Autore |
Messaggio |
@NdReA
Utente
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57 Messaggi: 621 Località: Brescia
|
Ma io lo voglio cambiare perchè se alla fine non faccio fatica a tenerlo mi chiedo il perchè debba tenere un filetto cattivo quando non cè ne bisogno... Così ho voluto prenderne uno più dolce così magari lavora anche meglio sicuramente che a d avere in bocca un filetto sottile e su questo non si può dire nulla... Io alla fine lo faccio per il cavallo!!!
_________________ …Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…
|
martedì 8 maggio 2007, 16:12 |
|
|
|
|
Nicola
|
Vista la sezione "Off topic Equestre" posso permettermi di sottolineare, una volta ancora, che la pesantezza di un cavallo sull'imboccatura dipende soprattutto dalle mani del cavaliere.
Non mi stancherò mai di ricordare che per alleggerire l'appoggio sarebbe sufficiente impedire al cavallo di appoggiarsi, cosa che si ottiene lasciando le redini morbide.
Alcuni dei più grandi dressagisti, grandi cavalieri di tutti i tempi hanno sempre sostenuto che il cavallo deve imparare a "portarsi".
|
martedì 8 maggio 2007, 16:12 |
|
|
JandA
Utente
|
Hai ragione Nicola, ma andare a saltare (anche le mie miserrime 110) a redini molli non mi sembra il caso E poi anche se fossi in grado la cosa non cambierebbe tantissimo perchè la cavalla galopperebbe a mille all'ora comunque (quando è molto gasata anche in lavoro in piano se mollo le redini scappa via) E comunque nel mio caso una delle 2 imboccature mi permette di non dover "tirare" (il centauro) e invece con l'altra (filetto) faccio moooooolta fatica e a tenere sono costretta.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 8 maggio 2007, 16:21 |
|
|
Nicola
|
Perdonami, ma sai, da buon piemontese conservo nel cuore le immagini del mio compaesano angioni che fa gare di potenza in capezza.
|
martedì 8 maggio 2007, 16:30 |
|
|
JandA
Utente
|
Non dico che non ci siano persone che lo fanno dico che se lo facessi io nel cuore conservereste solo le immagini dell'Ari spatasciata su qualche parete
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 8 maggio 2007, 16:39 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
Nicola ha scritto: Vista la sezione "Off topic Equestre" posso permettermi di sottolineare, una volta ancora, che la pesantezza di un cavallo sull'imboccatura dipende soprattutto dalle mani del cavaliere.
Non mi stancherò mai di ricordare che per alleggerire l'appoggio sarebbe sufficiente impedire al cavallo di appoggiarsi, cosa che si ottiene lasciando le redini morbide.
Alcuni dei più grandi dressagisti, grandi cavalieri di tutti i tempi hanno sempre sostenuto che il cavallo deve imparare a "portarsi".
si ma ci sono dei cavalli che non sopportano le imboccature forti....o quelli che hanno bisogno di un'imbuccature forte.....io avevo un cavallo che in piano il filetto classico era perfetto....in salto....(lui saltava 130....ma anche nelle b100)....se non avevi un pelham ti trovavi attaccato a qualche piliere perchè non lo tenevi....e ti garantisco che non è per la bravura del cavaliere.....perchè se il cavallo tira....ha bisogno qualcosa di forte in bocca.....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 8 maggio 2007, 17:32 |
|
|
Nicola
|
kake ha scritto: perchè se il cavallo tira....ha bisogno qualcosa di forte in bocca.....
E' proprio questa impostazione tecnico addestrativa che contesto. Il cavallo che tira ha bisogno di imparare a portarsi, senza prendere equilibrio appoggiandosi.
|
martedì 8 maggio 2007, 17:42 |
|
|
stregatto
Utente
|
nn ci credo...x la prima volta sono daccordo con nicola!!!
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:32 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
Nicola ha scritto: kake ha scritto: perchè se il cavallo tira....ha bisogno qualcosa di forte in bocca..... E' proprio questa impostazione tecnico addestrativa che contesto. Il cavallo che tira ha bisogno di imparare a portarsi, senza prendere equilibrio appoggiandosi.
e cosa dovresti fare farti portare in giroooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:36 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Io capisco che il cavallo deve imparare a portarsi ma se è un cavallo che ti scappa in ogni maniera cosa fai? Io col mio cavallo devo usare l'elevatore, sennò col filetto va a missile e non lo fermi più....in più, se li alsci le redini "molli" arriva a missile sul salto e poi si inchioda perchè si sente "vuoto" in bocca...
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:42 |
|
|
stregatto
Utente
|
certi cavalli necessitano di imboccature forti, ma spesso la maggior parte nn ne ha bisogno, e poi quando si abituano a quella forte che fate ne mettete una + forte ancora?
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:44 |
|
|
kake
Utente
|
no stregatto....ma ci sono certi cavalli che se li monti sempre con la stessa imboccatura vanno bene....io monto i cavalli da commercio.....ho visto e montato qualche cavallo...e so per certo che se un cavallo è forte o gli metti qualcosa di consistente in bocca....oppure ciaoo!!!!!
certo poi ci sono quelli che si abbituano...allora si scelgono due imboccature....magari una per il salto se è forte....e una per il lavoro in piano....e magari una terza per le gare.....!!!!!!
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:47 |
|
|
stregatto
Utente
|
io prima di mettere un imbocatura forte ci penso due volte, con un imboccatura forte bisogna avere una mano leggere e nn tutti ce l hanno, bisogna saperla usare, come quelli che mettono le redini di ritorno che nn le sanno usare, le metti cavallo in perfetto atteggiamento, le togli cavallo con testa ribaltata utilita? nessuna, in realta secondo me spesso crediamo di controllare il cavallo solo x' abbiamo un imboccatura forte, ma in realta nn è cosi, lo controlliamo solo x' è costretto a farsi controllare.... eccezioni a parte ovvio si parla sempre in generale
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:52 |
|
|
kake
Utente
|
ma appunto perchè non tutti sono uguali....visto che li fa mamma genetica....e non uno stampino!!!!!....non si può dire che un imboccatura forte non va bene....non va bene a chi....???...a un principiante....a una persona che non ha una buona mano...perchè forse è meno dannoso mettere le ritorno....il cavallo è più controllato....e a mio parere sono più facili da gestire di un pelham piuttosto che una ancora più forte.....ma se uno monta bene e sa montare un cavallo con un imboccatura più forte....e il cavallo ha bisogno di questa imboccatura....non vedo pechè non metterla in mano.....
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:58 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Sicuramente...infatti con un'imboccatura forte devi avere la mano leggera. Per quanto riguarda me ti posso dire che g*****s con il filetto è ingestibile: usavo TUTTA la forza che avevo e lui niente...bisognava metterlo in circolo e stringere sempre di più...se si scaldava era la fine. Con l'elevatore invece devo solo chiudere unpo' le dita e già lui capisce...insomma tutta un'altra cosa...poi è chiaro che ci sono i bestioni che anche con le leve lunghe 10 centimetri tirano come degli ossessi (io ho visto far sedere un cavallo davanti ad un salto...non si è solo fermato..si è seduto!!!!!!!)
|
mercoledì 9 maggio 2007, 10:58 |
|
|
|