Autore |
Messaggio |
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
quoto vale!!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
martedì 31 luglio 2007, 12:50 |
|
|
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
stregatto ha scritto: secondo me c è da fare una distinzione tra dressage e lavoro in piano, la base è la stessa, ma è il lavoro che risulta differente...
anche secondo me...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 31 luglio 2007, 13:00 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
e un alt piazzato fa parte o no del lavoro in piano??
per me si.
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 31 luglio 2007, 13:35 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
|
per me no.fa parte del dressage, un alt fà parte del lavoro in piano.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 31 luglio 2007, 13:41 |
|
|
JandA
Utente
|
Si dai il club!!! Grazie per complimenti e critiche, mi avete fatto venire una gran voglia di riprendere le lezioni dopo la pausa estiva (ultimamente si danno tutti alle passeggiate )!
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 31 luglio 2007, 16:07 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
secondo me un bell'alt piazzato fa parte del lavoro in piano, e non del dressage...cioè,secondo me è una base..anche perchè è molto più bello da vedere..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 31 luglio 2007, 17:03 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
senza contare che nelle equitation danno un voto all'alt.
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 31 luglio 2007, 19:17 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
piccola whaz ha scritto: senza contare che nelle equitation danno un voto all'alt.
appunto...
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 31 luglio 2007, 22:07 |
|
|
stregatto
Utente
|
si ma il lavoro che si fa x un cavallo da dressage è diverso x quello di un cavallo da salto
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 1 agosto 2007, 9:53 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
certo! la questione era: è necessario o no insegnare bene un alt piazzato ad un cavallo da salto??
|
mercoledì 1 agosto 2007, 9:55 |
|
|
stregatto
Utente
|
secondo me nn è basilare che un cavallo da salto sappia fare un alt piazzato
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 1 agosto 2007, 10:00 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
|
anche secondo me, certo se lo sa fare è meglio, ma non capisco quale possa esserne la sua utilità.
|
mercoledì 1 agosto 2007, 12:59 |
|
|
nothingasitseems
Utente
|
Secondo me l'alt piazzato non è tanto questione di estetica ma di tecnica...perchè l'alt sia piazzato il cavaliere deve fare tutto nella giusta misura e progressione, tanto più siamo precisi con le richieste tanto meglio si fermerà il cavallo. Per cui, a mio modestissimo parere, l'alt fatto nel modo corretto deve essere parte integrante del lavoro di ogni cavallo, qualunque disciplina si faccia. E' come dire "parto al galoppo, lo faccio un po' come mi viene intanto devo andare a saltare, non devono valutare la transizione"....ci andreste a saltare dopo una transizione mal fatta? O è meglio partire al galoppo nel modo corretto, così che il cavallo sia già "in ordine" dalle prime falcate?
Non credo di essere stata molto chiara nell'illustrare la mia idea, semplicemente penso che il lavoro in piano di base (tra cui includo anche l'alt piazzato in quanto frutto di un lavoro svolto in modo corretto) sia alla base di qualsiasi disciplina.
|
mercoledì 1 agosto 2007, 13:11 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
sono d'accordo, secondo me fa parte del lavoro in piano, ed è importante anche per un cavallo da salto.
tanto che, ripeto, nelle equitation danno il voto all'alt.
|
mercoledì 1 agosto 2007, 13:23 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
io credo che anche per fare salto ostacoli sia meglio avere un cavallo che sappia rispondere ad ogni minima richiesta...
i cavalli dei Beerbaum per esempio sembrano veri e propri cavalli da Dressage quando li si vede entrare in campo!
poi ovvio...ognuno li prepara come vuole!
ma io non credo che il lavoro in piano debba essere ristretto a:eventualmente mettere il cavallo rotondo,fare qualche otto e robe basilari come queste..
non vedo perchè non si debba portare il proprio cavallo ad un buon livello,tanto il tempo che ci si mette è lo stesso,cambia la qualità!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 1 agosto 2007, 15:45 |
|
|
|