Autore |
Messaggio |
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
che originalita'! fischia 10 anni...e dai raccontami di piu', come si fa a domare un cavallo... spiegami un po' di comportamenti tipici..tipo raschia il terreno con il piede, oppure tira indietro le orecchie fa "no no" con la testa...mi piacerebbe riuscire a capire di piu' pegaso...
|
giovedì 1 settembre 2005, 14:47 |
|
|
|
|
n/a8
Utente
|
dal vivo sarebbe molto piu' facile, devi cercare di capire cosa e come pensano, devo dire che con gli arabi e' molto piu' facile, loro pensano ragionano e migliorano....
mapegaso, tira indietro le orecchie anche a te o solo agli altri cavalli?
_________________ Texx
|
giovedì 1 settembre 2005, 14:50 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
pegaso lo fa solo quando e' in box... mi fa un po' spaventare quando fa cosi'...se non e' in giornata ed io entro nel suo box si gira e prende la mira per scalciare..io mi fermo sulla porta e lui sta girato dall'altra parte..se per caso c'e' in giro il fieno, inizia a tirare indietro le orecchie e a far vedere i denti... ieri sera lo ha fatto..un mio amico ha provato ad entrare in box e si e' ritrovato con il sedere di pegaso che lo schiacciava contro il muro...abbiamo dei box molto grandi ed i cavalli hanno molto raggio di azione...
|
giovedì 1 settembre 2005, 15:33 |
|
|
n/a8
Utente
|
hahahahahahah non ti ha invitato in casa sua.....ama la sua privacy.
e non vuole dividere il suo cibo con te
_________________ Texx
|
giovedì 1 settembre 2005, 15:50 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
ciao anche ieri ha fatto il matto... sono arrivata li e si e' fatto mettere la capezza, siamo usciti a brucare l'erba, abbiamo passeggiato, tutto tranquillo! Poi siamo rientrati ed ho dovuto metterlo un attimo in box perche' jonny voleva far montare suo zio sul suo cavallo... finito il tutto torno da pegaso, e' quasi ora di cena, entro in box e li incomincia a girarsi, mi mostra i posteriori, lo chiamo mi guarda appena, muovo un passo verso di lui e si gira con le orecchie indietro e i denti fuori... ho provato persino con un po' di pane, all'inizio si avvicinava poi ha capito il giochetto e non ne ha piu' voluto sapere, gli altri giorni funzionava ora ha capito come funziona e da furbo non guarda nemmeno il pane per non farsi tentare...non c'e' stato verso di toglierli nemmeno la capezza...
|
venerdì 2 settembre 2005, 8:42 |
|
|
n/a8
Utente
|
Wow, e' piu serio di qunto pensassi, mi sa molto di mancanza di rispetto nei tuoi confronti.....
_________________ Texx
|
venerdì 2 settembre 2005, 14:49 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
gia' penso che sia proprio cosi'.. in scuderia dicono tutti che io lo vizio troppo quel cavallo...ma non e' vero, io gli do solo tanto tanto amore e coccole, infatti lui in passeggiata non fa mai scherzi, risponde a tutto quello che gli chiedo senza fare storie... e' un angelo in passeggiata... e' solo in box che si comporta cosi'...pero' lo fa solo quando c'e' in giro da mangiare oppure siamo vicini all'ora di cena...ecco li diventa intrattabile...
|
lunedì 5 settembre 2005, 9:42 |
|
|
n/a8
Utente
|
e' il guaio di avere degli orari fissi, per cena, per lavorare ecc.
il loro orologio mentale e' piu' preciso del nostro da polso, devi solo stare attento quando la sua pappa e' in giro.....anche io mi arrabbio se devo mangiare e qualcuno mi disturba....
