Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 PARELLI 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
sono totalmente daccordo con MARETA D il mio cavallo oltre ad essere riunito è anche rilassato non come molti cavalli che vengono "obbligati" a flettersi e appena si lasciano le redini parte come una molla , il lavoro della flessione lo faccio anche in capezza non viene perfetto come il filetto ma lo aiuta molto a ginnasticarsi e rilassarsi ! lo conoscete L è un accanito sostenitore di parelli 3livello be' è un ottimo e lo sottolineo saltatore i cavali rendono molto di piu' anche sul salto !!credo che tutti sognerebbero una riunionecosi' in capezza !!

. [img]/public/uploaded/forum/frodo/20051120104841_frodo40.JPG[/img] 311,92 KB

domenica 20 novembre 2005, 11:49
Profilo
Utente

vabbè maretta ma nn si puo fare con tutti i cavalli, se ne portassi li io uno vorrei vedere chi lo monta in capezza....
e poi trippi sarai tu che nn capisci

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

domenica 20 novembre 2005, 21:11
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Apemaia ha scritto:

vabbè maretta ma nn si puo fare con tutti i cavalli, se ne portassi li io uno vorrei vedere chi lo monta in capezza....

<b>vorrei scommettere ci posso provare io !!!! ho montato cavalli che sgroppavano calciavano mordevano non si muovevano e che si impennavano quando giravi o che semplicemente anche con tutti i morsi e i filetti possibili non si fermavano ... be' in capezza dopo il lavoro andavano che era una meraviglia !! </b>

lunedì 21 novembre 2005, 15:41
Profilo
Messaggio 
Apemaia ha scritto:

beh scusa hai fatto un paragone che non sta ne in cielo ne in terra!

cmq maretta grazie per le spiegazioni, era un po' quello che avevo in mente... allora non avevo poi le idee cosi confuse![;)]

e cmq sul fatto che non si possa fare su tutti i cavalli non ci metterei la mano sul fuoco...ape immagino di che cavallo parli! E cmq in cavalli lavorati con parelli si notano dei cambiamenti proprio a livello mentale...quasi da non credere!

lunedì 21 novembre 2005, 20:27
Utente

va bene frodo ti v orrei proprio vedere....

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

lunedì 21 novembre 2005, 22:11
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
frodo,non posso e non voglio discutere sulla tua bravura o meno,ma da come ti presenti sembra che tu abbia un'esperienza e una bravura incredibile...e questo mi sembra un po improbabile anche a causa della tua giovane età,e si sa che nel mondo dell'equitazione l'esperienza e la bravura si acqusiscono con l'età(alla fine come in tutte le cose)...

a parte questo,secondo me questi metodi naturali sono applicabilissimi a tutti i cavalli,proprio perche basati su studi etologici...poi ovvio che per alcuni esercizi(soprattutto in parelli dal secondo livello in poi)ci sono cavalli con caratteristiche morfologiche piu adatte e che quindi sono facilitati nell'esecuzione di essi...almeno questa è la mia opinione...

lunedì 21 novembre 2005, 23:26
Profilo
Utente

Messaggio 
Boh, secondo me è un ottimo modo per domare i cavalli... Anche se non mi piace il principio della doma parelli "se non ubbidisci io, che sono il capo, ci vado giù pesante"... Però, secondo me, non funziona con tutti i cavalli.. Magari si possono avere miglioramenti da alcuni, ma non da tutti.. Ci sono certi cavalli che, a mio parere, non sono adtti (per diversi motivi) alla monta Parelli..

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 21 novembre 2005, 23:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Anche se non mi piace il principio della doma parelli "se non ubbidisci io, che sono il capo, ci vado giù pesante"...

non è questo il principio!!!![:0]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 22 novembre 2005, 14:10
Profilo
Utente

Messaggio 
Apemaia ha scritto:

Io credo che il metodo sia applicabile a tutti i cavalli, chiaramente non ti direi mai "dammi il cavallo che ti faccio vedere io", no, perché io non sono in grado. Ma sono sicura che se lo dessi ad un istruttore o horse trainer PNH lo farebbe eccome. Poi chiaro, tu puoi restare della tua opinione... Ma io personalemente scommetto che anche il cavallo più "st""""o" potrebbe esser montato in capezza, anche perché come ho gié detto un sacco di volte il metodo parelli non é un semplice montare in capezza, ma é un grande lavoro di comunicazione, rispetto, fiducia, ... che si instaurano prima di tutto da terra e fin che non c'é quello non si monta.

martedì 22 novembre 2005, 22:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Harley ha scritto:

a parte questo,secondo me questi metodi naturali sono applicabilissimi a tutti i cavalli,proprio perche basati su studi etologici...poi ovvio che per alcuni esercizi(soprattutto in parelli dal secondo livello in poi)ci sono cavalli con caratteristiche morfologiche piu adatte e che quindi sono facilitati nell'esecuzione di essi...almeno questa è la mia opinione...

Concordo in pieno!!!!

martedì 22 novembre 2005, 22:30
Profilo
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

["se non ubbidisci io, che sono il capo, ci vado giù pesante"...

Il principio non é assolutamente questo....

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ci sono certi cavalli che, a mio parere, non sono adatti (per diversi motivi) alla monta Parelli..

Non é un tipo di monta, é un tipo di doma... E cmq non credo che ci siano cavalli adatti e cavalli non adatti, alla fine sono tutti cavalli!! E quello che gli si chiede é una combinazione di ciò che loro sanno fare, e lo sa fare ciascun cavallo: andare avanti, indietro, a destra, a sinistra, su e giù! Semplice no?!?

martedì 22 novembre 2005, 22:34
Profilo
Utente

Messaggio 
MarettaD ha scritto:

RachiEZLN ha scritto:

["se non ubbidisci io, che sono il capo, ci vado giù pesante"...

Il principio non é assolutamente questo....

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ci sono certi cavalli che, a mio parere, non sono adatti (per diversi motivi) alla monta Parelli..

Non é un tipo di monta, é un tipo di doma... E cmq non credo che ci siano cavalli adatti e cavalli non adatti, alla fine sono tutti cavalli!! E quello che gli si chiede é una combinazione di ciò che loro sanno fare, e lo sa fare ciascun cavallo: andare avanti, indietro, a destra, a sinistra, su e giù! Semplice no?!?

Guarda Laura (e anche Silviaccia[:p]!) quanndo io ho assistito allo stage di Parelli ho visto cavalli ubbidientissimi che però quando sgarravano si beccavano una "bastonata"...

Ah, poi... Secondo me la doma Parelli ,fatta su puledri, da magari più risultati della doma clasica, ma fatta su alcuni soggeti no... Magari li migliora ma non credo che tutti i cavalli cambino radicalmente e diventino tutti buoni come il pane...

Comunque scusa Laura, ma volevo dire doma, non monta! [|)]
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

mercoledì 23 novembre 2005, 2:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Guarda Laura (e anche Silviaccia[:p]!) quanndo io ho assistito allo stage di Parelli ho visto cavalli ubbidientissimi che però quando sgarravano si beccavano una "bastonata"...

Ah, poi... Secondo me la doma Parelli ,fatta su puledri, da magari più risultati della doma clasica, ma fatta su alcuni soggeti no... Magari li migliora ma non credo che tutti i cavalli cambino radicalmente e diventino tutti buoni come il pane...

Comunque scusa Laura, ma volevo dire doma, non monta! [|)]

Stage parelli tenuto da chi?
Cmq per il discorso bastonata... hai mai visto un branco di cavalli selvaggi? Hai mai visto quando si prendono a morsi e calci perché il beta vuole assicurarsi che il suo compagno sia alfa? Ecco, l'idea é la stessa. Il cavallo lo si avvisa (orecchie indietro), poi c'é un'altra fase (allungare il collo), quindi la fase 3 (aprire la bocca) e in fase 4 il cavallo morde.
Devi pensare che il cavallo ha 10 secondo di tempo (in un livello 1) per fare una cosa che noi gli chiediamo, se lui non lo fa, arriva il morso. Tra i cavalli funziona così: "ora bevi io che sono l'elemento alfa, se non ti sposti ti mordo... ho detto che se ce non ti sposti ti mordo... hai capito che ti mordo se non ti sposti??" ed ecco che arriva il morso.

Cmq non é questione che i cavalli diventino buoni come il pane, é più una questione che noi siamo in grado di comunicare coi cavalli, senza il bisogno di martingale, morsi a leva, redini di ritorno eccetera. È questione che il cavallo cammina accanto a noi come fa il puledro con la mamma, é questione che il cavallo trova in noi un punto di riferimento, di conforto, di sicurezza.
Addestrando un cavallo tradizionalmente, se lo fa una persona competente, si ottiene sicuramente un buon soggetto, ma non si avrà mai una relazione profonda come se si comunica con lui con il nostro linguaggio di corpo, perché tirare le redini per fermarlo e dare colpi con le gambe per farlo andare avanti non é linguaggio di corpo.

Con questo non voglio assolutamente dire che la doma tradizionale fa schifo, no!!!! È solo un modo diverso di approccio con il cavallo.

Uhm, sono la solita casinista [:D][:D] Ci avete capito qlc?!? [:p]

mercoledì 23 novembre 2005, 10:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Harley ha scritto:

frodo,non posso e non voglio discutere sulla tua bravura o meno,ma da come ti presenti sembra che tu abbia un'esperienza e una bravura incredibile...e questo mi sembra un po improbabile anche a causa della tua giovane età,e si sa che nel mondo dell'equitazione l'esperienza e la bravura si acqusiscono con l'età(alla fine come in tutte le cose)...

non volevo vantarmi e mi dispiace se ho dato questa impressione solo che mi gaso troppo quando scrivo [:I]!! il punto è che credo che i cavalli chi piu' chi meno MA TUTTI possono fare questo metodo ! non è questione di essere portati o meno anche con i falabella lo fanno ... e non sono portati per i cambi di galoppo in linea retta ! dipende da cosa vuoi tu da tuo cavallo se vuoi saltare non ti compri un aveglinese.. ma lo compri per andare a fare passeggiate ! pero' il metodo di addestramento è lo stesso i 7 giochi sono universali poi se tu vuoi continuare il percorso parelli è un altro conto ma per avere un cavallo calmo e rilassato basta anche il primo livello che non prevede cambi di galoppo o cose del genere ! spero di essere stata chiara e senza fraintendimenti[;)]

mercoledì 23 novembre 2005, 17:21
Profilo
Utente

Messaggio 
non intendevo questo,ma leggendo quali sono gli es chiesti dal terzo,quarto livello richiedono una morfologia piccola e scattante...e se tu ci fai caso tutti gli istruttori parelli nelle loro dimostrazioni hanno cavalli che rispondono a queste esigenze!chissa come mai![8D]

mercoledì 23 novembre 2005, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo