Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:57

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 macellazione cavalli sportivi 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: macellazione cavalli sportivi
Ieri ne ho sentita un'altra. Non avevo ancora compilato questo allegato IX e quando è venuto il vet dell'ASL per il coggin's ho pensato di farlo convalidare a lui e lui mi ha detto che se ne occupa l'APA :shock:

Ma come l'APA? Nel sito della FISE Friuli c'è scritto che se l'ASL si rifiuta lo fanno loro, ma devi dichiarare che si sono rifiutati ecc.
Poi ha detto che bisogna tenere un registro con i cavalli presenti in scuderia ... poi ha ammesso che il corso organizzato per il trasporto in realtà è un po' una fregatura ...
Morale, io non ho mica 7 vite da spendere per stare dietro a loro che non hanno niente da fare e per riempirsi le giornate si inventano nuovi adempimenti : Andry : che si impicchino tutti, mi sono veramente rotta ...

Comunque i vet stanno consigliando in giro di scegliere l'opzione "macello" perché l'altra opzione non è più modificabile, mentre questa sì. Ho sentito allevatori dire che loro avrebbero seguito assolutamente il consiglio ... bah ...

martedì 19 febbraio 2008, 7:53
Profilo
Utente

Come risulta dalla documentazione che ho citato, la confusione delle norme aumenta per il fatto che poi le Regioni interpretano e legiferano in modo autonomo...

La logica della norma del capitolo IX è semplice. Finirà che i cavalli destinati alla termodistruzione potranno essere riabilitati al consumo umano previo un periodo di quarantena, più o meno lungo, in cui la somministrazione di farmaci è sottoposta a controllo.

Per quanto mi riguarda, io la mia cavalla non la venderò MAI, e quindi deciderò della sua fine, quando sarà il momento, come vorrò, e di certo non sarà il fatto di avere un Capitolo IX nel passaporto a indurmi a darle, se necessario, una morte senza sofferenza. E non sarebbe il fatto di averla dichiarata "non macellabile" a darmi la minima tranquillità sul suo destino, se la vendessi....

E' un vero peccato che Grillo non si occupi anche del mondo dei cavalli. :evil:
Avrebbe spunti molto interessanti.

martedì 19 febbraio 2008, 8:12
Profilo WWW
Utente

Oggi mia sorella e io siamo andate all'ASL per farci vidimare la nostra scelta di rendere a vita non destinate all'alimentazione umana le nostre tre cavalle...

...a chi ci hanno indirizzato ha fatto un po' di storie per apporre timbro&firma nella riga apposita dicendo che è una nostra scelta, una nostra dichiarazione e quindi all'ASL non interessa ( :?: )...

...alla fine tra noi due ed un nostro amico veterinario che lavora all'ASL siamo riuscite a fargli mettere timbro&firma!!!

(...dubbio: nel passaporto UNIRE della cavalla nata nel 1993 non c'è la parte relativa al "Capitolo IX", quindi ho stampato e inserito io -prima della pagina del passaporto plastificata dalla FISE- quella pagina...il tipo dell'ASL ha inserito lui nel foglio in questione il microchip della cavalla e dal lato sx in basso il numero di L.G. della cavalla...mi chiedevo...ma in questo modo è regolare?...del resto basta togliere questa pagina e questa cavalla non si sa se è o non è macellabile...mah :? )

lunedì 25 febbraio 2008, 19:52
Profilo YIM WWW
Moderatore

anche nei libretti fise non c'è la pagina apposta..
il foglio viene pinzato e timbrato dall'asl attaccandolo a una pagina.. queste sono tutte numerate per cui un domani si volesse strappare mancherà la numerazione. l'altro modo è tagliare l'angolo della pagina, altra cosa visibile..

queste sono le due possibilità frettolose, ovviamente ce ne sono altre per far sparire l'allegato.. :roll:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 25 febbraio 2008, 20:02
Profilo WWW
Utente

io ce l'ho gia da parecchi anni quel timbro...e' la prima cosa che ho fatto quella di far firmare la nn macellazione della mia cavalla...lo faccio per rispetto nei suoi confronti che mi da tanto e nn mi chiede niente in cambio...prendetemi x scema ma x me e' cosi..

lunedì 25 febbraio 2008, 22:42
Profilo
Utente

Arale a questo punto anche a mia sorella e a me ci prenderanno per sceme!!!
...ma a noi non interessa vero :?: : Thumbup :

martedì 26 febbraio 2008, 0:54
Profilo YIM WWW
Utente

arale84 ha scritto:
io ce l'ho gia da parecchi anni quel timbro...e' la prima cosa che ho fatto quella di far firmare la nn macellazione della mia cavalla...lo faccio per rispetto nei suoi confronti che mi da tanto e nn mi chiede niente in cambio...prendetemi x scema ma x me e' cosi..

tutt'altro che scema!...e la cosa giusta...bisognerebbe seguire il tuo esempio! :clap: :aa:

mercoledì 27 febbraio 2008, 12:18
Profilo ICQ WWW
Utente

...beh seguitelo tutti l'esempio :!:
...e se l'avete già fatto cercate di convincere più persone possibili :!: : Chessygrin :

...io cercherò di farlo :!: :mrgreen:

mercoledì 27 febbraio 2008, 14:27
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3