi! avrai bisogno di un pareggio molto ben fatto e competente. Informati bene.
3. Hai veramente deciso di metterla incinta? Personalmente?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 5 novembre 2007, 11:34 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 5 novembre 2007, 11:39 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
ma la cultura del barefoot implica non mettere i paracolpi nel salto ostacoli??
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:13 |
|
|
alexb
Utente
|
Giuly ha scritto: ma la cultura del barefoot implica non mettere i paracolpi nel salto ostacoli??
Contrariamente a quanto gira voce. la cultura barefoot non è una religione e non ha dogmi!
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:29 |
|
|
Giuly
Utente
|
alexb ha scritto: Giuly ha scritto: ma la cultura del barefoot implica non mettere i paracolpi nel salto ostacoli?? Contrariamente a quanto gira voce. la cultura barefoot non è una religione e non ha dogmi!
beh ma la protezione del cavallo x quanto mi riguarda va al primo posto!
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:32 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
beh, la foto mostra un caso singolo, niente a che vedere con quello c he la gente fa comunemente..
evidentemente il cavaliere si fida del fatto che senza ferri eventuali urti difficilmente provocano ferite in quanto lo zoccolo difficilmente taglia(i danni derivanti dall'urto sono calcolati a parte) per cui non ritiene necessario mettere le protezioni..
poi chiedere al cavaliere..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:40 |
|
|
Giuly
Utente
|
beh ma non credo ke sia xkè è scalzo ke il cavallo salta così ( fermno restando ke il gesto non è perfetto)
non possono mica solo essere i ferri a poter far male a un cavallo..ke ne so..anche solo una barrierata!!!!!!!
mica tutti i salti vengono allo stesso modo!
in altre foto ke avete postato ( ad es. quelle dei pony e cavalli scalzi ke saltano in campagna) molti non avevano protezioni! sta cosa è impensabile! ke si abbiano o ke non si abbiano i ferri!
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:43 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
aho.. non ne sappiamo altro della foto..
magari alex sarà gentile da chiedere alla proprietaria..
non iniziamo polemiche
tra l'altro la foto era per mostrare i piedi, non il gesto o altro
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:46 |
|
|
Giuly
Utente
|
nono x carità!
non ho voglia di discutere! sono le 12!!
cmq quello ke volevo dire è ke non credo ke il cavallo sia cosi elastico xkè non ha i ferri ( soprattutto xkè da una foto non si puo valutare l'elasticità!, ci vorrebbe almeno un video) inoltre dato ke non è la prima foto di cavalli sferrati senza paracolpi ke vedo mi chiedevop se facesse parte della cultura barefoot o meno!
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:50 |
|
|
rhox
Moderatore
|
l'elasticità di cui parlava nicola era riferita alle foto di kolbiky che sono in numero maggiore e su salti più impegnativi trovi il suo album nella discussione di benvenuto.
per i paracolpi boh.. tutti i cavalli scalzic he conosco non ne hanno più bisogno.. sui salti non so.. non ne conosco se non via forum..
..sono tua...
|
lunedì 5 novembre 2007, 12:57 |
|
|
Giuly
Utente
|
ok vado a vedere l'album cmq kolbiky fa lwe 125, qst sarà una 115!!
|
lunedì 5 novembre 2007, 13:01 |
|
|
alexb
Utente
|
Nicola ha scritto: Bellissimia immagine. A dirla tutta anche il nostro nuovo utente kobylky ha una galleria di immagini di salto ostacoli davvero impressionante. La cosa che più mi rende lieto è l'elasticità del gesto.
Nicola si riferisce - penso - all'album di kobylky che può essere visitato a questo link:
http://picasaweb.google.com/kobylkykobylky
Appena Kobylky imparerà a pubblicare le foto sul forum (e io lo presserò personalmente ) non occorrerà più seguire il link!
Comunque, come diceva Rhox... quella foto era per far vedere la bellezza della proporzione dei piedi, la "pulizia" della suola, la perfetta salute dei fettoni... e per far vedere quattro zoccoli contemporaneamente, solo una foto di un salto può servire! Non saprei come altro farlo...
|
lunedì 5 novembre 2007, 13:07 |
|
|
|