Autore |
Messaggio |
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
non e uguale... soprattutto se non hai i comandi giusti...forse non avete in mente la vera monta spagnola...
e non mettete in conto che la signora era talmente in panico che la cavalla (ricordo che appena tratabile da poco, dato che e stata maltratata), lo sentiva ed e successo quelo che e successo...
devo rispegarlo??
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
domenica 28 gennaio 2007, 23:43 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Va beh su evitiamo di sottilizzare andaluso o non andaluso, Roby l'aveva messo solo per spiegare, a parer mio.
Comunque, su una cosa hai perfettamente ragione. Il cap é fondamentale e probabilmente le avrebbe risparmiato parecchio.
Quando riprendo a montare, mi metteró il cap. Di testa ne abbiamo una sola.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 28 gennaio 2007, 23:46 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Roby.fritz ha scritto:
oddio... cambia completamente il tipo di monta...
hai presente monta spagnola e quella inglese??? totalmente diverse...
senti basta... mi sono rotto...
quanto anche gli altri ti diranno che e completamente diverso...
anzi prova e fai prima...
Stai calmo, io non ti ho attaccato.
E soprattutto, se non leggi quello che scrivo non è certo colpa mia...
IO HO MONTATO UN ANDALUSO STALLONE CHE NON SI FERMAVA PIU'.
(scusate il maiuscolo, ma forse così si legge meglio!)
Se un cavallo impazzisce e non si ferma, cosa cambia la monta? Per fermarlo la procedura è sempre la stessa!
Che sia un connemara, che sia un hannover, che sia un TPR o un quarter...
Che sia monta inglese, americana, australiana, spagnole, argentina...
Cosa cambia??
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 28 gennaio 2007, 23:46 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Pascal ha ragione, meglio smetter qui.
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 28 gennaio 2007, 23:50 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
cosa centra stallone o no?? comunque non sono agitato...
e i metodi cambiano...
i trotter piu tiri e piu vanno veloci..
in piu dipende da cavallo a cavallo, dall'eta dal cavaliere, dal tipo di vita, dal tipo di morso, dalla circostanza e tante altre cose...
non si fermano tutti nello stesso modo, se metti in circolo cosi un andaluso ti si ribalta... se ha una buona doma... piutosto contro la staccionata...
fattostà che ce una persona in coma... e voi continuatea fare domande tanto per divertirvi...
|
domenica 28 gennaio 2007, 23:55 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Nessuno si sta facendo domande tanto per divertirsi.
Schiantarsi contro la staccionata con un andaluso? Beh, mi sembra proprio la soluzione ideale per ammazzarsi![xx(]
Poi ognuno rimane del suo parere, questo è il mio.
C'è una persona in coma, sì... spiace molto per lei, ma tanto.
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 29 gennaio 2007, 0:04 |
|
|
winny189
Utente
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00 Messaggi: 147 Località: Lombardia
|
Silvi@ ha scritto:
Roby.fritz ha scritto:
oddio... cambia completamente il tipo di monta...
hai presente monta spagnola e quella inglese??? totalmente diverse...
senti basta... mi sono rotto...
quanto anche gli altri ti diranno che e completamente diverso...
anzi prova e fai prima...
Stai calmo, io non ti ho attaccato.
E soprattutto, se non leggi quello che scrivo non è certo colpa mia...
IO HO MONTATO UN ANDALUSO STALLONE CHE NON SI FERMAVA PIU'.
(scusate il maiuscolo, ma forse così si legge meglio!)
Se un cavallo impazzisce e non si ferma, cosa cambia la monta? Per fermarlo la procedura è sempre la stessa!
Che sia un connemara, che sia un hannover, che sia un TPR o un quarter...
Che sia monta inglese, americana, australiana, spagnole, argentina...
Cosa cambia??
ciao silvia! molti cavalli si fermano mettendoli in circolo e facendo come ha fatto questa signora, questo sicuramente è vero, ma non tutti...
ci sono cavalli che se tiri si mettono ancora + forti e se nn hanno un buon equilibrio metterli in volta o in circolo mentre galoppano (sicuramente non ad un galoppo cadenzato, ma piuttosto sfrenato, vista la soluzione di emergenza)il rischio è che si ribaltino...
soprattutto se il nostro peso non rimane centrato sulla sella!
a mio parere trattandosi di una puledra di 4 anni, che a quanto capisco sembrava agitata ancora prima di cominciare a lavorare non solo il cap sarebbe stato fondamentale, ma sarebbe stato utile girare un pochino la cavalla alla longe prima di salire.
a cavallo non serve fare i temerari, bisogna usare la testa, perchè se no si rischia di finire come quetsa istruttrice, che per fare una bella figura ora si trova in questa situazione.
|
lunedì 29 gennaio 2007, 0:08 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
la cavalla mettendosi "in circolo" (dato che non lo era, ma era una piroetta), ha iniziato a incrociarsi le gambe;
ma forse non è chiaro, questo post non e stato aperto per dire come fermare i cavalli perche ogniuno ha il suo metodo... ma il punto che forse non e abbastanza chiaro, è che una persona sta male...
oggi, anzi stasera vi daro notizie...
p.s. grazie winny
|
lunedì 29 gennaio 2007, 7:32 |
|
|
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
mentre voi continuate a litigare su chi ha ragione[xx(][xx(][xx(]Vi ricordo che la Sig.ra sta ancora lottando per rimanere in vita !!! almeno una preghierina da ognuno di noi sarebbe il minimo!!![:I][;)]
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
lunedì 29 gennaio 2007, 9:34 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
quoto in pieno sharif!!al posto di discutere sul come fermare un cavallo impazzito credo sia meglio fare una preghiera per quella signora...[V][:164][:164]
|
lunedì 29 gennaio 2007, 12:10 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Quoto anch'io.
E inoltre dico "mettiamo il cap che è l'unica cosa che ci salva la testa.”
Io lo metto sempre perchè di testa ne ho una e ci tengo.
Auguri alla signora da parte mia.
|
lunedì 29 gennaio 2007, 13:01 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Posso dire la mia???
Innanzitutto un FORZA alla signora in coma, e poi ,forse, la stessa signora, istruttrice di equitazione all'inglese, avrebbe dovuto avere l'umiltà di capire che non sarebbe stata in grado di montare un soggetto con serie problematiche comportamentali (e non andaluso, frisone, quarter eccecc)
Peccato che a volte, certi azzardi ti portino a situazioni davvero impressionanti.
Ripeto, un AUGURIO DI CUORE alla signora
ma se certe cose te le vai a cercare, poi , purtroppo, arrivano!!
|
lunedì 29 gennaio 2007, 14:07 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
Silvi@ ha scritto:
Allora cambio la domanda:
Che hanno di diverso gli andalusi dagli altri cavalli?
hanno di diverso che girano su un francobollo (ma a 4 anni non sanno bene dove mettere i piedi, si incrociano le gambe e cadono), aveva di diverso la sella spagnola, da cui è praticamente impossibile cadere (quindi è caduta solo quando è caduta la cavalla), aveva di diverso l'imboccatura con le leve... e purtroppo è successo quel che è successo [V]
roby sai come la penso, una cavalla spaventata e maltrattata, che non si lascia accarezzare e spazzolare non gli si mette sella e filetto [V]... però gli incidenti capitano, a volte capitano per una stupidaggine, noi quindi dobbiamo usare tutte le protezioni per cercare di salvaguardarci!
spero davvero che si riprenda, glielo auguro con tutto il cuore!!! anche se purtroppo dicono che anche se si riprendesse non sarebbe mai come prima [V]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
lunedì 29 gennaio 2007, 15:19 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
Roby le domande si fanno per capire bene la dinamica dell'incidente e non è per masochismo ma perchè tutti qui cercano di imparare dagli errori degli altri. Non arrabbiarti per questo. Siamo tutti sconvolti dall'accaduto (a me è venuta la pelle d'oca) e ti auguriamo davvero che questa signora si riprenda! Di sicuro niente viene dal niente e di commenti sull'imprudenza di questa signora sarebbero infiniti a cominciare dal fatto che insistesse nel montare una cavalla giovane con una doma e metodo di monta a lei sconosciuta (se un inglesista montasse si punto in bianco un quarter da reining superdomato probabilmente finirebbe per farsi male perchè stringe le gambe e tiene un contatto diverso rispetto a quello a cui è abituato un quarter, risultato: o vanno indietro a manetta o scappano in avanti altrettanto a manetta senza più sapere come fermarli). Quando ci si approccia ad una nuova disciplina si ritorna principianti e ci vuole l'umiltà di ammetterlo. Beerbaum che monta all'americana sarebbe un principiante come tutti.
Secondo me l'errore più grande è stato sopravvalutare le capacità della signora e farle montare un cavallo con doma spagnola per di più puledro traumatizzato e senza protezioni.
Ad ogni modo ormai il danno è fatto e non ci resta altro che augurarsi che questa signora abbia ancora modo di vivere una vita felice...
lunedì 29 gennaio 2007, 15:42 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
A Milano c'è un detto:
"offellee, fa el to mestee'"
e cioè, non inventarti nulla se non sai fare (detto in soldoni)
Io non sarei in grado di montare "correttamente" un cavallo addestrato alla monta wester, come hanno detto Fede e horseriding, forse di salirci e partire si, ma di montarlo correttamente NO, in quanto non ho ALCUNA BASE ...tantomeno se il soggetto fosse particolarmente addestrato, o "sensibile" per motivi vari.
|
lunedì 29 gennaio 2007, 16:41 |
|
|
|