Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Per cambiare mano alla corda 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
firin@ ha scritto:

perchè andre tutte quelle cose?mi spiace contraddirti ma puoi benissimo lavorare seriamente un cavallo alla corda anche semplicemente in capezza

Non ho alcuna esperienza in materia, ma quando ho visto gente "far lavorare" un cavallo alla corda, ho sempre visto un sacco di accessori, e non solo capezza e longe.
Poi ripeto, per me la corda è un universo quasi completamente sconosciuto, se non giusto per quelle regole basilari su come vestire il cavallo, ed evitare di ammazzarsi girandolo.

A volte Elena usa il metodo pessoa, e li di "materiale" sul cavallo ce n'è in abbondanza![:D]

lunedì 12 febbraio 2007, 19:20
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
kimberley ha scritto:

Fai passare la catena come d'abitudine, ma il moschettone lo fissi dove finisce la catena, formando un tipo di triangolo.

ecco kim è stata più precisa nel dirti come chiudere la catena

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

lunedì 12 febbraio 2007, 19:20
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Andrea ha scritto:

firin@ ha scritto:

perchè andre tutte quelle cose?mi spiace contraddirti ma puoi benissimo lavorare seriamente un cavallo alla corda anche semplicemente in capezza

Non ho alcuna esperienza in materia, ma quando ho visto gente "far lavorare" un cavallo alla corda, ho sempre visto un sacco di accessori, e non solo capezza e longe.
Poi ripeto, per me la corda è un universo quasi completamente sconosciuto, se non giusto per quelle regole basilari su come vestire il cavallo, ed evitare di ammazzarsi girandolo.

A volte Elena usa il metodo pessoa, e li di "materiale" sul cavallo ce n'è in abbondanza![:D]

concordo sulla possibilità di evitare tutto l'armamentario..
è sufficiente un po' di attenzione verso il cavallo e spronarlo a prendere l'atteggiamento giusto..
spesso lavorando qualche volta con gli attrezzi poi si può fare anche senza..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 12 febbraio 2007, 19:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
andre se vuoi ti faccio leggere le tesi (mie e di ale) per l'esame finale del corso preparatori.
io ho scoperto un sacco di cose e ho imparato a lavorare il cavallo alla corda sia esso puledro e cavallo adulto

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

lunedì 12 febbraio 2007, 19:32
Profilo
Utente

Messaggio 
Manda manda che interessa!!!

lunedì 12 febbraio 2007, 19:36
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
è possibile rendere pubblico questa tesi? in modo che chiunque possa trovarci "consiglio" visto che spesso si parla di lavoro alla corda senza saperne nulla?

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 12 febbraio 2007, 19:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie Kim, mi hai illuminata!!!![8D][:X]

Cmq, la mia cavalla non é affatto ingestibile, solo che quando non esce come é dovere(es in questi giorni di pioggia va solo a passeggio per una mezz'ora) poi sente il bisogno di scaricarsi percui fa qualche scena, ed io mi limito a farla girare proprio in queste circostanze, per il resto o la monto o é in paddock.

Con il filetto onestamente vorrei evitare perché da lei ottengo il contrario, non ama lavorare alla corda e si mette in difesa e poi necessariamente devo impormi e va a finire che facciamo il braccio di ferro ed invece di passare un allegro quarto d'ora si finisce per litigare.

Così, il lavoro lo facciamo a sella ed alla corda si gioca.

(So che non é un discorso valido, ma per lei ormai é così.
il puledro, invece gira bardato, lui sta seguendo un determinato lavoro.)

Cmq, alla corda evito di farla girare solo in circolo ma facciamo tutto il campo, praticamente corro insieme a lei[:D]

Alla fine lo trovo un momento stupendo per coccolarci a modo suo e muoverci a modo mio...

non fermarti tu.."

lunedì 12 febbraio 2007, 19:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sicuro ho la copia cartacea,non so se avevo qualcosa salvato su dischetto.cmq andre te la passo

lunedì 12 febbraio 2007, 20:00
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche io a volte faccio sgranchire il cavallo girandolo alla corda, oppure liberandolo nel maneggio se il campo lo permette:

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2007212185014_corda1.JPG[/img] 70,26 KB

Come si vede dalla foto, il cavallo non porta la testa a "bandiera", non servono armamenti vari... con lui uso solo capezza e longia attaccata all'anello centrale.

Genna, potresti provare ad usare il capezzone, questo, a differenza della normale capezza, ha un anello praticamente sul naso, cui puoi agganciare la longia. E' molto utile soprattutto per cambiare di mano senza modificare atacchi vari... vedo se trovo foto!

Ecco, le ho trovate proprio qui sul forum, sono le foto di Arimane, il cavallo di Piri83:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedi, lei ha aggiunto anche un filetto(consideriamo che il cavallo è puledro e stallone![;)]), ma penso che con la tua basti la semplice capezza... che si stringe come una testiera!!![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 12 febbraio 2007, 20:02
Profilo
Utente

Messaggio 
sai, in francese girare alla corda si dice "longer"
beh, quando mi vedono prendere frusta e lunghina arriva la battuta
"oh kimy, c'est de nouveau le jour où tu te fait lancer par tsouko?"

in poche parole, ero arrivata al punto dove il mio cavallo girava me alla corda..

Ora è migliorato per fortuna.. Ma ancora ora, c'è chi esce dal maneggio quando entro con il cavallo pronto per girare alla corda..

lunedì 12 febbraio 2007, 20:04
Profilo
Utente

Messaggio 
Per carità, Silvia, il serreton(ignoro come si chiami in italiano)lo usiamo per Diamante,(é l'unico modo per farsi rispettare)ma essendo ziglinato é abbastanza "cattivo" , certo, se il cavallo fa il bravo é tutto ok, ma veramente, con lei non voglio usare maniere forti, non ne ha bisogno[:)]

non fermarti tu.."

lunedì 12 febbraio 2007, 21:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Eh? Non mi pare che sia forte![:0]
Forse non parliamo della stessa cosa... io intendo una semplice capezzina(come quella della testiera, per intenderci!) con un anello sulla nasalina. Fissando la longia all'anello hai la possibilità di cambiar di mano con un gesto.
Alla fin fine è una capezza più "stabile"(nel senso regolabile) con l'attaccatura sul naso, invece che sotto il mento![;)]

lunedì 12 febbraio 2007, 21:30
Profilo
Utente

Messaggio 
La capezza che porta il cavallo nella foto ha un rinforzo in pelle sotto cui c'é una fascia di ferro ziglinata che fa molto male se il cavallo tira, la maggiorparte dei cavalli domati in Spagna hanno il naso rotto proprio da questo aggeggio, c'é anche la versione di ferro senza ziglinature, ma é quasi introvabile!
Pensa che ci sono bestie che lo montano senza fascia protettiva in cuoio, lì vedi uscire proprio il sangue[V]

non fermarti tu.."

lunedì 12 febbraio 2007, 21:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
oddio sapevo di metodi duri..molto duri..
ma nasi spaccati proprio no!

martedì 13 febbraio 2007, 0:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Mmh... non credo che quello sia ciò che dici tu...

martedì 13 febbraio 2007, 0:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo