Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mi spiace moltissimo per i cavalli e per voi..
anche se ammiro il coraggio!!
e spero che la situazione possa avere una "fine" presto trovando il responsabile(che ben poco potrà fare per rimediare al gesto insensato)..
e allo stesso tempo andrea.. mi pare fuori luogo discutere della propria scuderia e di come sia costruita in cemento armato..[;)]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 8 gennaio 2007, 17:54 |
|
|
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
nella brianza anni fa è successo un incendio in un maneggio dove sono stata. La club house era vicina alla scuderia e aveva un camino. Il responsabile (già punito penso) ha riempito troppo il camino di legna e cartone e se n'è andato. Sono morti due cavalli. La struttura è interamente in cemento ma credo che qualcosa in legno ci fosse. <credo però siano morti asfissiati dal fumo più che dal fuoco....ad ogni modo molte scuderie sono in strutture vecchissime e il punto debole è il fuoco. Bisogna vedere se questa persona ce l'aveva con quella scuderia in particolare o con i cavalli in generale.....è cmq un atto brutale condannare a morte certa creature innocenti.....è davvero triste....
lunedì 8 gennaio 2007, 17:55 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
beh, la questione è semplice..non ne fanno più di bei muri come allora..perchè questi vecchi muri non cedono alle fiamme. Non hanno ceduto.
Sapete qual è la cosa più strana? nei film vedi sempre i cavalli scappare fuori dai box, ma nella realtà non ce n'è uno che si muove.
C'erano quelli che stavano bruciando dentro il loro box in fiamme, ma non hanno nè seguito gli altri cavalli nè sono fuggiti.
Il panico li ha bloccati..uno ad uno bisogna tirarli fuori.
Comunque la situazione si è calmata, ci sono già quelli che si lamentano perchè non hanno più tutto il maneggio ma solo 2/3, quelli che si lamentano perchè il loro cavallo è stato spostato ecc..
è una vecchia struttura, ma è una struttura in ordine. è una di quelle strutture che fanno sognare.
Andrea, da noi è bruciato tutto perchè sopra i box c'era il pagliaio, uno di quelli veri però, e il piromane ha fatto partire il tutto proprio lì. la scuderia bruciata era video sorvegliata, ma non veniva più registrato da un pezzo.
Ora i cavalli sono nei loro box in maneggio, ma il recupero è lento e difficile. Hanno ormai paura di tutto, anche perchè sono in gran parte dei trotter, cavallini che vanno dai 2 ai 4-5 anni massimo.
Ma con tanta pazienza e con i buoni cavalieri che lavorano li si rimetteranno tutti.
Ora bisogna solo tentare di rimettere in marcia anche chi era lì. Perhcè non tutti riesco ad ingoiare ed andare avanti. Ognuno reagisce a suo modo, ma hanno bisogno un aiuto come i cavalli di cui si occupano ogni giorno.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
lunedì 8 gennaio 2007, 18:25 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Gia..il fienile sopra ai box, come era buona usanza!!
Noi sopra ai box abbiamo un tetto, in putrelle di cemento e tegole di cotto.
Capisco, un incendio doloso studiato nei minimi dettagli.[xx(]
|
lunedì 8 gennaio 2007, 18:40 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
è vero volevo scriverlo io! I cavalli non scappano mai via dal fuoco. SOno talmente shockati che rimangono li a bruciare! Infatti in un film avevano fatto vedere (mi pare black beauty) che in un incendio c'erano gli uomini che andavano dentro e con degli stracci bendavano i cavalli e li tiravano fuori loro.
Kim facci sapere appena trovano il pazzo che ha dato luogo a questa ingiustificata tragedia!
venerdì 12 gennaio 2007, 14:00 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
Io avevo letto da qualche parte che i cavalli non scappano dal fuoco perché quando ci sono gli incendi nelle praterie loro sanno che al di la' del fuoco non brucia piu' nulla. Però forse è una leggenda..[xx(]
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
venerdì 12 gennaio 2007, 14:14 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Ma come il fuoco è stat appiccato?! Che schifo, mi viene il vomito a pensare che esistano persone così...che per divertirsi fanno morire degli esseri viventi...
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
venerdì 12 gennaio 2007, 15:50 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
mi dispiace veramente molto.
il fuoco spaventa molto anche me....spero solo che non mi accada
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 12 gennaio 2007, 16:03 |
|
|
|