L'esatta definizione è quella di "eriwan" e cioè "Cambio di Piede semplice" figura molto complessa se fatta bene ed esercizio presente in quasi tutte le riprese di livello "F" (Facili) perchè viene considerato un passaggio obbligato nella scala dell'addestramento dei giovani cavali per arrivare ad un corretto cambio di piede al volo.
Normalmente per insegnare i cambi al volo si inizia con cambi semplici in cui la parte al passo è composta di molti passi per progressivamente arrivare senza tensioni a cambi che contengano un solo tempo di passo.
Se tutto è corretto ed il cavallo accetta serenamente il lavoro alla fine il passaggio al cambio al volo destritto da "Mela" sarà quasi automatico.
Se si incontrano delle resistenze, però, occorre fermarsi, fare un passo indietro nel lavoro e ricominciare.
Dal punto di vista del giudizio nelle riprese FEI sono richiesti 1 o 3 passi ed in quelle FISE 3 o 5 passi tra le due transizioni.
Il numero dispari di passi non è stato scritto a caso, è dispari perche solo cosi il posteriore si troverà nella giusta posizione sotto la massa per permettere una transizione al nuovo galoppo fluida e nella mano.
Dal punto di vista del giudizio l'esercizio per i giudici si scompone in 5 momenti ben separati la cui importanza è da leggersi nel seguente ordine:
Le transizioni passo galoppo
Le transizioni galoppo passo
La qualità del galoppo prima - la qualità del galoppo dopo
La qualità del passo
Tra le due transizioni quella di peso maggiore nel computo del voto è quella passo galoppo mentre i due galoppi pesano in ugual misura e la qualità del passo influisce come surplus per arrivare a voti dell'ordine dell' 8-9-10
Spero di essere stato chiaro
eriwan ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di Sole"]
Il cambio da fermo a fermo ( pessima traduzione )
GALOPPO DESTRO -
RICHIESTA DI RIUNIONE-
TRANSIZIONE AL PASSO-
3 O 5 BATTUTE DI PASSO
PARTENZA AL GALOPPO SINISTRO.
P.S.Cosa ne pensa il giudice di tutto ciò?
ciao questo tipo di cambio si chiama:cambio semplice,[;)]