Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:52

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Morsi questi sconosciuti 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
la differenza fondamentale come ho detto io prima, sta nella forma i filetti all'inglese sono molto più grossi e il cavallo li sente molto in bocca però a differenza di quelli americani sottili, sono meno dolorosi possiamo dire..

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:11
Profilo
Moderatore

Messaggio 
l'azione non cambia..
il cannone più o meno grosso è solo abitudine..

genna usa la cavalla per andare in passeggiata e per il lavoro in piano senza questioni di agonismo(fino ad ora per lo meno[:D]), credo che nella scelta del filetto non ci sia grossa differenza se non che l'inglese è più "dolce" dell'americano(poi anche qua ci sono diverse gradazioni di spessore del cannone, fino a filetti delle dimensioni di quelli americani, oppure quelli spezzati a 3 ancora più dolci e che evitano la punta nel palato..)..

credo genna che stia semplicemente a te scegliere.. le differenze reali sono di forma.. l'azione è la medesima..
bisogna vedere quanto è di difficile controllo la cavalla e cosa hai sotto mano.. per me sarebbe una buona cosa poterli provare tutti e due..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:20
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
La differenza Rhox secondo me è fondamentale, non parliamo di cosa intende fare Genna..
Il cavallo domato all’inglese ha il filetto, che permette il contatto con la bocca del cavallo per mezzo di redini che si portano con tutte e due le mani, mentre nella monta western il morso usato (che può essere Bosal, l’Hckmare, ecc.), permette di portare il cavallo anche con una sola mano, la pressione esercitata da questi morsi provoca nella monta da lavoro delle virate piuttosto veloci e repentine, ecco perché il cavaliere è staffato lungo altrimenti si troverebbe sbilanciato..
Almeno questo è un mio umile parere

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:28
Profilo
Messaggio 
genna ha scritto:

Fabio, ma io non visualizzo i link!
Sono molto interessata all'argomento, poiché, vorrei cambiare l'imboccatura alla criolla, passando al filetto, ma mi chiedevo se il filetto amercano può essere uguale a quello inglese....lei attualmente usa il morso spezzato con leve lunghe sotto, perdona, ma non so come si chiami, non so se si é capito, ma non capisco un' h di ""cose" americane...

Può darsi sia un bob loomis Genna....

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:33
Messaggio 
xScacco Mattox ha scritto:

mentre nella monta western il morso usato (che può essere Bosal, l’Hckmare, ecc.)

Okkio, queste sono nasiere!!!

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:35
Moderatore

Messaggio 
xScacco Mattox ha scritto:

La differenza Rhox secondo me è fondamentale, non parliamo di cosa intende fare Genna..
Il cavallo domato all’inglese ha il filetto, che permette il contatto con la bocca del cavallo per mezzo di redini che si portano con tutte e due le mani, mentre nella monta western il morso usato (che può essere Bosal, l’Hckmare, ecc.), permette di portare il cavallo anche con una sola mano, la pressione esercitata da questi morsi provoca nella monta da lavoro delle virate piuttosto veloci e repentine, ecco perché il cavaliere è staffato lungo altrimenti si troverebbe sbilanciato..
Almeno questo è un mio umile parere

allora un filetto inglese o uno americano a livello di azione nella bocca non varia.. il principio dello schiaccianoci è sempre lo stesso..
cambia come vengono portate le redini e come è addestrato il cavallo..
l'unica cosa che ha il filetto americano che differisce dall'inglese è l'impossibilità degli anelli di ruotare attorno al cannone che conferisce un leggero effetto di leva e la non rotazione dell'anello quando si prende contatto con le redini..
ma in bocca al cavallo l'azione è pressochè identica..

per ovviare agli inconvenienti della rotazione dell'anello e della leva si può benissimo prendere un filetto ad oliva..

tanto più che non è la forma del cannone del filetto che porta il cavallo a girate più o meno veloci o cambia come tenere le redini in mano o la staffatura del cavaliere..
io monto con un filetto inglese e tengo un contatto con le redini praticamente inesistente.. spesso uso anche una sola mano.. eppure non mi cambia l'efficacia..

questo è mio modesto parere.. semplicemente derivato dall'osservazione dei due filetti e deducendone qualcosa.. liberissimi di smentirmi con appropriate spiegazioni, magari sulla meccanica di funzionamento differente a quella ipotizzata da me..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:37
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il problema del filetto, secondo me é che quello inglese non le entra, é troppo grande!Dovrebbe essere quello dei pony per andarle...Ma quindi, il cannone del filetto americano é sempre più piccolo?

