Se questo tema e` interessante per voi posso raccontare un po` come Nevzorov si vede dai russi
Nei primi anni 90, quando avevamo Perestroyka e banditismo, era di moda schiarire la verita`. La televisione, la radio e la stampa rivelavano tutti gli segreti, si parlava di assassinii e di tutto "nero" della nostra vita che prima, nei tempi sovietici, si nascondeva. Nevzorov era uno dei giornalisti piu` litigiosi che aveva un programma di notizie intitolato "600 secondi". Io avevo 11-12 anni, cosi` non mi interessava tanto
nonostante che anche a questa eta` sapevamo tutti i nomi dei politici e chi` era comunista, chi era democratico, perche tutta popolazione di Russia era molto politizzata. Nevzorov trovava delle notizie piu` sanguinose e disperate e le mostrava nel suo programma dicendo che erano cose soliti.
Poi ha fatto un film "Purgatorio" sulla guerra a Chechnia con la stessa atmosfera di scandalo e sangue. Si e` fatto deputato e qualche anno non si sentiva nulla di lui.
Nel 2002 il giornale "Mondo dei Cavalli" ha pubblicato un articolo su Nevzorov ed i cavalli. Prima si sapeva che faceva equitazione e che era severo con i cavalli, ma quest'articolo parlava della sua ammirazione verso i cavalli, insegnamento senza punizioni e c'erano foto dei suoi cavalli facendo figure di Haute Ecole. Lui diceva che lo sport equestreo non doveva esistere, inguiriava ai sportivi non scegliendo le parole etc. Ma parlava molto vagamente di come si doveva comportarsi con i cavalli se non in maniera solita per tutti i cavalieri.
Quest'articolo ha causato molte discussioni fra i cavalieri e c'era il secondo articolo ancora piu` vago. Nessuno capiva cosa liu offriva invece dello sport. Haute Ecole? Ma e` uno sport anche questo. Amare ai nostri cavalli? Ma lo facciamo gia`! Oppure lo facciamo di una maniera sbagliata? Ma come dovessimo comportarsi secondo lui? Non c'erano dichiarazioni PRO, solo quelle CONTRA
La gente nei forum equestrei ha incominciato a dividersi nei sostenitori di Nevzorov e nei suoi avversari. A questo tempo ho fatto il mio sito su NH ed e` diventato di moda. Se qualcuno diceva che aveva problemi con il suo cavallo tutti gli scrivevano: "Ti aiutera NH!" senza capire precisamente quali esercizi e tecniche offrire. Direi la maggior parte dei propietari di cavalli non agonistici si e` interessata in NH perche gli piaceva che potevano risolvere problemi loro stessi senza istruttore e senza essere severi con i cavalli. A quel tempo gli sostenitori di Nevzorov erano piuttosto le ragazzine di 11-13 anni che sgridavano "i cavalli sono gli animali piu` belli nel mondo!! Sono nati per essere liberi!! Lo sport e` un male!! Odio al mio istruttore che dice a picchiare il cavallo pigro con la frusta!! /una decina di smiles arrabiati/"
Dopo qualche anno... mi sembra nel 2004 Nevzorov ha fatto il film "Enciclopedia di cavalli" dove ha mostrato delle cose... dubbie
C'era moltissima sangue e dolore come sempre, l'atmosfera di scandalo ecc. Un sportivo diceva nella intervista che nello sport di solito si utilizzano punizioni come picchiare al cavallo nel muso e negli occhi, si mostravano cavalieri dando strattoni sulle redini come prattica normale nello sport e` ogni seconda parola era "dolore"
Per dire la verita` dopo do 2 serie di questo... mmm... film
io ho smesso di guardarlo. Poi nei forum si discuteva molto quel film, i sportivi alzavano le spalle non capendo chi mai mette tappi di birra nella diffesa per le gambe perche i cavalli saltino piu` alto??
In Primavera 2005 Nevzorov ha avuto un alunno - Sergey Sumbaev (Zyka). Sono stata da lui in Settembre 2005.
E` Ovod, il cavallo con cui lavorava. Ovod era molto motivato, gli piaceva molto giocare con Sergey. Facceva passo spagnolo, diverse figure di Haute Ecole, ma zoppiava al trotto... Sergey ha detto che questo non si curava... ma a me mi ha sembrato strano di far al cavallo fare tutti questi salti e galoppo se annuiva nel trotto
Nello stesso tempo - Settembre 2005 - Lidia Nevzorova ha fatto il sito di NHE. Prima mi invitavano li` come a una persona a cui le piacciono i metodi gentili del insegnamento dei cavalli, mi offrivano di cambiare il mio sito un po` lasciando gli articoli approvati da Nevzorov e togliendo quelli pro-sportivi. Gli ho offerto di fare un loro sito e fare li` tutto quello che volevano
A me non mi piacceva la superbia con cui si portavano, non mi interessava l'Haute Ecole stessa e non capivo perche devo credere assolutamente in quello che diceva Nevzorov senza chiedere delle prove. Solo perche lui si ha dichiarato l'unico chi gestisce e insegna ai cavalli della maniera corretta
Il sito secondo me era troppo... era fatto con troppo pathos. Lidia descriveva Nevzorov come un genio che sembrava di vivere nel 14-mo secolo, che non voleva intendersi di macchine ma sempre sceglieva le migliori, che non guardava la TV neanche le trasmissioni che faceva lui stesso, che considerava l'internet di essere cosa del Diavolo ecc.
