Ciao, vi chiedo un consiglino.
anch'io ho letto il primo libro di Monty (l'uomo che ascolta i cavalli) e ho visto una sua dimostrazione a Malpensa Cavalli.
Ho provato a fare il Join-Up con 2 cavalli subito dopo: non avendo il tondino ero nel campo coperto.
con il primo cavallo è andata piuttosto bene: alla fine il cavallo è venuta da me e mi ha seguita. il secondo cavallo un disastro: si fermava negli angoli, quindi ho lascito perdere.
Settimana scorsa, una sera, ho provato a farlo con Bizet (è il mio cavallo da mercoledì scorso!!!
), sempre in un coperto non grande e con angoli smussati.
il problema è che non riuscivo a mandarlo via!! cioè, una volta dentro mentre chiudevo la porta lui se n'è andato un po' in giro per il campo, annusando qua e là e facendo un po' di trottino, poi mi sono messa nel mezzo del campo e dopo poco tempo lui si è avvicinato: stava a 3 mt da me e se anche lo fissavo, con le spalle aperte e tutto, e muovevo le braccia da predator (brrrr...) lui non si schiodava di un cm: se ne stava lì a guardarmi allibito (probabilmente pensava: questa qui ha dei problemi!!!).
poi quando, disperata, mi son girara è rimato sempre lì ed ha iniziato a annusare per terra e farsi gli affaracci suoi. poi mi ha seguito.
Premetto che è un cavallo non tranquillo: è un fifone, scarta e salta in aria per ogni cosa, non posso lasciarlo da solo nel paddock perchè dà fuori di matto (se vede che vado via e rimane da solo inizia a sgaloppazzare, nitrire, sgroppare, etc, poi quando rientro nel recinto mi salta praticamente in braccio e mi segue appicciato.... probabilmente ha sempre vissuto in box) solo se rimango lì o gli metto un altro cavallo sta tranquillo.
bho, voi che dite???