Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 mi sto un pò stufando...e probabilmente non solo io! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: mi sto un pò stufando...e probabilmente non solo io!
shyboy ha scritto:
Una domanda se mentre lavori cedi con la mano il cavallo cosa fa? rimane fermo o va con la testa in avanti e in basso? comunque se forza contro le mani la soluzione è eseguire una ezza fermata per rilevare l'incollatura, poi chiedere di nuovo al cavallo di andare ad appoggiarsi

Allora lui è uno che ha sempre avuto un buon contatto,e con una incollatura alta già di suo...se io cedo in genere resta lì,se invece gioco va in distensione,dipende.
Ma lui non è che si appoggia contro la mano,va proprio giù con tanto di collo fino a quasi terra,e mi frega perchè così facendo lui ci mette tutta la forza del collo e mi sbilancia in avanti,perchè lo fa senza preavviso!
E un po' come se volesse liberarsi del contatto,o non volesse lavorare,ancora lo devo capire bene,lo fa un po' da bambinone perchè non è che poi scappa!Ho notato che lo fa più spesso se lo lascio più nel vuoto,se ho un contatto forte lo fa meno.

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

lunedì 17 marzo 2008, 21:48
Profilo
Utente

Se il cavallo quando le mani cedono non estende l'incollatura allora, secondo me, dovresti lavorare meglio l'appoggio del cavallo. Il cavallo deve capire che se le mani cedono lui deve andare a cercare dove è finito il contatto. Pensa la cosa davanti al salto: se davanti al salto, in battutta tu cedi con le mani e il cavallo rimane con la testa alta, il salto che verrà non sarà gran che perchè il cavallo non avrà usato bene il collo e la testa che sono il bilancere naturale del cavallo. Se invece il cavallo sa che quando le mani cedono deve estendere l'incollatura mantenendo lo stesso contatto davani al salto quando le tu mani cederanno estenderà l'incollatura sviluppando un ottimo salto. Con questo non voglio dire che il tuo cavallo salta male, i sono cavalli che arrivano al salto in ua posizione scorretta e poi sul salto cambiano e saltano molto bene. Voglio solo dire che dovrebbe essere il cavallo a ricercare il contatto con la mano del cavaliere enon il contrario (perchè facendo il contrario si rischia involontariamente di tirare). Riguardo al tuo problema penso comunque che la soluzione sia quella di fare una mezza fermata quando il cavallo sta andando giù. Se non riesci piuttosto che farti sbilanciare lasciati sfilare le redini e appena riesci fai lo stesso la mezza fermata. Il messaggio deve esser così non va bene.

lunedì 17 marzo 2008, 22:01
Profilo
Utente

Infatti lui sul salto l'incollatura la stende....comunque va a giorni,non ha un lavoro ancora molto costante,a volte se cedo cerca l'appoggio altri giorni resta con la nuca alta da solo e non ne vuol sapere,molta gente che ho incontrato mi han detto che anche i suoi fratelli hanno una bocca particolare come la sua,boh....
Passa da darti un appoggio perfetto lavorare bene,e tutto quello che vuoi fa(come se ti leggesse nella mente,non scherzo)a giorni che non ne vuol sapere,ma a fine lezione torna tutto normale perchè ha lavorato.
Infatti ora che è arrivata la bella stagione cerco di svagarlo il più possibile con passeggiate ecc.

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

martedì 18 marzo 2008, 11:08
Profilo
Utente

Ieri ho provato a vedere cosa succedeva se cedevo...e lui portava il muso verso il basso ed in avanti,si vede che nei mesi abbiamo fatto progressi!Non ci facevo caso prima,però avrei dovuto saperlo visto che prima mi dovevo quasi arrabbiare per mandarlo in distensione invece ora va da solo...

Mentre ho provato quando mi faceva qualche scaramuccia(anche più piccola)a richiamarlo con una mezza fermata,e devo dire che è servito.
Vedremo...
Nel frattempo grazie

giovedì 20 marzo 2008, 10:53
Profilo
Utente

Non è un topic mio, quindi la mia è solo una proposta... non sarebbe meglio chiedere a un moderatore di cambiare titolo a questo topic? E' diventato molto interessante, e completamente diverso da quello che il titolo suggerisce!

giovedì 20 marzo 2008, 11:08
Profilo WWW
Utente

Se chi ha aperto il topic è d'acordo può essere una buona idea-
jiji facci sapere come si evolve la situazione.

giovedì 20 marzo 2008, 17:18
Profilo
Utente

non fate prima a chiedere al moderatore di dividerlo?
così non abbiamo ot a caso XP

sabato 22 marzo 2008, 20:13
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
Cerca di provare a fare l esercizio da terra di shy.. la prima volta sarà molto dura, devi insistere finche non mastica, ma vistosamente, devi solo sbloccare il primo contatto, la prima volta sembra che serrino la bocca, tu mantieni la pressione verso lalto a costo di fargli fare dei passi in dietro ma deve masticare, gia dalla seconda volta ti ci vorra molta meno pressione finche addirittura non ci prenderà gusto. :wink:
L importante che questa richiesta sia fatta con una pressione costante sui due angoli della bocca, niente gioco.. niente seghetto.. solo pressione costante e pari verso i montanti del filetto.

tornando a questo...
oggi ci ho provato...ed non è stato per niente difficile, appena ho messo contatto verso i montati ha cominciato a masticare, però se tenevo il contatto smetteva di masticare...

martedì 25 marzo 2008, 21:51
Profilo
Utente

è gia buona che riusciva a masticare mantenendo la pressione.
Attenta che tu devi cedere appena hai il sospetto che stia per masticare, allora si.. che va avanti per qualche secondo, se tu invece mantieni la pressione il cavallo smette e cerca di fare qualcos altro perche tu non gli hai detto che masticare era giusto.
Pressione.. rilascio... e il cavallo mastica, non aspettare che il cavallo mastichi sulla tua pressione (e mentre mastica ricompensa con voce e carezze) no zuccherino

mercoledì 26 marzo 2008, 10:58
Profilo
Utente

:wink: ok!!! eseguirò!

cmq oggi ho fatto un "esperimento" mentre passeggiavo a redini lunghe dopo il lavoro, ho provato ad alzare le braccia avanti a me dritte, inizialmente con le redini molle, poi le ho tese mettendo la minima pressione...la cavalla ha iniziato a masticare...

mercoledì 26 marzo 2008, 22:12
Profilo
Utente

Vai vai avanti... e raccontaci...

Certo, qualcuno ti griderà: "Tieni basse quelle mani!!!!!" :lol:
Ma lo griderebbero anche a PK in persona, suppongo...

giovedì 27 marzo 2008, 5:35
Profilo WWW
Utente

per mia fortuna non ho un istruttore per ora xP
a parte mammina, ma in genere certi esperimenti li faccio senza che lei veda ahahah è scettica alla risposta "quelli del forum hanno detto......."

venerdì 28 marzo 2008, 10:16
Profilo
Utente

senza leggere tutto il topic (in questo momento non sono moralmente pronta per affrontare tutti i post :lol: ) il mio punto di vista è che sinceramente per quanto riguarda me passa quasi la voglia di leggere tutti i topic di questa sezione..
parte tutto come interessantissimo..ma poi alla fine si finisce sempre con il parlare della monta classica..o di quanto sia giusta o di quanto sia sbagliata..
..basta..perfavore..
quoto l'idea di fare una sezione appositamente!

mercoledì 9 aprile 2008, 13:22
Profilo
Utente

eheheh tisha hai ragione :wink:

ho mandato un mp a Filo ma credo non abbia letto...

mercoledì 9 aprile 2008, 13:28
Profilo
Utente

Bella idea!

Anzi, apriamo tante sezioni quante sono le diverse scuole di equitazione classica!
Anzi, visto che non tutti gli istruttori della stessa scuola la pensano esattamente allo stesso modo, apriamo una sezione per ogni istruttore!
Meglio, uno per ogni cavaliere! Con divieto di accesso nelle sezioni altrui, così nessuno gli dà torto e le liti diminuiscono! : Love :

Scusate... non sarà che anche per il disinteresse verso l'equitazione classica che le cose equestri, in Italia, non è che vadano proprio benissimo? :wink:

Io nei forum farei un'unica sezione abilitata a aprire nuovi topic... poi, a discussione avviata, a cui sono incoraggiati a partecipare TUTTI (gli interessati, ovvio, i non interessati basta che si astengano: quindi, titoli chiari e cercare di evitare l'OT: la verifica, tipico compito di un cattivissimo moderatore, meglio se anonimo), sposterei il topic nella sezione "giusta"...

mercoledì 9 aprile 2008, 13:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo