Autore |
Messaggio |
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
a me è capitato di girare cavalli alla corda anche per 2/3 ore!!!
sopratutto puledri di 4 anni ingranati!!!
che avevano l'abitudine di farsi inseguire dai padroni!!! ad un certo punto tirano giu la testa, fanno forza è ti portano in giro per il campo!!!
li inseguivo, li recuperavo, è senza tirar frustate, senza dargli carezze, li facevo ricominciare a girare!!!
fino a quando da soli la piantavano di portarmi in giro!!!
ma mai avuto problemi di zoppie o tendiniti o che diaminerie ci sono!!!
|
martedì 11 settembre 2007, 16:53 |
|
|
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Io sò che il cavallo va girato alla corda x 20-30 minuti.
Il cavallo è costantemente in circolo e questo nn fa bene ai garretti.
Quando fate un lavoro montato in circolo nn ci state x mezz'ora consecutiva!!!
|
martedì 11 settembre 2007, 16:54 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
martedì 11 settembre 2007, 16:57 |
|
|
mummy
Utente
|
il lavoro alla corda che facciamo noi, anche se di un'oretta (solitamente un po' di meno, mai di più...), è molto vario e non di certo monotono o meccanico (un lavoro simile di certo non avrebbe senso)! si lavora anche molto al passo, tantissime transizioni e alt quindi il cavallo di certo non si annoia e non fatica eccessivamente!!!
poi ripeto, noi lo facciamo come lavoro finalizzato e non come puro e semplice movimento prima di montare. se li lavoriamo in corda poi non li montiamo dopo!! sono sessioni di lavoro ben precise e alternate al lavoro in sella!!!
mi è anche capitato più di una volta di montare in circolo anche 40 minuti e i cavalli non ne hanno mai risentito!! non so perchè ci sia tutta questa paura!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 11 settembre 2007, 17:08 |
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Nn è una questione di paura, ho chiesto al veterimario e lui mi ha detto così, poi ognuno è libero di fare come vuole!
|
martedì 11 settembre 2007, 17:13 |
|
|
mummy
Utente
|
ho capito, ma il veterinario ti avrà dato una motivazione del perchè non lo si può fare o ti ha solo detto che sarebbe meglio fare un lavoro meno prolungato????
fatemi capire, perchè questa mi è proprio nuova!!!
|
martedì 11 settembre 2007, 17:16 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
mummy ora ho capito!!! il lavoro che fai tu non è sbagliato... anche io quando lavoro il mio cavallo alla corda poi non lo monto.... xkè lo faccio con un fine diverso dal "sciolgo il cavallo prima di montarlo" anche se quest ultima tecnica non è errata!
cmq quello che mi premeva non era il fatto della paura... quanto il fatto dell anoiarsi e del sforzare un pò troppo!!!!
capisci?
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
martedì 11 settembre 2007, 17:32 |
|
|
mummy
Utente
|
certo anny, ho capito ora!!!
noi stiamo ben attenti che il cavallo non si annoi altrimenti il lavoro risulterebbe inutile o addirittura controproducente!! per il fatto di scaldarlo prima di montarlo perchè magari era stato fermo, facevo solitamente 7,5 minuti per mano di trottino e poi salivo. ma ora che il cavallo lavora quotidianamente non mi serve più!
|
martedì 11 settembre 2007, 17:43 |
|
|
anny
Utente
|
all right!!! pensiamo allo stesso modo... ma nn ci siamo intese!!!hihihihii
|
martedì 11 settembre 2007, 20:55 |
|
|
|