Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Nevzorov (NHE) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Holden ha scritto:
La sua filosofia è talmente esclusiva che fra i pochissimi "fortunati" non c'è nemmeno lui, visto che non la rispetta.

Ho detto "pochissimi fortunati"? Ho detto "pochissime persone dotate di animo superiore"? Ho detto "pochissimi eletti"? Nossignore. Ho detto pochissimi e basta. Non ho detto una parola in più. La dico adesso. Anche se tutta la la scuola Nevzorov fosse una bufala (cosa che non credo affatto: avrà, come ogni altra scuola, aspetti positivi e negativi), le persone disposte a credervi, anche se dimostrassero con questo una enorme ingenuità e una scarsissima capacità critica, mi stanno simpatiche. Quindi: pochissimi [cavalieri, per cui provo una grande simpatia]. Sarò ben padrone di avere simpatia per alcuni, e di non averne per altri?

Ci sono altri cavalieri per cui provo simpatia, e che tuttavia non potrebbero mai far parte del movimento NHE? Certo, ce ne sono. Proprio ieri ero in un piccolissimo circolo ippico in Carnia, e ne ho trovati parecchi, istruttrice compresa. Nei circoli ippici specializzati in equitazione agonistica, ne trovo, ma molti meno.

venerdì 13 luglio 2007, 14:04
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Un aiuto per la comprensione del mio scritto.

Ho scritto io "fortunati", mettendolo tra virgolette; volutamente.

Puoi avere tutte le simpatie che vuoi Alexb, e ne avrò il massimo rispetto.
Quello invece che fatico ad avere con chi non è chiaro fino in fondo e gioca un pò sugli equivoci.

A buon intenditor...

Cita:

Nei circoli ippici specializzati in equitazione agonistica, ne trovo, ma molti meno.

Questo non puoi dirlo, a meno che ti corregga scrivendo: nei circoli specializzati che ho frequentato fin ora.

venerdì 13 luglio 2007, 14:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Holden ha scritto:
Un aiuto per la comprensione del mio scritto.

Ho scritto io "fortunati", mettendolo tra virgolette; volutamente.

Puoi avere tutte le simpatie che vuoi Alexb, e ne avrò il massimo rispetto.
[color=red]Quello invece che fatico ad avere con chi non è chiaro fino in fondo e gioca un pò sugli equivoci.

A buon intenditor...[/color]

Non penserai che la parte di messaggio che ho messo in rosso sia un esempio di "essere chiaro fino in fondo". Posso replicare (sempre che questo botta e risposta non abbia già annoiato mortalmente i lettori del topic: ditelo chiaramente, se è così, che io e Holden, se lui è d'accordo, ci spostiamo sugli MP!) se chiarisci se a non essere chiaro fino in fondo sono io o Nevzorov. Evidentemente non sono "un buon intenditor". Mai detto di esserlo.

venerdì 13 luglio 2007, 14:17
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Vedi? troppe parole, non sei un buon intenditor! :lol:

Alex, daiii...vieni qui, esordisci parlando di Nevzorov, dicendo che non ammette alcuna forma di attività sportiva e tralasciando tutto il resto, che ho dovuto dire io.

Però se per te questa è chiarezza; sapendo che molti non parlano inglese e che si sarebbero fermati alle fotografie...

venerdì 13 luglio 2007, 15:04
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
partendo dal presupposto che a me nerzov non piace.. non mi pare ci fosse chissà che doppio senso o istigazione nel topic..

e comunque perchè non vi chiarite in mp? non credo che a molti interessi sentire i vari battibecchi

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 13 luglio 2007, 15:20
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
magari a qualcuno interessano! :D

venerdì 13 luglio 2007, 15:53
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
aprite una discussione apposita, evitate gli OT :wink:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 13 luglio 2007, 15:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:
e comunque perchè non vi chiarite in mp? non credo che a molti interessi sentire i vari battibecchi

OK Rhox.

Propongo una "tregua"; l'osservazione di Holden, sul fatto che un link a un sito solamente in inglese (e in russo, cosa che non aiuta... :lol: :lol: :lol: ) è giusta. Lasciatemi un po' di tempo per raccogliere qualche link italiano con opinioni su Nevzerov (elencherò tutte quelle che trovo e che mi sembreranno rilevanti, pro e contro). A chi vuole aiutarmi a cercare qualcosa in italiano, grazie fin d'ora.

venerdì 13 luglio 2007, 16:00
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Google aiuta veramente poco; la ricerca di opinioni su Nevzorov, in lingua italiana, è molto infruttuosa.

Questo è un 3d su un altro forum equestre:
http://cavallo.forumer.it/about4610-cavallo.html

Alte citazioni sono veramente molto laconiche.

venerdì 13 luglio 2007, 16:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: Nevzorov (NHE)
alexb ha scritto:
Chi conosce Nevzorov, e la sua Haute Ecole (http://www.nevzorov-haute-ecole.com)?

E se lo conoscete, cose ne pensate?

Niente litigi per favore... anche se molti di voi potrebbero essere veramente offesi da quello che Nevzorof pretende da chi vuole partecipare al suo movimento. Tanto per dirne una, la [b]assoluta rinuncia[/b] a ogni forma di equitazione competitiva! :shock:

Scusate, le premesse erano chiare..MOLTO CHIARE, il topic avrebbe creato scompiglio.. ebbene.. eccolo qui, scompiglio arrivato e ora vi lamentate???

che cavolo un poco di coerenza, dai!!! Alex, lo sai che ti stimo, ma tutto quello che è scritto qui sopra, lo hai scritto tu, e lo sai bene come la penso su certi sistemi (vedi barefoot) e come "proporli" alla gente... qui c'era un chiaro intento di voler provocare, bene,ci sei riuscito, ora pero' non lamentarti...

lunedì 16 luglio 2007, 11:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mi spiace... ma l'unica cosa che volevo provocare era la curiosità. Anche perchè (per chi non conosce Nevzerov, e dopo averlo conosciuto lo detesta cordialmente) può valere il vecchio slogan "Se lo conosci, lo eviti"! :lol: :lol:

Non è il mio caso... ma ti prego di riguardare l'esito dell'interessante sondaggio "Agonisti o non agonisti". L'ultima volta che l'ho guardato, c'era oltre il 30% di praticanti di equitazione non agonistica. Diciamo che mi sono rivolto soprattutto a loro. Fra questi, una piccola minoranza potrebbe essere molto interessato a Nevzorov e alle sue teorie: spero che abbiano ancora il coraggio di dirlo apertamente, senza essere additati come "provocatori"!

E se prendessimo le cose un po' più allegramente, facendoci una bella risata degli eccessi di seriosità che spesso caratterizzano quelli che hanno la "malattia del cavallo", me compreso? :lol:

lunedì 16 luglio 2007, 11:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Scusate se non ho letto tutta la discussione ... faccio solo 2 osservazioni puramente personali:

1. Non mi sembrava che alex volesse "provocare" o creare scompiglio: mi pare che abbia aperto un topic x far conoscere ad ignoranti in materia come me questo personaggio, sconosciuto ai più, come altri in altri topic hanno aperto discussioni su Roberts, Parelli, Baucher,....per farli appunto conoscere e/o per avere scambio di opinioni. in un forum mi sembra cosa normale...

2. Il fatto di come proporre le cose alla gente non mi sembra così rilevante: io posso propore di tutto a modo mio e dando un mio parere positivo o negativo, poi sta a chi vuole approfondire l'argomento informarsi, e poi dare a sua volta un proprio parere, positivo o negativo che sia... ( infatti Andrea continui a dire che non ti va cme propongono il barefoot: ma che t'importa di come lo propongono, scusa, valutalo con la tua coscienza e conoscenza, studialo, fai i corsi e poi potrai dire se è valido o no! che senso ha dire che ti sembra una stronzata solo perchè ti viene propsto in un determinato modo? avrai le facoltà per decidere se una cosa è "buona" o no a prescindere da chi e da come viene proposta!!!)

3. come dicevo, di questo nezorov non so proprio nulla, nè metodo nè filosofia, ho dato solo una veloce occhiata al sito e alla discussione sull'altro forum, quindi non mi sento in grado di esprimere un parere (se non x dire che è un gran bell'uomo... con quello stile dark-medievaleggiante poi!!!....); anche se mi affascinano i risultati che pare ottenga con i suoi cavalli montati in collare.... qui mi limito perchè non sapendone molto non posso dare altre opinioni...

lunedì 16 luglio 2007, 12:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Non voglio ri aprire discussioni riguardanti il barefoot, ma quello che dici mi spiace non lo condivido...
parlando del barefoot e del modo di proporlo...

alex stesso aveva avuto in altri siti diversi problemi tutti della stessa natura, e tutti dovuti (su sua specifica ammissione in un topic qui dentro) al modo di proporsi alla gente..

con cio non voglio dire che io non ragiono e non mi informo, ma che spesso , certi atteggiamenti sono controproducenti..

io ad esempio l'approccio al barefoot lo avevo filtrato parecchio male, e non intendo portare esempi per non ri alimentare (tra l'altro in luogo non specifico) ulteriori discussioni...

basta andare a rivedere in mascalcia.

Riguardo l'affertmazione numero 1 ti consiglio di rileggere il post di apertura, da me gia quotato qui sopra.. la provocazione c'era eccome.. ovviamente costruttiva conoscendo Alex :wink:

lunedì 16 luglio 2007, 13:14
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ho cercato ancora con Google se c'è qualcosa in italiano. Cercando con "nevzoroz NHE" google dà solo questo topic (e la cosa non aiuta); cercando solo nevzorov c'è il topic già nominato, altri link a tali nevzorov che c'entrano poco... insomma, c'è molto, molto poco.

Mettendo delle buone notizie qui, abbiamo una discreta visibilità; non sono molti quelli che ne hanno parlato in italiano, e che sono raggiunti da Google. Quindi: se possiamo fornire informazioni (oltre che, come è pienamente legittimo, esporre le nostre opinioni personali), faciliteremo la vita a chi vuole saperne di più senza conoscere l'inglese, il francese, o il russo!

Ho chiesto il permesso di tradurre qualcosa, ma l'ambiente NHE è regolato da regole molto rigide e severe, e non mi sembra il caso di farlo senza un'autorizzazione esplicita. Appena ho l'autorizzazione, mi metto al lavoro: magari cominciando dalle parti più generali e più controverse, così chi non è d'accordo sui "principi" risparmia tempo evitando di leggere più a fondo.

Un grazie a Andrea per i suoi suggerimenti: non scherzo... le sue critiche mi sono sempre state molti utili. La comunicazione è veramente difficile! E non si finisce mai di imparare.

lunedì 16 luglio 2007, 15:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
E' passato parecchio tempo; ho frequentato abbastanza il forum della NHE, ma non posso assolutamente dire di sentirmi parte di quella comunità. Ci sono punti fondamentali che non ho ben capito, e che comunque mi lasciano perplesso. Ho chiesto l'autorizzazione alla pubblicazione della tabella comparativa, presente nel sito di Nevzorov, che mette a confronto in modo molto dettagliato i principi della NHE rispetto a quelli dell'usuale equitazione competitiva, della NH, dell'Alta Scuola tradizionale. Non l'ho ancora ricevuta.

Un'amica - di fronte alle mie perplessità - mi ha ricordato che solo le posizioni molto coraggiose, e molto "estreme", sono in grado di avviare una discussione su ciò che comunemente viene dato per scontato. Alcune delle affermazioni di Nevzorov e della sua scuola sono estremamente irritanti e offensive per la larghissima parte del cavalieri; alcune creano seri problemi perfino a me, che pure non pratico alcuna forma di competizione. Tuttavia, non prenderle minimamente in considerazione sarebbe secondo me sbagliato.

lunedì 10 settembre 2007, 16:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo