Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Performance Test 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
mi piacerebbe vedere le performance ottenute dagli altri cavalli esclusi dal performance... solo che non ricordo i nomi...

diciamo che di quelli approvati, solo 1/4 sono diventati "super cavalli"... la metà hanno buone performance; e l'ultimo quarto spesso non fa neanche un percorso netto...[xx(]; tra questi anche uno o più vincitore del perf. test... vabbè...
[:D][:D][:D]

lunedì 12 marzo 2007, 9:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
...
Per arrivare io conosco una sola strada che prendo da Grosseto direzione Castiglione della Pescaia. Dopo qualche chilometro, sulla destra si trovano degli striscioni dell'UNIRE e si è arrivati.
Quando mi sono persa, ho chiesto e tutti sanno darti la dritta giusta.

[/quote:1ji92q9t]

Grazie Buzz ... siccome capito in Toscana da quelle parti ogni tanto per lavoro, coglierei l'occasione per passare a vedere questi "luoghi storici" dell'equitazione. Lunedì, ad es. sono passato ad Arezzo (ero lì vicino per lavoro ed ho finito presto) a guardare alcuni bellissimi cavalli che stavano lavorando e rifarmi un po' gli occhi ... :) a parte il fatto che quel centro equestre per me è bellissimo ...

cmq grazie delle indicazioni e ... come dice quel detto ? occorre toccare il fondo per risalire !! ... [:D]

martedì 13 marzo 2007, 21:09
Profilo
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Roby.fritz ha scritto:

chi ha vinto il perf test???

<b>Winner delle Paludi</b> SI da Clinton x CayxAscete
<b>Coriander Z</b> Zang. da Chellano Zx Darco x Flugel van la Roche
<b>Graffio del Terriccio</b> SI da Animo x Risketou x Rauech I
<b>Chopin</b> Holst. da Quantum x Corofino x Lord
<b>Whizzard H</b> KWPN da Cordalmè x Iroko x Grandeur
<b>Tartufon della Monica</b> SI da Corland x Corrado xsHARON
<b>Quiz Bet</b> SI da Lupo Alberto x Conor Pass x Dipol
<b>Incanto de Villanova</b> SI da Concord x Clavelito x Ungaretti
<b>Delphinium del Sole</b> SI da Heartbreaker x Onyx Blond x Coco
<b>Caster di Villa Francesca</b> SI da Cassini x Aloube Z x Cor de la Bryere
<b>Velasko</b> SI da Voltaire x Gold Sky x Goldfalk

tartufon della monica..ha un caratteraccio!

martedì 13 marzo 2007, 21:31
Profilo
Utente

Messaggio 
su quiz bet e tartufon ci avrei scommesso una mano![:D]
pensavo ce la facessero anche ormay ed elwintot però![:0]

martedì 13 marzo 2007, 21:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Luke ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
...
Per arrivare io conosco una sola strada che prendo da Grosseto direzione Castiglione della Pescaia. Dopo qualche chilometro, sulla destra si trovano degli striscioni dell'UNIRE e si è arrivati.
Quando mi sono persa, ho chiesto e tutti sanno darti la dritta giusta.

Grazie Buzz ... siccome capito in Toscana da quelle parti ogni tanto per lavoro, coglierei l'occasione per passare a vedere questi "luoghi storici" dell'equitazione. Lunedì, ad es. sono passato ad Arezzo (ero lì vicino per lavoro ed ho finito presto) a guardare alcuni bellissimi cavalli che stavano lavorando e rifarmi un po' gli occhi ... :) a parte il fatto che quel centro equestre per me è bellissimo ...

cmq grazie delle indicazioni e ... come dice quel detto ? occorre toccare il fondo per risalire !! ... [:D]

Il Centro Allevamento e Rifornimento Quadrupedi di Grosseto è certamente un'istituzione ma sono quasi certa che tu debba chiedere un'autorizzazione per entrare e anche un accompagnatore perchè è immenso.

Per quanto al baratro in cui stiamo sprofondando, ho la sensazione che il fondo ancora non sia toccato e la risalità sarà ancora lontana.
Sono più di 30 anni che sento parlare del fondo toccato ma ogni anno è peggio e comincio a non vedere più la fine.

Ti racconto un fatto all'italiana che avalla quanto ho scritto su.
Se tu vai in Germania e compri un puledro di uno o due anni, ovviamente quello che ti vogliono vendere loro, ossia un soggetto per loro non interessante, puoi portarlo in Italia e iscriverlo al Performance test dove quasi certamente si classifica fra i primi 10 conquistando il contributo fattrici. Magari in Gerrmania non lo avrebbero nemmeno potuto iscrivere al Performance.
Naturalmente tutto questo va a danno degli allevatori italiani che, malgrado tutto, cominciano ad avere soggetti veramente a livello europeo.
Insomma, che vuoi che ti dica. Sono talmente scoraggiata che ho smesso di allevare ma ogni mattina, quando guardo i miei paddocks vuoti, mi viene un cochemare terribile

martedì 13 marzo 2007, 22:02
Profilo
Utente

Messaggio 
ma perchè siamo così esterofili noi italiani?
è veramente un brutto vizio! eppure di risorse e menti da sfruttare ne avremmo tantissime!
ma dico io non è giusto! e soprattutto, non ha senso...
perchè sprecare buoni atleti, buoni allevatori, in un discorso più ampio buone menti e corpi, semplicemente perchè italiani?

giovedì 15 marzo 2007, 23:41
Profilo
Utente

Messaggio 
purtroppo credo che all'estero la qualità sia migliore......
buzz ha ragione iniziano ad esserci cavalli italiani molto interessanti e competitivi a livello europeo ma temo che l'80% della produzione italiana si fermi alle 130.....sarà x la cattiva gestione delle gare da giovani (troppo grosse e troppo fitte)........
ma io sinceramente preferirei andare all'estero a comprare.......
e, tra parentesi, non darei mai (x ora) alla mia fattrice puledri approvati in italia in quanto (a parte alcuni casi) si sono rivelati veri e propri brocchi.

giovedì 15 marzo 2007, 23:48
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
beh io non ho alcuna conoscenza in campo di genealogie e allevamenti, ma da quello che ho visto i cavalli di buzz erano gran bei cavalli e se lei dice che l'allevamento in italia è ostacolato non posso che crederle..

giovedì 15 marzo 2007, 23:52
Profilo
Utente

Messaggio 
bisognerebbe iniziare a rivoltare le istituzioni... sarebbe cosa buona secondo me creare un nuovo stud-book, cosi da poter competere con l'unire... daltronde in Germania è pieno di stud-book, come in belgo ecc... so che è un'operazione catastrofica, ma non impossibile... [:D] (bisogna essere ottimisti...)

Mady se un giorno ricomincerai ad allevare e se hai bisogno di una mano io ci sono [:D], [:D], [:D]... dai scherzo;

alla fine pero si potrebbe arrivare ad avere ottimi soggetti anche in italia, dato che gli stalloni sono sempre gli stessi, e le fattrici "moderne" (non le nostre vecchie maremmane incrociate [nulla togliere alle maremmane ovviamente]), discendono sempre dagli stessi razzatori... i performer usciti dal perf. test (in italia) si possono contare sulle dita delle mani; di certo non sono gli stessi che escono dal p.test di Adelheidsdorf...

vabbe... un giorno ce la faremo anche noi...

(scusate gli errori ortografici ma sto morendo di sonno)

venerdì 16 marzo 2007, 1:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mha io continuo ad insistere sul fatto che il problema sia alla base:
in Italia non ci sono i terreni adatti ad allevare, è questo che soprattutto fa una grande differenza con l'estero.

venerdì 16 marzo 2007, 7:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
su quello nulla da discutere....

secondo me non abbiamo molto campioni anche perche in italia il cavallo costa decisamente troppo... la gente si vuole arricchire... ci sono posti dove costa 1200€ mantenere un cavallo al mese, ovviamente dove ci sono i migliori i struttori; e secondo me è assurdo...
poi ce sempre la storia che gli istruttori ti vogliono cambiare i cavalli, quindi... a me non è mai successo perche dove sono io non girano queste cose, pero ho sentito molte voci... dicendomi che se non cambavano cavalllo, non li seguivano più, e direi che funzione piu o meno cosi da tutte le parti...

In piu l'allevatore oggi si deve pure fare un mazzo cosi (scusate la parola) per portare il puledro in gara, facendo morfologie ecc, tutto questo a carico suo (cosi è ovvio che un puledro non si paga piu al prezzo normale ma il doppio, di conseguenza si comprano gli scarti dei soggetti esteri che costano meno dei nostri); ma credo che il suo lavoro dovrebbe finire allo svezzamento; invece se non hanno gia performance da piccoli, nessuno li compra; tanto non si capisce se diventerà un campione solo se salta 1.40 in salto scosso; (guardare voltaire se leggete l'articolo di cav e cav. racconta che era stato scartato). Dopo tutto questo magari all'età di 10 anni sono cavalli "da buttare"; mentre possiamo vedere dei soggetti che all'eta di 15, 16...20 anni che fanno delle bella cat. anche g.p. ma sono sanissimi... (ovviamente quelli che ci sono in italia sono tutti cavalli non italiani [:D])

vabbè mi sta salendo la carogna, e inizio a scrivere stupidagini... [:D]...

...rivoluzione da parte degli allevatori...

venerdì 16 marzo 2007, 10:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ma gli stalloni selezionati in questo P.T. come sono? Buoni? E morfologicamente? Ci sono delle foto che si possono vedere?

Scusate, ma sono ignorantissima sull'argomento...che però è interessante...[:I]

venerdì 16 marzo 2007, 10:16
Profilo
Utente

Messaggio 
non ho ancora guardato, ma crede che su http://www.unire.it siano già fuori con relative schede.

Roby, è sempre lo stesso discorso, ma non è solo il lato economico.
Non ho visto il posto di Mady ma credo che non si discosti più di troppo dall'allevamento della tua cavalla (tantissimo spazio, lo ammetto, avendolo girato in parte a piedi) ma proprio la tipologia di terreno a essere inadatta, non è solo questione di spazio.
in Italia l'allevatore medio è il vecchio appassionato che mette la sua vecchia compagne di gare in razza. poco importa se questa è una cavalla con cui continuava a fare eliminato in b80, saltava come una capra, attitudine poca, forza poca, genealogia quasi nulla.
Poi c'è qualche allevamento che resiste, Villagana, Valmarina, la Florida, Villanova...che comunque ci provano, scelgono anche stalloni importanti, eccetera eccetera..
ma io di veri crack italiani devo ancora vederne.
se bisogna parlare di nomi, restano in piedi pochi soggetti, che tengono comunque difficilmente il passo coi performer stranieri.
Lucky Boy, Loehngrin di Villa Emilia, Nadir di San Patrignano.
tre stalloni, fine della fiera.
Abbiamo una buona Etoile di Campalto.
Ma non siamo certo ai livelli dei vari Clinton, Cumano, Shutterfly, Chackmate, Flipper d'Elle, ecc ecc..
e nemmeno a livello di stalloni abbiamo italiani riproduttori del calibro di Darco, Contender, Caletto, Concerto e chi più ne ha più ne metta!!!
e francamente non credo che possano arrivare a quel livello gli stalloncini sopravvissuti e spaccati nel "crashing test" (prendo a prestito l'espressione da Pellegrini)
a me è capitato per caso un cavallo italiano.
e anche se il cavallo italiano commercialmente vale di più causa incentivi, avrei preferito fosse straniero.
e non solo perchè il mio cavallo è cresciuto in un paddock 60x60, e non su colline e saliscendi.(avete notato come spesso, peculiarità dei cavalli italiani è anche un fisico piuttosto di cristallo? anche qui non è un caso, vai in francia, vai in germania, allevano in posti dove i cavalli sostanzialmente si fanno un percorso di cross ogni giorno! fuori di giorno, di notte, con la pioggia, chiaro che non è da generalizzarsi, però li fortifica. selvatici? no di certo, perchè comunque vengono maneggiati quotidianamente)
è la cultura a essere completamente diversa.
in germania, Beerbaum fa il portabandiera alle olimpiadi, l'equitazione è sport nazionale, e trasmettono ai tg i risultati dei concorsi importanti.
in Italia non dicono nemmeno una parola per Garcia che agguanta il quarto posto alla finale di coppa del mondo.
Semmai gli dedicano un microtrafiletto in ultima pagina della gazzetta.
Però si ripetono sempre le stesse cose, e associazioni come quella di allevatori e proprietari servono a poco, purtroppo, il sistema è praticamente inattaccabile.
Pare di essere don chisciotte contro i mulini a vento..

venerdì 16 marzo 2007, 10:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a me addiritura hanno proposto uno stallone approvato al performanca test (il 2 o 3 che hanno fatto.....) morale della favola: in mano ad un commerciante, magro, brutto, castrato (xke in 3 anni non ha coperto NEANCHE una cavalla) ora gareggia in 100.............
e ricordo che è stato approvato a grosseto (ci hanno proprio visto lungo.......)
concordo con southern in italia mancano i terreni adatti.......e tra i performer italiani vorrei ricorda anche Fortuna Forever......anche se è femmina.........quella cavalla è strepitosa........(naturalmente genealogia tutta straniera: Furioso II x G.Ramiro Z)...

venerdì 16 marzo 2007, 20:00
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
I terreni possono essere inadatti per la produzione d'erba.Infatti non ci sono i terreni sabbiosi che si possono trovare in Olanda ma se andate in Germania in molte zone trovate i cavalli nel fango fino ai garretti,perchè i terreni sono simili ai nostri eppure ci sono ottimi soggetti.Quindi la morale è semplice da noi costa di più allevare i cavalli dal punto di vista alimentare perchè non possiamo sfuttare dei buoni pascoli.
Ma se si parte da fattrici OCD free si fanno dei buoni incroci e si almientano bene i puledri,oltre ovviamente a farli stare in paddoks con i loro simili,si ottengono degli ottimi soggetti anche in Italia.
Il problema è che se tu allevi con questi criteri la diffidenza e la scara cultura degli ippofili italiani li porta ancora a perferire il medio-brocco straniero..........

sabato 17 marzo 2007, 15:54
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo