Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 girare alla corda 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
a me è capitato di girare cavalli alla corda anche per 2/3 ore!!!
sopratutto puledri di 4 anni ingranati!!!
che avevano l'abitudine di farsi inseguire dai padroni!!! ad un certo punto tirano giu la testa, fanno forza è ti portano in giro per il campo!!!
li inseguivo, li recuperavo, è senza tirar frustate, senza dargli carezze, li facevo ricominciare a girare!!!
fino a quando da soli la piantavano di portarmi in giro!!!
ma mai avuto problemi di zoppie o tendiniti o che diaminerie ci sono!!!

martedì 11 settembre 2007, 16:53
Profilo
Utente

Messaggio 
Io sò che il cavallo va girato alla corda x 20-30 minuti.
Il cavallo è costantemente in circolo e questo nn fa bene ai garretti.
Quando fate un lavoro montato in circolo nn ci state x mezz'ora consecutiva!!! :wink:

martedì 11 settembre 2007, 16:54
Profilo
Utente

Messaggio 
mummy ho detto che secondo me un oretta è tantino perchè il cavallo girando sempre in circolo sforza maggiormente... e si può anche annoiare.... basta fare un lavoro che non sia per lui monotono e noioso.... :wink: :wink: certo che se girando iltuo cavallo 20 minuti non hai ottenuto nulla... allora puoi anche continuare un pò di piu... ripeto... il lavoro deve essere flessibile... non fisso e meccanico :wink: :wink:
spero di essermi spiegata :roll: :wink:

martedì 11 settembre 2007, 16:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
il lavoro alla corda che facciamo noi, anche se di un'oretta (solitamente un po' di meno, mai di più...), è molto vario e non di certo monotono o meccanico (un lavoro simile di certo non avrebbe senso)! si lavora anche molto al passo, tantissime transizioni e alt quindi il cavallo di certo non si annoia e non fatica eccessivamente!!!
poi ripeto, noi lo facciamo come lavoro finalizzato e non come puro e semplice movimento prima di montare. se li lavoriamo in corda poi non li montiamo dopo!! sono sessioni di lavoro ben precise e alternate al lavoro in sella!!!
mi è anche capitato più di una volta di montare in circolo anche 40 minuti e i cavalli non ne hanno mai risentito!! non so perchè ci sia tutta questa paura!!

martedì 11 settembre 2007, 17:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Nn è una questione di paura, ho chiesto al veterimario e lui mi ha detto così, poi ognuno è libero di fare come vuole! :P

martedì 11 settembre 2007, 17:13
Profilo
Utente

Messaggio 
ho capito, ma il veterinario ti avrà dato una motivazione del perchè non lo si può fare o ti ha solo detto che sarebbe meglio fare un lavoro meno prolungato????
fatemi capire, perchè questa mi è proprio nuova!!!

martedì 11 settembre 2007, 17:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ora ho capito!!! il lavoro che fai tu non è sbagliato... anche io quando lavoro il mio cavallo alla corda poi non lo monto.... xkè lo faccio con un fine diverso dal "sciolgo il cavallo prima di montarlo" :wink: :wink: anche se quest ultima tecnica non è errata!
cmq quello che mi premeva non era il fatto della paura... quanto il fatto dell anoiarsi e del sforzare un pò troppo!!!!
:wink: :wink: capisci? :wink:

martedì 11 settembre 2007, 17:32
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
certo anny, ho capito ora!!!
noi stiamo ben attenti che il cavallo non si annoi altrimenti il lavoro risulterebbe inutile o addirittura controproducente!! per il fatto di scaldarlo prima di montarlo perchè magari era stato fermo, facevo solitamente 7,5 minuti per mano di trottino e poi salivo. ma ora che il cavallo lavora quotidianamente non mi serve più!

martedì 11 settembre 2007, 17:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
all right!!! pensiamo allo stesso modo... ma nn ci siamo intese!!!hihihihii :wink: :wink:

martedì 11 settembre 2007, 20:55
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3