Autore |
Messaggio |
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
ciao, sono d'accordo con Nicola , per poter uscìre in passeggiata ci vuole un certo addestramento sia del cavaliere che cavallo .
|
mercoledì 5 aprile 2006, 11:50 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
NOOOO, un p.r.e. all'americana, NOOOOOOOOOO[:D]
Silvia é che nel mio ideale di eleganza non rientra la sella americana, mentre c'é posto per la spagnola e portoghese, la vaquera é eliminata anche lei, invece!
Cmq, degustibus, ma dai, un frisone non può essere coperto da una sella enoooorme![:D] Ed un p.r.e. in altas cuola con la sella americana.....é un pò come me, sulla criolla con la sella inglese!Di nascosto dal mio boy, chiaramente, senò mi lincia[:D][:D]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:00 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
beh, se metti la sella americana al PRE o al frisone, non gli fai certo fare alta scuola...!![:D]
comunque a me piaccono tutte le selle...[:D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:02 |
|
|
genna
Utente
|
No, mi riferivo alla foto che hai postato il tipo con la sella americana che gli fa afre il passo spagnolo! Brrrrrrrrbrrrrrrrbrrrrr[xx(]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:05 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
non credo stia facendo il passo spagnolo... tu dici?? contando che i frisoni alzano molto gli anteriori!!![?]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:07 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
beh.. arabo non è proprio sinonimo di passeggiate tranquille..[:D]
diciamo che se si vuole restare su cavalli dal temperamento stile frisone i cavalli western(eventualmente anche montati all'inglese)sono più adatti..
Beh, questo è ovvio (però c'è arabo e arabo).. Però è piccolo... Comunque anche magari un Criollo o un Quarter... Oppure una mucca come quella di Nico! [:D]
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:22 |
|
|
Nicola
|
genna ha scritto:
No, mi riferivo alla foto che hai postato il tipo con la sella americana che gli fa afre il passo spagnolo! Brrrrrrrrbrrrrrrrbrrrrr[xx(]
Mi usi la cortesia di non riferirti solo in termini estetici alle selle? qui il discorso è decisamente più interessante![:)]
Se ritieni possiamo parlare di tecnica e verificare il motivo per cui una sella si sviluppa in una maniera piuttosto che in un'altra.
La sella inglese come la conosci tu ha poco più di un secolo e non è in ogni caso uno strumento "da lavoro"
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:24 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
RachiEZLN ha scritto:
rhox ha scritto:
diciamo che se si vuole restare su cavalli dal temperamento stile frisone i cavalli western(eventualmente anche montati all'inglese)sono più adatti..
Beh, questo è ovvio (però c'è arabo e arabo).. Però è piccolo... Comunque anche magari un Criollo o un Quarter... Oppure una mucca come quella di Nico! [:D]
certamente che c'è arabo e arabo.. ma devi contare che mediamente seppur ben addestrati, soprattutto gli egiziani tendono ad essere caldi, anche se perfettamente agli ordini..
oltre al fatto che essendo intelligentissimi sono poco adatti a chi ha poca esperienza.. imparano in frettissima mille trucchetti e rischi velocemente di avere cavalli che prendono in giro.. oltre ad assimilare perfettamente le abitudini di chi li monta..
personalmente ho visto tanti arabi in vita mia, più o meno caldi e più o meno ben addestrati... riescono ad essere usati da persone con ben poca esperienza e ben poca capacità.. ma per ben volere del cavallo.. la volta che decidono di fare di testa loro sono guai..[:D]
oltre al fatto che per loro conformazione fisica e mentalità tendono ad avere andature abbastanza particolari rispetto agli altri cavalli.. e a cui moltissimi non si abituano nelle passeggiate rilassanti.
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:31 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
RachiEZLN ha scritto:
rhox ha scritto:
certamente che c'è arabo e arabo.. ma devi contare che mediamente seppur ben addestrati, soprattutto gli egiziani tendono ad essere caldi, anche se perfettamente agli ordini..
oltre al fatto che essendo intelligentissimi sono poco adatti a chi ha poca esperienza.. imparano in frettissima mille trucchetti e rischi velocemente di avere cavalli che prendono in giro.. oltre ad assimilare perfettamente le abitudini di chi li monta..
personalmente ho visto tanti arabi in vita mia, più o meno caldi e più o meno ben addestrati... riescono ad essere usati da persone con ben poca esperienza e ben poca capacità.. ma per ben volere del cavallo.. la volta che decidono di fare di testa loro sono guai..[:D]
oltre al fatto che per loro conformazione fisica e mentalità tendono ad avere andature abbastanza particolari rispetto agli altri cavalli.. e a cui moltissimi non si abituano nelle passeggiate rilassanti.
Beh, si risolve tutto con un cavallo da americana.. O no?!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:35 |
|
|
paola83
Utente
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36 Messaggi: 337 Località: Lombardia
|
rhox ha scritto:
vero, non sarà il massimo ma io esco quasi sempre con un arabino...un po' + "acceso" degli altri...ma si può fare. Non è forse il cavallo ideale, ma allora il frisone in effetti è un po' troppo ingombrante. Non sto parlando della razza, ma della comodità quando si è fuori.
Poi è vero, molti considerano che in passeggiata ci possa andare chiunque xchè è + facile...MA NON E' COSI'! gli imprevisti ci sono, non si è in campo recintato e, importante, si incontrano persone a piedi, in bici e anche a cavallo...e dobbiamo poter controllare sempre il nostro amico a 4 zampe.
Per la sella: un paio di volte ho provato una Tuend(???? è giusto???) apposta x le passeggiate; è una via di mezzo, non essenziale come l'inglese ma + ridotta rispetto a un'americana...MOLTO COMODA[:D]!
_________________ I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:38 |
|
|
paola83
Utente
|
Ho dimenticato una cosa: x la mia piccola esperienza (solo da 6 mesi monto un arabo) ho notato che questi cavalli sono molto caldi, ma (x lo meno il "mio" ) abbastanza ubbidienti e sinceri. Solo una volta mi è capitato di non volerlo montare perchè mi sono accorta che era VERAMENTE TROPPO IN GAS.
Cmq penso che l'essenziale in passaggiata siano:
SICUREZZA E COMODITA', sia x noi che x i cavalli.
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:43 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
la tuend è una sella da endurance.. un modello che ha suggerito nicola..
assieme ad altri nomi producono selle molto comode per il cavallo che sono concettualmente simili alla sella western per quanto riguarda lo scarico dei pesi sulla schiena, ma molto più leggere, piccole e adattabili alla monta inglese..
l'nuica pecca di queste selle è che sono difficili da usare per un principiante e che certi modelli per passeggiate tranquille diventano scomode.. il loro scopo è quello di diminuire la fatica del cavaliere ad elevate adnature.. quindi diventano scomode al passo e a lungo..
se fosse itneressante come discorso comunque ci sono modelli diqueste selle adattati a fare trekking..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:45 |
|
|
rhox
Moderatore
|
paola83 ha scritto:
Ho dimenticato una cosa: x la mia piccola esperienza (solo da 6 mesi monto un arabo) ho notato che questi cavalli sono molto caldi, ma (x lo meno il "mio" ) abbastanza ubbidienti e sinceri. Solo una volta mi è capitato di non volerlo montare perchè mi sono accorta che era VERAMENTE TROPPO IN GAS.
sono mediamente accesi, ma agli ordini.. il problema è che la volta che decidono di fare di testa loro sorprendono molto ed essendo praticamente "instancabili" possono rendere veramente difficile il compito di riprendere la situazione del cavaliere..
..sono tua...
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:46 |
|
|
paola83
Utente
|
grazie rhox! Quella sella me l'hanno fatta provare, non sapevo fosse da endurance[:p].
X quanto riguarda gli arabi...penso che il tuo ultimo commeto gli si addica alla perfezione! Ho detto prima, una volta che ho visto la situazione molto difficile, ho preferito rinunciare, farlo sfogare un bel po' alla corda e al paddok, e montarlo il giorno dopo.
Sarò stata una fifona, ma adesso sono ancora tutta intera[:D]!
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:51 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Sentite...tagliamo la testa al toro...io al posto del frisone (che vedo bene solo x gli attacchi[:D]) consiglierei una bella "mucca" come quella di Nicola...
. [img]/public/uploaded/forum/Zolletta/200645135212_avelignese.jpg[/img] 31,29 KB
Secondo me x una persona alle prime armi e che vuole godersi le passeggiate gli avelignesi sono perfetti![:D]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 13:57 |
|
|
|