Autore |
Messaggio |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
per esempio io ho imparato a lavorare i cavalli alla corda con la doppia redine.....e si può dire che con l'ultimo puledro....che aveva una bocca schifosissima.....perchè non accettava niente......dopo una settimana di solo lavoro così...beh i miglioramenti si sono visti e come!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
lunedì 10 settembre 2007, 11:40 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
quando giro il mio cavallo alla corda lo faccio con un certo criterio e con un lavoro ben preciso. per sgambarlo preferisco lasciarlo libero in campo con le protezioni agli arti ma senza nessun tipo di costrizione o bardatura perchè lo trovo molto pericoloso!!!
la corda l'attacco al cavezzone in cuoio apposito per girare i cavallo o ad un cordino attaccato alla normale cavezza, mai al filetto (anche perchè giustamente non lo giro con la testiera)!!
ho imparato anch'io a girarlo con le doppie redini e devo dire che il risultato è formidabile se usate nel modo corretto!! solitamente abbino il triangolo, ma tutto dipende da cavallo a cavallo e da cosa si vuole ottenere!
chiedo molte transizioni alle tre andature e alt, il cavallo impara a portare naturalmente sotto di se i posteriori ed è un valido aiuto per il lavoro da montato!!!
non credo che il lavoro a corda sia così deleterio come dice qualcuno. certo è che non li può fare tutti i giorni per ore e ore, ma un'oretta anche un paio di volte la settimana non fa di cereto male. anzi...
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 10 settembre 2007, 17:11 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
un'oretta???è troppo, sicuramente, sia per una questione di arti, ma anche perchè prova tu a girare in circolo per un'ora...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
lunedì 10 settembre 2007, 17:14 |
|
|
mummy
Utente
|
se la metti su questo piano prova tu a girare un'ora intorno ad un campo con 70 kili sulla schiana che ti sballonzolano di qua e di la...
a parte gli scherzi, trovo sia molto peggio chi mette quotidianamente in giostra i cavalli per muoverli!!!
e comunque non ho mai visto uno dei cavalli che vengono lavorati in corda soffrire di un minimo disturbo agli arti!!
|
lunedì 10 settembre 2007, 17:28 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
dunque... io ò 2 metodi!!!
con i puledri, metto testiera, è faccio passare la lunghina dietro la nuca, è faccio 5 minuti a destra, 5 a sinistra,... è così via!!!
appena imparano i comani....(vocali) gli metto fascione è uso 2 lunghine, le faccio passare negli anelli del fascione, è le attacco all'imboccatura, è così gli faccio incollare, è non devo farli venire al centro ogni volta che devono cabiare di mano!!!
ma in linea di massima preferisco liberarli in campo, lo divido in 2, almeno è più piccolo, è li faccio lavorare scossi!!!
se si abituano al comando vocale, non ci sono problemi!!!
ma diciamo che preferisco lavorali montati, è magari lasciarli al prato a sgranchirsi come più gli pare è piace!!!
se li giro alla corda è perchè devo risolvere dei problemi!!!
|
lunedì 10 settembre 2007, 18:50 |
|
|
Luke
Utente
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22 Messaggi: 215 Località: City of Bologna - downtown
|
... grazie ragazzi ... il mondo è bello perchè è vario !!
cmq io generalmente lo giro al max mezz'ora (15 + 15 minuti) un po' al passo, soprattutto trotto e un po' di galoppo "raccolto".
tendo a mantenere il contatto con la mano e la frusta lunga e vedo che spesso riesco a farlo riunire con i posteriori e a distendere l'incollatura in basso ... tutto cmq molto soft (andature lente e variazioni frequenti ...)
non avevo premesso che in effetto lo giro ala corda solo in situazioni particolari (per non tenerlo fermo troppo quando mio figlio non lo monta, per riprendere il lavoro dopo le vacanze prima delle passeggiate ecc...)
prossimo passaggio (già l'avevo pensato) ... fascione e più avanti ancora redini lunghe ...
forse proverò anche con la testera senza imboccatura ...
anny ha scritto: ... cmq ti consiglio se vuoi puoi leggere un libro di giancarlo Mazzoleni sul lavoro alla corda... io l ho letto ed è stato molto interessante....
... l'ho già ordinato ! grazie anny ...
Grazie a tutti dei consigli
_________________ "... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."
|
lunedì 10 settembre 2007, 19:26 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
figurati Luke!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 10 settembre 2007, 19:44 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
per janda...pensa ad un puledro che non ha mai girato alla corda o cmq un cavallo che non è stato educato bene a girare alla corda....se tirano una sgroppata si prendono un tirone in bocca della madonna se la longe è attaccata all'imboccatura....c'è chi dirà: " ben gli sta così imparano a non sgroppare"...ma in realtà quello che imparano è che l'imboccatura è un problema...(anche perchè per mia esperianza non ho mai visto un cavallo che impara a non sgroppare in questo modo)....se la punizione in bocca è evitabile è cento volte meglio! anche pechè quando addestri un cavallo ( a qualsiasi età) è inevitabile che faccia degli sbagli...e il modo per correggerlo non è di sicuro quello di mettersi a dare tironi in bocca...non so se sono riuscita a spiegarmi....piuttosto ci sono delle testiere che permettono di lavorare il cavallo con l'imboccatura ma di attaccare la longe alla capezzina...così agiscono sul naso...
|
martedì 11 settembre 2007, 11:19 |
|
|
JandA
Utente
|
nika ti sei spiegata molto bene, ma credo di essermi spiegata male io nel fare la domanda in effetti . Sapevo che i puledri non si dovrebbe girarli con l'imboccatura, infatti da noi non lo si fa, solo che avevo interpretato dalla tua frase
"nessuno da noi gira i cavalli attacando la longe all'imboccatura...soprattutto se puledri ( poi ci si meraviglia che molti cavalli hanno problemi con le mani!!!!!!!!!!!)"
che non era il massimo girare con l'imboccatura nemmeno cavalli adulti e mi chiedevo perchè non girare un cavallo relativamente tranquillo che non tira a destra e sinistra ma si limita a "girare" con l'imboccatura...
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 11 settembre 2007, 11:26 |
|
|
nika
Utente
|
si ci siamo capite male si possono girare anche i puledri con l'imboccatura ma l'importante è che la longe non sia attaccata ad essa in modo che se sgroppano non si prendono tironi...
|
martedì 11 settembre 2007, 11:30 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
mummy ha scritto: se la metti su questo piano prova tu a girare un'ora intorno ad un campo con 70 kili sulla schiana che ti sballonzolano di qua e di la...
a parte gli scherzi, trovo sia molto peggio chi mette quotidianamente in giostra i cavalli per muoverli!!!
e comunque non ho mai visto uno dei cavalli che vengono lavorati in corda soffrire di un minimo disturbo agli arti!!
io ho riportato quella che è la mia esperienza.
c'era da noi un cavallo che per una settimana era stato girato solamente e le gambe si erano gonfiate, quando venne la vet senza preannunciare quale era stato il lavoro del cavallo, lei chiese se aveva lavorato alla corda molto, quindi...
Poi personalmente non sallonzolo di qua e di là e secondo me non si può proprio paragonare stare in circolo un'ora o lavorare in un campo, se i cavalli potessero parlare...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 11 settembre 2007, 12:05 |
|
|
mummy
Utente
|
appunto, se il cavallo potesse parlare di certo ti direbbe che non ha piacere ad avere qualcuno sulla schiena...
comunque ogniuno la pensa come vuole e lavora i propri cavalli come ritiene più opportuno!
|
martedì 11 settembre 2007, 13:02 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
martedì 11 settembre 2007, 16:28 |
|
|
mummy
Utente
|
allora, ditemi perchè secondo voi un'ora di corda è troppa per il cavallo!!!
giusto per curiosità, senza far polemiche!!!
|
martedì 11 settembre 2007, 16:43 |
|
|
nika
Utente
|
un'ora..secondo me non è troppo...bisogna sicuramente dare le giuste pause ( ma credo che solo un deficiente farebbe galoppare per un ora di seguito il cavallo )...lavoro molto anche al passo...da terra si possono insegnare molte cose tipo spalla in dentro ecc...inoltre quando io giro il cavallo lo faccio spesso in maneggio e quindi alterno momenti in circolo e momenti sulla pista...
|
martedì 11 settembre 2007, 16:48 |
|
|
|