Secondo lei lui era l'unica persona nel Mondo che sapeva la maniera corretta di insegnare ai cavalli. Lei invece era l'unica al Mondo che sapeva gestirli
Per me e` difficile parlare di Nevzorov in modo obiettivo. Io non sono una sua sostenitore. L'atmosfera di scandalo, di segreto e di allusioni di aver delle conoscenze uniche - e` quello che ha atratto tanta gente al loro sito, secondo me. Poi si dichiaravano di essere una scuola, e la gente pensava che finalmente loro racconteranno come devi comportarsi se non vuoi essere un sadista sportivo
Per entrare nella scuola si doveva rispondere a qualche domanda, sopratutto dire che detesti lo sport. Io non ho mai entrato nella sua scuola, ma 3 miei amici mi hanno offerto i loro password perche io potessi leggere il forum per pura curiosita`:) Quello che io ho visto - e` che non c'erano lezioni. Prima c'erano topic tipo 1-mo esercizio, 2-do esercizio ecc, ma non si spiegava come insegnare al cavallo a fare tutte quelle cose, solo poche allusioni. Invece c'erano tanti topic con discussioni su sport, gestione e altro dove uno porgeva una domanda, la gente cominciava a risponderla, poi arrivava Lidia o Sergey e scrivevano la loro opinione ("tutti che non la pensano come noi sono i nostri nemici!"). Se poi la persona aveva ancora delle domande e dubbi, gli spiegavano che era venuta qui` per studiare, e se i maestri ti dicono cosi` e` cosi` perche devi assolutamente credere ai maestri.
Nel 2005 NH non era gia` tanto di moda ed e` apperso Nevzorov, e` subito diventato di moda lui
Tantissima gente a chi piacevano i metodi gentili con i cavalli si sono stati iscritti nella sua scuola. Anche se non gli piaceva Nevzorov e le sue dichiarazioni avevano curiosita per come si poteva insegnare tutto al cavallo usando solo il cordeo. Dal 2002 Nevzorov ha cambiato idee, ha smesso di utilizzare imboccature, poi si ha anche dissociato da NH dichiarando che NH fa ai cavalli diventare apatici e stupidi (???). Tutti li alunni che pratticavano NH hanno dovuto subito cambiar idea e tenere in secreto che utilizzavano NH per disciplina...
Nel forum sempre si ripettono certe parole ed espressioni. Tutti dicono lo stesso. E` come NLP
Una mia conosciuta e` entrata nel forum dicendo: so perfettamente che lui e` un pazzo, ma mi e` interessante come lo fa! Poi diceva: ma sai, quando tutti diccono lo stesso ti incomincia a sembrare che e` vero! Poi era: ma certa raggione dovranno avere! Finalmente ha preso tutte le idee ed espressioni...
Poi c'e` il classico join-up di Monty Roberts
Mandi al cavallo a galoppare intorno di te e solo se mostra segni di rispetto gli lasci avvicinarti e riposare. Nella scuola si dice... beh, si e` sottinteso che se non sei d'accordo con noi, nessuno ti tiene qua, vai da quelli sadisti sportivi! nessuno vuole essere fra sadisti, cosi` se la persona non e` troppo convinta preferisce di cambiar idee e rimanere con Nevzorov.
Cosa altro... ah, la superbia. Nevzorov dice che la superbia ti aiuta di non notare la critica. Tutti quelli chi non sono con noi sono nostri nemici. Se non sanno qualcosa la superbia gli aiuta di non sembrare incompetenti
Non ti danno prove della sua raggione, ma ti disprezzano per le domande che fai. Tutti gli sostenitori di Nevzorov, anche se sono persone adulte e li conoscevi gia` molto tempo, diventato sospettose e superbi in gradi diversi. E` quasi impossibile parlare con loro perche molti discorsi sono segreti della scuola e altri provocano sospetti che sei un nemico
Qua io scrivo solo di come la scuola si presenta, ma non di quello in cosa consiste. Il problema e` che NHE non e` definito. Devi gestire il tuo cavallo nel miglior modo, devi montarlo solo se ti permette e deve prenderlo come amico. Ma quali sono i normi di buona gestione, cosa deve sapere il cavallo e come devi insegnarlo - e` un mistero. Se guardi ai cavalli dei suoi alunni per far opinione della scuola... beh, da noi ce ne sono due, tutte le due creano problemi. I stallieri non gli possono portare nel paddock perche corrono via ed e` impossibile tenerli. Corrono via anche da sue padrone, cosi` non gli portano a passeggiare. Neanche gli montano. Creano problemi anche per il maniscalco e vet. Ma sanno il passo spagnolo e crunch
Un anno fa Nevzorov e Lidia hanno cacciato tante persone dalla scuola. Direi che li importa di piu` l'atteggiamento verso Nevzorov che il talento del alunno. Se la persona fa eco a Nevzorov rimane nella scuola anche se non riesce a far tanto con il cavallo. Invece se la persona e` un talentoso insegnante, ma fa troppe domande oppure incomincia ad avere la propria opinione - la espellano.
Nevzorov si considera molto importante. St. Peterburgo e` tutto pieno di pubblicita` del suo giornale.
Dichiara di pianificare la rivoluzione equestrea contro lo sport. Invece i cavalieri non lo prendono sul serio. Solo che capiscono che ha formato una setta...