Autore |
Messaggio |
♥Sofia♥
Utente
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48 Messaggi: 363 Località: Toscana
|
Re: Finalmente anche le vostre foto.
Scusa non ci avevo pensato al nome Ma per me non c'è problema di statura... io sarò sull'1.70 ma ormai Aramis è un cavallo grande.. è cresciuto ancora... aspira all'1.40.. mancano un par di centimetri... uffaaaaa
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
mercoledì 17 novembre 2010, 22:02 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Solo 1.40? Peccato!! Io spero che Wy venga un pò più alto!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 17 novembre 2010, 22:08 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Eccomi,
La mia sella era stata fabbricata da una selleria italiana (che ha poi cambiato recentemente nome) ed era stata fatta su misura.
Pur con fusto in legno e con tutte le caratteristiche tipiche di una sella da reining (salvo per le round skirts) il peso non supera i 12-13 kg.
25 kg sembrano davvero tanti! Una billy cook da reining non supera i 17, ed ho visto qualche circle arrivare a 20, ma per misure 17" full.
Una sella da 25 kg posso immaginare sia grandina, ma andrebbe vista.
Per fare un confronto la mia haflinger è alta 1,43, la misura dell'arcione è QH standard, seggio 15,5".
Nik
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
giovedì 18 novembre 2010, 11:07 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Ma la Zara ha un pò di garrese?
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 18 novembre 2010, 14:35 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48 Messaggi: 363 Località: Toscana
|
Uhhhhhhhh una piccola haflinger come il mio... a vederla però sembra più altina... bella che è spero venga così Io dico che pesa 25 kg perchè il corriere mi ha chiamato e mi ha detto che aveva da consegnarmi un pacco di tot peso.. quindi togli il peso del sottosella (che è di quelli grandi in pure lana) ed il peso della scatola non sò a quanto meno si arriverebbe.. appena posso per curiosità voglio pesarla... cmq di lunghezza è sui 70 centimetri l'avevo misurata... ed è una misura 16...
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
giovedì 18 novembre 2010, 15:34 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
per me l'imballo avrà un certo peso.. il sottosella saranno 2-3 kg..
silvia.. la zara ha poco garrese come ogni avelignese.. conta che è difficile valutarlo da piccoli e che dipende anche dallo stato di forma.. se sono grassi non si trova.. conta poi che una sella "normale" come la podium, la mclellan su zara girano che è un piacere. la western è stabile probabilmente per il peso e perchè avvolge di più la schiena
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 18 novembre 2010, 16:02 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Io chiedevo perchè Nico ha parlato di misura QH come arciere. Non che mi aspettassi una "misura haflinger" però alcuni quarter hanno un bel garresotto, per quello chiedevo. No, mi sa che Wy ne è totalmente sprovvisto! Però quando montavo l'Aster con la sella americana, un pò si girava... ma forse son io che peso troppo!
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:01 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
con zara gira anche la western se non sei veloce e composto.. solo che con le altre se non ti tengono la staffa opposta o parti da un gradino non sali proprio, cade tutto sotto la pancia
in realtà la misura dell'arcione è la larghezza, non l'altezza. di per sè la sella di zara sta quasi a gwenne (fosse 2 cm più arretrato il seggio ci starebbe bene) e lì stiamo parlando di una pinna da squalo..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:04 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Hai ragione, si parla di larghezza, però immagino che conti anche il "ponte" che si crea, se è più o meno "aperto" per farci passare una pinna o no. Comunque a niente servono pettorali e sottocoda?
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:07 |
|
|
rhox
Moderatore
|
il ponte però è il modello più che la misura dell'arcione.. pettorale serve a poco, sottocoda mai provato.. contando l'esperienza in corsica in cui tutti usavano pettorale e sottocoda, le selle sui cavalli con poco garrese tentevano a girarsi lo stesso (l'araba di nicola aveva la sella che si girava visto che era tenuta larga come sottopancia da istruzione)
..sono tua...
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:09 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Orpo e perchè glielo facevano terner largo?
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:37 |
|
|
rhox
Moderatore
|
tutti avevano il sottopancia largo. la stabilità era data da pettorale e sottocoda e così si evitavano parecchie fiaccature.. solo che con l'araba alta, sottile e una australiana la stabilità i primi giorni c'era, con un po' di stanchezza e meno tonicità della cavalla man mano è diventata meno stabile..
..sono tua...
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:43 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Capito!
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 18 novembre 2010, 17:57 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
il pettorale come dice la saggia rhox serve a poco se lo si usa per non far girare la sella...per cavalli con poco garrese o si modifica l'arcione o si può scusare con sottosella appsiti. comunque entrando un secondo nella parentesi selle la migliore per me è la bob's
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
giovedì 18 novembre 2010, 21:35 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
tornando un pelo indietro... @sofia: ma sei sicura che la sella di Libera vada poi ad aramis??? la larghezza delle spalle mi par ben diversa... @silvia: beh la sella all'aster gira, devi saper salire con un pò di agilità e non attaccarti di peso alla sella per non farla girare...quando l'hai montata tu poi era in ciccia e quindi girava che era una meraviglia, ora è un pò più stabile...poi per esperienza mia è meglio evitar i sottosella troppo voluminosi, io ho un sottosella sottile in agnello oppure un rettangolo di una coperta militare piegato in 2 con sopra uno di quei "tappetini" colorati... anche io sogno una billy cook sarà che quando prendevo lezioni era il mito della scuderia e mi è rimasta nel cuore...
giovedì 2 dicembre 2010, 16:05 |
|
|
|