Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
quoto e straquoto
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 5 luglio 2005, 13:25 |
|
|
|
|
western girl
Utente
|
Io penso che abolirlo sarebbe ingiusto... Mi piacerebbe vederlo un po' cambiato...Stessa pista, ma cavalli diversi, stesse curve ma magari piu' protette... Sono riusciti amettere i mezzosangue al posto dei purosangue (non e' che ci vedo comunque tanta differenza).
Perche' non mettere dei grossi maremmani, o cmq cavalli piu' pesantini e meno veloci...
Io se posso lo guardo il Palio, pero' sempre con il fiato sospeso ed un occhio mezzo chiuso... almeno a me succede che non mi concentro piu' sulla corsa in se, ma sui cavalli in particolare, pregando che nessuno cada, e quando arriva la famosa curva di S.Martino, mi viene male...Alla fine mi chiedo: ma chi ha vinto?
Credo che con un cambio radicale di cavalli, tutti si divertirebbero di piu', equini compresi.Certo, non sara' piu' una corsa dei razzi,ma a molta gente piacera' lo stesso. e poi se vuoi vedere la velocita', puoi sempre andare all'ippodromo dove ci sono piste adatte e cavalli adatti alle piste...[:)]
_________________ Cowboy up!
|
martedì 5 luglio 2005, 13:29 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
western girl ha scritto:
Io penso che abolirlo sarebbe ingiusto... Mi piacerebbe vederlo un po' cambiato...Stessa pista, ma cavalli diversi, stesse curve ma magari piu' protette... Sono riusciti amettere i mezzosangue al posto dei purosangue (non e' che ci vedo comunque tanta differenza).
Perche' non mettere dei grossi maremmani, o cmq cavalli piu' pesantini e meno veloci...
Io se posso lo guardo il Palio, pero' sempre con il fiato sospeso ed un occhio mezzo chiuso... almeno a me succede che non mi concentro piu' sulla corsa in se, ma sui cavalli in particolare, pregando che nessuno cada, e quando arriva la famosa curva di S.Martino, mi viene male...Alla fine mi chiedo: ma chi ha vinto?
Credo che con un cambio radicale di cavalli, tutti si divertirebbero di piu', equini compresi.Certo, non sara' piu' una corsa dei razzi,ma a molta gente piacera' lo stesso. e poi se vuoi vedere la velocita', puoi sempre andare all'ippodromo dove ci sono piste adatte e cavalli adatti alle piste...[:)]
Cara, non hai tutti i torti ma...per le gare di corsa è assurdo che si prendano cavalli non disposti al 100%. E' già tanto che son passati ai mezzosangue credimi...
Non dico neanch'io l'abolizione ma se i cambiamenti (ovviamente in meglio) non avvengono, beh, a questo punto preferisco l'abolizione totale. non so se mi sono spiegata...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 5 luglio 2005, 13:33 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
(grande, Fede, per la mezzafida!!![;)])
anche io non mi sento di paragonare salto ad ostacoli e palio...
premetto che non ho mai visto per intero un palio di siena(solo spezzoni trasmessi dal tg), ma so bene cosa succede...
premetto anche che non sono una saltostacolista, mi capita molto saltuarmente di dover saltare al max 60 cm per abituare i puledri(ma pensate che sarà da novembre che non salto più, se non qualche microcrocetta!)...
per cui mi ritengo abbastanza fuori dalla situazione per poter dare un giudizio a mio parere giusto.
palio di siena: terreno del cavolo, curve del cavolo, cavalli giovanissimi(e sa solo Dio cosa scorre nelle loro vene) e senza protezioni, fantini giovanissimi che montano a pelo(la loro bravura c'è davvero?) e rischiano(lo sanno?) di cadere.
[mi permetto di fare un piccolo confronto con il mondo del galoppo, si tratta di una corsa, ma voglio cercare di aprirvi di più gli occhi[:)]
galoppo: campo perfettamente curato, curve docili, cavalli spesso giovani anche qui(purtroppo), e dopati(purtroppo), ma con protezioni e una sella su cui il fantino riesce a stare più stabile.]
salto ostacoli: terreno curato(ovviamente se si va a gareggiare in un centro serio!), cavalli con protezioni, forse anche dopati(ma qui non ci si può fare quasi nulla...), ecc ecc....
isomma, sto cercando di dire che qualunque sport è di per sè pericoloso, sia cavallo sia cavaliere rischiano la vita(anche facendo del semplicissimo lavoro in piano: il cavallo si spaventa e si impenna, il cavaliere cade e batte la testa...ma qui forse è più una fatalità)...secondo me BASTEREBBE SOLO AVERE UN PO' DI TESTA PER EVITARE TUTTO CIO'...
cosa intendo?
per i saltostacolisti: saltare seguendo delle tappe e rispettare i tempi del cavallo, senza chiedergli troppo e pensando per prima cosa alla sua salute.
per quelli del palio: quelli sanno già di ammazzare i cavalli(e se stessi), come si può pensare di fare quelle curve e gareggiare sull'asfalto, in mezzo alla gente che urla come dei disperati, ecc?
direi che dal salto ostacoli al palio ce ne passa...
ogni sport fatto con la testa risulta meno pericoloso, ma il palio di siena non può essere annoverato tra questi, dato che nessuno pensa alle conseguenze...
insomma, non dico di abolirlo, è una tradizione, ok...ma proprio perchè è una tradizione, e come tale non dovrebbe esser modificata, perchè non corrono come un tempo, con vacche e maremmanoni? insomma, correre con quei cavalli e come correre in città a 250 all'ora con una Ferrari, lo vogliamo confrontare ad una panda(mucche e maremmani) che corrono a 50/70 all'ora???????
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 5 luglio 2005, 13:35 |
|
|
pollon
Utente
|
E' vero ogni disciplina in sè è pericolosa ad esempio una ragazza del mio maneggio una volta stava galoppando, un bel galoppino lento e raccolto bello tranquillo ad un certo punto il cavallo inciampa e cadono tutti e 2 e lei finisce sotto, insomma l'hanno portata via con l'ambulanza. Ma qua si parla di gente che quasi volontariamente si va a schiantare. solo che se x il fantino c'è un barlume di coscienza del pericolo, x il cavallo non c'è!!! xchè mica sa in anticipo che c'è quella stramaledetta curva!!!! non è che fanno le prove a quella velocità come in formula 1!!
certe scene che si vedono ai concorsi ti fanno passare la voglia di andare in gara ma x me non saranno mai sullo stesso livello del palio.
io, lo ripeto, lo metto sullo stesso piano della corrida!!!
_________________ SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!!
|
martedì 5 luglio 2005, 13:50 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ogni disciplina è pericolosa...come possono essere pericolose per noi stessi...la corrida e i vari pali devono essere rivisti in chiave da non più dannegguiare l'animale, garantendo lo spettacolo per l'uomo...[V][;)]
[:(!][V]e poi aboliamo i viaggi della morte di quei poveri cavalli ceh finiscono al macello facendo km km di puro dolore!!!!!![V][}:)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 5 luglio 2005, 14:25 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
I viaggi della morte non potrai mai abolirli...
Purtroppo la carne di cavallo è "sacra" per certa gente...[:(]
|
martedì 5 luglio 2005, 14:50 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Silvia..ho visto all'ippodromo di Varese ,durante una gara al galoppo, in curva , cadere un cavallo nella mischia, fantino all'ospedale, cavallo secco sul colpo.. e allora.. che ti devo dire??Terreno perfetto, erba rasata curva dolce..e quindi????A parabiago ho visto morire a meta' di un oxer un cavallo montato in gara , non dico il nome del cavaliere, è persona conosciuta..terreno perfetto, gara tranquilla...e allora????
dal salto ostacoli al palio alle gare in galoppo o trotto, ne passa SOLO il fatto che il palio è piu' eclatante, in quanto, appunto, tradizione e di conseguenza contestato poichè visto da mezzo mondo.. tutto qui..ma vorrei di nuovo farvi capire che, ANCHE il salto ostacoli è una disciplina che rovina i cavalli.. e molto peggio al limite.. se vogliamo proprio andare nell'eccesso..perchè..dopo che un buon cavallo da salto si azzoppa ..che fa?
