Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:42

Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 La gestione dello stallone 
Autore Messaggio
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

Licia e Marina... quello che dite voi può essere in parte vero.
di Marina non conosco la storia, non so da quanto tempo monta e che esperienze ha fatto, ma Licia per esempio ha rischiato molto comprando lo stallone. ha avuto qualche difficoltà all'inizio e non poteva aprir bocca in un forum che tutti le davano addosso. perchè? perchè si è comportata da incosciente. però a lei è andata bene, ha trovato uno stallone pacioccoso. Licia, confermi? ammetti che sei stata un pò avventata nell'acquisto...[;)][:D]

purtroppo non sempre le cose vanno bene. purtroppo non tutti gli stalloni sono come Pacos o Laster.
prendete ad esempio il Maretto. Laura ha detto che se fosse più giovane lo castrerebbe(non è vero, Maretta? hai detto "mai più stalloni"...[;)]). e anche questo deve farvi capire che uno stallone buono bello e bravo(in questo caso è anche GRIGIO! guardacaso...[:D]) che viene montato in collare o in capezza può esser comunque pericoloso e/o stressante sotto il punto di vista della gestione.

Southern Comfort è uno stallone a tutti gli effetti. buono bello e bravo, ma coi suoi momenti di follia.

il PRE che conosco è uno stallone bravissimo, è stato a Malpensa Cavalli e si è comportato benissimo in una situazione nuova, per di più in mezzo a tanti altri cavalli. è bravissimo montato e alla longhina, ma anche lui ha i suoi momenti. una volta ha galoppato(in passaggiata) per non so quanti km prima che il padrone riuscisse a fermarlo.

mi scuso subito con i proprietari degli stalloni che ho citato, volevo fare degli esempi e se ho detto qualcosa di sbagliato, mi correggano tranquillamente![:D][;)]

io stessa, con 14 anni di esperienza, sto rivedendo la scelta dello stallone frisone e mi sto orientando di più sulla femmina.

quello che tutti cerchiamo di dire è che ci sono alcune cose poco chiare in quello che dice Aiden, comunque sia, io e molte altre persone giudichiamo la sua esperienza insufficiente per la gestione di uno stallone addirittura approvato e che ha montato.
per carità, potrebbe essere pacioccoso come Pacos, ma perchè rischiare di fare un acquisto sbagliato?

(sono contenta che tu abbia deciso di prenderlo in mezzafida prima, è una mossa intelligente)

però però... hai frainteso quello che diceva Nicola, i "viziati" non sono solo quelli che hanno hogni sfizio soddisfatto dai genitori, ma sono anche quelli che decidono una cosa impuntandosi e senza ascoltare i consigli di chi ne sa di più(in questo caso noi e la tua istruttrice).

poi non lamentarti, hai chiesto e noi abbiamo risposto come meglio credevamo. e tu cosa hai detto? "lo comprerò lo stesso"...

Parole sante!!

venerdì 7 aprile 2006, 13:47
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

però però... hai frainteso quello che diceva Nicola, i "viziati" non sono solo quelli che hanno hogni sfizio soddisfatto dai genitori, ma sono anche quelli che decidono una cosa impuntandosi e senza ascoltare i consigli di chi ne sa di più(in questo caso noi e la tua istruttrice).

Io sostituirei la parola "VIZIATI" (mi sembra alquanto inappropriata) con "caparbi"...

O "testardi" se ti piace di più...

Ho detto che me ne fregavo di voi un un momento di assoluta rabbia...e mi scuso x questo...

Riflettendo sui vostri consigli ho pensato di giungere a questa conclusione della fida...utilizzando quesato periodo di prova x conoscere meglio il cavallo e capire se davvero ne vale la pena o no...se non sarà così, non importa, il mondo è pieno di cavalli...

Chiudo non uno ma due occhi sul comportamento di certi individui. Non è un problema mio.

"I don't need to fight to prove I'm right"

venerdì 7 aprile 2006, 13:49
Profilo
Messaggio 
Formalizzo le mie scuse per il tono.

E accetto la conversione di Vizio in Testardaggine.

Permettimi di raccontarti una piccola storia:

E' la storia di quei cavalli che, ingranati, stressati, maltrattati, finiscono inesorabilmente in un macello.

Ci sono persone, ed io faccio modesta parte in qesta schiera, cui è affidato il compito di tentare il recupero di un numero enorme di cavalli, numero che temo tu non immagini, che altrimenti avrebbero un unico destino certo, il MACELLO.

Ti racconto la storia di stalloni castrati tardivamente perchè divenuti ingestibili dopo pochi mesi, femmine picchiate a sangue e terrorizzate, per ottenere da loro un lavoro semplice, ma richiesto nel modo più sbagliato ed incompetente. Ti racconto la storia di quell'infelicità che vedo in un cavallo che vive 15 anni passando da un proprietario all'altro, e da una sevizia all'altra.

A questa storia c'è un lieto fine solo in POCHISSIME OCCASIONI.

Ma il prologo è sempre lo stesso, e si chiama INESPERIENZA.

Volevi conoscere il motivo della mia rabbia? Eccolo!

venerdì 7 aprile 2006, 14:04
Utente

Messaggio 
non credi che se avessi detto fin da subito della fida? facendo così avremmo potuto dirti: "va bene, in due o tre mesi potrai capire se sarai davvero in grado di gestire uno stallone"... ed eravamo contenti tutti.

ma tu non l'hai detto, così ti è stato giustamente detto che comprare uno stallone come primo cavallo non era il caso, ecc ecc ecc...

tu l'hai presa come un'offesa e hai iniziato a ribadire, dicendo che lavori e studi, per 9 anni ono sei potuta andare a cavallo e tutto quel che vuoi, ma non credere che qua siamo tutti ricchi, con genitori che buttano soldi in cavalli... e non credere che tutti in un anno e mezzo hanno già il loro bravo stallone... io sono 14 anni che aspetto il mio cavallo, e come minimo, devo aspettarne altri due.

quindi non la farei una situazione tanto tragica la tua... c'è gente che se la spassa peggio di te e non fa tutte queste storie...[;)]

ultima cosa, si sopravvive anche coi cavalli della scuola... io sono ancora viva.

(Welcome, Wyoming! : Love : )

venerdì 7 aprile 2006, 14:06
Profilo
Utente

Messaggio 
altra cosa!!!! 14 anni che monto e domani è giusto un mese di fida... che chiaramente mi pago io!!![:(!]

venerdì 7 aprile 2006, 14:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

di Marina non conosco la storia, non so da quanto tempo monta e che esperienze ha fatto,

monto da 7anni....ho avuto 3 cavalli in fida e ho montato parecchi cavalli (non ricordo nemmeno il numero)...ho litigato molto con i miei genitori..erano sempre contrari nel comprarmi un cavallo...
si, è stato un loro regalo Laster..ma ora lo mantengo..ed è la cosa più difficile..arrivo a stento ogni fine mese...
E' arrivato per caso..prima di lui avevo provato un castrone di 15anni..stavo per comprarlo (costava il doppio di Laster ma valeva meno della metà)..e mi ero già innamorata.. ma il veterinario un giorno prima di portarlo a casa dalle lastre ha trovato una nivicolite acuta..(maledetti commercianti) cosi ho cercato per giorni e giorni come una disperata un cavallo adatto a me (preciso:ho ancora il brevetto)...ma nn trovavo niente...
un giorno girovagando in internet sono capitata sul sito di equiweb.."mercatino"...e proprio qui ho trovato l'annuncio di Laster..(nn c'era scritto che era stallone) ...sono andata a provarlo fino a Milano...ero titubante all'inizio..ma dopo averlo montato cambiai subitissimo idea...dopo 3 giorni era già in scuderia...

devo dire..mi è andata bene..ma lo sentivo che era il cavallo adatto a me..e che mi avrebbe portata avanti...e infatti è cosi..ce l'ho da 7 mesi e mi ha già insegnato molte cose...mi da sicurezza che nessun'altro cavallo mi aveva mai dato..(montavo cavalli che si fermavano spesso in gara..avevo perso fiducia)..
e ora sono la ragazza più felice del mondo...lo adoro più che mai..e non lo cambierei con nessun'altro al mondo...il mio patato!

aiden...non fare come ho fatto io..non sempre si può aver culo[:D]...se hai la possibilità provalo in fida...hai una grande occasione! e poi deciderai di conseguenza[;)][;)]

venerdì 7 aprile 2006, 16:26
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
marina.g ha scritto:

Silvi@ ha scritto:

di Marina non conosco la storia, non so da quanto tempo monta e che esperienze ha fatto,

monto da 7anni....ho avuto 3 cavalli in fida e ho montato parecchi cavalli (non ricordo nemmeno il numero)...ho litigato molto con i miei genitori..erano sempre contrari nel comprarmi un cavallo...
si, è stato un loro regalo Laster..ma ora lo mantengo..ed è la cosa più difficile..arrivo a stento ogni fine mese...
E' arrivato per caso..prima di lui avevo provato un castrone di 15anni..stavo per comprarlo (costava il doppio di Laster ma valeva meno della metà)..e mi ero già innamorata.. ma il veterinario un giorno prima di portarlo a casa dalle lastre ha trovato una nivicolite acuta..(maledetti commercianti) cosi ho cercato per giorni e giorni come una disperata un cavallo adatto a me (preciso:ho ancora il brevetto)...ma nn trovavo niente...
un giorno girovagando in internet sono capitata sul sito di equiweb.."mercatino"...e proprio qui ho trovato l'annuncio di Laster..(nn c'era scritto che era stallone) ...sono andata a provarlo fino a Milano...ero titubante all'inizio..ma dopo averlo montato cambiai subitissimo idea...dopo 3 giorni era già in scuderia...

devo dire..mi è andata bene..ma lo sentivo che era il cavallo adatto a me..e che mi avrebbe portata avanti...e infatti è cosi..ce l'ho da 7 mesi e mi ha già insegnato molte cose...mi da sicurezza che nessun'altro cavallo mi aveva mai dato..(montavo cavalli che si fermavano spesso in gara..avevo perso fiducia)..
e ora sono la ragazza più felice del mondo...lo adoro più che mai..e non lo cambierei con nessun'altro al mondo...il mio patato!

aiden...non fare come ho fatto io..non sempre si può aver culo[:D]...se hai la possibilità provalo in fida...hai una grande occasione! e poi deciderai di conseguenza[;)][;)]

Ho già fissato le lezioni!

Tra una settimana circa inizio a provarlo...[;)] ...poi se va bene lo prendo...[:)]

"I don't need to fight to prove I'm right"

venerdì 7 aprile 2006, 17:22
Profilo
Utente

Messaggio 
fagli anche la visita... da un veterinario con le OO... e spendi mooolto per la visita.

io continuo a sentire puzza di marcio.

