Autore |
Messaggio |
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Re: lavoro in piano prima di saltare
forse chiara intendeva che con alcuni cavalli non è consigliabile andare in passeggiata...perchè ci sono alcuni troppo caldi e più che distendere i nervi è uno stress...ad esempio con il mio ho provato a fare qualche passeggiata ( di non più di due ore)...ma fifone com'è ogni minimo rumore era una fuga o uno scarto, allora evito...
poi, è ovvio, tutto sta ad abituarli...
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
lunedì 28 aprile 2008, 13:00 |
|
|
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
marco05 ha scritto: forse chiara intendeva che con alcuni cavalli non è consigliabile andare in passeggiata... Era l'identificazione di "cavalli da concorso" che non andava... Per il resto è normale che alcuni cavalli siano più "portati" a star fuori mentre altri sono troppo caldi/fifoni/ecc...
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
lunedì 28 aprile 2008, 13:45 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
chiarahorse ha scritto: per mia esperienza personale però è un pò pericoloso fare passeggiate con cavalli da concorso!!! certo devi abituarli...magari metterci su qualcuno che abbia esperienza le prime volte...ma mica tutti fanno gli scemi!
lunedì 28 aprile 2008, 15:27 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
no non tutti però...quella volta li sono stat in giro x 20 minuti mezz'oretta....è arrivata a casa tutta sudaat con la schiuma...poi certo ci sono quelli portati ma per lei è uno stress uscire
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
lunedì 28 aprile 2008, 17:48 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
lunedì 28 aprile 2008, 18:18 |
|
|
chiarahorse
Utente
|
io Holden fin da quando l'ho conosciuto gli ho detto quello che pensavo...perciò non mi metto in coda...la salto!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
lunedì 28 aprile 2008, 18:20 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
|
lunedì 28 aprile 2008, 18:21 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
no no, io come istruttore non lo voglio, perchè rovinare una così bella amicizia? Marta tu è meglio se quel cavallo non ce lo porti in passeggiata
lunedì 28 aprile 2008, 19:13 |
|
|
cucciolo
Utente
|
SouthernComfort ha scritto: Marta tu è meglio se quel cavallo non ce lo porti in passeggiata ..ma come mi avevi promesso che ce lo portavi tuu...
|
lunedì 28 aprile 2008, 19:31 |
|
|
chiarahorse
Utente
|
si si fidati Paolo sopporta anche me poverino!!!
|
lunedì 28 aprile 2008, 19:56 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
Io on il mio cavallo da conconcorso le passeggiate le faccio certo nn sn mai stata tanto fuori xo qnd il terreno e buno vado anche da sola e il mio cavallino nn e proprio cuor di leone...non credo cmq ke dipenda dalla disciplina ke il cavallo pratichi ma bensi dal suo carettere anche se generalizzando se certi cavalli fanno una determinata disciplina e xke hanno caratteristiche ke glielo permettono e quindi seondo la loro indole sn ad esempio + tranquilli i cavalli x il dressage ke qll x il SO (parlo in generale ed e un esempio!!) e cmq + ke altro il riskio sta nel fatto ke il cavallo si possa far male e se e un cavallo ke fa agonismo viene danneggiata la sua cariera mentre un cavallo da passeggiata anche se zoppo puo cmq continuare a farne...anche se xo ce da dire ke se si ha un cavallo tranquillo e lo si sa gestire fare passeggiate fa sl bene sia a cavallo ke cavaliere! infine io ke facio SO salto un paio di volte a settimana degli esercizi (che secono me possono essere considerati cm tipo di lavoro in piano)e il resto tutto lavoro in piano a volte leggero atre + pesante, mentre prima di un concorso si sostituisce un gg di esercizi sui saltini cn un percorso sempre un po + basso della cat da fare in gara e poi si provano 2 verticali un po + alti, xke il mio istruttore punta + alla tecnica con la quale affrontiamo il percorso ke all'altezza, infatti mette sempre dei giri molto difficili anche se un po + bassi....cmq nn sn daccordo qnd si dice ke saltare + alto prima della gara serve...personalmente non ho mai fatto un percorso in preparazione di una gara + alto anche xke secondo me il cavallo potrebbe spaventarsi dato ke mi raputo ancora poco piu ke principiante e capita di sbagloiare le distanze o non avere il giusto ritmo e avendo un cavallo generoso correrei il riskio o di ammazzarmi o di fermarlo! quindi secondo me se si vuole provare un giro + alto e bene farlo distante da un concorso...poi ognuno ha la sua opinione cm sempre!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
martedì 29 aprile 2008, 17:41 |
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Shornina ha scritto: sn ad esempio + tranquilli i cavalli x il dressage ke qll x il SO (parlo in generale ed e un esempio!!) Io non ne sarei così sicura !!! comunque il tuo "piano di lavoro" sembra buono: l'hai studiato con il tuo istruttore?
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 20:35 |
|
|
chiarahorse
Utente
|
ma io non ho detto che i cavalli da concorso non possono uscire...io ho detto che con la mia non esco perchè è nevrotica...e rischierei di farle del male visto che so com'è fuori!!! poi io ho anche un pò paura uscire in passeggiata devo essere sincera...una mia amcia qst'estate è uscita e il suo cavallo ha tirato un calcio a uno in bici, grazie a dio non l'ha denunciata...e poi un'altra che faceva dressage è uscita in passeggiata e il cavallo gli è caduto in un burrone ha fatto un volo di 150 metri...e io ho visto qll cavallo morire...
|
martedì 29 aprile 2008, 21:45 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
marco05 ha scritto: Shornina ha scritto: sn ad esempio + tranquilli i cavalli x il dressage ke qll x il SO (parlo in generale ed e un esempio!!) Io non ne sarei così sicura !!! comunque il tuo "piano di lavoro" sembra buono: l'hai studiato con il tuo istruttore? si l'ho "studiato" con lui (tra virgolette xke se l'e studiato da solo! ) cmq a volte e capitato anche ke facesse un piano di lavoro personale x ogni cavaliere quando c'e una gara particolarmente importante! bhe il mio era un discorso generale non rivolto specificamente a qste 2 discipline xo i cavalli ke fanno endurance devono essere caldi e cn molto fiato mentre quelli da tiro devono avere + forza...il mio era un esemio x dire ke i cavalli fanno una certa disciplina xke hanno delle caratteristiche specifiche (anche fisiche) x poterla fare
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
mercoledì 30 aprile 2008, 21:26 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
dipende da tanti fattori...magari calma prima della gara ma abituarsi alle altezze è impo perchè se no poi vai in tilt!E con "in vista della gara"intendo in preparazione, non subito prima!...Comunque capisco la tua opinione, e poi concordo sui giri tecnici!
mercoledì 30 aprile 2008, 22:59 |
|
|
|