Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:57

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 macellazione cavalli sportivi 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Segnalo questo articolo da "Il progresso veterinario", utile a capire la finalità del passaporto equino e delle norme relative.

http://www.ilprogressoveterinario.it/ri ... n02/12.htm

Cita:
I cavalli non vengono sostanzialmente allevati e mantenuti sul territorio per produrre carne e quindi la produzione di carne può essere considerata un sottoprodotto dell’attività agonistica o sportiva e, sotto il profilo economico, l’allevamento del cavallo da carne, specie in Italia, non trova giustificazioni.
Difficilmente viene accettata l’idea di ricavare carne dal cavallo da sella e/o sportivo in quanto colui che utilizza il cavallo condivide momenti emozionanti dovuti a competizioni o ad eventi sportivi a volte esaltanti e convive generalmente a lungo con il cavallo; si crea dunque un profondo lega me affettivo e di rispetto nei confronti del compagno di avventura.

:( :( :(

sabato 3 novembre 2007, 9:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
..scusate...io non ne sapevo nulla, ma mi interesserebbe molto capire di cosa si tratti esattaemnte...mi potete spiegare? cioè, se voglio preservare il mio cavallo dalla macellazione, devo fargli fare un timbro sul libretto dalla usl? scusate ma proprio non ne sapevo nulla...help!

domenica 4 novembre 2007, 16:35
Profilo
Utente

Messaggio Re: macellazione cavalli sportivi
Mi sto informando meglio sulla compilazione del capitolo IX (a giorni andrò all'ASL x rendere ufficiale ciò che con il cuore ho deciso da una vita...cioè dichiarare NON MACELLABILI le mie cavalle! : Thumbup : ) resa ormai obbligatorio dalla normativa dell'anagrafe equina e ho trovato questa news del comitato regionale FISE Abruzzo:

[url]http://www.fise.it/index.php?id=811&tx_ttnews[tt_news]=6356&tx_ttnews[backPid]=58&cHash=2e9cfb7ebb[/url]
{Non riesco a sistemare il link!...copiatelo tutto e incollatelo nella finestrella del browser per leggere la news!}

...devo dire che queste cose non le avevo mai lette e le ho trovate interessanti!
Voi che ne dite :?:

[P.S.: il mio vet. ha detto che anche vendendo i cavalli la non macellabilità non può essere "modificata"!!!]

domenica 17 febbraio 2008, 20:57
Profilo YIM WWW
Utente

C'è un cavallo che nessuno vuole perchè non è macellabile, magari si potrebbe mettere a posto (è zoppo) purtroppo a causa della sua destinazione, non faranno neanche i tentativi per rimetterlo a posto, nessuno si vuole prendere in carico un cavallo che costerà e basta, quindi penso che verrà abbattuto senza neanche provare a curarlo, boh a me non è che sembri tanto giusto.

lunedì 18 febbraio 2008, 19:02
Profilo WWW
Utente

paolino ha scritto:
C'è un cavallo che nessuno vuole perchè non è macellabile, magari si potrebbe mettere a posto (è zoppo) purtroppo a causa della sua destinazione, non faranno neanche i tentativi per rimetterlo a posto, nessuno si vuole prendere in carico un cavallo che costerà e basta, quindi penso che verrà abbattuto senza neanche provare a curarlo, boh a me non è che sembri tanto giusto.

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

lunedì 18 febbraio 2008, 21:24
Profilo
Utente

Certo non è giusto non provare a guarirlo ma, se fosse macellabile, cosa cambierebbe???

lunedì 18 febbraio 2008, 21:39
Profilo YIM WWW
Moderatore

credo sarà la fine di moltissimi cavalli..
intanto adesso andranno al macello tutti quelli che i commercianti non riescono apiazzare facilmente perchè dopo non sarà più possibile..
e dopo sarà molto più difficile vendere i cavalli perchè non ci sarà più la filosofia: mal che vada li macello..
tantissimi cavalli infortunati o vecchiotti verranno abbattuti o macellati clandestinamente..

e ci sarà magari un fiorire di posti che pensionano i cavalli vecchi con brutte intenzioni...

crazy.. cambierebbe che un commerciante lo potrebbe prendere in attesa di trovare qualcuno che lo prende.. se dopo un po' nessuno lo avrebbe preso sarebbe finito al macello.
ma magari una possibilità ce l'aveva

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 18 febbraio 2008, 21:40
Profilo WWW
Moderatore

Se l'unico "vantaggio" é quello citato da Rhox, molto onestamente credo che sia meglio cosí. Credo che una morte "dolce", cioé, credo che l'eutanasia sia infinitamente meglio dell'esperienza del macello.

Che poi, nel caso del "cavallo zoppo che nessuno vuole" menzionato da Paolino, quale commerciante al mondo lo avrebbe "tenuto per un po'" con conseguenti spese mediche? Il cavallo in questione avrebbe solo sofferto di piú.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 18 febbraio 2008, 22:05
Profilo
Utente

rhox ha scritto:
ma magari una possibilità ce l'aveva

Infatti, questo è il nocciolo del discorso e nella frase "mal che vada lo macello" intravedo uno spiraglio di luce, non come il cavallo in questione, che i commercianti hanno cortesemente rifiutato. (non solo loro, anche a me sarebbe piaciuto prenderlo, ma ho dovuto declinare)

lunedì 18 febbraio 2008, 22:07
Profilo WWW
Utente

Do ragione a Pascal.
Io preferirei che TUTTI i cavalli vengano abbattuti piuttosto che andare a finire nello stomanco degli ippofagi!
Certo è brutto non dare una speranza a questo cavallo e ,come lui, a molti altri ma per me i cavalli non vanno mangiati.
Già so che molti criticheranno mia sorella e me alla notizia che le nostre tre cavalle non saranno macellabili ma (facendo gli opportuni ENORMI scongiuri) preferisco spendere soldi per farle abbattere e portarle all'inceneritore piuttosto che prendere soldi e farle mangiare... :wowo!!:

lunedì 18 febbraio 2008, 22:15
Profilo YIM WWW
Moderatore

anche io preferisco abbattere un cavallo che mandarlo al macello..

ma di fronte a mille come noi.. quanti ce en sono che li mandano ai macelli clandestini? e quanti si arrangiano da soli?

purtroppo vietare una cosa è il modo migliore per essere sicuri che fiorisca dietro un'enorme organizzazione deputata a "smaltire" i rifiuti del divieto : Andry :

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 18 febbraio 2008, 22:22
Profilo WWW
Utente

Crazy Dreamer ha scritto:
Do ragione a Pascal.
Io preferirei che TUTTI i cavalli vengano abbattuti piuttosto che andare a finire nello stomanco degli ippofagi!
Certo è brutto non dare una speranza a questo cavallo e ,come lui, a molti altri ma per me i cavalli non vanno mangiati.
Già so che molti criticheranno mia sorella e me alla notizia che le nostre tre cavalle non saranno macellabili ma (facendo gli opportuni ENORMI scongiuri) preferisco spendere soldi per farle abbattere e portarle all'inceneritore piuttosto che prendere soldi e farle mangiare... :wowo!!:

Io non critico nessuno, ma come al solito, o non mi sono spiegato bene oppure non avete capito una bella cippa, non starò qui a rispiegare la cosa.
Però pensa a questo, tu puoi destinare il tuo cavallo al macello, e tenerlo con te tutta la vita e farlo incenerire, dove sta il problema?

lunedì 18 febbraio 2008, 22:28
Profilo WWW
Utente

Pascal ha scritto:
Che poi, nel caso del "cavallo zoppo che nessuno vuole" menzionato da Paolino, quale commerciante al mondo lo avrebbe "tenuto per un po'" con conseguenti spese mediche? Il cavallo in questione avrebbe solo sofferto di piú.

Lo avrebbero venduto allo sprovveduto di turno, che probabilmente l'avrebbe curato. (probabilità non remota)

lunedì 18 febbraio 2008, 22:30
Profilo WWW
Utente

..a mio parere il cavallo dato che e' considerato amimale d'affezione non dovrebbe MAI in qualunque caso finire al macello..dovrebbero vietare anche l'allevamento a fine alimentare dei cavalli nel 2008..certo senza nulla togliere a tutti gli altri animali..se fosse per me non bisognerebbe mandarne nessuno ma purtroppo.. :(

..certo che se le pensioni per cavalli decenti costassero un po' meno.. :picchiatesta:

lunedì 18 febbraio 2008, 22:41
Profilo
Utente

Vorrei ricordare che la norma del famoso capitolo IX NON nasce affatto come qualcosa di collegato al rapporto di affezione con il cavallo, ma semplicemente come una norma a difesa della salubrità della carne. Escludendo la macellabilità, si è esonerati dalle limitazioni e dalla tenuta della documentazione riguardante la somministrazione di farmaci che potrebbero risultare nocivi in caso di consumo umano....

Poi la cosa si è trasformata in una specie di "testamento biologico", ma in realtà le due alternative sono:
- destinato al consumo umano
- destinato alla termodistruzione

Come e dove il cavallo venga ucciso non credo che al capitolo IX interessi affatto.
Francamente, non vedo cosa al cavallo possa interessare, se dopo morto viene mangiato dopo cottura o cotto senza essere mangiato (=cremato).

http://www.fise.it/fileadmin/Image_Arch ... ato_IX.pdf

Riporto dal documento citato:
Cita:
Vantaggi e svantaggi
Nel caso si sia scelta l’opzione a) il proprietario, una volta che il cavallo sia deceduto per morte
naturale o per eutanasia, dovrà inviare all’inceneritore la carcassa sostenendo le spese del caso
(trasporto ed incenerimento appunto). Effettuando tale scelta il proprietario del cavallo avrebbe il
vantaggio di beneficiare di possibili semplificazioni amministrativo-sanitarie connesse con la
registrazione dei farmaci somministrati all’animale
.
Nel caso si sia optato per la scelta b) il cavallo, al termine dei suoi giorni, potrà essere inviato alla
macellazione. Ciò offrirebbe il vantaggio sia di evitare le spese di smaltimento e sia di ottenere un
seppur ridotto reddito in relazione al valore in carne che il soggetto potrebbe avere. Tuttavia,
connesso con tale scelta, resterebbe l’obbligo a seguire tutte le complesse procedure amministrative
e sanitarie connesse con il controllo degli alimenti destinati al consumo umano e quindi anche il
controllo dei registri per il trattamento farmacologico (farmaci somministrati all’animale). Tali
adempimenti, se non in perfetta regola, possono provocare sanzioni anche molto pesanti.

In relazione all’opzione di scelta eseguita e non considerati gli aspetti affettivo/soggettivi si andrà a
definire il destino finale del cavallo in funzione di aspetti economici e gestionali. In ragione
dell’autonomia sanitaria regionale, non è ancora completamente chiaro se tale scelta sarà “una
tantum” (e quindi potrà solo essere riconfermata ad ogni passaggio di proprietà) o se, viceversa,
potrà essere resa reversibile. Sembrerebbe comunque che l’indirizzo nazionale, e di alcune Regioni
che hanno già emanato delle normative in merito, sia a favore dell’irreversibilità di tale scelta.

Guarda caso... un'altra norma gravata da un "non è ancora completamente chiaro"

Ecco il testo che ho inviato all'URP del Minisero della Sanità:
Cita:
In relazione alle norme sul benessere animale nel corso di trasporti di lunga percorrenza di animali vivi destinati alla macellazione, gradirei sapere se sono disponibili statistiche sul numero di sanzioni comminate negli anni scorsi per violazioni delle norme nazionali e comunitarie, suddivise per tipologia di violazione.

Al proposito è in corso una discussione sul forum equestre http://www.equiweb.it/forum , e le eventuali informazioni che mi saranno comunicate saranno pubblicate in tale sede.

Firmato

lunedì 18 febbraio 2008, 23:25
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo