Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:32

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 il clima e l'ambiente 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio il clima e l'ambiente
è da un pò che mi frullava in testa questa idea per una nuova discussione...e ieri, mentre ero in macchina e osservavo il cielo plumbeo...ho osservato il termometro...18 gradi il 10 luglio nel basso Piemonte, quando una settimana fa ce n'erano 32...

come ben saprete, il clima è fortemente influenzato dall'uomo, tutti conoscete l'effetto serra, il buco dell'ozono e bla bla bla...
saprete anche che la corrente del Golfo si sta lentamente raffreddando e che i mari si stanno scaldando(soprattutto il nostro Mar Mediterraneo...tra poco a Rimini e ad Alassio sarà pieno di barracuda...[xx(])...

insomma, il nostro pianeta sta andando a rotoli!
mi vengono in mente le scene di "The Day After Tomorrow"...non sono un'esperta, ma rabbrividisco al pensiero che possa scatenarsi una nuova era glaciale!!

...la nostra vita dipende dall'ambiente che ci circonda e "noi" dobbiamo cercare di rispettarlo...al fine di evitare una lunga catena senza fine...ma mi domando...quanti di voi veramente rispettano l'ambiente?
non voglio colpevolizzare nessuno, per l'amor del Cielo!
ma...mi chiedevo...quanto possiamo esser influenti sull'ambiente?
insomma, quanti di voi evitano di usare l'ascensore per risparmiare energia?
sempre ieri notte, in autostrada, ho visto un palazzo nuovo in lontananza...era illuminato a giorno!! tutta quella energia sprecata per "far vedere l'architettura e il design del nuovo palazzo"...
cose da pazzi: il prezzo del petrolio è alle stelle, il metano è quel che è...le foreste amazzoniche sono agli sgoccioli...cerchiamo di conservare almeno l'energia elettrica!

per non parlare dei rifiuti...sempre in autostrada(l'autostrada della Rivelazione!![:0]) vedevo un sacco di automobilisti buttare mozziconi di sigaretta, chewing gum, fazzoletti...

mi fa schifo pensare che l'uomo sta sfruttando al massimo questo pianeta...e che io faccia parte comunque di questi uomini...[xx(]

voi che ne pensate? siamo ancora in tempo per salvare la Natura o dobbiamo rassegnarci??

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2005711113738_rifiuti-fdg_1342_4.jpg[/img] 35,71 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2005711113840_plakat_after_tomorrow02.gif[/img] 81,51 KB

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 11 luglio 2005, 11:38
Profilo
Utente

Messaggio 
credo che se ci impegnassimo al massimo delle nostre capacità, potremmo riuscire a evitare il disastro, ma se non agiamo al più presto non voglio sapere cosa succederà.....[:206]

lunedì 11 luglio 2005, 11:43
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
ti quoto pienamente...l'uomo ha esagerato...e continua a non capire...il peggio sono gli americani che si rifiutano di firmare le limitazioni per la produzione di scorie inquinanti, solide, liquide o gazzose che siano...non si puo andare avanti cosi...io la massima cosa che getto per terra è la carta perchè fatta di elementi naturali e utilizza colle naturali!! ma la plastica..no! non si puo! in certi fiumi c'è pieno di copertoni di camion o trattori! facciamo semplicemente schifo. e qui è obbligatorio generalizzare!

BORN TO BE HATED...DYING TO BE LOVED

lunedì 11 luglio 2005, 11:44
Profilo
Utente

Messaggio 
botulino ha scritto:

credo che se ci impegnassimo al massimo delle nostre capacità, potremmo riuscire a evitare il disastro, ma se non agiamo al più presto non voglio sapere cosa succederà.....[:206]

brava, ma il problema è che una, due, tre persone che si impegnano al massimo non so cosa possono fare realmente...

non dimentichiamo le petroliere che fanno disastri e lavano le cisterne in alto mare, le fabbriche che scaricano rifiuti nei fiumi...

insomma, noi potremmo rifiutarci di comprare la benzina e usare gli autobus elettrici o la bici...oppure rifiutare di comparare quel sapone inquinante...ma ci sarà sempre chi comprerà quel sapone e poi la macchina...chi riuscirebbe realmente a farne a meno?

lunedì 11 luglio 2005, 11:46
Profilo
Utente

Messaggio 
hai ragione,per esempio nel mio comune e presto in tutta la regione è obbligatorio fare la raccolta differenziata:organici,carta,plastice e sacco nero..e sei costretto a farla visto che hanno tolto tutti i secchioni..!

ma è un bene!!

lunedì 11 luglio 2005, 11:48
Profilo
Utente

Messaggio 
Step ha scritto:

il peggio sono gli americani che si rifiutano di firmare le limitazioni per la produzione di scorie inquinanti, solide, liquide o gazzose che siano...

io non dò la colpa agli americani...anzi, loro hanno ancora un mucchio di spazi verdi(vedi parchi naturali, uno è addirittura grande come la Valle d'Aosta!-tanto per fare un esempio!-)...i nostri sono pochissimi e molto piccoli...diciamo che l'America per il momento si salva ancora...

pensate ai Paesi dell'Est Europa...sono delle discariche di rifiuti tossici prodotti dall'Ovest...

la colpa è di tutti, nessuno escluso!!!!

lunedì 11 luglio 2005, 11:50
Profilo
Utente

Messaggio 
giustissimo..ma il problema è dal lato politico..i partiti, i governi non appoggiano la diffusione di mezzi elettrici..infatti ne esistono pochi esemplari e in poche città...
l'idrogeno è solo fumo negli occhi..non ce n'è abbastanza..

lunedì 11 luglio 2005, 11:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

e poi la macchina...chi riuscirebbe realmente a farne a meno?

hai perfettamente ragione, ormai la macchina è indispensabile, ma avevo sentito che si stava creando un prototipo di macchina a idrogeno, ma......che fine ha fatto?

lunedì 11 luglio 2005, 11:51
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

Step ha scritto:

il peggio sono gli americani che si rifiutano di firmare le limitazioni per la produzione di scorie inquinanti, solide, liquide o gazzose che siano...

io non dò la colpa agli americani...anzi, loro hanno ancora un mucchio di spazi verdi(vedi parchi naturali, uno è addirittura grande come la Valle d'Aosta!-tanto per fare un esempio!-)...i nostri sono pochissimi e molto piccoli...diciamo che l'America per il momento si salva ancora...

pensate ai Paesi dell'Est Europa...sono delle discariche di rifiuti tossici prodotti dall'Ovest...

la colpa è di tutti, nessuno escluso!!!!

si ma possono avere tutti i parchi naturali del mondo se pero le loro industrie non utilizano sistemi di riciclaggio e filtri tutti gli ossidi e i residui incombusti finiscono subito nell'atmosfera! anche la cina da grandi problemi! gli spazi verdi li hanno perchè è un grande territorio..noi abbiamo una paese minuscolo!

lunedì 11 luglio 2005, 11:54
Profilo
Utente

Messaggio 
botulino ha scritto:

Silvi@ ha scritto:

hai perfettamente ragione, ormai la macchina è indispensabile, ma avevo sentito che si stava creando un prototipo di macchina a idrogeno, ma......che fine ha fatto?

brava...che fine ha fatto? sicuramente sarà risultata troppo costosa o poco potente(chi al giorno d'oggi rinuncerebbe a un bel 2.00 benzina o diesel, potendoselo permettere?)...

lunedì 11 luglio 2005, 11:55
Profilo
Utente

Messaggio 
Ieri sera il mio vicino di casa, alla mezzanotte ha acceso il condizonatore..

per strada tutti hanno le vetture coi finestrini sigillati e aria condizionata a manetta (maggior consumo di carburante, maggior inquinamento)
è che ormai la gente , non è piu' disposta a fare sacrifici, anche grazie alle nostre belle personcine che ci governano.. le quali, sicuramente non ci danno alcun buon esempio (Formigoni ad esempio, combatte il traffico e l'inquinamento girando per Milano ..l'ho visto io al palazzo delle stelline.. con tre vetture per volta, una con la scorta davanti, la sua, una con la scorta dietro..)!!!

Abbassare i frigoriferi, usare meno riscaldamento e aggiungere un maglione in più addosso,non fare troppi lavaggi con la lavatrice.. cose quotidiane a cui non ci si pensa per ABITUDINE...

lunedì 11 luglio 2005, 11:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
botulino ha scritto:

Silvi@ ha scritto:

già, che fine avrà fatto????
sparita, fatta sparire, ora come ora non si può tirar fuori una macchina che non consumi petrolio c'è ancora troppo interesse a quelli stanno al potere non interessa assolutamente l'ambiente pensano solo ai soldi!!

lunedì 11 luglio 2005, 11:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Niko...hai ragione, ma io non faccio distinzioni tra i vari continenti. il nostro smog arriva anche in America o nell'Estremo Oriente...e viceversa.

le campagne per la sensibilizzazione della gente ci sono state, ma davvero sono servite a qualcosa?

e la raccolta differenziata? per fare le cose per bene bisognerebbe staccare la carta dalle bottiglie di plastica o da quelle di vetro...chi lo fa?

insomma...anche le piccole cose hanno una grande importanza...

lunedì 11 luglio 2005, 11:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

cose quotidiane a cui non ci si pensa per ABITUDINE...

concordo pienamente!!
ma aggiungerei anche...MENEFREGHISMO!
quanti dicono: "il mondo non cambia se io spengo o accendo il condizionatore"!!!

lunedì 11 luglio 2005, 12:01
Profilo
Utente

Messaggio 
guardate qua...

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200571112419_businessweek-cover-rifiuti.jpg[/img] 101,34 KB

lunedì 11 luglio 2005, 12:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo