Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Re: lavoro su psi
Infatti, da come la descrivi sembra brava, quindi il lavoro dovrebbe risolvere tutti i problemi. Quando la giri alla corda com'é? Brava, risponde prontamente? Prova a scrivere alla mzpeepers, comunque... magari lei ha un sacco di consigli
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 20:57 |
|
|
|
|
horselove
Utente
|
si si, scriverò e cerchero di spiegarle tutto! grazie. alla corda è un tesoro. è bravissima, logicamente anche li.. quando galoppa.. galoppa! ma è ubbidiente. tra l altro .. la tiri fuori e la monti subito.. bravissima.. anche se è gasata.. non fa uno sgarbo.. tipo sgroppatine ecc. mentre alla corda è allegra e sgroppa anche. è brava è brava.. abituata a dover litigare di continuo con il mio, lei in confronto.. è solo molto veloce
_________________ I love Oliver
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 21:23 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Allora..... Horse.... Sappi che sono peggio i mezzosangue (poi i figli di approach...hihihihihihi) che i puri. I mezzi son più pezzi di cacca e testoni, insomma hanno un brutto carattere. Cosa che il puro ti dà l'anima, il mezzo te lo tira in saccoccia. Voglio precisare una cosa però. La maggior parte delle persone pensa che negli ippodromi i cavalli lavorino ogni giorno a tutto gas. Beh, non è assolutamente così. Se allungano( simulazione di corsa x intenderci9 una volta a settimana è grasso che cola. Le uscite sono all'incirca di 1 ora 1 ora e mezzo. Si fa tanto passo, prima e dopo il lavoro, un bel po' di trotto e poi 1700-2000 m(la distanza è variabile, puoi fare anche più o meno) di cacciarella (che è poco più di un galoppo di lavoro) oppure di canterino. Tanti puri non danno neanche l'appoggio, cosa che ci faresti 25 mila giri di pista da quanto sono piacevoli. Poi è normale, ti capita il testa di c"""" che tira come un dannato, allora lì devi combattere un po', ma cosa fondamentale è sempre rimanere fermi con le mani. Ah horse.... ho notizie della cavallina, ha corso eccome!! Sul sito che ti ho segnalato ci sono solo le ultime 10 prestazioni che comunque ha fatto a 3 e 4 anni. Da una parte la capisco la piccoletta.... ha un passato da velocista!! cioè che correva sulle brevi distanze. Scommetti che se la metti in rettilineo, dai la voce, metti le mani sul collo senza muoverti, dopo 1600 si ferma e non tira più???? Anche questo è un piccolo trucco per quando tirano e ti scassano le scatole. Però non farlo, altrimenti non la metti mai tranquilla
_________________ Silvia
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 21:59 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Una cosa é certa, per risolvere il problema del galoppo fuori non devi galoppare fuori, come ti ho gia detto in equitazione per risolvere un problema bisogna mettere a posto tutto il resto e di conseguenza si risolvera anche quello senza che tu te ne sia accorta. Dato il livello base della cavalla dell come hai detto tu devi partire dal chiarire quali sono i comandi e gli eventuali aiuti, ricordiamoci che comandi e aiuti sono cose differenti. Esempio semplice ma significativo, se sei al passo e vuoi partire al trotto metterai una leggera pressione dei polpacci con la discesa del tallone, (leggera) se il cavallo non parte non aumenterai la pressione ma bensi utilizzerai l ausilio di un aiuto, quale il frustino ad esempio, se non procedi con questa filosofia il cavallo si confonde e ad esempio impara a partire al trotto con pressioni sempre differenti. Altra cosa cerca l estensione dell incollatura senza redini supplementari, col collo basso e il naso in avanti il cavallo é calmo e rilassato, si decontrae, lavora i muscoli della schiena, porta sotto il posteriore e crea ordine nella testa, non stare a riunirlo, non serve a niente all inizio, ...quando eseguono rifiuti o fughe rilevano sempre la nuca... I psi sono caldi ed essendo caldi piu pressioni fisiche gli fai piu reagiscono male e dopo possono diventare veramente difficili. Poche idee ma chiare, corrette, un equitazione ragionata, ad ogni problema anche piccolo c é una soluzione dolce che ti porta a risolverlo, basta chiedere. Non combattere mai, mai, e non star ferma fissando le mani, sempre e comunque contatto continuo ma dolce Se hai bisogno sono qui. Posso aiutari solo con qualche frase ma é meglio di niente Mi dispiace dire cose contrarie degli altri ma é il mio lavoro e ci tengo che tu abbia dei risultati concreti e non dei pagliativi che non portano a nulla
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 22:15 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma mi pare che omdecavaj abbia piú o meno detto le stesse cose che abbiamo detto noi.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 22:27 |
|
|
horselove
Utente
|
si si.. e vi ringrazio a tutti.. metto una foto della cavalla al trotto al secndo giorno di prova. e una al galoppo.. vi prego .. no comment sul mio assetto.. dopo mesi di inattività!
Allegati:
prinz galoppo.jpg [ 169.42 KiB | Osservato 164 volte ]
prinz al trotto.jpg [ 146.76 KiB | Osservato 161 volte ]
Ultima modifica di horselove il mercoledì 9 gennaio 2008, 22:34, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 22:30 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
E' splendida!!
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 22:32 |
|
|
horselove
Utente
|
grazie.. è piccolina, sottile, rispetto all altro le prime volte mi sembrava di non avere niente sotto è da muscolare.. ma promette bene.
|
mercoledì 9 gennaio 2008, 22:37 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
purosangue inglese....femmina....che in passato correva.....eheheh ne so qualcosa....
ci vuole tanta tanta e tanta pazienza e tanto tanto lavoro in piano....ma dopo tutto il grande lavoro ti danno anche grandissima soddisfazione....o per lo meno per me è stato così...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
giovedì 10 gennaio 2008, 1:26 |
|
|
princi
Utente
|
Omde, lo so di aver detto una cosa che va contro la "normale" equitazione, lo perfettamente. Però ho dato anche la spiegazione del perchè ho consigliato a Horse di stare ferma con le mani in galoppo (fuori, non in rettangolo) e del perchè fare il ponte. Questo è il solo modo per galoppare un puro senza farlo scappare via. Ovviamente parlo di un puro che non conosce il lavoro in piano e non conosce gli aiuti. E' logico che, dopo che la cavallina avrà capito di galoppare in tutta serenità e tranquillità il mio consiglio svenirà nel nulla perchè non ce ne sarà più bisogno. E sono sicura che con la pazienza e un lavoro fatto bene ti darà grandi soddisfazioni e sarà un piacere per te montarla, perchè diciamolo, i psi hanno un cuore più grande di loro stessi....
_________________ Silvia
|
giovedì 10 gennaio 2008, 15:03 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
horselove ha scritto: si si.. e vi ringrazio a tutti.. metto una foto della cavalla al trotto al secndo giorno di prova. e una al galoppo.. vi prego .. no comment sul mio assetto.. dopo mesi di inattività! che carina!!!
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
giovedì 10 gennaio 2008, 15:23 |
|
|
horselove
Utente
|
princi ha scritto: E sono sicura che con la pazienza e un lavoro fatto bene ti darà grandi soddisfazioni e sarà un piacere per te montarla, perchè diciamolo, i psi hanno un cuore più grande di loro stessi.... parole sante.. sono d accordo.. guardate, da pura ignorante in materia, fino a poco tempo fa tutti mi dicevano.."ah.. i purosangue.. non c è cavallo piu schizzato.. sono pazzi, inaffidabili,inadatti a maneggio.. ecc ecc.. " e quando presi il mio primo cavallo 2 anni fa, sul subito me ne innamorai e basta, poi scoprii, vedendo i documenti, che era un 3/4 purosangue e per giunta ex galoppino.. scoprii in lui un cuore che era enorme.. ma associato a una testardaggine.. infinita.. che mi regalva soddisfazioni pure in certi attimi, e delusioni profonde in altri.. montato si è rivelato un pauroso di ogni cosa, diffidente, scontroso, prepotente.. per quanto al contrario quando aveva voglia di lavorare.. era una cosa portentosa.. ma.. comunque difficile.. per quanto io adori quel cavallo, il suo fisico, il suo muso.. per me è unico al mondo.. però non mi da e non mi darà mai, la sicurezza che mi sta dando quella cavalla. ho scoperto con lei, ma anche con altri che ho conosciuto, che i psi sono favolosi se trattati come si deve, hanno un cuore enorme e anche una gran testa! non ha paura di nulla, non si tira mai indietro, è generosa e MOLTO RISPETTOSA. cosa importantissima. l unica cosa è che .. appunto.. quando la fai galoppare.. faccio una fatica a metterla al trotto.. una fatica immensa.. se la metto in circolo ci va subito, ma io preferirei insegnarglielo in qualsiasi momento e anche in rettilineo.. se sono su un sentiero e lei parte? dovrà pur sapere di doversi fermare.. comunque per seguire il consiglio di omdecavaj, gia da oggi, mi son messa in pista (abbiamo una pista da galoppo-trotto di un km) e ho trottato per 2 giri di fila prima di rimetterla al passo.. ho lasciato un minimo contatto quasi inesistente e dopo pochi metri si è messa giu con la testa da sola, collo disteso, rilassatissima. non ha accennato a partire al galoppo. mentre poi ho galoppato in campo e ci ho messo parecchio per rimetterla al passo..ma "devo" galoppare un paio di giri.. mi devo fare le gambe e abituarmi al suo galoppo.. cosi sono pronta per ogni evenienza
|
giovedì 10 gennaio 2008, 20:50 |
|
|
princi
Utente
|
Sono così felice di leggere le tue parole horse!! Quello di Oliver è il classico carattere dei mezzosangue E per la Prinz non ti preoccupare.... vedrai che con la calma e la gentilezza diventerà un agnellino anche nelle transizioni galoppo-trotto. Se combatti con il capoccione di oliver con la piccolina sarà una passeggiata!!
_________________ Silvia
|
giovedì 10 gennaio 2008, 21:07 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Ottimo, sono contento dei risultati, col tempo però dovresti ricercare un contatto costante, come se la cavalla volezza andare verso l imboccatura e tu con un peso pari a un pulcino senti la cavalla che si porta e si concede all imboccatura fidandosi della tua mano, solo cosi ottieni la cosiddetta "tensione" che ti fa lavorare i muscoli correttamente. Perche se la lasci con la testa nel vuoto il cavallo non si tende e non lavora correttamente. Comunque comlimenti..
|
venerdì 11 gennaio 2008, 14:07 |
|
|
horselove
Utente
|
so che non c entra molto.. ma ecco un video della cavalla in liberta. http://tinypic.com/player.php?v=6k9ek3c&s=1si omdecavaj, cerco di mettere piu contatto, un po alla volta troveremo il giusto equilibrio. ti dico che la prima volta che l ho montata non manteneva il passo, voleva sempre andar via in fretta, alzava la testa ecc.. ora passeggia a redini lunghe, sta piu composta e via dicendo. non cerco riunione o cose strane, solo calma al momento.
|
venerdì 11 gennaio 2008, 20:43 |
|
|
|