Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:31

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Per cambiare mano alla corda 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Silvia, chiedi a Piri[:o)]

non fermarti tu.."

martedì 13 febbraio 2007, 10:06
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
genna ha scritto:

La capezza che porta il cavallo nella foto ha un rinforzo in pelle sotto cui c'é una fascia di ferro ziglinata che fa molto male se il cavallo tira, la maggiorparte dei cavalli domati in Spagna hanno il naso rotto proprio da questo aggeggio, c'é anche la versione di ferro senza ziglinature, ma é quasi introvabile!
Pensa che ci sono bestie che lo montano senza fascia protettiva in cuoio, lì vedi uscire proprio il sangue[V]

Ahime', (pur non essendo il caso delle foto di Silvia) confermo il tutto, visto proprio in un allevamento di cavalli spagnoli qui in lombardia.. (peccato non poter fare nomi in questi casi) nasalina con "rinforzo" in ferro zigrinato, anzi, con dei veri e propri "dentini" che servono a "convincere" il cavallo ad abbassare la testa.[:0][:0][:0][:0][:0]

avevo preso appuntamento da sto tizio, per vedere i cavalli, lui stava montando un andaluso di 6 anni, il suo, bello, la moglie mi fa accomodare nel coperto, musica spagnola, insomma tutto bellissimo, fino a quando.. non mi sono reso conto che dalla bocca e dai fianchi del cavallo (bianchissimo) usciva del sangue...
Ritorna la moglie.. e mi vede un po , come dire, scosso, e serenamente mi dice.. eh, cosa vuole, la doma spagnola è un po dura, ma in compenso poi i cavalli sono degli agnellini...

STIc"""i!!!!!!!

mai piu coverto, e soprattutto, poi, nell'ambiente, il tipo, si era fatto una PESSIMA fama.[xx(]

martedì 13 febbraio 2007, 10:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
No scusate, tutte le capezze spagnole e quasi tutte le testiere hanno questo affare, anche noi lo usiamo sul puledro, ma chiaramente é ricoperto in pelle e non arriviamo a romperglielo il naso,tutto sta sempre a come si usa.
Purtroppo il mio puledro ha già il naso rovinato perché quegli idioti dei vecchi padroni gli hanno lasciato la capezza a vita senza allargargliela e si é incarnita[V] ma mai e poi mai gli é uscito sangue per colpa nostra.

Purtroppo questi cavalli hanno molto sangue e molta testa, bisogna che chi li doma e li alleva invece di usare maniere forti usi altrettanta testa e buon senso.

non fermarti tu.."

martedì 13 febbraio 2007, 10:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Purtroppo questi cavalli hanno molto sangue e molta testa, bisogna che chi li doma e li alleva invece di usare maniere forti usi altrettanta testa e buon senso.

[/quote:2uktdvzb]

gia, ma purtroppo.. non è sempre cosi'[xx(]

martedì 13 febbraio 2007, 11:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ma scusa... mica è tutto "spagnolo"!!!

Anche il meneggio di Andrea ce l'ha, mi pare di averlo usato io stessa su una cavalla di 4 anni(Andrea perdona se ricordo male![:D]) e non aveva nulla di ferro sul naso, è una semplice CAPEZZA DI CUOIO, le uniche parti in metallo sono l'anello e le fibbie!![:0]

Quel capezzone non ha NIENTE di spagnolo, lo usano TUTTI quello che vogliono domare/addestrare un puledro!
Ti pare che io ti consigli una roba costrittiva? Suvvia![;)]

Se cerchi su google immagini, vedrai che questo capezzone si chiama "capezzone da doma"!

Guarda queste foto... c'è un rivestimento di ferro all'esterno, questo permette alla nasalina di non stringere troppo sul naso(per la respirazione), ma all'interno non c'è nulla: http://www.angeretti.it/catalogo/upload/A25101.jpg

Questo è lo stesso, però in nylon: http://www.angeretti.it/catalogo/upload/25302.jpg

Sei troppo "fissata" sulle costrizioni spagnole, non è vero?[;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 13 febbraio 2007, 11:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora, non facciamo casini per favore.

Quando hai girato la gigia, che non ha 4 anni, hai usato la semplice capezza.
In maneggio,il capezzone, lo usano solo i signori dell'ippoterapia , e ovviamente nulla ha a che vedere con quello spagnolo "cattivo" se non la sola forma.

Infine, credo che genna non stesse criticando il fatto che tu le abbia consigliato un capezzone cattivo (che in effetti non hai consigliato) ma si è limitata a fare una considerazione sul fatto che esiste un capezzone spagnolo "cattivo" che ha la forma di quello delle tue foto.

giusto??

martedì 13 febbraio 2007, 11:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ma come! Solo la capezza? Ma la longia era attaccata sopra il naso... sei sicuro??

Dimenticavo! Qui Genna ha pensato che io le consigliassi proprio il serreton![;)]

martedì 13 febbraio 2007, 11:24
Profilo
Utente

Messaggio 
Silvia, quelle tre volte che sei venuta le ricordo bene.

L'unico cavallo che hai girato all'interno del vecchio paddok è stata la gigia, la saurina della mia socia, e avevi capezza e longe, anche perchè noi (in maneggio siamo "noi" e "loro" quelli dell'ippoterapia) non abbiamo questo accessorio, lo hanno solo "loro" e lo usano pure poco.
Ora che rileggo ..in effetti.. non tutti gli accessori derivano da quelli spagnoli come livello di coercizione..[:D]

martedì 13 febbraio 2007, 11:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Allora, il cavallo nella foto ha SICURAMENTE un serreton.
Le foto del link, la prima sembra vuoto ma la seconda no.
Cmq, onestamente non é questo il problema, io in Spagna non ho mai visto usare capezze con anelli sul naso privi di serreton, tant'é che se ne vendono sfusi per appicicarglielo dove non é previsto.
Non ho mai detto che in Sapgna sono tutti delle bestie, ma ho riportato qualche sprazzo della mia minuscola esperienza visiva.
Poi in Italia queste capezze sono poco comuni, o almeno, dalle mie parti importiamo le spagnole, ma non ne ho mai viste altre.

Alla fine del discorso, quello senza ferro, se veramente esiste, é veramente una cosa utile.

Mando subito una mail al link di Silvi@ [:)]

non fermarti tu.."

martedì 13 febbraio 2007, 11:47
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ho mandato un messaggio a Piri, spero che mi risponda.[;)]

Andrea, forse quel giorno ero del tutto rinco""""nita, perchè ricordavo di aver girato una 4 anni BAIA regalata per la laurea, uno splendore di cavalla, con tanto di capezzone... mi era rimasto impresso proprio perchè era la prima volta che lo usavo e avevo paura di far danni, ricordi? Mi sembra di ricordare tu che glielo mettevi in corridoio... ODDIO... voglio andare da un ipnotizzatore![xx(]

martedì 13 febbraio 2007, 12:06
Profilo
Utente

Messaggio 
4 anni baia??
Laurea??

Si forse hai ragione

era di una tipa che veniva dalla toscana, ce l'aveva in addestramento il nostro amico francese, Sally del vergante, si , forse lei poteva avercelo il capezzone, ma io sinceramente avevo rimosso il ricordo.

martedì 13 febbraio 2007, 12:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Meno male... non sono rinco...[:D]

Mi ero innamorata di quella cavalla!

martedì 13 febbraio 2007, 12:54
Profilo
Utente

Messaggio 
noi il capezzone lo avevamo utilizzato a roma coi puledri e non abbiamo spaccato il naso a nessuno.ci aveva fato vedere il suo utilizzo la persona che ci ha tenuto gli stage.non so però se posso fare il nome(cmq è una persona molto conosciuta e parecchio ammirata,ed è lombardo).
se opportunamente imbottito non fa proprio nulla

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 13 febbraio 2007, 17:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Sere. lombardo, stage x cavalli alla corda.....

....arriva da Lodi per caso e ha un cognome che si puo' confondere con un grande alpinista???[:D]

martedì 13 febbraio 2007, 18:06
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
andre non so chi sia l'alpinista,ma il tipo viene da lodi.
quello che so sulla doma da terra dei cavalli lo devo a lui.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 13 febbraio 2007, 18:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo