Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
Re: mi sto un pò stufando...e probabilmente non solo io!
Allora credo sia venuto il momento di costruire su questa base, dato che mi pare tu sia riuscita a "demolire" quanto di sbagliato la cavalla sapeva. Ti consiglio un primo esercizio che puoi iniziare a fare, da terra prima di montare o dopo: quando la cavalla ha la testiera, posizionati davanti a lei, prendi in mano gli anelli del filetto (usi il filetto vero? ) ed esegui un'azione verso l'alto (nella direzione dei montanti). La pressione deve essere crescente e si deve interrompere nel momento in cui la cavalla inizia a masticare. Se la cavalla ti pesa troppo sulle mani staccatela, eseguendo lo stesso movimento che si esegue nella mezza fermata (una sorta di vibrazione della mano, l'intensità dipende dalla sensibilità del cavallo) e poi continua a premere finchè non mastica. Lo scopo è arrivare ad avere la cavalla che mastica non appena inizi a premere con una pressione leggerissima. La raccomandazione è quella di essere sempre molto graduale: aumenta lentamente la pressione e parti sempre dalla pressione minima possibile, se non hai risultati aumenti fino ad ottenere la masticazione, quindi rilascia concedi una pausa e riprova. La cavalla dovrebbe gradualemente rispondere a pressioni sempre minori. Presta sempre molta attenzione quando lavori da terra perchè i cavalli possono reagire nei modi più strani e ricorda he sei tu a conoscere la cavall quindi prendi tutti gli accorgimenti che ritieni necessari per la tua incolumità. A parole è tutto difficile da spiegare, quindi se qualcosa non è chiaro, se hai un dubbio, se anche minimo per favore dimmelo perchè può darsi che abbia involontariamente dimenticato qualcosa.
shyboy ha scritto:
Allora credo sia venuto il momento di costruire su questa base, dato che mi pare tu sia riuscita a "demolire" quanto di sbagliato la cavalla sapeva. Ti consiglio un primo esercizio che puoi iniziare a fare, da terra prima di montare o dopo: quando la cavalla ha la testiera, posizionati davanti a lei, prendi in mano gli anelli del filetto (usi il filetto vero? ) ed esegui un'azione verso l'alto (nella direzione dei montanti). La pressione deve essere crescente e si deve interrompere nel momento in cui la cavalla inizia a masticare. Se la cavalla ti pesa troppo sulle mani staccatela, eseguendo lo stesso movimento che si esegue nella mezza fermata (una sorta di vibrazione della mano, l'intensità dipende dalla sensibilità del cavallo) e poi continua a premere finchè non mastica. Lo scopo è arrivare ad avere la cavalla che mastica non appena inizi a premere con una pressione leggerissima. La raccomandazione è quella di essere sempre molto graduale: aumenta lentamente la pressione e parti sempre dalla pressione minima possibile, se non hai risultati aumenti fino ad ottenere la masticazione, quindi rilascia concedi una pausa e riprova. La cavalla dovrebbe gradualemente rispondere a pressioni sempre minori. Presta sempre molta attenzione quando lavori da terra perchè i cavalli possono reagire nei modi più strani e ricorda he sei tu a conoscere la cavall quindi prendi tutti gli accorgimenti che ritieni necessari per la tua incolumità. A parole è tutto difficile da spiegare, quindi se qualcosa non è chiaro, se hai un dubbio, se anche minimo per favore dimmelo perchè può darsi che abbia involontariamente dimenticato qualcosa.
mi viene difficile capire la vibrazione della mano...
cmq la cavalla la monto con un filettino a D(quando l'ho presa aveva un pessoa con barbozzale).
e poi un altra cosa...fin ora non l'ho mai vista masticare, aveva la righetta di bava attorno alle labbra, sia montata che alla corda...ma vera e propria masticazione su di lei non l'ho mai notata...
