Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Il dono sicuramente tante persone ce l'hanno, ma ci vuole anche "solo" la cognizione di lavorare affiancando tecnica e rispetto della salute. Ho visto puledri stressati e con comportamneti fuori dal normale...poi ho visto chi li ha addestrati e ho capito. Ne ho visti altri sereni e con la voglia di fare (nulla di ciò che facciamo fare noi ai cavalli è naturale, nemmeno mettere una capezza, se stiamo a vedere...), ma dietro c'era un addestramento svolto da una persona con testa!
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:07 |
|
|
|
|
marina.g
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10 Messaggi: 1163 Località: Veneto
|
Nicola ha scritto:
mummy ha scritto:
piuttosto di vedere il solito cavallaro della domenica che fa 5 ore di galoppo su qualsiasi terreno con il cavallo fermo da un mese, preferisoc notevolmente vedere lui che fa impennare o inchinare il cavallo in tutta sicurezza e senza fare del male al cavallo!
OK, su questo sono d'accordo....
però allora spiegatemi questa frase....
<i> lui ha solo 3 anni...ed è stato iniziato al barrel e al pole...ma penso ke nn continuerò x questa strada anche xkè lui da pikkolo ha sofferto tanto...e ora ke sta bene nn vorrei ke succedesse qlk...quindi ora lo inizierò in alta scuola tipo inkino, stare seduto, sdraiarsi, ecc. e poi giusto x sfizio lo vorrei mettere al calesse.... "]
Dopo di che un po di dressage, completo, salto, e, per non farsi mancare nulla, doma vaquera!!
scusa la parola ma quando ci vuole ci vuole..ma sono cazzi tuoi?
farà ciò che vuole del suo cavallo...è inutile che sfotti e fai il sapiente..
basta con questa superiorità e arroganza..al mondo cè nè già troppa...e nn vedo perche bisogna esserlo anche qui...
avrete gusti differenti va bene...ma sono dell'idea che almeno una buona dose di rispetto ci vuole!
mercoledì 5 luglio 2006, 17:12 |
|
|
mummy
Utente
|
Nicola ha scritto:
<i> quindi ora lo inizierò in alta scuola tipo inkino, stare seduto, sdraiarsi, ecc. e poi giusto x sfizio lo vorrei mettere al calesse.... "]
Dopo di che un po di dressage, completo, salto, e, per non farsi mancare nulla, doma vaquera!!
che centra!! anch'io con il mio ho fatto passeggiate, trekking di più giorni, gare di cross e ora salto ostacoli! sono da rinnegare pure io???
totò è uno dei cavalli più sereni e felici su questa terra, l'ho sempre trattato con rispetto e ho fatto solo quello lui sarebbe riuscito a fare rispettando lui e le sue difficoltà!
provando queste cose anche barrel si renderà conto se è la cosa giusta da fare con il suo puledro! nn vedo perchè condannarlo adesso, alla fine ha espresso solo un suo parere. nn è detto che poi faccia tutte queste cose!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:13 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Se gli insegna certe cose d'alta scuola, nulla gli impedisce di metterlo agli attacchi...
Il mio argentino ha fatto un sacco di trekking di più giorni, gimkane, e la domenica lo attaccavamo alla doma per una passeggiata diversa...tutta salute!!
Lo so che al mondo c'è gente che pretende il massimo dai cavalli nel peggiore dei modi, ma questo non vuol dire che non ci siano persone che cercano di fare le stesse cose con metodi più decenti, tenendo conto anche di altri fattori!
Anche io insegno il reining ai miei puledri, ma non sono mai riuscita a portare un cavallo in gara a tre anni! Se no dovrei procedere diversamente! Io ci metto 2 anni e non ho ancora perfezionato, altri in due anni fanno addestramento, gare e ancora gare! E poi magari si sfibrano un tendine e lo buttano via...
Non facciamo di tutta l'erba un fascio: tra i metodi coercitivi e la doma naturale, c'è ancora qualcosa, uan via di mezzo...[;)]
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:21 |
|
|
Nicola
|
marina.g ha scritto:
[quote]
scusa la parola ma quando ci vuole ci vuole..ma sono cazzi tuoi?
farà ciò che vuole del suo cavallo...è inutile che sfotti e fai il sapiente..
basta con questa superiorità e arroganza..al mondo cè nè già troppa...e nn vedo perche bisogna esserlo anche qui...
avrete gusti differenti va bene...ma sono dell'idea che almeno una buona dose di rispetto ci vuole!
Alla maleducazione non rispondo.
In quanto all'arroganza, insulti e invettive vengono da te, come il non rispetto per un'opinione differente dalla tua.
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:26 |
|
|
marina.g
Utente
|
ho avuto questa reazione di conseguenza alle tue risposte...
cioè rispondi in un modo come dire "so tutto io" e mi da fastidio
forse ho esagerato e chiedo scusa...ma basta fare il sapienteeee![;)]
mercoledì 5 luglio 2006, 17:34 |
|
|
dream
Utente
|
Sicuramente non è il tuo caso, ma forse lo sfogo deriva dal fatto che in giro, e questo lo noto anche io, c'è tanta gente che si impallina con le teorie di monta dolce e guarda te, povero cristo che monti come il 90% della gente, e faresti di tutto per il tuo cavallo, quasi con schifo, come se non capissi nulla di cavalli e fossi un assassino.
Ripeto, tu non sei così, ma la cosa che mi da fastidio è proprio questa, e anche io addrizzo sempre un po' le antenne quando sento questi battibecchi: costrizione si, costrizione no...
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:35 |
|
|
Nicola
|
Chiudo ogni polemica e mi scuso se sono stato sgarbato.[:)]
Faccio però una chiosa
Il mio maestro mi ha detto un giorno:
"Il solo modo per farti amare dal tuo cavallo è fare in modo che quando hai finito di lavorare con te, si senta più forte, in forma, e fiducioso di prima"
E vi assicuro che questa affermazione non ha nulla di teorico.
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:39 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
sinceramente credo che tutto l'equivoco sia nato da un punto.. che ha lasciato eprplessa pure me:
nn continuerò x questa strada anche xkè lui da pikkolo ha sofferto tanto...e ora ke sta bene nn vorrei ke succedesse qlk...quindi ora lo inizierò
solitamente un cavallo che ha avuto i suoi problemi con l'addestramento, doma, ecc si va non cauti, di più..[;)]
con ciò non accuso niente e nessuno, però la perplessità che aleggia c'è.. indipendentemente dal conoscere la persona e sapere quanto rispetto porta al cavallo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:44 |
|
|
marina.g
Utente
|
"Il solo modo per farti amare dal tuo cavallo è fare in modo che quando hai finito di lavorare con te, si senta più forte, in forma, e fiducioso di prima"
bella frase...concordo![;)]
mercoledì 5 luglio 2006, 17:44 |
|
|
dream
Utente
|
E' vero, ed è esattamente ciò che intendo dire quando dico di far fare determinate cose ad un cavallo, ma badando al rispetto nei suoi confronti![:)] E anche praticando le "più antiche" e criticate discipline è possibile..
Nico, non sei stato sgarbato! Quando parlavo di gente che ti guarda con schifo, non era certamente rivolto a te...Magari seguissero i loro metodi come fai tu![;)]
|
mercoledì 5 luglio 2006, 17:47 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
ragazzi diamoci una calmata...non voglio prendere le parti di nessuno ma nicola non credo abbia detto nulla di male o di offensivo...credo che intendesse dire che far apprendere troppe cose ad un cavallo che ha già sofferto,per piacere del cavaliere, sia un po' dannoso per l'equino..nulla togliendo all'abiliità di barrel e al suo amore per i cavalli,sono sicura capirà il mio intervento...nessuno ha qualcosa contro di lui...sono solo pareri..
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
mercoledì 5 luglio 2006, 21:27 |
|
|
Barrel
Utente
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 14:39 Messaggi: 33 Località: Campania
|
raganni nn pensavo di "scatenare l'inferno" scusate ma mi dite cosa c'è di male ad insegnare ad un cavallo tante cose? il mio cavallo è intelligentissimo e sembra predisposto per determinate cose...riguardo al fatto ke ha sofferto forse non mi sono spiegato bene, intendevo ke da piccolo ha subito un trauma ad un arto e non vorrei ke con il duro lavoro(che occorre per preparare un cavallo al barrel, sforzi nn indifferenti) ritornasse...ekko tutto qua...PS. il mio cavallo può fare tutto, sono io ke nn voglio
|
mercoledì 5 luglio 2006, 22:55 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
angel ti ripeto che era un discorso in generale...non prenderla sul personale io non mi riferivo certamente a te...so quanto ci tieni...ma sono certa che mi dai ragione quando dico che l'eccessiva mole di nozioni che tentiamo di far entrare nella testa di un cavallo potrebbero risultare pesanti per lui
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
mercoledì 5 luglio 2006, 23:00 |
|
|
dream
Utente
|
Innanzitutto è ammirevole, per me, che unragazzino della sua età abbia testa per capire che dopo il trauma è meglio non sottoporlo a gare di barrel, la cui preparazione risulta molto dura a carico degli arti...Ha deciso di insegnare certe cose al cavallo nel suo rispetto, e penso che gli dia un carico di nozioni pari a quelle che puo' immagazzinare un qualsiasi cavallo. Se facesse reining, quante figure e movimenti dovrebbe imparare? Perchè si tende sempre di più a trattare i cavalli come se fossero stra sensibili a tutto....?...sembra che dobbiamo preservarli da chissà cosa! Il lavoro ha sempre fatto parte della loro vita, in un modo o nell'altro...Se fatto con testa e con rispetto non c'è nulla di male!
Barrel ha un cavallo di, se non sbaglio, 5 anni: cosa dovrebbe fare? Lasciarlo a paddock a vita, perchè ha avuto un incidente?
Io ammiro barrel, perchè non è da tutti fare ciò che fa lui e con una grande passione per i cavalli. Io ne vedo tanti ragazzini nel mondo dei cavalli...no comment. La maggior parte si stufano dopo poco, si scoraggiano se non vincono una gara...Ce ne fossero di più come lui![;)]
Ania, non ci stiamo agitando, solo confrontando idee diverse![;)][;)]
|
giovedì 6 luglio 2006, 8:32 |
|
|
|