Autore |
Messaggio |
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Re: lavoro in piano prima di saltare
Shornina ha scritto: bhe il mio era un discorso generale non rivolto specificamente a qste 2 discipline xo i cavalli ke fanno endurance devono essere caldi e cn molto fiato mentre quelli da tiro devono avere + forza...il mio era un esemio x dire ke i cavalli fanno una certa disciplina xke hanno delle caratteristiche specifiche (anche fisiche) x poterla fare si si, tranquilla, era solo una battuta comunque che bravo istruttore che hai! Finalmente un ostacolista che lavora bene anche in piano !!!
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
giovedì 1 maggio 2008, 11:28 |
|
|
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
mi è capitato di montare con un ostacolista che mi ha detto: "tu salti bene, devi imparare il lavoro in piano!"
giovedì 1 maggio 2008, 20:55 |
|
|
stregatto
Utente
|
aDy_90 ha scritto: mi è capitato di montare con un ostacolista che mi ha detto: "tu salti bene, devi imparare il lavoro in piano!" scusa ma come fa a saltare bene se nn hai il lavoro in piano? bah...
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 1 maggio 2008, 21:04 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
marco05 ha scritto: Shornina ha scritto: bhe il mio era un discorso generale non rivolto specificamente a qste 2 discipline xo i cavalli ke fanno endurance devono essere caldi e cn molto fiato mentre quelli da tiro devono avere + forza...il mio era un esemio x dire ke i cavalli fanno una certa disciplina xke hanno delle caratteristiche specifiche (anche fisiche) x poterla fare si si, tranquilla, era solo una battuta comunque che bravo istruttore che hai! Finalmente un ostacolista che lavora bene anche in piano !!! scusa nn l'avevo capita ...lo so in effetti e molto bravo infatti monto cn lui da poco + di 4 anni e nn ho mai cambiato istruttore xke ha fatto fare a me e il mio cavallo dei progressi spaventosi...certo dobbiamo ancora imparare tanto, io in particolar modo cmq anche io sn convinta ke il lavoro in piano sia alla base del salto ostacoli...senza quello nn vai avanti!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
giovedì 1 maggio 2008, 21:46 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
non vai avanti perchè se non hai il lavoro in piano rompi il cavallo!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
giovedì 1 maggio 2008, 21:47 |
|
|
aDy_90
Utente
|
stregatto ha scritto: aDy_90 ha scritto: mi è capitato di montare con un ostacolista che mi ha detto: "tu salti bene, devi imparare il lavoro in piano!" scusa ma come fa a saltare bene se nn hai il lavoro in piano? bah... per il mio livello passi...dopo non ce la faccio!infatti le parole precise sono: "il cavallo salta bene, ti viene incontro, tu sai fare quello che è richiesto per il tuo livello, lui va lavorato in piano per la gestione su percorsi (facevo esercizi con quel cavallo...e percorsini dopo lezioni di lavoro in piano in cui l'istruttore mi massacrava...)siccome è lungo, tu devi imparare!" Diciamo che in tutto ciò fondamentale era il ruolo dell'istruttore!
giovedì 1 maggio 2008, 21:52 |
|
|
giulybellamonella
Utente
|
io sono stata all'incirca 3 anni in un maneggio dove si lavorava solo in piano.... infatti saltavamo quasi mai... e quando saltavamo, saltavamo solo 60 cm o rarissimo un metro... ma proprio quasi mai....! 3 anni fa mi sono trasferita in questo nuovo maneggio, dove ho cominciato a saltare, salti grossi.... il mio istruttore solo il martedi ci fa lavorare solo ed esclusivamente un ora in piano... gli altri giorni saltiamo.... ma prima di saltare lavoriamo in piano 20 minutini....
|
sabato 3 maggio 2008, 12:25 |
|
|
Shornina
Utente
|
secondo il mio parere saltare spesso fa male al cavalo sia fisicamente ke mentalmente...xo anche nn saltare mai non e tanto correto se pratichi questa disciplina!
|
sabato 3 maggio 2008, 14:08 |
|
|
aDy_90
Utente
|
credo che il giusto per chi non salta chissà quanto sia 2/3 volte a settimana!
sabato 3 maggio 2008, 14:44 |
|
|
Shornina
Utente
|
io invece sono convinta ke piu si alza la categoria ed il livello e meno si ha bisogno di saltare e cmq 2/3 volte la settimana saltare un percorso o piu alto non mi sembrano pokissime anzi!
|
sabato 3 maggio 2008, 22:07 |
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
anche per il semplice motivo che se salti ogni giorno il cavallo dopo un po' si rompe le pa**e e poi non ti salta +!!!!
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
sabato 3 maggio 2008, 23:09 |
|
|
aDy_90
Utente
|
Shornina infatti se fai gp salti meno a casa perchè se no il cavallo si stanca!parlavo di chi al massimo fa giri da 120/125!!più vai avanti meno salti a casa...scusa se non s'era capito!!
sabato 3 maggio 2008, 23:33 |
|
|
Shornina
Utente
|
no no tranquilla...cmq dipende anche dal cavallo xke se hai un cavallo un po anziano o cmq cn molti salti nelle game ma cmq bravo meno salti meglio e, anche se fai una 25...ma anche ki fa le 120-125 salta meno di ki fa le 100-110...xke piu vai avanti e meno bisogno di saltare hai...qlke esercizio e un percorso prima di una gara secondo me basta e avanza!!
|
domenica 4 maggio 2008, 19:35 |
|
|
giulybellamonella
Utente
|
è vero... c'è un ragazzo del mio maneggio che ha 30 anni... fa le 130, ha due cavalli stupendi... monta solo, sena istruttore , per i cavoli suoi.... e salta ostacoli alti pochissime volta.... fa sopratutto esercizi su barriere.. e quando deve saltare fa esercizio con ostacoli bassissimi, di meno di un metro... e poi i risultati si vedono alle gare... è il mio idolo!!!
|
lunedì 12 maggio 2008, 17:27 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
io non salto mai solo la settimana prima della gara 2 3 giorni ma proprio 1 metro cosi
|
lunedì 12 maggio 2008, 21:37 |
|
|
|