Bhé, inquanto al lavoro, devo ammettere che é ferma da qualche tempo...il mio boy é, ormai, totalmente preso dalla doma del puledro, ed io non ho tutta questa voglia di montare all'americana, quindi, la panzona sii sta godendo un pò di paddock o gira alla corda, o solo passeggia quando il campo ed il paddock sono allagati[xx(]

Io ho sempre visto di cattivo occhio il morso che usa, certo, se non ne fai un uso improprio, nn é duro, però, sicccome lei é una streghetta, cioé, nel lavoro cerca di sempre di vincere e non eseguire gli esercizi(solo con me, con il mio boy fila dritto)mi rendo conto che finisco col maltrattarla in bocca, perché solo le gambe non sempre le sente..a volte, in verità, non sente neanche gli speroni, ma questo é un altro discorso[:D]

Però, é brava ed educata, nel senso che non sgroppa, non si impenna, si ferma sempre al "whoa"(si scrive così?)ma non é nemmeno pigra, certe cose con me non vuole farle per principio"Chi sei tu che mi sali in groppa e pretendi che io ti ascolti?" Più o meno questo é il suo pensiero, anche perché, l'ha sempre e solo montata il mio boy da quando é in Italia, percui, ha preso la sua mano..

non fermarti tu.."

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:44
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
genna ha scritto:

Il problema del filetto, secondo me é che quello inglese non le entra, é troppo grande!Dovrebbe essere quello dei pony per andarle...Ma quindi, il cannone del filetto americano é sempre più piccolo?

ci sono molte misure, sia di cannone che di larghezza.. basta andare in selleria con il suo morso e cercarne uno di dimensioni simili..
per quanto riguarda il diametro del cannone conta che più è grosso più è dolce..

..sono tua...

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
vedi rhox io ti dico quello che penso o quello che leggo, a volte sbaglio a volte no...quindi ogni correzione è accettata ma nei modi giusti...Cioè quello che voglio dire è che se hanno inventato un filetto all'inglese e uno atto alla monta western ci sarà un motivo...almeno così la penso io...poi ognuno è libero di dire la sua...

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:49
Profilo
Moderatore

Messaggio 
per darti un esempio fatti un giro su queste pagine.. ci sono un sacco di morsi, e filetti, americani e inglesi.. guarda le differenze..

http://www.laselleria.it/showcat.asp?cat=74&path=74

..sono tua...

mercoledì 22 febbraio 2006, 13:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nn capisco perchè mi devi linkare un sito di morsi ecc..io so le differenze e un conto è la tua impressione prendendo nelle mani un filetto all'inglese e uno all'americana e un conto è un parere di gente esperta ( che non sono io [8)])....

mercoledì 22 febbraio 2006, 14:00
Profilo
Moderatore

Messaggio 
non era per te il sito, ma era per genna, colpa mia che non ho specificato a chi era rivolto..

..sono tua...

mercoledì 22 febbraio 2006, 14:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Scusate ma allora genna ha il mio problema? Io personalmente non ho trovato questa grande differenza tra i due filetti...due cavalle le monto tranquillamente sia con il filetto inglese che con quello americano, usando però sempre le mani all'americana. Però vi ripeto che di monta americana NON SO NULLA! Solo l'arabo (che è un po' agitato come tipo[}:)]) ho paura di non riuscire a controllarlo con il filetto inglese.

...forse il discorso è un po' confuso...[^]

mercoledì 22 febbraio 2006, 14:13
Profilo
Utente

Messaggio 
paola, un cavallo lo controlli travirgolette, indipendentemente da cosa ha in bocca..per controllate un cavallo sono tanti i fattori che possono incidere

mercoledì 22 febbraio 2006, 14:17
Profilo
Utente

Messaggio 
Accidenti quante domande e risposte avete postato in così poco tempo,
mi dovete scusare se risponderò a pezzi, ma il tempo a mia disposizione
non è molto e così cercherò di rispondere a tutti un pò alla volta.

Partiamo dalla domanda più semplice

genna ha scritto:

Fabio, ma io non visualizzo i link!

Cara Genna il problema non è tuo, è che il sito che ho linkato
da due giorni, purtroppo (è sempre così quando una cosa serve
non funziona mai, legge di Murphy), non è visibile.

mercoledì 22 febbraio 2006, 14:27
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo