Autore |
Messaggio |
anayse82
Utente
|
Re: Posizione del bacino
??? paroloni? mah... non si parlava delle posizione del bacino? era x apiegarmi meglio: antiversione è quella posizione in cui sulla sella sei seduta sugli ischi, retro hai appoggio su ischi e coggige (come dice sally sweeft 3 point sits) dritta e gobba x semplificare all'estremo...
forse non serve un corso, ma allora perchè tanti dubbi sulla posizione? perchè tanti cavalieri montano con posture errate e poi si stupiscono se il cavallo si "rompe"? mah...
sai quanti danni può fare un assetto sbagliato?
_________________ ... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...
|
lunedì 29 dicembre 2008, 14:38 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
anayse82 ha scritto: forse non serve un corso, ma allora perchè tanti dubbi sulla posizione? Non credo che qui si abbiano dubbi sulla posizione da tenere in sella... penso piuttosto che si stia esprimendo la difficoltà a mantenere suddetta posizione
lunedì 29 dicembre 2008, 16:32 |
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
anayse82 ha scritto: sai quanti danni può fare un assetto sbagliato? Oltre che il cavallo rischi di danneggiarti anche la tua schiena...Se si sta con la schiena inarcata te la distruggi...
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
martedì 30 dicembre 2008, 10:44 |
|
|
anayse82
Utente
|
forse non mi sono spiegata bene, e chiedo scusa!! quel che intendo è che attualente ci sono 2 pensieri differenti sull'assetto corretto. una prevede l'antiversione, l'altra la retroversione del bacino... entrambe hanno parecchi sostenitori!
_________________ ... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...
|
martedì 30 dicembre 2008, 13:07 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Perdona anayse se ti correggo.
Tu hai scritto:
antiversione: schiena dritta, retroversione: schiena gobba
In questa frase c'è un fraintendimento di fondo:
Antiversione e retroversione riguardano unicamente la rotazione a livello della "cerniera lombo-sacrale"
La schiena e le spalle non dovrebbero essere influenzate in maniera significativa dalla rotazione del bacino.
Partendo da questo presupposto la retroversione ha una lunga serie di vantaggi.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
martedì 30 dicembre 2008, 17:16 |
|
|
anayse82
Utente
|
Nicola ha scritto: Tu hai scritto:
antiversione: schiena dritta, retroversione: schiena gobba
In questa frase c'è un fraintendimento di fondo:
Antiversione e retroversione riguardano unicamente la rotazione a livello della "cerniera lombo-sacrale"
La schiena e le spalle non dovrebbero essere influenzate in maniera significativa dalla rotazione del bacino. pienamente d'accordo, la mia era una semplificazione estrema, dato che i termini antiversione e retroversione non son stati capiti!!! se leggi poi ho provato spiegando i punti d'appoggio:ischi vs ischi e ileo... è che mi dicono di non usare paroloni... meno daccordo sono sui pro della retroversione... perchè la consideri corretta??
|
mercoledì 31 dicembre 2008, 14:05 |
|
|
anayse82
Utente
|
Clà ha scritto: anayse82 ha scritto: forse non serve un corso, ma allora perchè tanti dubbi sulla posizione? Non credo che qui si abbiano dubbi sulla posizione da tenere in sella... penso piuttosto che si stia esprimendo la difficoltà a mantenere suddetta posizione la suddetta posizione... quale consideri corretta? e perchè?
|
mercoledì 31 dicembre 2008, 14:11 |
|
|
marco05
Utente
|
Cita: Sedere in avanti, schiena piatta; in termini western, "sedere sulle proprie tasche" A mio parere è questa la posizione corretta, perchè ti salvaguardi la schiena e il cavallo riesce a sentire meglio le tue mezze fermate.
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
mercoledì 31 dicembre 2008, 16:01 |
|
|
anayse82
Utente
|
marco05 ha scritto: Cita: Sedere in avanti, schiena piatta; in termini western, "sedere sulle proprie tasche" A mio parere è questa la posizione corretta, perchè ti salvaguardi la schiena e il cavallo riesce a sentire meglio le tue mezze fermate. io invece ho studiato che questa posizione induce il cavallo ad inselllarsi, allontanando i posteriori e riducendone l'ingaggio... il fatto è che bisogna anche considerare le differenze di selle!! le western somigliano più alle piquet, cambiano gli appoggi e in più l'imboccatura prevalente è il morso! con le selle da dressage cambia già di molto, con quelle da salto poi... appena imparo come si fa carico 1 po' di foto che fanno VEDERE
|
giovedì 1 gennaio 2009, 16:32 |
|
|
marco05
Utente
|
Io non faccio monta americana, postavo solo la spiegazione che mi sembrava più chiara dell'assetto (a mio parere) corretto. Comunque non credo c'entri molto il fatto che i cavalli americani vengono spesso montati con il morso. A me invece è sempre stato detto che con la schiena inarcata il cavallo si allunga perchè non sente le mezze fermate. Ma tu quindi monti con la schiena inarcata? Non ti fa male dopo un po'? Comunque c'è da dire che il cavallo allontana i posteriori non solo per la posizione della schiena, ma per tutto il contesto...Un assetto corretto dalla testa a i piedi porta il cavallo a riunirsi, purtroppo non basta solo ruotare il bacino
Marty
|
giovedì 1 gennaio 2009, 18:23 |
|
|
anayse82
Utente
|
il morso centra eccome!!! ad ogni tipo di sella corrisponde un' imboccatura...la spiegazione più semplice è che la sella americana sposta peso sui posteriori e quindi si usa un abbasstore, cioè il morso, per riequilirare. viceversa le selle da salto portano peso agli anteriori,di conseguenza si usa il filetto che è un elevatore. con una sella americana e un morso se anche siedi "sulle tasche" le conseguenze son minime. "inarcata" mi sembra eccessivo, cmq sì e idorsali più si allenano più tengono posizione in scioltezza... Nuno diceva "l'equitazione è tutta nel bacino"
|
venerdì 2 gennaio 2009, 20:19 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
A parte tutti gli opinabili discorsi sull'assetto, ma tu, la sella nuova, l'hai provata bene prima di acquistarla?
|
venerdì 2 gennaio 2009, 20:31 |
|
|
marco05
Utente
|
anayse82 ha scritto: Nuno diceva "l'equitazione è tutta nel bacino" Si, non metto in dubbio... Ma non puoi venirmi a dire che se uno ha la posizione del bacino perfetta, ma tutto il resto fa schifo, è un cavaliere da manuale, con cavalli riuniti! Comunque penso che ognuno possa avere la propria filosofia, se è efficace, vuol dire che qualcosa di buono c'è!
Marty
|
venerdì 2 gennaio 2009, 21:56 |
|
|
Greta
Utente
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21 Messaggi: 895 Località: un paesino sperdutissimo.......
|
sarà anche banale, ma io sono per una via di mezzo... Tento il bacino ne troppo sotto ne troppo al di fuori..non so se mi son spiegata... Ovviamente bisogna considerare come dite voi diversi fattori, sella, abitudine che è sempre dura anzi durissima da correggere nonchè dolorosa in casi estremi (c'è chi già di per se è abituato a stare 24h su 24 son la schiena inarcata, chi la tiene sempre gobba e chi piatta...)
_________________ Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
|
lunedì 5 gennaio 2009, 16:45 |
|
|
marco05
Utente
|
Greta ha scritto: sarà anche banale, ma io sono per una via di mezzo... Tento il bacino ne troppo sotto ne troppo al di fuori..non so se mi son spiegata... Ovviamente bisogna considerare come dite voi diversi fattori, sella, abitudine che è sempre dura anzi durissima da correggere nonchè dolorosa in casi estremi (c'è chi già di per se è abituato a stare 24h su 24 son la schiena inarcata, chi la tiene sempre gobba e chi piatta...) D'accordissimo E' ovvio che non bisogna cercare l'esasperazione e l'esagerazione di entrambe le posizioni...Del resto sul cavallo bisogna stare in posizione naturale, altrimenti ci si irrigidisce, irrigidendo di conseguenza anche il cavallo... Era solo ciò che diceva Anayse che non mi era molto chiaro
Marty
|
lunedì 5 gennaio 2009, 17:10 |
|
|
|