Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Artrosi & al: meglio prevenire che curare!
In risposta a un topic di questa sezione sull'acido ialurinico, aprirei una discussione alternativa su artrosi, lesioni ai tendini e ai legamenti, sindrome navicolare... e chi più ne ha più ne metta, per approfondire il principio "Meglio prevenire che curare".
L'argomento è vasto, e io ho una prospettiva barefoot, ma se mi date una mano a equilibrare il mio "sbilanciamento" certo la cosa sarà interessante! Il problema è: riconoscere le CAUSE e intervenire su queste, impedendo che il danno si trasformi in una lesione cronica!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
Ultima modifica di alexb il martedì 27 marzo 2007, 22:13, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 27 marzo 2007, 10:33 |
|
|
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io domenica sono arrivata in scuderia e ci siamo accorti che un cavallo aveva il tendine grosso quasi come una carotta.....stiramento in box.....è venuto il veterinario a focarlo....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 27 marzo 2007, 10:39 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Focatura: pratica molto controversa... strano che vecchie terapie che venivano usate anche nell'uomo, nell'uomo siano state abbandonate da decenni...
E per rientrare nel topic: siamo SICURI che derivi da uno stiramento in box? Chi ha qualche esperienza al proposito? Consulterò il mio "The Lame Horse" al proposito!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 27 marzo 2007, 11:16 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
azz.. ancora la focatura per un semplice stiramento?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 27 marzo 2007, 11:19 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
pare di si....il cavallo non ha lavorato il giorno prima....non ha saltato....comunque stiramento in box o in campo....sempre stiramento è o no????
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 27 marzo 2007, 11:25 |
|
|
alexb
Utente
|
kake ha scritto: pare di si....il cavallo non ha lavorato il giorno prima....non ha saltato....comunque stiramento in box o in campo....sempre stiramento è o no????
Certo... ma qui stiamo discutendo delle [b]cause[/b], e di come prevenire la magagne intervenendo sulle cause... quindi il motivo dello stiramento e le sue circostanze sono particolarmente importanti. Sulla focatura parleremo eventualmente altrove.
Io penso che qualcosa di anormale sia successo, e mi sembra difficile sia successo in box!
|
martedì 27 marzo 2007, 12:08 |
|
|
kake
Utente
|
si ma è normalissimo lo stiramento in box.....basta solo che quando si è alzato gli sia scivolato un piede ed è fatto.....essendo un elefante nei movimenti quel cavallo....ovunque cosa nel raggio di due metri lui la distrugge....non trovo la cosa impossibile....
|
martedì 27 marzo 2007, 12:13 |
|
|
alexb
Utente
|
kake ha scritto: si ma è normalissimo lo stiramento in box.....basta solo che quando si è alzato gli sia scivolato un piede ed è fatto.....essendo un elefante nei movimenti quel cavallo....ovunque cosa nel raggio di due metri lui la distrugge....non trovo la cosa impossibile....
Hai perfettamente ragione .. non ricordavo il problema, ma adesso che ci penso, ho sentito di incidenti anche seri in box, se il cavallo scivola o fa comunque movimenti scomposti in box. Perfino fratture gravi, in alcuni casi.
Prevenire gli incidenti in box (in cui spesso c'è un pavimento di cemento liscio, coperto da lettiera) sarebbe semplicissimo... evitando la stabulazione (in altri paesi i cavalli stabulati sono una esigua minoranza; ad esempio, gli australiani si stupiscono moltissimo delle percentuali di cavalli stabulati in Europa, ma loro di spazio ce ne hanno....); ma fra le lettiere, secondo voi, ce ne sono di più pericolose? Ad esempio, la paglia pulita può essere facilmente spostata da un cavallo che si muove molto, scoprendo il cemento; altre lettiere hanno lo stesso problema? Non chiedo se il cavallo è ferrato o no, pechè i cavalli sferrati sono ancora una esigua minoranza (quei pochi scivolano certamente di meno).
Anche i fondi del box in gomma mi sembra che siano una vera rarità.
|
martedì 27 marzo 2007, 16:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
col segaturone scivolano meno.. col truciolo, se è leggero, quasi come con la paglia..
la gomma nei box è poco usata perchp costa tantissimo, ha una manutenzione comunque strana(devi mettere della lettiera comunque e hai problemi a pulirla senza battere continuamente nella gomma, devi lavare puntualmente il fondo, ma avere pendenze e scoli per allontanare l'acqua..)..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 27 marzo 2007, 18:53 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
che si possa essere fatto male nel box e facilissimo, ma sei sicura che non sia stato messo al prato o non sia stato ferrato o tirato fuori dal box per qualche vario motivo???
ad una mia amica che tiene il cavallo in maneggio, gli era capitato la stessa cosa, è il propietario del maneggio gli aveva detto che si era rotolato nel box, ma poi un ragazzo che aveva visto la scena, ha detto che era venuto il maniscalco, e che nel tentare di ferrare il cavallo, gli ha urlato forte, e questo si è impennato sul cemento, tirando la lunghina fino a quando ha dato il giro!!!
risultato, denunce su denunce....
per quanto riguarda la lettiera, credo che si una questione di abitudine del cavallo...
a me personalmente piace di più il truciolo, perchè si pulisce meglio, e per evitare scivoloni lascio sempre un pò di truciolo vecchio, che fa molta più aderenza...
ma ho provato anche la paglia, non è male, ma si accumula tutta in un punto, e finisce che il cemento si scopre, per evitarlo bisognerebbe mettere tonnellate di paglia,.... in pratica, troppa fatica per pulire le urine
|
martedì 27 marzo 2007, 19:22 |
|
|
kake
Utente
|
krystal ha scritto: che si possa essere fatto male nel box e facilissimo, ma sei sicura che non sia stato messo al prato o non sia stato ferrato o tirato fuori dal box per qualche vario motivo??? ad una mia amica che tiene il cavallo in maneggio, gli era capitato la stessa cosa, è il propietario del maneggio gli aveva detto che si era rotolato nel box, ma poi un ragazzo che aveva visto la scena, ha detto che era venuto il maniscalco, e che nel tentare di ferrare il cavallo, gli ha urlato forte, e questo si è impennato sul cemento, tirando la lunghina fino a quando ha dato il giro!!! risultato, denunce su denunce.... per quanto riguarda la lettiera, credo che si una questione di abitudine del cavallo... a me personalmente piace di più il truciolo, perchè si pulisce meglio, e per evitare scivoloni lascio sempre un pò di truciolo vecchio, che fa molta più aderenza... ma ho provato anche la paglia, non è male, ma si accumula tutta in un punto, e finisce che il cemento si scopre, per evitarlo bisognerebbe mettere tonnellate di paglia,.... in pratica, troppa fatica per pulire le urine
no no kristal.....sono sicurissima.....il cavallo non è uscito dal box.....
|
mercoledì 28 marzo 2007, 8:14 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
Io sono assolutamente d'accordo sulla prevenzione!!!Solo che non so come avrei potuto prevenire una navicolite...O come potrei prevenirla in futuro se non facendogli periodicamente dei cicli di tildren o di cosequin...
Ndr: Il cavallo già adotta dei ferri a uovo con soletta di cuoio....e non abbiamo mai saltato molto e cmqe mai più di 1 metro....
|
giovedì 29 marzo 2007, 10:03 |
|
|
alexb
Utente
|
seraph ha scritto: Io sono assolutamente d'accordo sulla prevenzione!!!Solo che non so come avrei potuto prevenire una navicolite...O come potrei prevenirla in futuro se non facendogli periodicamente dei cicli di tildren o di cosequin... Ndr: Il cavallo già adotta dei ferri a uovo con soletta di cuoio....e non abbiamo mai saltato molto e cmqe mai più di 1 metro....
Dai un'occhiata alla traduzione di [b]Navicular essay revised[/b] del veterinario Tomas Teskey. La trovi sotto http://www.alexbrollo.com/teskey/ (anche gli altri articoli sono molto belli).
Poi ne parliamo!
|
giovedì 29 marzo 2007, 13:19 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Alex, per quanto riguarda la scuderizzazione mi trovi super-d'accordo.........anche in Inghilterra i cavalli vivono fuori e loro si scandalizzano perché sul continente li teniamo in box.....
Ma la situazione da noi é ridicola, io conosco decine e decine di persone che si rifiutano di mettere il cavallo al prato per la paura che si faccia male........e poi i loro cavalli sono fermi almeno una volta l'anno per mille problemi legati agli arti, e loro proprio non si rendono conto che lasciandoli fuori tutto il giorno questi problemi diminuirebbero......ma niente, proprio capoccia di ferro!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 29 marzo 2007, 13:53 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Grazie al paddock (e non solo) siamo riusciti a recuperare cavalli con diverse patologie e problemi e se non fosse che il mio 21enne si è fatto uno stiramento (in paddock, giocando ) continuerei a lavorarlo e a farci garette. Oltre a lui, gli altri recuperi-agonisti hanno 18 anni ora e stanno meglio di quando li ho presi che erano più giovani!
|
giovedì 29 marzo 2007, 13:56 |
|
|
|