Autore |
Messaggio |
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
liberi al paddok
volevo chiedervi se qualcuno di voi può darmi un suggerimento su come scoprire se due cavalli lasciati liberi a paddok possano andate d'accordo.
ho sempre lasciato le mie cavalle libere singolarmente, sono convinta che insieme si divertirebbero di più ma temo che possano non andare d'accordo e magari farsi male calciandosi l'un l'altra, qualcuno di voi conosce un qualche metodo, magari graduale, per capire se possono stare insieme?
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 6 maggio 2005, 22:46 |
|
|
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Io proverei prima a metterle in 2 paddok confinanti e vedi come si comportano........
|
sabato 7 maggio 2005, 6:39 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
nn credo ke ci siano dei metodi,loro fanno cosi x conoscersi e stabilire ki comanda,e nn lo fanno delicatamente!
|
sabato 7 maggio 2005, 12:55 |
|
|
MissMary
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 9:44 Messaggi: 413 Località: Lombardia
|
secondo me l'unica cosa è provare...le metti al paddock insieme e poi stai li a guardare come si comportano in modo tale da poter intervenire!!!
_________________ <b><font size="3"><font color="orange">Un cavallo forte, bello potente è la proiezione dei sogni che la gente fa di sè stessa e ci permatte di sfuggire dalla nostra esistenza quotidiana</font id="orange"></font id="size3"></b>
<font color="blue"><font size="3"><b>"Che cosa sarebbe l'umanità senza la donna signore?"
"Scarsa terribilmente scarsa"</b></font id="size3"></font id="blue">
|
sabato 7 maggio 2005, 13:29 |
|
|
Sonika
Utente
|
Non sono la persona più ferrata per rispondere, quindi non prendere le mie parole come oro colato. Che io sappia è meglio tenerli in due paddock vicini in modo che si possano vedere e conoscere poi in un secondo momento metterli insieme. Bisogna stare attenti di evitare motivi di conflitto tra di loro, tipo portare le carote, gli zuccherini ecc... Le prime volte è meglio non portargli il fieno o il mangime, ma fargli fare i pasti separati. Oltretutto è normale che ci sia qualche diattriba i primi tempi perchè si dovrà stabilire la gerarchia del "branco"
|
sabato 7 maggio 2005, 13:56 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io ho sempre sentito che dovrebbero essere messe in paddock vicini ma separati, all'inizio. Una volta che si conoscono dovrebbero essere a posto (e molto contente).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 7 maggio 2005, 16:19 |
|
|
genna
Utente
|
Io eviterei comunque di mettere insieme 2 cavalli ferrati,e cmq, come ha detto Sonika, evitare motivi di conflitto sul cibo.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 7 maggio 2005, 18:04 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
oggi ho provato a metterle in due paddock adiacenti e sembra non si siano molto filate l'una con l'altra.
ogni tanto partivano a manetta ma non si sono mai avvicinate per conoscersi, ero tentata di metterle assieme ma poi ho pensato che perdere con dei calcioni due cavalle in una botta era troppo rischioso perciò non mi sono fidata.
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
sabato 7 maggio 2005, 22:12 |
|
|
Acacia
Utente
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19 Messaggi: 385 Località: Lombardia
|
IO sono daccordo con miss mary!!!
Cmq nn centra ferrati da me ce ne sono anche dieci in uno stesso paddok che cambiano e ricambiano
_________________ ^^^^^Ribes^^^^^
|
sabato 7 maggio 2005, 22:22 |
|
|
Acacia
Utente
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19 Messaggi: 385 Località: Lombardia
|
Prova a lasciarle 1 attimo insieme nel coperto!!!
_________________ ^^^^^Ribes^^^^^
|
sabato 7 maggio 2005, 22:24 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
ma Acacia..cosa cambia tra prato e coperto?
secondo me tanto vale provare, sempre tenendole d'occhio e pronti a intervenire in caso di problemi..la mia è ferrata ma esce tranquillamente con gli altri..
all'inizio probabilmente c'è qualche annusatina di circostanza, ma sono animali da branco, stanno meglio insieme che da soli, il tempo di organizzare una piccola gerarchia e vedrai che staranno benone, soprattutto se sono abituate a uscire!
domenica 8 maggio 2005, 13:07 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Io ti consiglio comunque di togliere i ferri dietro la prima volta ch li metti insieme...Normalmente non ci sono grossi problemi...se hai l'accortezza di fare le cose con calma e con ordine.Ma non si può mai sapere come reagiscono quando devono "creare"la loro gerarchia di branco....Potrà sembrare eccessivo il mio consiglio,perchè tantissimi cavalli non fanno assolutamente nulla...Ma ho avuto una brutta esperienza.Quindi preferisco sempre evitare tutto quello che può diventare pericoloso per il cavallo.Non bisogna mai dimenticare che la maggior parte dei cavalli ha perso la capacità di relazionarsi con i propri simili,e che ci sono cavalli con più o meno carattere...Quindi io non sottovaluterei nessun aspetto della cosa
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
lunedì 9 maggio 2005, 7:52 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
per qto riguarda la mia esperienza, sono contraria ha lasciare i cavalli nel paddock insieme, x' il mio primo cavallo alla mattina veniva messo in paddock con altri 2 cavalli, dopo anni che erano stati messi fuori insieme una bella mattina nn so che gli ha preso e ha calciato uno dei 2 cavalli, fratturandogli la spalla, morale della favola il cavallo è stato abattuto[:(]
lunedì 9 maggio 2005, 9:38 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
l'unico modo per scoprire se due cavalli vanno d'aacordo in paddok è provare a lasciarli insieme e vedere cosa succede.sicuramente all'inizio si scontreranno per stabilire chi è il capo(in fin dei conti è nella loro natura vivere in branchi e avere un capobranco).
poi dipende molto dal carattere del cavallo.io ho tre cavalle che si comportano in tre modi diversi:ari va d'accordo solo con dei castroni,mentre le femmine le legna(molto probabilmente è una femmina dominante che non vuole sottomettersi a nessuno);a firina non glie ne può fregare di meno se qualcuno è con lei al prato o meno basta mangiare;carly cerca la compagnia di tutti quindi più gente c'è meglio è!
come ti è già stato consigliato sferra dietro.un calcio senza ferri ha conseguenze molto meno gravi di uno dato coi ferri
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
lunedì 9 maggio 2005, 12:17 |
|
|
genna
Utente
|
Appunto, sferrare i cavallo dietro è fondamentale, almeno per chi come me non rischierebbe mai un incidente per propria incuria.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 9 maggio 2005, 12:29 |
|
|
|