Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:10

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cavallo al prato 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo al prato
Ciao ragazzi! Ho bisogno dei vostri consigli!!!
Un pò per motivi economici, un pò per mancanza di tempo (tra esami e prossima tesi di laurea) e un pò perchè ne ha bisogno vorrei mandare per il periodo estivo il mio cavallino in vacanza al prato. FOrtunatamente in famiglia una persona ha già dei bellissimi e ampissimi paddock liberi (li ora ha solo due cavalle) e il posto l'ho trovato. Ma siccome è la mia prima volta vorrei sapere cosa devo fare per "prepararlo" all'evento.
I miei dubbi più atroci sono:
-se lo sferro ogni quanto devo chiamare il maniscalco per pareggiare?
-l'erba bagnata è il mio incubo.....non è stato mai al prato....non rischia coliche???
-li mangerà solo fieno e ha accesso libero al paddock giorno e notte........con il mangime comincio a ridurre ora gradualmente?
Fortunatamente ha tutto il paddock per sè e le altre confinano e basta.....perciò almeno problemi di convivenza non ne ho!!!
Per i primi 3 giorni starò con lui poi lo potrò andare a trovare una volta al mese.....in fndo è solo fino a fine settembre-ottobre massimo.....sono già in apprensione!!!!!!!!! :cry:
Lo porterò a fine mese.....help!!!!

domenica 17 giugno 2007, 20:39
Profilo WWW
Messaggio 
l'unica cosa che sono in grado di dirti io è che forse è meglio se la compagnia gliela procuri invece che lasciarla confinante :)

domenica 17 giugno 2007, 20:44
Utente

Messaggio 
uhm.. allora.. io t parlo x quel che so.. visto che riguarda anche il mi oche è sempre al prato..
se il cavallo è sferrato,all'inizio la norma di paregio sarebbero 20-30 giorni.. poi cmq vedi quando ha bisogno.. possoo star tranquillamente anche di più.. t accorgi,quando vedi che lo zoccolo si " screpola".. un pò come quando è ferrato.. ma stai attenta che se è sempre stato ferrato appunto,non ti conviene sferrarlo subito.. un po alla vlta in maniera che si abitui.. magari prima solo quelli dietro e poi anche davanti.. non è tanto da sottovalutare il passaggio!

l'erba bagnata.. solitamente non son tanto stupidi i cavalli.. quando vedon che è bagnata nn la mangiano,o se la mangiano non i quantità ecessive.. certo,che se piove,magari stan anche al coperto! eheh
è possibile comunque che vada in colica.. ma metterei in primo posto il fatto che possa mangiar fiori nocivi (anche se dovrebbe saper da solo quali mangiar e quali no) che l'erba bagnata..

x il mangime.. quand'è che lo porti via?! magari inizia un due settimane prima..
xo non state a dargli solo fieno ed erba.. io qualche paletta al giorno gliela darei lo stesso..

..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!

domenica 17 giugno 2007, 20:48
Profilo
Utente

Messaggio 
se è un cavallo che fa gare salto ostacoli etc... non gli fa molto bene stare tanto tempo al prato max 2 sett... perkè è abitutato a un lavoro continuo e rischia di farsi male tirando due sgroppate in paddock sull'erba altae galloppando pancia a terra.... non credo sia una buona idea perkè i cavalli fanno le gare sono molto piu delicati e quindi potrebbero farsi seriamente male.... però nn voglio tirartela anche perkè non so se è un cavallo che fa s.o etc----

domenica 17 giugno 2007, 20:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Per la ferratura devi controllarlo,perchè a parte la screpolatura e le crepe,può esserci una deformazione,devi anche vedere com'è il terreno,perchè lo zoccolo tende a consumarsi più o meno a seconda della durezza del terreno..alcune persone lasciano il cavallo al pascolo su terreni duri per qualche mese,e al ritorno si trovano uno zoccolo perfettamente pareggiato al naturale con appiombi e equilibri giusti..

Per l'erba bagnata,dipende da cavallo a cavallo c'è qualcuno che evita di fare una gran mangiata di erba umida,ma c'è chi invece per ingordigia mangia giù tutto,se i primi giorni lo controlli è meglio così ti rendi conto quanto e con che foga mangia..solitamente i cavalli non abituati i primi giorni tendono a farsi una vera e propria scorpacciata di erba gonfiandosi come palloni,ma con il tempo si regolano da soli..

Il mangime io non lo dò in questo periodo,perchè il cavallo mangia tutto il giorno l'erba,e con una dose moderata di fieno è apposto,visto che poi non deve nemmeno lavorare,rischi soltanto di farlo ingrassare..gli metto soltanto a disposizione il sale.

domenica 17 giugno 2007, 21:04
Profilo
Utente

Messaggio 
alura....tenendo conto che lo lascerei in paddock solo tre mesi in effetti la storia della ferratura o sferratura la sto considerando nel senso che non so se ne vale la pena.....riguardo all'erba.....è un cavallo sardo, che sicuramente fino a tre anni è stato al prato percui spero sappia dosarsi e qualcosa riguardo le erbe velenose conosca (in quel paddock poi ora ci sono le cavalle, poi dimezzano il terreno. E riguardo al fatto di lasciarlo al prato...si il cavallo fa salto ostacoli ma non a grossi livelli. E cmq non è esuberante se abituato a stare fuori. Credo che al max il periodo critico d'esuberanza siano i primi giorni e io sarò li.....per l'erba bagnata...incrocio le dita....cmq sett. prossima chiamerò vet e maniscalco per delle dritte.....sono in ansia.....ma devo farlo...per me e per lui..... :wink:

domenica 17 giugno 2007, 23:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
per problemi di salute del cavallo ho messo al prato il mio cavallo per due mesi giorno e notte senza che fosse mai stato abituato e nn gli è successo un bel niente...certo si spanciano un po' ma poi con un mesetto di lavoro tornano come prima e anzi meglio...dove l'ho portato io è un allevamento da trotto e lì c'erano anche dei cavalli importanti nelle corse che si facevano qualche mese di riposo, c'era anche un cavallo da gran premio di s.o. anche lui a riposarsi due mesi prima di riprendere...inoltre se cmq c'è qualcuno che giornalmente passa e controlla se ne accorge se c'è qualche cosa che nn va....sicuramente se è ferrato nn lo metterei con altri cavalli e a maggior ragione se per caso sono ferrati pure quelli...e se nn sono sicura che vadano d'accordo....cmq se tieni i ferri ricordati che giornalmente vanno puliti gli zoccoli perchè più che in box gli si incastra di tutto sotto sassetti compresi!!!

lunedì 18 giugno 2007, 9:25
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie nika mi hai un pò tranquillizzato!!! Vi posterò poi le foto della sua vacanza hehe!!! :wink:

lunedì 18 giugno 2007, 10:17
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
vedrai che non ci saràalcun problema!
ma se fossi in te non gli toglierei i ferri per 2 soli mesi per poi rimetterli!!
se lo sferri, è non fai gare di s.o. ad altissimi livelli, puoi anche utilizzare questo periodo di sferratura, come se fosse la fase di transizione per la sferratura definitiva, è poi lo puoi montare ugualmente appena riesci!!!
ma se la tua intenzione è poi mantenerlo ferrato, non ti conviene, anchè perchè 2 mesi volano!!!

un altro piccolo consiglio che ti dò è se riesci, nel fine settimana a portalo al prato dove poi lo lascerai, per poi riportalo a casa!!
perchè altrimenti di punto in bianco si trova in un enorme prato, in un posto che non conosce con cavalli che non conosche, con un diverso fieno, è senza la tua "assillante" :lol: :lol: compagnia!!!
insomma, senza riferimenti, è alcuni cavalli da concorso cadono in depressione, perchè si sentono trascurati!!!
poi magari non succede, ma se ci fosse ,la possibilità sarebbe meglio!! :wink: :wink: :wink:

lunedì 18 giugno 2007, 17:51
Profilo
Utente

Messaggio 
il problema più grosso è proprio questo. Il posto è di miei parenti ma è ad un paio d'ore da me (io sono a Milano, loro a Brescia!). E' l'unica possibilità che ho perchè non posso permettermi di più ora. Riguardo alla ferratura è da un pò che sto pensando al barefoot per via della sua crescita diversa degli zoccoli ma dove lo porto ora ci andrà un uomo a fargli il box tutti i giorni ma nulla di più perciò ho pensato che è meglio sferrarlo piuttosto che rischiare che gli si strappi un ferro o rischi qualche sobbattitura per sassi incastrati etc....ho pensato di sferrarlo prima di partire (almeno una settimana prima) tanto per non mettergli troppe ansie e poi quando lo porto la sto li con lui un paio di giorni, poi dopo una settimana torno per vedere come va e poi se tutto va bene torno dopo due o tre settimane (nel frattempo lo tengo monitorato da mia sorella che è li a due minuti di casa). Lo vado a trovare ogni due-tre settimane e poi a fine settembre lo vo a riprendere e a casa poi riprenderò tutto con mooooolta calma! (non ho mai avuto fretta anzi! anche se faccio gare di s.o. lui non è il mio cavallo "di punta", per me è più come un cagnolino. E' il primo cavallo io abbia mai avuto e che mi ha portato alle prime gare e quello che non venderò maimaimai!!! :wink: ci sono affezionatissima ed è per questo che sono in apprensione. Oggi gli ho fatto i dentoni così anche per questo è a posto! :wink:

lunedì 18 giugno 2007, 21:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Dai non ti preoccupare,vedrai che alla fine della vacanza ti ringrazierà!io sono del parere che ogni cavallo agonista dovrebbe essere lasciato un po a "sbollire" per 2 o 3 mesi,non è solo uno stacco dallo stres fisico ma anche da quello psichico,mentale..un bel campone pieno d'erba fa dimenticare tutto! :P

martedì 19 giugno 2007, 11:32
Profilo
Utente

Messaggio 
Io faccio del mio meglio perchè affronti la cosa in modo più sereno possibile anche perchè l'altra soluzione sarebbe stare chiuso in box per tutta l'estate e vedermi giusto giusto qualche sera......no no.....meglio il prato! Ha bisogno di distendersi un pochino. Avrei voluto trovargli una compagnia ma c'è rischio che poi me la devo portare dietro quando lo vado a riprendere!!! :lol:

martedì 19 giugno 2007, 11:42
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ok la situazione si è evoluta in parte....dobbiamo cambiare maneggio per vari motivi che non sto qui a spiegare e per intanto lo porto in maneggio. Nel frattempo sto cercando (e forse trovando) un terreno mio da mettere i cavalli al prato....la sua vacanza credo sia solo rimandata.....spero di trovare un posto più vicino a me così lo sorveglio ogni giorno e non si separa da me! :D :D (cosa che renderebbe più facile il controllo alimentare, della ferratura e anche del lavoro perchè se trovo un posticino un pò fuori ogni tanto posso tenerlo in forma e variare le sue giornate con qualche bella passeggiata.....)
Incrociate le dita per me!!! :roll:

venerdì 22 giugno 2007, 14:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bene, ho risolto. Nel maneggio dove ci siamo trasferiti c'è un privato che possiede un maneggio suo (e va li per essere ogni tanto seguito da qualcuno) con taaaaaanti paddock. E' l'ideale perchè è nel mio budget e oltretutto non è abbandonato a se stesso....prossima sett vado a vedere il posto ma altri miei amici mi hanno detto che è molto carino ed è ideale per i cavalli al prato......perciò il mio aly si godrà un bel pò di tempo a riposo....magari con altri lallini...speriamo!!! :wink:

giovedì 5 luglio 2007, 18:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Sn felice ke tu abbia risolto tutto!!!!!! buona fortuna!!! :wink: :wink: :lol:

giovedì 5 luglio 2007, 22:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo