Autore |
Messaggio |
horselove
Utente
|
lavoro su psi
salve!! ho in prova fino a fine gennaio una purosangue inglese, molto brava in passeggiata, ma con poco lavoro in campo. mi piacerebbe prenderla,sopratutto perchè fuori è sicura, non ha paura di nulla.. ha solo un piccolo problemino da brava purosangue.. finchè non si galoppa.. la si tiene bene.. ma se inizi a galoppare.. se sei in campo ok, ma fuori tende ad accellerare molto, e a fermarla ci devi litigare un po. una volta che la rallenti, la metti al trotto, o al passo.. senti che ribolle e si fa una fatica da morire a tenerla calma, e a fermarla. cosa mi consigliate di fare per ovviare a questo problemino!? la cavalla è però molto buona, non ha difese, non fa scherzi.. ha solo che ... si scalda parecchio! ora la monto con un filettone vuoto da puledro, snodato. non accetta imboccature pesanti. grazie mille!
_________________ I love Oliver
|
martedì 8 gennaio 2008, 19:51 |
|
|
|
|
Michi95
Utente
|
Re: lavoro su psi
anche il mio quando era piccolo si comportava così... il mio istruttore mi ha detto di fare una passeggiata solo ed esclusivamente al passo, mettendoli morso e martingala, come se stessimo lavorando in campo. se cercava di accellerare lo tenevo... non gli permetto nemmeno di aumentare un attimo la velocità... dopo qualche uscita al passo ho iniziato a galoppare e se nn mi ascoltava lo prendevo e lo facevo cerchiare finchè nn si fermava completamente...dopo qualche volta così gli è passata la voglia di accellerare... con me ha funzionato poi boh.. ma in passeggiata vai sola??
_________________ °°MaChY + BiOnDo + MiLù°°
INTER 4ever ...my friends x sempre...
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:00 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma questa cavalla ha corso?
Se sí, c'é un sacco di letteratura on-line e non sul riaddestramento degli ex cavalli da corsa, tutta molto positiva.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:05 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
è tipico dei purosangue che hanno corso...ma si può di solito sempre con un lavoro adatto migliorare... solo io avevo in fida un psi che non andava avanti neanche al galoppo
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:18 |
|
|
horselove
Utente
|
Pascal ha scritto: Ma questa cavalla ha corso?
Se sí, c'é [i]un sacco [/i]di letteratura on-line e non sul riaddestramento degli ex cavalli da corsa, tutta molto positiva. ancora non sono certa se abbia corso o meno,ora ha 9 anni,e per diversi anni ha fatto solo passeggiate, il problema è che comunque chi l aveva la faceva andare.. gli piaceva correre, sempre e solo correre..quindi, indipendentemente dal fatto che da puledra abbia anche corso, che non so, lei è sempre stata abituata ad andare.. se da un lato la cavalla mi da fiducia perchè non fa cattiverie,dall altro, abituata al mio oliver che ha delle andature molto piu lente, mi fa un po paura mandarla al galoppo fuori. siccome ho poco tempo per provarla.. e la cavalla mi piace, vorrei riuscire a capire se questi "Bollenti spiriti" si possono attenuare, o se devo rassegnarmi e decidere se tenerla cosi o no.
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:31 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Allora, io non ho mai montato PSI ex-corridori.
Peró ho letto un sacco al proposito e ho conosciuto diverse persone, non geni, che hanno preso cavalli appena ritirati dalle corse.
Ho sempre e solo letto di storie a lietissimo fine e cavalli super-riaddestrati (ripeto, non tutti da professionisti). Apparentemente é piú facile riaddestrare PSI grazie alla loro intelligenza superiore. Quindi: non solo fattibile, ma anche non troppo lungo e non troppo difficile.
Comunque, ripeto, se leggi un po' in inglese c'é davvero tanta letteratura al proposito.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 8 gennaio 2008, 20:39 |
|
|
Arya
Utente
|
Io avevo un ex galoppino e sono ancora viva Per sapere se ha corso, prova a mettere il suo nome sulla BD dell'Unire nella sezione galoppo.
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 8 gennaio 2008, 21:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Sí, ma il tuo era un gran pacioccone no?
|
martedì 8 gennaio 2008, 21:37 |
|
|
Arya
Utente
|
Sì Solo due cose non di potevano fare: la ranocchietta (e partiva modello Capanelle anche se a longhina..) e aprire il box con la cariola del mangime a portata di mano!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 8 gennaio 2008, 21:40 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Il problema è assolutamente risolvibile ma con il tempo... un buon lavoro in piano basato sulla decontrazione e la calma ti porterà a governare il cavallo in qualsiasi situazione, però è una cosa lunga e non devi assolutamente trovare rimedi rapidi o mezzi coercitivi come ti è stato consigliato sopra perche andresti a peggiorare le cose oppure a creare rigidità spezzando il carattere
|
martedì 8 gennaio 2008, 23:32 |
|
|
horselove
Utente
|
io la cavalla l ho in prova.. diciamo che non pretendo di ottenere un addestramento in 20 gg.. mi serviranno piu che altro per capire se si puo fare, se fa per me.. se riesco a prendere fiducia. vi faccio notare che lei la prendo perchè il mio cavallo ha dei problemi oltre che fisici, ma anche caratteriali, e ho bisogno ora di rilassarmi un po perchè con tutte quelle che mi ha combinato il mio pestifero, sto un po perdendo fiducia.. quindi.. la cavalla deve essere prima di tutto affidabile, nel senso che puo anche avere delle andature veloci, ci si lavora, ma non deve neppure PENSARE di farmi delle cattiverie.. la mia peste piano piano lo sistemiamo, ma di carattere è anche molto pauroso e non se ne parla di uscire.. lei invece la prenderei sopratutto per rilassarmi, passeggiate, lavoro in piano tranquilli ecc. mi piacerebbe non dover sudare 7 camice per fermarla ogni volta che galoppo! omdecavaj, tu cosa proponi? la cavalla ha bisogno di un po di lavoro in piano, non conosce bene gli aiuti, insomma, classica cavalla montata solo per uscire. grazie!
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 19:53 |
|
|
tisha
Utente
|
..lavora tanto in piano...
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 19:57 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Come si chiama la tua cavalla? Posso vedere se ha corso, quante corse ha disputato in carriera etc... Comunque...lavorando con i galoppini ti dico.... A parte di fare le cose con calma, cosa che hai già detto anche tu, cosa fondamentale quando galoppi, soprattutto fuori, non accorciare mai le redini mentre stai galoppando. Per loro, lo scorciare le redini, è segno che si sta per affrontare la dirittura finale, quindi segnale di spingersi al massimo. Seconda cosa (lo so che sembra strano ma con i puri è così che funziona), prova a fare il ponte con le redini, le mani ferme e basse sul garrese, chiudi i pugni e fischia oppure oooo oooo ad intervalli regolari). Non farti prendere dal panico, tanto si fermano. Se serve qualche informazione in più, sono qui...
_________________ Silvia
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 20:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Bé, ma da come la descrivi é stata ri-addestrata no? Nel senso che comunque sa mantenere un contatto, e non é come una cavalla appena uscita dalla pista di galoppo... Se é giá montabile il consiglio migliore é tantissime, infinite transizioni, che sono davvero la panacea per tutti i mali! Una volta che fa bene transizioni semplici, passo-trotto e trotto-galoppo puoi provare a fare transizioni all'interno delle andature e questo le insegnerá che non c'é una sola "marcia" per andatura!! Dai un'occhiata a questo sito: Retraining of RacehorsesInfine, mi pare che Mzpeepers avesse parecchia esperienza con i PSI. Non é piú tanto presente nel forum ma ogni tanto riappare, puó essere un'idea mandarle un MP e sono certa che ti risponderá volentieri!!
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 20:37 |
|
|
horselove
Utente
|
vi dico che so poco della cavalla perchè ancora non ho nepure i documenti che abbia gareggiato non credo, forse ha solo corso un po da puledra, poi non faceva i tempi. non so. so che negli ultimi 2-3 anni ha fatto solo passeggiate, è stata rieducata per modo di dire, nel senso che non ha paura di nulla e quindi non c è problema a uscire, ma il suo proprietario la faceva andare.. si attaccava in bocca e via! a tutta birra.. quindi per lei andar è un utopia. si si, sa mantenere un contatto, certo se inizio a galoppare e accorcio le redini o mi metto sull inforcatura è fatta.. mette la 5. il suo problema è che .. corso o non corso.. è una psi, si scalda.. ce l ha nel sangue.. è bello perchè è sempre in avnti, non devo spingerla, cosa che odio fare, ma ci terrei che quando c è da fermarsi.. si ferma.. lei invece, fin che trotti diciamo che va veloce, ma non per ora non mi è ancora scappata via, PER ORA.. ma appena le dai il comando del galoppo.. apriti cielo! scommetto che le brillano gli occhi! apre le orecchie, e inizia a correre! e poi io magari (che sono anche carente di fiato e gambe ) la voglio rimettere al trotto o al passo.. o peggio.. fermarla.. e lei si arrabbia! vuole andare, mi ci vuole un giro per metterla al trotto, un altro per il passo. e rimane bella bollente per diversi minuti.. ora in campo, per un emergenza, la metto in circolo e per forza si ferma, ma se mi corre via fuori o in pista?? ah ah.. c è da pregare.. comunque la cavallina mi piace perchè è affidabile, rispetto al mio che devi sempre essere all erta perchè scarta ogni 3 secondi anche in maneggio.. e ogni 2 minuti è una difesa.. lei è davvero.. brava! CI devo lavorare su qeuste cose..
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 20:52 |
|
|
|