Autore |
Messaggio |
giadina
Utente
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 12:28 Messaggi: 314 Località: Toscana
|
Sono disgrazie assurde..anch'io purtroppo ho provato la sedia a rotelle per quattro mesi, ormai ben sette anni fà..per una
brutta caduta, ma non da cavallo ma da terra, mentre giocavo a tennis..frattura scomposta del perone e della tibia della gamba sinistra..rischiavo di rimanere con una gamba molto piu' corta dell' altra..e invece sono stata molto fortunata perchè alla fine questa esperienza non mi ha lsciato conseguenze fisiche ma solo brutti ricordi e due insegnamenti importanti:
- le disgrazie sono sempre dietro l'angolo e non ci si fà male seriamente solo cadendo da cavallo..
- il bisogno degli altri..delle persone care vicine..perchè un giorno anche le cose piu' semplici e banali potresti non riuscire piu' a farle da sola..
Comunque qualsiasi cosa sia successo a chiunque, mi fa piacere che sappia che ha tutta la mia comprensione..
venerdì 9 febbraio 2007, 11:26 |
|
|
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
io quest estate in SPIAGGIA E ripeto in spiaggia.... sono caduta per una spinta.. beh... frattura del menisco e della tibia... fortunatamente non erano scomposte... e la tibia era "graffiata" però sei mesi senza andar a cavallo e stampelle .-.....[xx(][xx(] il problema è che ora mi fa ancora male...ognitanto[:(]
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
venerdì 9 febbraio 2007, 14:39 |
|
|
friesianlady
Utente
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 15:17 Messaggi: 196 Località: Lombardia
|
Oddio Kim,
Come capisco il dolore che provi, l'ho provato anche io, stando parzialmente immobile per 6 mesi, e con mezzi di sintesi in una caviglia per un anno, caduta da cavallo anche per me!
Monto anche io con la consapevolezza che un'altra caduta potrebbe anche impedirmi di camminare, ma monto, proteggendomi con tutte le precauzioni possibili... Quanta gente ride quando mi vede con il cap... Sono soltanto imbecilli, gente imbecille da lasciar perdere, e visto che il male non si augura mai a nessuno, augura loro di NON dover provare tutto quello che tu hai sofferto, quando lo dico io li ammutulisco in un battibaleno!!
Sei solo da ammirare e da stimare Kim!!
|
venerdì 9 febbraio 2007, 17:03 |
|
|
The Rock
Utente
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:54 Messaggi: 77 Località: Emilia Romagna
|
Nel mio centro c'è una donna caduta da cavallo (schiacciata da un cavallo piuttosto giovane) che è finita sulla sedia a rotelle a vita.Nonostante ciò continua a montare a cavallo legandosi alla sella con il vetrap.
_________________ Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".
|
venerdì 9 febbraio 2007, 19:50 |
|
|
nicky92
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56 Messaggi: 1278 Località: Lombardia
|
The Rock ha scritto:
Nel mio centro c'è una donna caduta da cavallo (schiacciata da un cavallo piuttosto giovane) che è finita sulla sedia a rotelle a vita. Nonostante ciò continua a montare a cavallo legandosi alla sella con il vetrap.
no scusa in che senso?
_________________ 'cause everytime we touch I get this feeling...
TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!
|
venerdì 9 febbraio 2007, 21:00 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
RachiEZLN ha scritto:
Il padre di Lalli88 è in sedia a rotella per una caduta da cavallo (scusa Lalli se non mi faccio i fatti miei...)[V]...
figurati rachi[:D]
comunque si mio babbo in seguito ad una caduta da cavallo in spiaggia si è fratturato 2 vertebre (d3,d4).. per fortuna quel giorno ero riuscita a fargli mettere il cap..
e lui non era il primo sprovveduto che saliva in sella.. montava da 30 anni.. ed è caduto moolte volte..
io è da quando ho cominciato a montare in maneggio che metto la tartaruga(il cap da quando sono piccola) e anche se devo montate su al passo..costruiscono selle per paraplegici.. e se mio babbo avesse avuto una frattura più bassa l'avremmo comprata..
|
venerdì 9 febbraio 2007, 21:10 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
E' una cosa che non augurerei mai a nessuno....
Ma purtroppo accade...
Due anni fa... ai campionati italiani istruttori di 1° livello di S.O..... una persona che conosco....
è caduta... e da allora non cammina più!
è rimasta cosciente per tutto il tempo...
anche quando tentava di rialzarsi con le sole forze delle braccia...
e nessuno si preoccupava perchè "era una cauta banale"...
Nulla è banale...
Nulla è stupido...
Nulla è scontato...
Semplicemente.. se deve accadere accade....
qualinque cosa noi facciamo....
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
venerdì 9 febbraio 2007, 21:22 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
una persona che conosco è caduta 20 anni fa da cavallo...si è spaccata la schiena...e per un millimentro non è fuoriuscito il midollo...ha rischiato tanto...ha venduto il suo cavallo...non lo voleva più vedere...è stata ferma su una sedia a rotelle per una anno...con busto per tanto tempo...ma 4 anni fa ha ritirato fuori il coraggio di risalire dopo l'incidente...e adesso monta....ha 2 cavalli magnifici...però...non sale mai senza cap...e di saltare non se ne parla...e io so...perchè la vedo...che ogni volta che vede qualcuno cadere...o il cavallo gli fà qualcosa io vedo nei suoi occhi il terrore....non deve essere facile...a me non è successo mai niente di grave...a parte un calcio da il cavallo che adoravo...l'ha fatto con cattiveria...e io adesso ho un menisco lesionato...mi hanno detto che sarebbe meglio non montare più se non voglio farmi operare...ma non solo non mi opero...ma continuo a montare....anche se quando scendo non cammino...se devo stare attenta...non mi interessa...finchè qualcuno ce lo permette...non abbandoniamo le nostre passioni....facciamo del male solo a noi stessi...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
sabato 10 febbraio 2007, 13:03 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
scusami kake... ma... non mi sembra un gesto di "eroismo" per passione il tuo.. cioè.. io mi farei operare invece di continuarmi a fare DELL'INUTILE MALE..cosi invece rischi tra un po di dover smettere per sempre..
|
sabato 10 febbraio 2007, 13:08 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
vedi kake, tu hai la possibilità di fare qualcosa, un'operazione che ti toglierebbe tutto il dolore.
Mi dispiace dirtelo, ma non è bello quello che fai, ma è stupidità.
Con tutto il rispetto, perchè anch'io ho sempre detto:"finchè respiro non ho bisogno di medici".
Io credo che dovresti approffittare del fatto che puoi intervenire sulla tua situazione, perchè tu ne hai la possibilità.
Tanti non hanno mai avuto nè mai avranno la possibilità di cambiare la loro situazione, non abbiamo avuto la possibilità di scegliere.
Ci sono cose nella vita che sono irreversibili, e uno imapara a conviverci con il dolore e scopre magari una vita più vera in quella che già c'era. Non c'è nulla da fare per stare meglio, se non imparare a guardare il mondo sotto una luce nuova, approffittare.
Ma se chi ha la possibilità di smettere di torturare il proprio corpo, se chi può effettivamente cambiare non lo fa, cosa rimane della speranza?
Cosa è avere male da qualche parte? una sfida? una prova?
Nel corso della vita capitano tante cose, che servono a crescere. Ma ci sono altre cose che non servono a crescere, ma dove bisogna dimostrare di essere felici dell'opportunità che si ha e di coglierla al volo. QUindi, tu che puoi, perchè vai avanti e non approfitti?
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 10 febbraio 2007, 13:21 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
sayyes ha scritto:
E' una cosa che non augurerei mai a nessuno....
Ma purtroppo accade...
Due anni fa... ai campionati italiani istruttori di 1° livello di S.O..... una persona che conosco....
è caduta... e da allora non cammina più!
è rimasta cosciente per tutto il tempo...
anche quando tentava di rialzarsi con le sole forze delle braccia...
e nessuno si preoccupava perchè "era una cauta banale"...
Nulla è banale...
Nulla è stupido...
Nulla è scontato...
<b>Semplicemente.. se deve accadere accade....
qualinque cosa noi facciamo....</b>
sai, è vero, se deve succedere succede. Ma noi possiamo almeno tentare di proteggerci.
Perchè se cadi e sbatti la testa, certo doveva succedere ma..se avessi avuto su li casco?
cadi contro una barriera, e le conseguenze sono un po' più pesanti: ma se avessi avuto la tartaruga?
Possimo prevenire un po', proteggerci almeno un po'.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 10 febbraio 2007, 13:36 |
|
|
lalli88
Utente
|
[:418][:418][:215][:215]
bravissima kim!!!
|
sabato 10 febbraio 2007, 13:37 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
ragazzi siete davvero tanto forti e coraggiosi....a me è successo proprio ieri una cosa molto piu banale delle vostre ma ci sono rimasta male perche dovevo andare in gara, sono caduta da cavallo e mi sono rotta un dito, l'indice.
Tutti in maneggio mi hanno criticato dicendo che cercavo scuse per non fare la gara con la cavalla nuova, molti non mi hanno nemmeno chiesto come stavo dopo la caduta, ma solo noi siamo medici di noi stessi e sappiamo quando e come fare le cose con prudenza!
Il mio dito guarira presto, alcuni dei vostri traumi no ma io sono con voi e vi stimo moltissimo e quelli che snobbano o ridono sono degli emeriti sciocchi.
_________________ ...portami il girasole impazzito di luce...
|
sabato 10 febbraio 2007, 14:20 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
tutto quello che ha scritto kim è davvero importante e non è da prendere con leggerezza.
io monto con cap e tartaruga(quest'ultima la uso quando salto) sia in maneggio che in gara.
anche se mi sento un po' goffa non mi vergogno affatto, anzi, ci rido sopra, e soprattutto non mi sento inferiore a nessuno.
è vero, possiamo restare in sedia a rotelle anche se montiamo con la tartaruga, ma diminuiamo la probabilità che possa accadere.
prevenire è meglio che curare.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
sabato 10 febbraio 2007, 14:39 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
La zia di un mio amico si e' rotta l'osso sacro, cadendo...al passo!
Il mio ex istruttore e' stato in coma per due settimane per una caduta assieme al cavallo...al passo!
Una mia ex collega e' stata in coma e si e' distrutta la gamba per una caduta in passeggiata...al passo!
Non importa se andiamo piano, se saltiamo oppure no...e' vero che non possiamo chiuderci sotto una cupola di vetro, ma almeno dobbiamo essere coscienti e accorti.
Io di incidenti con conseguenze gravi a cavallo non ne ho mai avuti....ma ho riportato un grave trauma cranico con lesione della retina durante il mio lavoro, in un esercizio stupidissimo, per sciocca disattenzione.
E allora bisogna fregarsene se ci ridono dietro...cap sempre e ovunque, anche se "si passeggia solo il cavallo per dieci minuti"
E tartaruga sempre...anche se ci fa sentire goffi. Saremmo molto più goffi con la schiena rotta!
_________________ Forza e coraggio!!
|
sabato 10 febbraio 2007, 14:47 |
|
|
|