_________________ Texx
|
lunedì 5 settembre 2005, 15:18 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
eh io lo capisco ma lui deve anche capire che se io lo tiro fuori non sempre e' perche' voglio divertirmi..anzi la maggior parte delle volte in settimana lo tiro fuori per pulirlo mica per farlo lavorare.... ahhh e' un problema..domenica mi e' toccato togliere il fieno dalla mangiatoia, spalancare la porta e farlo uscire da solo..poi rimettere il fieno in mangiatoia e chiudere la porta... in piu' fuori non si faceva prendere finche' siamo riusciti a prenderlo ed a sellarlo..poi in giro e' stato bravissimo, gli ho permesso di mangiare un po' di erbetta fresca era tutto felice..ma per tirarlo fuori dal box mi ha fatto penare...
|
lunedì 5 settembre 2005, 15:51 |
|
|
n/a8
Utente
|
c'e' una sola soluzione a quanto vedo: training
_________________ Texx
|
lunedì 5 settembre 2005, 15:55 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
ecco aiutami cosa devo fare?Dammi qualche consiglio..in scuderia e' l'unico che fa cosi' gli altri si fanno prendere senza problemi quindi nessuno sa aiutarmi... che devo fare?ho provato a prenderlo con la dolcezza, ma nulla..ho pravoto a fargli qualche trucchetto (vedi pane) ma ora ha capito (ma quanto sono intelligenti???) le cattive maniere non mi piacciono anche se in scuderia qualcuno sostiene che dovrei iniziare ad usarle un pochino con lui..help please!
|
lunedì 5 settembre 2005, 16:26 |
|
|
dryagon
Utente
|
Ciao..senti ma nn ti è possibile lasciarlo libero in un paddock? Probabilmente lo rilasserebbe e lo farebbe sfogare abbastanza da poi metterti in condizione di poterlo prendere facilmente e soprattutto capiresti molte più cose del suo carattere!! Sono sempre migliori psicologicamente quando sono liberi in un paddock!![^]
Cmq è proprio vero che i QH iniziano la doma a 2 anni..gli arabi da noi a 3 o 4 anni a differenza di quanto si sono sviluppati in quegli anni!! Anche perchè dopo pochi mesi dalla doma iniziano a lavorare e ad allenarsi per andare poi in gara![;)]
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
martedì 6 settembre 2005, 15:06 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
eh purtroppo non ho la possibilita' di lasciarlo in paddock... la sera quando vado da lui si fa prendere ma solo se siamo lontani dall'orario di cena...se siamo vicini alle otto inizia a fare il simpaticone... e non so nemmeno come trattarlo in questi casi...con la forza?non mi sembra il caso...con la furbizia??e' piu' furbo di me... con la dolcezza??mi accusano di essere fin troppo dolce con lui...insomma brancolo nel buio...
|
martedì 6 settembre 2005, 15:12 |
|
|
dryagon
Utente
|
Nn è questione di dolcezza o cattiveria...lui ti deve rispettare! E questo nn vuol dire che ti deve temere..il rispetto ci sarà naturalmente se anche tu lo rispetterai! Ad es. se gli rompi le scatole quando mangia, mi sembra anche giusto che si incazzi! Puoi farlo se nn ha lavorato per tutto il dì e nn ti ha avuta intorno..allora può aspettare un pò anche per mangiare! Prima si lavora, poi si mangia!! [^]
Cmq per esperienza personale..se li tratti con tr dolcezza e li vizzi un pò, fai solo il loro male! Poi ti ritrovi a correggere comportamenti che gli hai dato tu, ma che ti fanno rischiare! [V] E nn èper nulla bello!!
Il mio dragone rosso...una bella testa calda!!
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200596152255_Immagine%20140.jpg[/img] 868,91 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
martedì 6 settembre 2005, 15:23 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
guarda di solito non gli rompo le scatole quando mangia, e' capitato solo una volta (domenica che gli avevano gia' dato da mangiare ma poi pretendevano di tirarlo fuori per uscire in passeggiata), li sapevo benissimo che non sarebbe stato disponibile ed aveva ragione... infatti ora cerco di tirarlo fuori solo quando non e' vicino all'orario di cena perche' quando si avvicina quell'orario non capisce piu' nulla... e' strano pero' e' un angelo fuori ma si trasforma in diavolo quando si tratta di mangiare... per il resto non posso proprio lamentarmi, mi rispetta, fa quello che gli chiedo ed in compenso io lo coccolo..e' vero rispetto agli altri cavalli della scuderia pegaso e' viziato ma solo perche' io gli sto dietro il piu' possibile... non lo vizio con dolcetti o cose del genere,solo con coccole ...
|
martedì 6 settembre 2005, 15:31 |
|
|
|