Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Posso confermare... Hippique salta come se nulla fosse i 150 scosso... per impossibilità di alzare oltre i pilieri(sono corti... eheheh! ) non possiamo verificare che salti anche 165. Ma sono sicura che ce la potrebbe fare anche perchè salta sereno e un pò più alto rispetto la barriera.
Una volte il SF(stallone) ha saltato la staccionata alla quale erano stati aggiunti dei cavi(morbidi, eh) per dissuaderlo dall'idea di saltare... macchè, ha saltato 165 cm(lui sarà sui 160) per andare vicino alle cavalle(che tra l'altro erano piuttosto lontane...)... non l'hanno più fatto! Piuttosto girano il cavallo alla corda e basta...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 19 luglio 2007, 18:31 |
|
|
|
|
Nicola
|
JandA ha scritto: Davvero un essere umano salta pari alla sua altezza? sono l'eccezzione che conferma la regola u.u cmq la mia cavalla salta le olimpiadi a pelo pelo! Ecco perchè io amo i cavalli grossi!
L'essere umano, che è ormai da generazioni e generazioni tendenzialmente sedentario, deve essere allenato per farlo. Se è correttamente allenato, indipendentemente dalla sua dote genetica innata, può saltare un'asticella piazzata all'altezza del suo capo.
|
giovedì 19 luglio 2007, 18:36 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Beh, ora, dai, Silvana, se si parla di potenzialita'.. si parla di ipotesi.. Nicola a livello di mero calcolo matematico potrebbe avere tutte le ragioni....
Poi indubbiamente , come recita quel detto, "tra il dire e il fare....."
|
giovedì 19 luglio 2007, 18:49 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Addirittura all'altezza del capo? Pensavo un qualcosa come l'altezza della gamba... io non riesco a saltare manco quella!!!
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 19 luglio 2007, 18:50 |
|
|
Nicola
|
Andrea ha scritto: Beh, ora, dai, Silvana, se si parla di potenzialita'.. si parla di ipotesi.. Nicola a livello di mero calcolo matematico potrebbe avere tutte le ragioni....
Poi indubbiamente , come recita quel detto, "tra il dire e il fare....."
Eleggo mio portavoce Andrea. Ha chiarito perfettamente il concetto.
|
giovedì 19 luglio 2007, 18:50 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Allora io ho una super cavalla che anche se salto singolo, salta le 160
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 19 luglio 2007, 19:00 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Te pareva se non arrivava la sboronaaaaa!!!!!!!
|
giovedì 19 luglio 2007, 19:02 |
|
|
Ross
Utente
|
Nicola ha scritto: Per banale comparazione, un cavallo è un atleta naturale, al contrario dell'essere umano. Eppure un umano decentemente allenato può riuscire a saltare ventrale un'altezza pari alla propria.
Non sono cose nè insensate nè strane.
Basta leggere un po' di anatomia e fisiologia.
Ma se gli chiediamo di atterrare sulle proprie gambe e continuare a correre già la tesi comincia a decadere. Che un cavallo salti una volta un singolo salto da 1.60/1.70 scosso, a livello sportivo non ha nessuna utilità.
Quando si parla di cavalli che saltano si intende sempre l'altezza media ripetuta per un percorso di almeno 8/10 salti.
Comunque anche sull'essere umano ho le mie riserve. L'allenamento sicuramente ha il suo valore, ma le proporzioni corporee quando si tratta di correre o saltare hanno una grande importanza.
Se mi dici che un Masai può saltare 2 metri non ho alcuna difficoltà a crederci, ma che un Cinese salti 1.70 ho dei seri dubbi.
Sia chiaro che non è razzismo, non ho nulla contro i Cinesi, è solo un paragone tra morfologie opposte.
Questo è il motivo per cui in atletica la "razza" è spesso sinonimo di specializzazione.
Se poi si parla di necessità o sopravvivenza anch'io salterei 2 metri per portare a casa la buccia, ma la disperazione non credo sia contemplata come stimolo atletico.
|
giovedì 19 luglio 2007, 19:02 |
|
|
Nicola
|
Mah, il campione del mondo di ginnastica artistica, durante il suo esercizio, in una diagonale, dopo rincorsa, rondata e due flic flack, ha eseguito correttamente tre salti mortali, raggiungendo, al picco della parabola, oltre 3 metri di altezza.
A proposito, è un allegro cinesino di poco più di 1 e 50.
|
giovedì 19 luglio 2007, 19:09 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Ross non mi sono chiari alcuni punti del tuo discorso...(forse sono io che non ho compreso bene, sia chiaro! )
A parte che ci sono anche cavalli che fanno le gare di potenza...
Poi la diferenza tra un masai e un cinese non la concepisco proprio, perchè dovrebbero esser diversi? Nel senso perchè, a parità di allenamento, dovrebbero avere risultati diversi? Certo che se si parla di un masai di 2 metri che pesa 80 kg e di un cinese alto 160 cm e che pesa 90 kg, allora mi pare ovvio!
Ma se avessero la giusta proporzione peso/altezza e lo stesso allenamento... perchè dovrebbero esser diversi?
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 19 luglio 2007, 19:10 |
|
|
Ross
Utente
|
Silvi@ ha scritto: Ross non mi sono chiari alcuni punti del tuo discorso...(forse sono io che non ho compreso bene, sia chiaro! ) A parte che ci sono anche cavalli che fanno le gare di potenza... Poi la diferenza tra un masai e un cinese non la concepisco proprio, perchè dovrebbero esser diversi? Nel senso perchè, a parità di allenamento, dovrebbero avere risultati diversi? Certo che se si parla di un masai di 2 metri che pesa 80 kg e di un cinese alto 160 cm e che pesa 90 kg, allora mi pare ovvio! Ma se avessero la giusta proporzione peso/altezza e lo stesso allenamento... perchè dovrebbero esser diversi?
perchè la morfologia di un masai e un cinese è decisamente diversa, le proporzioni e i giochi di leve sono decisamente a favore di un masai se si parla di saltare.
Mentre per quanto riguarda la ginnastica artistica o i tuffi (che in fondo si assomigliano molto) la Cina è decisamente davanti a tutti.
Questo per dire che in ogni caso non si può generalizzare, perchè ogni morfologia ha una sua specifica attitudine.
Che poi ci siano delle eccezioni sono perfettamente daccordo, ma appunto si chiamano eccezioni.
Lo so che ci sono i cavalli da potenza, ma non tutti i cavalli possono saltare una potenza.
Nicola dopo una serie di flick flack credo che un cavallo potrebbe abbondantemente superare i 3 metri. Però mi piacerebbe vederlo, o meglio vedere come si fa ad insegnarglielo.
Sei un ingegnere, sai benissimo che nella ginnastica artistica, e nello specifico i flick flack preparatori a salti multipli, non viene sfruttata solo l'altleticità, ma delle specifiche leggi fisiche e dei seri calcoli che riguardano peso/statura/velocità di rotazione.
Quando parliamo di cavalli ci riferiamo al puro gesto atletico.
|
giovedì 19 luglio 2007, 20:04 |
|
|
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
Silvi@ ha scritto: Addirittura all'altezza del capo? Pensavo un qualcosa come l'altezza della gamba... io non riesco a saltare manco quella!!! non sei l'unica! comunque quella del cavallo non la sapevo...
_________________ <3<3<3
|
giovedì 19 luglio 2007, 20:05 |
|
|
Nicola
|
Ross ha scritto: Quando parliamo di cavalli ci riferiamo al puro gesto atletico.
Ecco, in termini di gesto puro, totalmente scevro da tecniche acquisite, non credi che un animale che sviluppa centinaia di watt ad ogni appoggio dei posteriori (basta far muovere un cavallo sulla pedana di bosco per rilevarlo) non sia in grado di esprimersi in gesti tanto semplici?
Il buon Parelli sono anni che promuove i suoi corsi mettendo una fotografia di un cavallo che salta grosso alla longia.
|
giovedì 19 luglio 2007, 20:11 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
da me un puledro paint di quasi 3 anni ha saltato la recinzione da 1 metro e 50..
|
giovedì 19 luglio 2007, 20:38 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
se si pensa ad un salto singolo una vacca riesce a saltare 120cm....un cavallo molto di più.
ma in salto ostacoli bisogna fare un percorso, non un salto singolo.
......se fosse vera la teoria di nicola xke non ci sono mai stati quarter x esempio nei gp internazionali???????
penso che il salto ostacoli non si faccia con le formule matametiche ma con i fatti.
_________________ -C-
|
giovedì 19 luglio 2007, 21:26 |
|
|
|