Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Mezza fermata 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Mezza fermata
Yayablu ha scritto:
Io adesso lo so cos'è ... : Chessygrin :

Comunque proprio oggi l'Otb da noi faceva lezione a bambini...
partire al galoppo dalla mezza fermata, è una cosa fattibile ?? :?

Mi sembra difficile, in questo senso: la mezza fermata è un'azione istantanea che deve durare una frazione di secondo per essere efficace. Se dura di più allora non è più una mezza fermata. Quindi trovo scorretto dire chye si parte al galoppo dalla mezza fermata, al massimo si può fare una mezza fermata prima di partire al galoppo. Questo è coerente, in quanto la mezza fermata serve a rilevare e staccare il cavallo dalla mano, dando così l'equilibrio corretto per una corretta partenza. Permettetemi di dire però che la cosa non deve essere sistematica. la mezza fermata è un intervento usato per lo più come correzione, quando l'assetto non funziona o non è sufficiente, quindi con il tempo si dovrebbe tentare di non doverci più ricorrere.

mercoledì 26 marzo 2008, 19:08
Profilo
Utente

shyboy ha scritto:
Permettetemi di dire però che la cosa non deve essere sistematica. la mezza fermata è un intervento usato per lo più come correzione, quando l'assetto non funziona o non è sufficiente, quindi con il tempo si dovrebbe tentare di non doverci più ricorrere.

Si, io l'ho capito... :-D

mercoledì 26 marzo 2008, 21:21
Profilo
Utente

omdecavaj ha scritto:
In equitazione si danno piu termini per indicare azioni uguali tra di loro ma con intensità differente, questo perche se uno ci ragiona da cavallo con le mani si possono fare semplificando solo due azioni opposte tra di loro e da queste due azioni derivano tutte le altre. (parlo di tutte le monte)

Questa delle due azioni opposte tra di loro me l'ero persa. Due azioni opposte entrambe di trazione???

La prima é la pressione o tensione continua con relativo rilascio che permette tra le altre cose la masticazione la flessione e la distensione.
La seconda invece avviene sempre nella medesima direzione della prima ovvero portando le mani verso la nostra faccia ma lo si fa "vibrando" ora... quest azione a seconda dell intensita e dell azione che precede viene chiamata..:

Ma di cosa stiamo parlando, visto che si sottolinea che sono universalmente valide??

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

giovedì 8 maggio 2008, 12:36
Profilo WWW
Utente

Nicola, credo che Omde voglia dire che esistono due modi diversi di esercitare trazione con le mani... uno e' la tensione continua, che segue la bocca del cavallo e che potremmo anche chiamare "contatto". L'altra e' una trazione a scatti, intermittente... che, nel caso specifico, viene usata per indurre il cavallo a rilevare l'incollatura. Tornando alla mezza fermata... a parte le modalita' di esecuzione, io direi che si tratta sempre, semplicemente di riequilibrare un po' il baricentro del cavallo, spostandolo verso il posteriore. Questo spostamento di baricentro si ottiene automaticamente se il cavallo rileva l'incollatura, per l'appunto... e questa variazione di equilibrio produce (per sua natura) rallentamento, alleggerimento dell'avantreno, distacco del cavallo dall'imboccatura (spostando indietro il peso, per un istante e' costretto ad alleggerire anche il peso che sta esercitando sulla mano).

giovedì 8 maggio 2008, 13:53
Profilo
Utente

Sì sì, tutte cose già sentite un miliardo di volte.

Ciò che contesto è:
- Tutto ciò è valido solo per uno dei pianeti equestri, quello europeo, ove il contatto è condizione necessaria.
- Esiste una forma di riunione alternativa a quella che prescrive il rilevamento dell'incollatura.

La frase che ho citato è originata dall'ostinata convinzione che la monta classica sia universalizzabile, oltre che corretta. Questo presupposto è di una presunzione grottesca.

Resta poi il fatto che l'errore sintattico per me non è casuale.

giovedì 8 maggio 2008, 14:38
Profilo WWW
Utente

Cita:
Tutto ciò è valido solo per uno dei pianeti equestri, quello europeo, ove il contatto è condizione necessaria

Beh... a dire il vero, osservando un po' l'addestramento anche nell'altra parte del pianeta (parliamo di mw, immagino...) io ho visto che comunque queste cose vengono insegnate tramite contatto... poi e' ovvio, una volta che il cavallo ha capito cosa gli si richiede, si puo' associare ogni tipo di aiuto alla stessa richiesta, ed arrivare ad ottenere una risposta anche mediante l'uso dell'assetto, della voce... o di qualunque altra cosa. Del resto e' cosi' anche nella mi... mica continuerai tutta la vita a riequilibrare il cavallo con mezzi cosi' vistosi... :wink:

Cita:
Esiste una forma di riunione alternativa a quella che prescrive il rilevamento dell'incollatura.

