Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:01

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Misura coperta, giusta o più ampia? 
Autore Messaggio
Messaggio 
Naso gelato e pelo alzato.?
Era così ieri sera..
quindi mi state dicendo che mettere una copertina ad un cavallo non tosato è sbagliato?
Perchè al maneggio tutti i cavalli - tosati e non - portano coperte più o meno pesanti? Specie quelli anziani?

venerdì 16 novembre 2007, 12:24
Utente

Messaggio 
guarda, nella scuderia dove vivono i miei piccoli di notte la temperatura non è mai bassa! ci vivono circa 20 cavalli e alla fine tutti insieme scaldano per bene l'ambiente anche perchè di notte viene tutto ben chiuso!!
alcuni cavalli hanno il pelo da mammuth altri non ne hanno quasi, ma dipende da soggetto a soggetto!!
il mio mammuthino grigio è stato tosato un mesetto fa e sta tutto il giorno con il copertone pesante (lavora prevalentemente di sera e se non fosse tosato sarebbe dura da asciugare), l'anzianotto bellissimo invece non è tosato ma ha su la coperta ugualmente (250 gr e sta veramente bene), lavora durante il giorno e non ha grossi problemi ad asciugarsi ma avendo anche lui qualche acciacco preferisco prevenire!!

venerdì 16 novembre 2007, 12:32
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
danielix ha scritto:
Naso gelato e pelo alzato.?
Era così ieri sera..
quindi mi state dicendo che mettere una copertina ad un cavallo non tosato è sbagliato?

no, non è sbagliato, ma non è nemmeno sbagliato quello che ti dice il boss. sono animali straordinari, sanno adattarsi e proteggere illoro fisico!
danielix ha scritto:
Perchè al maneggio tutti i cavalli - tosati e non - portano coperte più o meno pesanti? Specie quelli anziani?

normalmente si mette la coperta al cavallo non tosato che lavora per cercare di evitare che metta su troppo pelo da doverlo per forza tosare. se è tosato, le sue difese naturali contro il freddo non ci sono più e va difeso dal freddo con il "pelo artificiale".
detto questo, il mio vecchino, 24 anniben portati, che lavora un paio di volte la settimana e passa molte ore fuori, prima della tosatura aveva la sua bella copertina leggera e ora che è tosato ha il piumone...cuore di mamma :wink:

venerdì 16 novembre 2007, 13:21
Profilo
Messaggio 
Grazie mummy..il mio vecìo non viene tosato da 5 anni e d'inverno la coperta lìha sempre portata..anzi ne aveva 2 l'anno scorso.
quella che deve mettere è da 250gr ed è giusta per tenergli la schiena al calduccio..giù da noi il sole in questo periodo c'è solo la mattina presto..e all'ombra fa freddo..e umido.
Sarà che avranno sbagliato i suoi primissimi padroni..ma se è abituato ad averla su..specie adesso che è vecchiotto e delicato...mah!
E metti anche che ci sia un pò di sole, come stamattina, si scalda le ossa..no?
Il boss dice che la mattina quando apre fa caldo in scuderia, è chiuso tutto bene. Ma il trapuntino di notte mica lo farà sudare..è sdraiato a dormire..
Poi la mattina quando apre tutto chissà che bello sbalzo di temperatura...
E' una persona seria e competente, ma un pò troppo sapientone per i miei gusti..mi ha messo addosso delle insicurezze che non ho mai avuto.
Magari è una questione di rapporto uomo 60enne e donna 30 enne..ma difatto non posso permettermi di esporre un mio parere su niente. Mi cazzia tutto.
Il fatto che io abbia viziato il mio gigione e lo riempia di coccole, carote ecc..a lui proprio non va giù.
Non posso dare una carota ai suoi, che diventano matti quando mi vedono arrivare con i sacchetti in mano. Invece con uno zuccherino ciascuno stanno buoni, ma se mi vede mi cazzia.
Io la copertina gliela metto. Che pensi quel che vuole. I suoi le strappavano, ecco perchè secondo me non le ha messe più. Amon manco si rotola. :wink:

venerdì 16 novembre 2007, 13:25
Utente

Messaggio 
vogliamo la foto di Amon con la copertina :P

venerdì 16 novembre 2007, 13:43
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3