O finisce a fare scuola (mai sentito parlare di depressione..no eh?)o finisce in qualche posto per passeggiate, o diretto al macello, se non , come so e anche qui potrei far fior di nomi, da commercianti con pochi scrupoli, che li BOMBANO a 1000 per rivenderli a cavalieri ignari...
non ce n'è.. non ce n'è, mi spiace..
ribadisco, ok per il rispetto, ok per i cambiamenti su percorso e sistemi di sicurezza.. ma per il resto non lo so, non mi sento di aggredire nessuno..
|
martedì 5 luglio 2005, 15:00 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, andre, certo che anche col terreno perfetto e con tutte le misure di sicurezza possibili i cavalli e i cavalieri possono ammazzarsi...non ho mai detto che un terreno perfetto fa sì che nessuno si faccia male...anzi!!!
intendo dire che il palio è dì per sè un suicidio, mentre i concorsi di SO hanno comunque un margine di sicurezza maggiore, per cui è più difficile che i cavalli cadano(ecc), mentre nel palio ci si aspetta sempre e comunque che qualcosa vada storto...questo intendevo!
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 5 luglio 2005, 15:04 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
quoto[:o)]
se nei terreni le zoppie o addirittura le morti dei cavalli avvengono nel 40 % (ed è tanto) dei casi... Nel palio... 99%..credo ci sia una bella differenza (e sono stata molto blanda...)
|
martedì 5 luglio 2005, 15:15 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Credo purtroppo, faccia parte dello show, ed è questa la cosa schifosa , in effetti... se si riuscisse ad educare la gente sarebbe molto positivo.. magari, che so, invitando i senesi stessi a partecipare gratis a dei corsi di equitazione, a capire a conoscere il cavallo, visto poi, che la toscana è pure terra di cavalli!!!
|
martedì 5 luglio 2005, 15:17 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Andrea ha scritto:
Credo purtroppo, faccia parte dello show, ed è questa la cosa schifosa , in effetti... se si riuscisse ad educare la gente sarebbe molto positivo.. magari, che so, invitando i senesi stessi a partecipare gratis a dei corsi di equitazione, a capire a conoscere il cavallo, visto poi, che la toscana è pure terra di cavalli!!!
concordo!!![:)]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 5 luglio 2005, 15:25 |
|
|
pollon
Utente
|
secondo me alla gente che va a urlare a a sbraitare non gliene può fregare di meno dei cavalli e di quello che provano.
se uno ci pensasse un minimo certi atteggiamenti non li avrebbe. infatti si vede da come li schiacciano in mezzo alla folla. mi ricordo anni fa c'era un commentatore del palio, l'ho sentito x 5 minuti, era più esaltato di galeazzi quando faceva le telecronache dei fratelli abbagnale, pazzesco!!!! e quello era un giornalista!!!
poi tutti quei cavalli stipati x la partenza...hanno solo buon cuore a non calciare a destra e a sinistra (o forse sono solo troppo terrorizzati)!!! il mio cavallo che era esperto di arti marziali avrebbe ammazzato tutti!!!
_________________ SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!!
|
martedì 5 luglio 2005, 15:48 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
è una discussione che andrà avanti all'infinito...si sà che come ogni cosa....palii...gare di ostacoli,completo...trotto, galoppo o pure una passeggiata sono pericolose...è il rischio che si corre...
non è forse pericoloso uscire di casa con la bici e ti passa un pazzo che ti prende sotto???
cosa si fa???
io dico è la vita...se muore un cane,cavallo o gatto che sia dispiace certamente...ma non di più...credo che sia quando a morire è una persona!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 5 luglio 2005, 16:08 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Andrea ha scritto:
quoto
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 5 luglio 2005, 16:14 |
|
|
|