Qui non mi addentro, perche' ricadiamo nell'eterna diatriba tra scuole di pensiero! :-D Comunque non si parlava di riunione, ma di mezza fermata... sono due cose abbastanza diverse. Rilevare l'incollatura e' sicuramente un mezzo naturale ed immediato per ottenere lo spostamento di peso verso il posteriore... e quindi tutto quello di cui si parlava sopra. Il che non vuol dire che debba per forza essere l'unico...

giovedì 8 maggio 2008, 14:51
Profilo
Utente

Sulla prima parte del discorso ti seguo, sulla seconda no.

Non è affatto detto che per spostare un cavallo sul treno posteriore sia necessario rilevare l'incollatura (peraltro non è nemmeno sufficiente, ma evitiamo di andare OT), come non è detto che la mezza fermata debba per forza rilevarla.

giovedì 8 maggio 2008, 14:58
Profilo WWW
Utente

Scusa Nicola ma la mezza fermata almeno istantaneamente la rileva l'incollatura. Sul discorso della riunione, mi dispiace ma resto dell'idea che la riunione a cui ti riferisci tu non sia sufficiente ad esempio per eseguire un piaffè corretto o una pesad, figure che non si possono eseguire con l'incollatura distesa (e che sono massima espressione della riunione = peso sul posteriore). Quindi può non essere necessario rilevare per spostare un po di peso da anteriore a posteriore, ma è necessario per spostare tutto il peso.
Chiudendo l'OT l'azione della mano ritmica e verso l'alto istantaneamente rileva l'incollatura, poi si può decidere se concedere nuovamente l'estensione o se mantenere l'incollatura rilevata (a seconda del lavoro che si stava facendo o delle esigenze del cavallo)

giovedì 8 maggio 2008, 19:20
Profilo
Utente

Shyboy mi hai fatto venire in mente una cosa che può essere un utile tema di discussione.

Cosa si intende per equitazione UTILE al cavallo? Le cessioni, certo, l'appoggiata, probabile. la Pesade? a mio parere è un orpello. Non serve in nessun modo a ginnasticare il cavallo in un modo che non possa essere ottenuto con altri esercizi più semplici.

Capiscimi, sono un fan della "Basse Ecole", che ama l'utile e schifa l'orpello. : Thumbup :

venerdì 9 maggio 2008, 11:14
Profilo WWW
Utente

Aimè... l'equitazione utile al cavallo non esiste.
Esiste forse l'equitazione che riduce al minimo i danni che inevitabilmente il cavallo soffre per essere montato... ossia, per essere usato... e a seconda dell'uso, varierà il tipo di equitazione preliminare, la "ginnastica", secondo una rigorosa "progressione".

Un'altra giovane cavalla da galoppo si è spappolata due anteriori con la sua stessa spinta, come Barbaro... Barbaro nell'accelerazione di partenza, Eight Belles nel rush finale. :cry:
Kentucky Derby Filly Eight Belles 'Went Out in Glory', http://www.thehorse.com/ViewArticle.aspx?ID=11803

WENT OUT IN GLORY???? Ippocrisia assolutamente magistrale...

venerdì 9 maggio 2008, 13:10
Profilo WWW
Utente

Nicola ha scritto:
Shyboy mi hai fatto venire in mente una cosa che può essere un utile tema di discussione.

Cosa si intende per equitazione UTILE al cavallo? Le cessioni, certo, l'appoggiata, probabile. la Pesade? a mio parere è un orpello. Non serve in nessun modo a ginnasticare il cavallo in un modo che non possa essere ottenuto con altri esercizi più semplici.

Capiscimi, sono un fan della "Basse Ecole", che ama l'utile e schifa l'orpello. : Thumbup :

Forse la pesad no, ma il piaffè è sicuramente una ginnastica utilissima se fatta in piccole dosi e soprattutto se fatto correttamente: permette di abbassare entrambe le anche contemporanemente, mette il cavallo sul posteriore, arrivare ad applicarlo fa migliorare notevolmente equilibrio, ritmo e andature. Con u cavallo molto sulle spalle che tende ad affrettare passare per il piaffè spesso è l'unico modo per insegnargli ad allungare invece che affrettare. La pesad non è indispensabile, ma è la prova del nove per verificare che il cavallo sia sul posteriore e che sia equilibrato.
Se volevi farmi dire che non serve rilevare l'incollatura ottenere la riunione mi dispiace ma non posso dirlo perchè non ci credo, ad esempio un altro esercizio che non può essere eseguito senza rilevare è la piroetta al galoppo, che secondo me è utilissima anche qui per avere un cavallo equilibrato (e credo che anche i cavalli da salto dovrebbero essere in grado di eseguirla).

venerdì 9 maggio 2008, 21:27
Profilo
Utente

shyboy ha scritto:
Con un cavallo molto sulle spalle che tende ad affrettare passare per il piaffè spesso è l'unico modo per insegnargli ad allungare invece che affrettare. La pesade non è indispensabile, ma è la prova del nove per verificare che il cavallo sia sul posteriore e che sia equilibrato.

Mai dire "l'unico modo"... prima o poi si viene sempre smentiti. A me per esempio non è affatto chiaro come il controllo del ritmo possa passare dal piaffè, che prevede la riunione (o sbaglio?), quando nelle progressioni di addestramento il ritmo viene prima della riunione... (o sbaglio?). E poi, i cavalli che allungano al massimo, non sono i trottatori e i galoppatori? A uno qualsiasi di loro viene forse insegnato il piaffè, per indurli ad allungare? Non è che basterebbe mandare un cavallo alla massima velocità possibile per ottenere il massimo dell'allungamento (sempre che si abbia il fegato di farlo...)? Io vedo che alcuni cavalieri "da rettangolo" sono molto, molto preoccupati quando le nostre "cavalle primitive" allungano il loro trotto in passeggiata!

E poi, nell'equitazione pratica ... perchè mai il cavallo dev'essere sui posteriori? Metterà il peso sui posteriori quando sa lui che gli serve... vorrei ben vedere un cavallo che salta senza mettere il peso sui posteriori... o che si impenna senza farlo. E qualsiasi cavallo, senza alcun addestramento, sa saltare (non due metri, certo) e sa impennarsi. Nelle andature normali, i posteriori hanno lo scopo di spingere, non di reggere più peso di quanto sia richiesto dalla locomozione. Non vorrei che l'idea che il cavallo sia naturalmente "fuori equilibrio" dipenda unicamente dal fatto che fin dalle fasi iniziali dell'addestramento si voglia preparare l'obiettivo insegnare al cavallo ad assumere una postura adatta alle andature straordinarie, quelle del dressage medio-alto... tutte assolutamente innaturali, non nelle loro caratteristiche ma nella loro durata. Qualsiasi cavallo esegue, per gioco o per esibizione o per sovraccarico di adrenalina, movimenti straordinari.... ma per tempi di secondi o minuti, non certo per mezze ore.

Si dice che questo è indispensabile perchè sul cavallo montato grava il peso del cavaliere. La stessa giustificazione viene usata per i ferri, e in quel caso è falsa. E' usata talora per giustificare il sovraccarico di carboidrati nella dieta, e ancora una volta è falsa. Non vorrei che fosse falsa anche nel caso dello spostamento del peso sui posteriori.

venerdì 9 maggio 2008, 22:23
Profilo WWW
Utente

Sul "unico modo" hai ragione ho esagerato.
Cita:
A me per esempio non è affatto chiaro come il controllo del ritmo possa passare dal piaffè, che prevede la riunione (o sbaglio?), quando nelle progressioni di addestramento il ritmo viene prima della riunione... (o sbaglio?). E poi, i cavalli che allungano al massimo, non sono i trottatori e i galoppatori? A uno qualsiasi di loro viene forse insegnato il piaffè, per indurli ad allungare? Non è che basterebbe mandare un cavallo alla massima velocità possibile per ottenere il massimo dell'allungamento (sempre che si abbia il fegato di farlo...)? Io vedo che alcuni cavalieri "da rettangolo" sono molto, molto preoccupati quando le nostre "cavalle primitive" allungano il loro trotto in passeggiata!

Un cavallo che naturalmente ha la tendenza ad affrettare le andature invece che ad allungarle ha un difetto di equilibrio. In questi casi se tu mandi avanti forte il cavallo non allungherà l'andatura, ma affretterà, muverà le gambe più veloce non farà passi più lunghi. Per insegnare ad allungare a questo tipo di cavalli occorre lavorare sull'equilibrio e quindi rilevare per correggere lo squilibrio di peso. Quindi il lavoro sull'equilibrio e ritmo vengono prima della riunione e si fanno prima del piaffè, ma solo arrivare ad eseguire un buon piaffè offre la soluzione finale del problema. Il piaffè stilizza l'andatura e consente al cavallo di togliere l'eccesso di peso dalle spalle. L'esercizio finale per insegnare ad allungare sarà piaffè e poi trotto medio, appena il cavallo tende ad affrettare si ritorna all piaffè e si ripete da capo. (non so se riesco a spiegarmi se non si capisce dimmelo). Ai cavalli da trotto e da galoppo non viene insegnato perchè scelgono cavalli predisposti, non prendono un murgese a fare il trottatore. I cavalli da trotto hanno una predisposizione naturale ad allungare e non affrettano, ma non tutti i cavalli sono così.
Non capisco cosa intendi per equitazione pratica, parli di salti ti riferisci al salto ostacoli? no perchè se così mi dispiace ma per saltare il cavallo deve essere sui posteriori. è vero in natura i cavalli saltano, ma la maggior parte di loro on una tecnica e un equilibrio piuttosto scarsi e se aggravi il fatto con la presenza del cavaliere in sella ecco che il salto diventa molto pericoloso.
Se ti riferisci all'equitazione di campagna allora come al solito certo ognuno può fare quel che vuole, a patto che sappia a quali problemi va incontro.

sabato 10 maggio 2008, 0:04
Profilo
Utente

shyboy oltretutto ai trottatori viene fatta tenere la testa molto alta e la nuca aperta....

sabato 10 maggio 2008, 0:21
Profilo
Utente

Grazie Shy, fa conto che non abbia detto niente. Ho allungato troppo :wink: ... ho fatto il passo più lungo della gamba.

sabato 10 maggio 2008, 0:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo