Autore |
Messaggio |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Licia mia cara,tu sei in groppa al tuo cavallo, con frustino e speroni , e gli fai fare 12 ostacoli da 110 cemtimetri con te seduta sopra, ogni volta che lui salta sforza, ogni volta che lui si riceve da una botta agli anteriori con in piu' il tuo peso sopra.. se io fossi un animalista, e volessi roperti i coglioni.. ti direi che sei altrettanto crudele di uno che partecipa al palio.. prova solo a pensarci.. è un discorso complesso , dove nessuno puo' aver ragione ne tantomeno condannare gli altri..
è troppo facile intevenire dicendo che ammazzi i cavalli, certo hai ragione, pero'... anche tu, anche noi tutti che pratichiamo questo sport, non abbiamo MAI la coscenza pulita, mi spiace!!!
sartiglia
PS
bloomy, non è questione di 1-1 per pacuzza, prova solo a ragionare un attimo..
|
martedì 5 luglio 2005, 11:34 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Io ci provo Andrea ma non mi viene assolutamente di paragonare le due cose...
Se il cavallo nel salto ostacoli viene trattato bene ed "usato poco", fidati che quel cavallo sarà apposto con le gambe fino oltre i 20 anni.
Sembra una stronzata ma non lo è. Ne vedo cavalli che a 7 anni zoppicano perchè sono stati troppo sfruttati.
Ma quando la gente ha testa e non è stupida, conosce il vero modo per far vivere i cavalli in piena salute anche fino alla vecchiaia.
Poi oh, giustamente ognuno ha le sue idee, guai se non fosse così, l'importante è non scannarsi[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 5 luglio 2005, 11:42 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
ah ho capito è quella che fanno in sardegna????
io credo che non possiamo permetterci di condannare nulla.è una tradizione che va avanti da secoli come la corrida in spagna(che forse è molto peggio del palio).....vallo a dire agli spagnoli che è sbagliato..ti mettono al posto del toro
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 5 luglio 2005, 11:42 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Ahahahahah
Però scusa...è una tradizione (che peggiora sempre di più col passare degli anni tra l'altro...) e quindi non si tocca?
Cosa significa?[:0]
Io ammazzo i cavalli ma è una tradizione quindi...continuiamo a farlo...
Io me ne frego a questo punto delle tradizioni, permettetemelo![:0]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
martedì 5 luglio 2005, 11:44 |
|
|
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
sul fatto che in ogni disciplina equestre ci sia del marcio e gente che sfrutta i cavalli come se fossero mezzi, non ci piove, ma il voler paragonare una manifestazione come il palio a un concorso di salto è assolutamente inconcepile(questo per me ovvio).
consideriamo il fatto che:
1)vengono presi e domati a 2 anni, prima ancora che sia completato il loro sviluppo fisico,
2)ci buttano sopra persone(a pelo) che stanno su modello"fantocci",
3)non hanno protezioni di nessun tipo(stinchiere, paraglomi ecc), e considerando la velocità a cui corrono sarebbe il minimo,
4)vengono lanciati a galopppo sfrenato su una strada scivolosa gia' di per se(assolutamente inadatta) a cui si aggiungono quelle curve assurde
5) infine conclusa la corsa vengono circondati da una marea di gente che urla, schiamazza e li "schiaccia".
io non so assolutamente quello che avviene prima o dopo, so soltanto quello che viene trasmesso con tanta enfasi in televisione, e conoscendo il carattere fragile e delicato di questi animali non posso che inorridire
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
martedì 5 luglio 2005, 12:00 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Licia, io sto estremizzando il mio ragionamento..nel senso che, volevo fari capire, che se ai tuoi occhi il palio è crudele, per gli occhi di altra gente il salto ostacoli potrebbe allo stesso modo risultare crudele..è ovvio che non mi piace l'idea che un cavallo possa farsi del male correndo, ma non mi sento di poter affermare con forza che il palio è crudelta'..essendo io uno che ha fatto per anni salto ostacoli e ha dovuto ritirare due cavalli dall'agonismo perchè rotti , nonostante, te lo assicuro, le infinite cure ed accortezze che gli avevo riservato.. gare piccole, poche durante l'anno, polverine, integratori, ferrature correttive e dio solo sa quanto ho speso per quei due cavalli!!!!
Quindi, al limite , battersi per il tipo di percorso,far mettere quei blocchi che si usano in formula uno per assorbire gli urti alle curve piu' pericolose, smussare il percorso originario, pur mantenendo la tradizione del palio..questo si sarebbe tradizione mista a rispetto per il cavallo.. ma non l'abolizione!!
|
martedì 5 luglio 2005, 12:01 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
a dire la verità il ragionamento di andre mi ha scombussolato.
io ho sempre fatto lavoro in piano e rimango convinta dell'idea che sia la disciplina meno tra virgolette dannosa, nel senso che è difficile che il cavallo si faccia male però mai dire mai.
io è da poco che salto e forse non conoscendo bene questo mondo non lo ancora ben classificato. la maggior parte dei cavalli da salto che vedo soprattutto quelli non più giovanissimi hanno qualche problema alle zampe però c'è da dire una cosa.
ho preso un cavallo a mezza fida di 21 anni, sano come un pesce, un cuore forte come quello di un puledro con le zampe perfettamente apposto, questo perchè la sua unica padrona non lo ha mai sfruttato facendo ostacoli che arrivavano al max a 110.
secondo me è tutto relativo e mentre il palio è il palio e non si può far altro che generalizzare nella disciplina del salto non si può fare di tutta un erba un fascio.
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:11 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
certo, anche mia madre dice che torturiamo i cavalli sui salti..
ma ripeto: non paragoniamo per favore!!![:418]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:12 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Piriiiiiiiiii!!!
Allora alla fine l'hai presa la mezza-fida!!![:D][:D][:D]
Brava brava....[;)][;)]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:14 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Grande!!!!
Mò ne hai due[:D]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:16 |
|
|
pollon
Utente
|
scusate se mi inserisco in questa discussione ma vorrei dire la mia sul palio.
anche a me piacciono le tradizioni e tutto il resto.
ma secondo me questa è una vera crudeltà e non si può paragonare a nessun'altra disciplina equestre.
nel palio non vengono assolutamente tutelati nè cavallo nè cavaliere. ci sono morti e feriti ogni anno, ma il problema è quello che c'è della gente esaltata che guarda questa manifestazione solo x quello!!! quei cavalli non sono dopati? certo xchè x renderli così isterici e nervosi bastano giusto quelle 10 mila persone che gli stanno attorno urlando e sbraitando come matti!!! sarei isterica anche io in quelle condizioni!!!
certo uno può venirmi a dire che ad esempio il cross è molto pericoloso ma in questa disciplina i salti vengono costruiti per garantire la sicurezza sia dei cavalli che dei cavalieri. I cavalli vengono protetti così come chi li monta!!! e poi c'è tutta un'altra concezione della cosa. Nel palio i cavalli vengono lanciati alla velocità massima per arrivare primi mentre si sa che nelle altre discipline equestri uno che va a 200 all'ora si schianta!!! provate ad affontare un oxer da 1,20 m a 300 all'ora!!! come minimo te lo porti a casa, sbagli la distanza, o ci finisci dentro!!!! insomma con questa storia che è una tradizione alla fine non si risolve niente!!! io sinceramente lo metterei sullo stesso piano della corrida!!
_________________ SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!!
|
martedì 5 luglio 2005, 12:19 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Pollon, mi hai fatto pensare ad un cavallo usato nelle semplicissime corse da galoppo, non al palio..
L'avevo visto a Palermo un paio d'anni fa. Non so se era stallone, so soltanto che era splendido! Era dentro al box..impazzito! Nero, lucido, meraviglioso, una criniera da rabbrividire ma...troppo cattivo. Odiava l'uomo[V]
Si arrampicava sulle sbarre del box, tirava calci, si buttava a terra, calciava...incredibile...Non avevo mai visto nulla di simile.
Povero cavallo...lo vendevano un'assurdità ma chi se lo sarebbe comprato? Se avesse potuto mi avrebbe uccisa. Sono stata li a guardarlo per un pò, cercavo di incrociare il suo sguardo...piangevo...Eravamo da soli ma lui più mi guardava e più impazziva.
non capisco neanche se aveva paura, so soltanto che era feroce...
Queste son le cose che non capisco...trasformare i cavalli in dei veri e propri mostri[:(]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:26 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Zoemera ha scritto:
Piriiiiiiiiii!!!
Allora alla fine l'hai presa la mezza-fida!!![:D][:D][:D]
Brava brava....[;)][;)]
già, alla fine l'ho preso.....
purtroppo non penso di riuscire a tenerlo per molto visto le mie finanze, perlomeno mi faccio l'estate e poi s vedrà
scusate l'ot
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 5 luglio 2005, 12:27 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
La sartiglia esattamente è quella con la stella, le pariglie sono solo un evento spettacolare della sartiglia. E comunque dietro al tutto c'e' una grande tradizione, una grande organizzazione, e soprattutto un grande rispetto nei confronti del cavallo.
Andrea, scusa, ma neanche a me riesce paragonare le due cose.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 5 luglio 2005, 12:32 |
|
|
pollon
Utente
|
Pacuzza ti capisco e queste sono le cose che ti fanno veramente girare le scatole!!! la stupidità e la cattiveria di certa gente non avrà mai confini!! Purtroppo mentre uno fa c'è sempre qualcun'altro che disfa!!! il problema è che ai cavalli le esperienze negative restano impresse molto di più di quelle positive e x far recuperare fiducia ci vuole poi un lavoro lento e infinito!!!
Io posso dire che ho sempre fatto concorsi ippici, fin da quando montavo i pony, ma porca miseria non mi sono mai messa lì con speroni piantati nel costato, frusta girata e coltello tra i denti x far saltare il mio cavallo!!! Lui è sempre stato uno che saltava senza problemi, quando ha cominciato a fermarsi ho capito che non stava bene!!! e adesso se ne sta al prato tutto il giorno a fare il grasso e sembra più una mucca!!! sono stata fortunata anche xchè sono sempre stata seguita da gente con la testa sulle spalle!!!!
I cavalli del palio magari non sono dopati nel vero senso della parola, ma sicuramente sono dopati dal punto di vista mentale, psicologico!!! in quell'assurdo clima di isteria collettiva impazzirebbe chiunque!!!
_________________ SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!!
|
martedì 5 luglio 2005, 12:54 |
|
|
|