Cerca di provare a fare l esercizio da terra di shy.. la prima volta sarà molto dura, devi insistere finche non mastica, ma vistosamente, devi solo sbloccare il primo contatto, la prima volta sembra che serrino la bocca, tu mantieni la pressione verso lalto a costo di fargli fare dei passi in dietro ma deve masticare, gia dalla seconda volta ti ci vorra molta meno pressione finche addirittura non ci prenderà gusto. L importante che questa richiesta sia fatta con una pressione costante sui due angoli della bocca, niente gioco.. niente seghetto.. solo pressione costante e pari verso i montanti del filetto.
sabato 15 marzo 2008, 3:03
shyboy
Utente
PatchWorkTiger ha scritto:
mi viene difficile capire la vibrazione della mano...
Lo immaginavo, ma non saprei come spiegarlo diversamente.. omde qualche idea?
Per semplificare il tutto shy vuole dirti che la mano puo fare due comandi che ottengono risposte differenti e contarrie. 1-La prima che é la masticazione si ottiene con una pressione costante e continua (e ha anche l effetto di distendere l incollatura quando cediamo dopo la richiesta) 2-La seconda che sarebbe la mezza fermata é sempre nella stessa direzione della prima ma visto che si fa con una pressione ritmica e non continua il cavallo reagisce nel modo opposto, ovvero rilevandosi, oppure semplicemente staccandosi dalla mano. per questo ti ha detto di vibrare se ti pesa sulla mano, non é altro che una specie di mezza fermata. Vibrazione e mezza fermata sono praticamente la stessa cosa, poi ci sarebbe una piccola precisazione da fare dell una e dell altra se si ha una briglia e sui diversi scopi delle due ma si parla di cose che non ci interessano in questo momento. Quindi secondo me é meglio uniformare e semplificare in partenza
Per quando riguarda questa vibrazione o pressione ritmica se sei a terra con gli anelli del filetto tra indice e pollice dai dei colpetti energici verso il montante, se sei in sella invece chiudi i pugni energicamente con un movimento verso l alto.
La vera mezzafermata fatta da grandi maestri dovrebbe essere eseguita senza perdere il contatto dopo la vibrazione, in poche parole mantenendo quel contatto di lilello uno descritto dal grande alex. Mentre solitamente i comuni mortali subito dopo i colpetti mollano istintivamente il contatto lasciando il cavallo nel vuoto
grazie per avermi risposto, ho dato una letta velocemente, e ci ho capito poco, appena ho tempo leggo con calma!
domani ho una garetta ante! giusto per divertirci ed abituare la cavalla ai posti nuovi, infatti oggi che l'abbiamo trasferita l'ho montata 15 minuti ed era già grondante di sudore per l'agitazione... ma son contenta lo stesso perchè nonostante volesse scappare non era troppo tesa, si faceva guidare e alla fine mi ha anche dato un accenno di atteggiamento! son molto soddisfatta! speriamo che domani non facciamo proprio schifo! nel caso abbiam fatto esperienza e forse pure divertite un pò!
poi vi racconto come va!
sabato 15 marzo 2008, 22:02
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
non so perche' continuo a scrivere sui forum, comunque:
baucher/kerbrech ha scritto:
Se la mano non trova subito la leggerezza* con la mezza tensione di redini, essa continui questa mezza tensione aumentandone un po' l’intensità. Questa "forza lenta" generalmente è sufficiente per far cedere, soprattutto se nel cavallo c'è solo un po' di pigrizia e di disattenzione. (...) Ma succede anche che, malgrado una lunga attesa ed il persistere della sollecitazione del cavaliere, la decontrazione della mascella non avvenga. (...) Queste resistenze sono di due tipi: Resistenze di peso.- Il cavaliere, cercando la leggerezza, ha provato nella mano la sensazione di un peso, di una massa inerte difficile da spostare. È ciò che si è convenuto di chiamare una "resistenza di peso". Resistenze di forze.- Il cavaliere ha incontrato delle forze che provengono da una contrazione muscolare della mascella e che, istintivamente o volontariamente, l'animale indirizza contro l'azione del morso. Questa resistenza attiva suscita l'idea di una lotta ingaggiata contro il cavaliere. La si definisce "resistenza di forze". Le resistenze di peso sono combattute con le mezze fermate e le resistenze di forze con la vibrazione.
*potete identificare leggerezza con masticazione un po' come fossero sinonimi
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
sabato 15 marzo 2008, 23:34
shyboy
Utente
Avrei una domanda...premesso che non vi seguo e non so quali problemi avesse la cavalla di Patch prima.... Ma se una cavalla mastica fisso invece?lo trovate corretto?(pura curiosità perchè la mia mastica da quando le metti la testiera finchè gliela togli)
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
lunedì 17 marzo 2008, 11:11
shyboy
Utente
Se la masticazione è corretta si. Cerco di spiegare perchè la questione è un po complessa, poi ditemi se non è chiaro: la masticaazione corretta la si vede di rado ed è quella in cui il cavallo porta la lingua fuori dalla bocca verso il basso. Questo è innegabilmente segno di relax, perchè è quello che i cavalli fanno anche senza imboccatura quando capiscono qualcosa; la masticazione scorretta aviene quando il cavallo, invecec, cerca in tutti i modi di liberarsi dall'imboccatura che preme sulla lingua, per questo si ha una specie di effetto risucchio sull'imboccatura, il cavallo tende a tirare la lingua vers l'alto nel tentativo di farla passare sopra il morso e ripararla dal dolore, oppure tenta di fare salire l'imboccatura nella bocca in modo da prenderla tra i molari e tenerla ferma. La prima reazione di solito viene accompagnata da un cavallo che tende a sottrarsi, la seconda, se reiterata, porta al completo bloccaggio della mascella e a cavalli che tendono a divenire moltopesanti. La masticazione corretta, generalmente è accompagnata da un filo di bava attorno alla bocca, quella scorretta o dalla completa assenza o da una eccessiva salivazione con la bava che ccola per terra. Entrambi i casi sono sbagliati. Poi diverso è il discorso del puledro che gioca con l'imbocatura e quindi per i primi tempi può essere che continui a masticare, senza che questo significhi nulla. Quindi per valutare avrei bisogno di qualche informazione in più..
Allora quando gliela metto e gliela tolgo lo fa quasi nervosamente....e lì io ho sempre pensato fosse dovuto ad "agitazione" e nervosismo...conoscendola soprattutto! Però quando lavoro ha la salivazione che te definisci correta,e che anche io conoscevo come tale... la mia domanda era rivolta solo appunto a quando la cavalla dovrebbe essere rilassata,quando non sto lavorando,perchè appunto lei mastica comunque,a volte in modo "nervoso"
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
lunedì 17 marzo 2008, 11:47
shyboy
Utente
se quando lavora la masticazione è corretta, allora potrebbe essere semplicemente un gioco. Non credo possa essereun segno di nervosismo, perchè un cavallo teso e nervoso la bocca la ferma. Ricordo il caso di una puledra che masticava in contiuazione gioando con l'imboccatura, che quando succedev qualcosa che la tendeva (che poteva essere una richiesta del cavaliere che lei non conosceva o un agente esterno) smetteva immediatamente di masticare bloccava la boca e si irrigidiva. Appena capiva he non c'era pericolo tornava a giocare come prima. Che imboccatura usi?
Un filetto grosso e semplice con lei(in tutte e tre le discipline)....ed uno un po' più sottile col 5anni...entrambi hanno una buona masticazione. Allora ok...vado tranquilla!
Invece avrei un'altra domanda...ora sta smettendo,ma tempo fa il puledro per fregarmi mentre lavoravamo tendeva il collo in avanti tutt'a un tratto,tirandomi in avanti,portandomi via il contatto,insistendo smetteva e tornava a lavorare bene,ed ora già non lo fa più per niente,ma nel caso dovesse ricominciare,che mi consigliate?
lunedì 17 marzo 2008, 15:05
shyboy
Utente
Una domanda se mentre lavori cedi con la mano il cavallo cosa fa? rimane fermo o va con la testa in avanti e in basso? comunque se forza contro le mani la soluzione è eseguire una ezza fermata per rilevare l'incollatura, poi chiedere di nuovo al cavallo di andare ad appoggiarsi