venerdì 7 aprile 2006, 17:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora, mi intrometto subito:
Io vado a cavallo da 12 anni, è dal 1999/2000 che faccio agonismo. Fino ad ora ho sempre avuto delle femmine ma adesso, con Olanda, tutto è cambiato.. Credo (almeno nel mio caso) che i castroni siano i più affidabili. Dopo aver montato e domato la Camilla ero convinta di poter montare tutto visto che mi ero già distrutta la schiena e un ginocchio con quella pony assassina, ma mi sbagliavo. Tra anni fa, quando mi è arrivata la Perla, credevo fosse una passeggiata ma così non è stato: mi sono rotta le ginocchia, ho rischiato un trauma cranico, mi sono rotta alcune dita... Dopo 1 anno e mezzo di duro lavoro sono riuscita a farci qualcosa. MA MAI PIù UN PUROSANGUE INGLESE!!! Poi a settembre la grande sfiga: cavalla zoppa tronca! Sei mesi di riabilitazione buttati nel cesso perchè la cavalla non accennava nessun migliramento. Oggi dovevo muoverla alla corda ma lei ha iniziato a fare la cretina, ha rotto la longa ed è scappata galoppando (stile steeple) in strada... Ho temuto il peggio, creevo si ammazzasse.. Alla fine una signora gli si è messa davanti spaventandola e la cavalla è tornata indietro... Vi assicuro, un esperienza bruttissima. Ho montato anche stalloni, alcuni bravi e altri meno ma sono giunta ad una conclusione: i migliori sono i castroni! Le femmine sono isteriche e gli stalloni palluti... Aiden, un consiglio...se vuoi andare avanti nel mondo dell'equitazione e non dannarti per niente prendi un castrone (magari grigio [;)]).. Ma questo è solo il mio parere... [:)][;)]

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

venerdì 7 aprile 2006, 23:04
Profilo WWW
Utente

si ma col castrone non ci litighi! [:D]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

sabato 8 aprile 2006, 3:07
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Ragazzi....però....

adesso mi sa che stiamo un pochino generalizzando........

Va bene che con lo stallone ci vuole una persona molto capace ed esperta,ma mi sembra che scrivere il curricuolum (giusto scritto così...? bah...non sono una cima in grammatica!!![:I]) di tutte le esperienze che abbiamo avuto con i cavalli...o da quanti anni andiamo a cavallo sia un pò of topic....

io rispetto le vostre idee sul fatto che Aiden non sia ancora pronta per uno stallone ma sbatterle in faccia tutta la nostra "saggezza" mi sembra un pò esagerato...

poi,credo che al di la dello stallone, Rachi, che posso capire si differenzi per alcuni aspetti psichici e caratteriali da un altro cavallo....come tu hai trovato la tua p.s.i molto nevrile ce ne possono essere altrettanti castroni...per quello che è la mia esperienza....

Spero che non abbiate inteso il mio intervento come una critica ma come un consiglio...[:)]anche se purtroppo credo sarà difficile.......

sabato 8 aprile 2006, 9:52
Profilo
Utente

Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

si ma col castrone non ci litighi! [:D]

Questo lo dici tu! La Mies sa quante rampate ha fatto il mio ex castrone quando era giovincello.

This is the only Shake of my life

sabato 8 aprile 2006, 11:10
Profilo
Utente

Messaggio 
io ti dico solo una cosa marina g., anche io conosco tanti stalloni buoni cm il pane, ladciati in paddok c le cavalle... ok hai ragione va da cavallo a cavallo... voglio vedere, e ti auguro che nn succeda mai, giuro, che il tuo bravissimo stallone si monti una cavalla, o ci provi, in campo con cavaliere copreso.. voglio vedere cs puo una ragazzina di 16 anni, io per esperienza faccio fatica a gestire un castrone molto insanguato e lo ho da 1 anno... dato che qui sarete tutto hulk sono sicura che li gestirete benissimo.. e immagino anche che cn le cavalle in calore in campo prova nn facciano nulla...

°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°

sabato 8 aprile 2006, 23:14
Profilo
Utente

E Marty! Si ritorna al solito discorso...
Pacos, con me sopra che non riuscivo neanche a batter la sella, in campo con 300 cavalle in calore, era perfettamente gestibile e anzi, mi divertivo[:D]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

domenica 9 aprile 2006, 4:03
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
va beh Pacos è pacos...
cmq rachi...io ho un castrone...moooooolto caldo....e in certe situazioni preferirei avere una femmina o uno stallone sotto!!![xx(][xx(]
il mio..è un po tipo luchino..ne marty??? messi insieme sn 2 disastri umani unici!!

domenica 9 aprile 2006, 10:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo