Autore |
Messaggio |
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
fox penso ke c sia situazione e situazione....
pero cm ho gia detto...te magari con la tua pony sapevi cavartela...qst mia amica no....
c e una ragazzina ke fa completo cn una pony d 5 anni ke adoro...nn e ke vale sl per i cavalli sta regola?(gia m parrebbe diverso)
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 25 luglio 2006, 11:59 |
|
|
|
|
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
vale sl x le gare cavalli....xò se io iscrivo un pony di5anni ad na gara cavalli nn può partire lo stesso....
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
martedì 25 luglio 2006, 12:26 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
beh strano perche il pony d cui parlo fa anche le gare d completo nn riservate ai pony...e arrivata persino seconda al campionato italiano allievi (cavalli)!
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 25 luglio 2006, 13:03 |
|
|
trippi
|
come diceva sempre mio nonno...a cavaliere giovane cavallo vecchio...
non discuto sul fatto che ci siano alcuni brevetti che montano benino e alcuni primi grado che montano da scandalo.
pero' un brevetto pur montando bene, credo che non abbia l' esperienza necessaria per affrontare le difficoltà che si incontrano con un cavallo giovane.
|
martedì 25 luglio 2006, 13:20 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
trippi, io ho il brevetto, ma nonto da 15 anni, (mai avuto interesse a far "carriera") l'istruttore ha reputato bene che portassi avanti il lavoro con un 5 anni....non vuol dire niente...[;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 25 luglio 2006, 13:27 |
|
|
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
esatto questa ragazzina è appena tornata dai campionati europe di pony games...sempre kn questa5anni...cio dimostra ke di montare è in grado...e nn ritengo giusto ke ora nn possa partecipare alle gare...
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
martedì 25 luglio 2006, 13:35 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
|
trippi ha scritto:
<u>come diceva sempre mio nonno...a cavaliere giovane cavallo vecchio...</u>
non discuto sul fatto che ci siano alcuni brevetti che montano benino e alcuni primi grado che montano da scandalo.
pero' un brevetto pur montando bene, credo che non abbia l' esperienza necessaria per affrontare le difficoltà che si incontrano con un cavallo giovane.
lo diceva sempre anche il mio...devo darti ragione....purtroppo e una cosa ke se venisse permessa poi verrei permessa anche agli incapaci fox...nn e ke s possono fare eccezioni...xo m sembra strano!
|
martedì 25 luglio 2006, 14:32 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Ne parlavo qualche sera fa con un mio amico cavaliere.
Alcuni cavalieri non troppo esperti in teoria potrebbero tranquillamente montare dei cavalli molto giovani, se si tratta di soggetti equilibrati.
In pratica poi non è così, perchè è risaputo che anche il soggetto più equilibrato può presentare delle difficoltà date dall'inesperienza.
Ed è qui che il cavaliere "rookie" rischia di rovinare tutto.
Quindi io sono per la regola: 4 e 5 anni solo a cavalieri "esperti".
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 9:29 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
Holden scusami quindi per Voi un cavaliere è esperto se ha il primo grado o un brevetto qualificato???? ... un cavaliere è uno che possiede un secondo grado.....non un primo grado che ottieni in 4 mesi con un buon cavallo sotto al gluteo....
|
mercoledì 26 luglio 2006, 10:01 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Sono d'accordo (sul fatto di cavallo giovane a cavaliere esperto, è un giudizio che non va dato col metro delle patenti però, almeno non con quelle attuali).
Sono anche dell'idea che ci siano molti "esperti professionisti" facciano danni altrettanto e forse più gravi dei dilettanti, spremendo i puledri fisicamente e mentalmente, causando problemi spesso irreparabili, proprio perché devono valorizzarli economicamente.
Ovvio che poi ci sono professionisti seri che sanno fare il loro mestiere.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 10:06 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Holden scusami quindi per Voi un cavaliere è esperto se ha il primo grado o un brevetto qualificato???? ... un cavaliere è uno che possiede un secondo grado.....non un primo grado che ottieni in 4 mesi con un buon cavallo sotto al gluteo....
Sono d'accordo (sul fatto di cavallo giovane a cavaliere esperto, è un giudizio che non va dato col metro delle patenti però, almeno non con quelle attuali).
Sono anche dell'idea che ci siano molti "esperti professionisti" facciano danni altrettanto e forse più gravi dei dilettanti, spremendo i puledri fisicamente e mentalmente, causando problemi spesso irreparabili, proprio perché devono valorizzarli economicamente.
Ovvio che poi ci sono professionisti seri che sanno fare il loro mestiere. [/quote]
Mi pare un'ovvietà quella di considerare cavaliere esperto un cavaliere "capace", al di là del brevetto o del primo, secondo grado.
Ovviamente non ho considerato le "storture"; mi riferisco a situazioni normali.
Essendo uno sport sottoposto a regolamenti, nello stabilire il "supposto" valore di un cavaliere, si ricorre alla sua autorizzazione a montare.
Da qui la voce di regolamento fonte di discussione in questo topic.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 10:10 |
|
|
trippi
|
volevo dire piu o meno quello che holden ha spiegato molto meglio.
penso che tra fare i campionati europei di pony games e saper montare a cavallo ci sia una bella differenza, senza offesa per la tua amica fox.
ci sono casi estremi, paradossalmente uno puo' non avere nessuna patente perchè non gli interessano le gare e saper lavorare i puledri meglio di uno che fa i gran premi....ma stavamo parlando in generale.
e poi per un cavallo che deve crescere l'esperienza in gara è fondamentale.
mah che poi ci vuole anche un po' di presunzione per credere di essere in grado di portare avanti un cavallo giovane nel migliore dei modi... io non l' ho mai fatto e non mi ritengo nemmeno in grado di farlo, mi farei un mucchio di problemi nella paura di rovinarlo!
credo che un po' troppe persone si improvvisino in questo campo.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 11:54 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
trippi ha scritto:
come diceva sempre mio nonno...a cavaliere giovane cavallo vecchio...
Cozza io adoRRRRRRRRRRRo tuo nonno!
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 26 luglio 2006, 12:12 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
trippi ha scritto:
volevo dire piu o meno quello che holden ha spiegato molto meglio.
penso che tra fare i campionati europei di pony games e saper montare a cavallo ci sia una bella differenza, senza offesa per la tua amica fox.
ci sono casi estremi, paradossalmente uno puo' non avere nessuna patente perchè non gli interessano le gare e saper lavorare i puledri meglio di uno che fa i gran premi....ma stavamo parlando in generale.
e poi per un cavallo che deve crescere l'esperienza in gara è fondamentale.
mah che poi ci vuole anche un po' di presunzione per credere di essere in grado di portare avanti un cavallo giovane nel migliore dei modi... io non l' ho mai fatto e non mi ritengo nemmeno in grado di farlo, mi farei un mucchio di problemi nella paura di rovinarlo!
credo che un po' troppe persone si improvvisino in questo campo.
Sono completamente d'accordo con Trippi...basta pochissimo per rovinare un puledro.....
|
mercoledì 26 luglio 2006, 12:12 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Parlo per me. E' vero trippi, mi sono fatta (e mi faccio) un sacco di paturnie per la paura di rovinare la mia puledra, così come mi faccio un sacco di paturnie per paura di rovinare Balzan o Jonas o Lysi ...
Nel mio caso però, 6 anni fa non si è trattato di presunzione, non ho preso una puledra di 2 anni perché arciconvinta di me o presuntuosa, ma perché è capitata un'occasione e ho seguito con fiducia il mio istruttore, come l'ho seguito passo passo in ogni momento, continuando a montare anche cavalli più esperti.
Certo posso aver sbagliato, ma, almeno credo (e lo chiedo ogni giorno) non ho fatto danni. La cavalla sarà viziata e con un caratterino ma niente di più.
Certo che mai mi metterei ad addestrare puledri per altri né consiglierei a chi è alle prime armi un cavallo giovane, sia chiaro, volevo solo specificare che non tutti quelli che si prendono un puledro essendo per così dire inesperti sono presuntuosi o altro.
|
mercoledì 26 luglio 2006, 12:38 |
|
|
|