Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Incidenti agli equini: raccontiamoli! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
O'bryan ringrazia per i complimenti! :wink:

Comunque è vero, non si è mai abbastanza attenti...a volte ci rendiamo conto dei possibili pericoli solo dopo che il danno è già stato fatto. Come sempre bisogna essere iper attenti e pignoli per evitare incidenti.

Secondo me questo è un topic utilissimo:perchè così magari ci rendiamo conto di comportamenti sbagliati che adottiamo e che ad altri hanno causato incidenti (mi raccomando ragazzi, recintate i burroni! :wink: )

sabato 15 settembre 2007, 18:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Successa oggi fresca fresca...a fine lavoro, eravamo in maneggio a chiacchierare con l'istruttore, io ed altri 2 ragazzi del mio maneggio...io rilassata, a redini lunghe, la cavalla ferma che dorme in piedi.

Premetto che uso un pettorale con forchetta che non è per nulla lungo ed apparentemente per nulla pericoloso.

La Gipsy piega il collo per grattarsi il petto...e succede tutto in un attimo.

L'estremità destra della forchetta le si incastra NON SO COME in bocca, si sente tirare e diventa pazza.
Comincia ad andare indietro ed a impennarsi (non ha MAI fatto nulla del genere, MAI, è sempre stata estremamente tranquilla), io non me l'aspettavo, non capivo cosa succedeva.
Mollo tutto e mi attacco al collo, andiamo a sbattere contro un piliere e contro il muro, dappertutto, io non ho il coraggio di buttarmi in terra e resto attaccata al collo per non ribaltarmi.
Il mio istruttore riesce a girale un pò la testa ed allentare la pressione.
Scendo al volo e do una mano...lei si tranquillizza un pò...si era addirittura spostata il filetto fuori dalla bocca, tutto a sinistra, masticava una redine e il cuoio del montante...che spavento...abbiamo smontato la testiera per liberarla...

Sembra che non abbia botte ne graffi...a dire il vero non saprei nemmeno dove guardare perchè non ho idea di dove ha picchiato, credo dappertutto, io ho battuto un ginocchio...ho i brividi ancora adesso.

CONCLUSIONE: si fanno davvero male con tutto, anche con le cose più impensabili e nelle situazioni più normali. :?

sabato 15 settembre 2007, 19:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Ale è VERISSIMO
Anche a me una volta è capitata una cosa simile, dopo una gara stafo facendo mangiare la cavalla (ero a terra) con sella e testiera e mi stavano parlando in mille, la cavalla ha messo un piede nella redine perchè ero distratta ma non appena ha sentito tirare s'è immobilizzata e l'ho liberata senza problemi. Grazie al cielo se si sente costretta lei si ferma e aspetta, non fa nulla.

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

domenica 16 settembre 2007, 20:07
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Purtroppo ieri c'è stato un gravissimo e tragico incidente in cui hanno perso la vita otto cavalli...

Riporto l'articolo scritto sul "La Repubblica" di Roma di oggi:

Le fiamme hanno distrutto un capannone già posto sotto sequestro. Forse un gesto doloso
Incendio in una scuderia abusiva
morti otto cavalli a Capannelle

Elida Sergi

"Oceano blu", vincitore di ben 15 corse agonistiche, non ce l´ha fatta. Anche "Iceman", il suo vicino di box, è morto mentre le fiamme avvolgevano a poco a poco la baracca nella quale era ospitato. Tentava disperatamente di salvarsi, ma lo hanno trovato carbonizzato nel cortile antistante. Sono in totale otto i cavalli morti ieri pomeriggio per un incendio sviluppatosi nella scuderia ....., adiacente all´Ippodromo delle Capannelle.
Un mozzicone di sigaretta dimenticato acceso o forse un atto vandalico di qualche concorrente potrebbero aver scatenato l´inferno intorno alle 15 e 30, proprio quando le corse erano in pieno svolgimento e l´attenzione di tutti andava al terreno di gioco.
L´allarme è stato dato da ......., responsabile della sicurezza della struttura, che ha visto una densa nube di fumo uscire dal capannone gestito dal signor Filippo, conosciuto nell´ambiente perché fa il fantino e i suoi cavalli gareggiano anche più volte a settimana.
I vigili del fuoco, accorsi subito sul posto insieme agli uomini della protezione civile , sono riusciti a salvare dalle fiamme 14 cavalli sui 22 ospitati nella baracca, che come tante altre lì intorno era costruita abusivamente su terreno demaniale.
Il lavoro di spegnimento del fuoco è stato aggravato dal fatto che gli animali si trovavano all´interno di box in legno, materiale infiammabile per eccellenza.
Passata la paura, è il momento della conta dei danni, delle accuse e dei sospetti. ..........., proprietario dei cavalli, parla di una perdita di 100 mila euro ed esclude che l´incendio possa essere stato appiccato volontariamente. «Non ho nemici, e pago un fitto regolare per la struttura che non è abusiva. Posso pensare al massimo a una disattenzione, magari un mozzicone di sigaretta lasciato acceso» ha detto.
I carabinieri, però, non escludono che si tratti di un atto doloso e stanno indagando per capire se la rivalità agonistica tra fantini e scuderie può essersi tramutata in qualcosa di più grave. Forse in un atto che voleva essere solo intimidatorio, degenerato poi in una situazione pericolosa della quale si è perso il controllo, oppure in un "regolamento di conti" che dal campo si è spostato sul terreno che ospita le costruzioni abusive.
Non convince troppo neppure la cifra indicata dalla scuderia ......: il giro d´affari che ruoterebbe intorno ai cavalli morti sarebbe ben più ingente, stando a quanto emerge dai primi sopralluoghi fatti sul posto. Sotto indagine, manco a dirlo, c´è anche il sottobosco legato alle scommesse clandestine. (17 settembre 2007)

C'è anche un'immagine ma non me la sento di postarla...non si vede niente di particolarmente sconcertante, ma è comunque triste...

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

lunedì 17 settembre 2007, 18:11
Profilo
Utente

Messaggio 
puoi mettere il link dell'articolo per favore?

lunedì 17 settembre 2007, 18:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
me lo hanno raccontato.
agosto.
una tipa (amica di mia zia)
per sbaglio è passata dietro ad un cavallo che accudiva,questo cavallo ha visto un pony,ha scalciato e ha beccato la ragazza in testa!
dopo una sett di coma è morta,storia tristissima! :cry:

lunedì 17 settembre 2007, 20:17
Profilo
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:
puoi mettere il link dell'articolo per favore?

Ti chiedo scusa ma ho un piccolo problema con il pc che non mi permette di mettere i link perchè non visualizzo più la barra degli indirizzi...Comunque se cerchi il sito del La Repubblica di Roma trovi l'articolo....

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

lunedì 17 settembre 2007, 22:10
Profilo
Utente

Messaggio 
non lo trovo!

lunedì 17 settembre 2007, 22:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mummy, è qui:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Incendio-in-una-scuderia-abusiva-morti-otto-cavalli-a-Capannelle/1773908/6#

Ma non c'è nessun'immagine.

martedì 18 settembre 2007, 8:40
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie, avevo già trovato anche quello della foto!!

martedì 18 settembre 2007, 9:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Un paio degli incidenti raccontati mi hanno fatto ricordare la raccomandazione di Dario, senior dell'equitazione di campagna: avere SEMPRE un coltello con sè. E tirare su le staffe col cavallo a mano...

A lui il coltello a portata di mano (IMMEDIATA) è stato utile nel seguente incidente: sentiero piuttosto esposto, cavallo a mano, staffe NON SOLLEVATE. Va be', chi non l'ha mai fatto?

Il cavallo flette di scatto il collo cercando di afferrare una mosca sul costato. La staffa gli entra in bocca e si blocca sulle barre, come fosse un morso. Il cavallo, flesso com'è, quasi impazzisce (sul ciglio di un sentiero stretto). Fuori il coltello, tagliato al volo lo staffile, fine del problema, tutto OK.

Ma se non c'era il coltello... :(

martedì 18 settembre 2007, 12:19
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
se no è un classico il cavallo che si gratta col posteriore e lo infila nella staffa..

cavallo e capezza a prato: cavallo che si gratta contro la staccionata, ovviamente si incastra, inizia a tirare, divelge la staccionata, si spaventa e inizia a scappare col palo in mezzo ai posteriori.. qualche minuto di fuga, quando si ferma è da suturare su tutto l'interno coscia..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 18 settembre 2007, 12:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Si Alex...alla mia martingala e redini si sono incastrate proprio li...ma non sono abituata a tenermi un coltello in tasca durante la lezione in maneggio sai!! :lol: :lol:

Comunque a maggior ragione dimostra che queste cose non succedono solamente in passeggiata dove comunque si può incappare in qualche appiglio naturale...

Ari, beata te che hai la cavalla che si blocca...la mia se si sente costretta da qualcosa da veramente fuori di testa :?

martedì 18 settembre 2007, 14:04
Profilo
Messaggio 
G.Light ha scritto:
Si Alex...alla mia martingala e redini si sono incastrate proprio li...ma non sono abituata a tenermi un coltello in tasca durante la lezione in maneggio sai!! :lol: :lol:

Tu no, ma forse l'istruttore potrebbe pensarci! :wink:

martedì 18 settembre 2007, 15:00
Utente

Messaggio 
Estate scorsa.
Io e il mio fidanzato stavamo preparando le cavalle per andare in passeggiata.
La sua era pronta e mentre io finivo di fare le ultime cose ci abbiamo fatto salire il mio cuginetto, per fargli fare un giretto.
Cioè lui stava su e papà lo reggeva e lo faceva muovere, tutto a una distanza di si e no 10 metri da me e la mia.
La mia puledra, incapace a star da sola, se vedeva l'altra andar via dava di matto..
e così è stato.. pensava che se ne stesse andando senza di lei..e ha cominciato a muoversi e girarsi e tac ! ha sbattuto il posteriore sul gancio del traile che era parcheggiato li vicino..
Io ho piano tutto il giorno... ma per fortuna non si è fatta niente...solo tanto sangue e una fasciatura...e non ha mai zoppicato !!
povera stellina mia.. :cry:

martedì 18 settembre 2007, 15:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo